Kenwood HM530 in breve
Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questo sbattitore elettrico è di 7,5 su 10. Rispetto alle caratteristiche tecniche è necessario segnalare che la potenza massima raggiungibile è di 280 watt, un valore medio che consente prestazioni efficienti sia con gli ingredienti da montare che con i diversi tipi di impasto. Il livello di potenza può essere selezionato tramite una pratica ghiera posizionata sul manico del prodotto. Si potrà scegliere tra 5 livelli e la velocità pulse, che implica la rotazione ad intermittenza delle fruste. In dotazione vengono fornite le fruste a filo e i ganci impastatori: si potranno montare molto facilmente ed estrarre in modo automatico tramite un pulsante. Disponibile inoltre una guarnizione in plastica per agganciare le fruste alla base del corpo macchina dopo l’utilizzo. Sempre rispetto alla praticità segnaliamo altri due elementi che ci hanno positivamente colpito: il cavo girevole per facilitare i movimenti e la base d’appoggio piatta che consente invece di poggiare lo sbattitore sul piano da lavoro.
Voto finale: 7.5
La nostra recensione
1. Prestazioni
Le prestazioni di questo sbattitore elettrico possono essere definite soddisfacenti ma non eccellenti.
La potenza massima è di 280 Watt, un valore medio che consente comunque di lavorare diversi tipi di impasto, compresi i lievitati e gli impasti più resistenti.Per quanto riguarda le tempistiche di lavorazione, la casa produttrice sul manuale di istruzioni fornisce una tabella indicativa con tipo di ingrediente, quantità massime, velocità consigliata e tempo massimo di lavorazione.
Secondo queste indicazioni si potranno ad esempio lavorare 8 albumi per circa 3 minuti, 600 g di impasto per dolci per 5 minuti, o 450g di farina per realizzare lievitati in circa 3 minuti.
2. Funzioni
Per quanto riguarda le funzioni integrate questo sbattitore elettrico si conferma un prodotto classico, senza grandi particolarità. La velocità di lavorazione potrà essere selezionata in base alle proprie esigenze, scegliendo uno tra 5 livelli: disponibile inoltre la modalità di rotazione pulse mentre è assente la modalità turbo.
La ghiera per la selezione delle velocità è posizionata sul manico e risulta molto semplice da maneggiare anche durante la lavorazione: questo è sicuramente un vantaggio in quanto spesso è necessario modificare la velocità senza interrompersi.
Non sono disponibili altre funzioni: ciò non risulta significativo ai fini della valutazione in quanto la maggior parte degli sbattitori elettrici senza ciotola integrata hanno le stesse caratteristiche.
3. Struttura
Anche le caratteristiche strutturali di questo sbattitore elettrico risultano standard. Si tratta di uno sbattitore classico, privo di ciotola e privo di struttura di supporto. La parte posteriore del corpo macchina è piatta, il che consentirà di poggiare lo sbattitore sul piano di lavoro evitando che i residui di ingredienti sulle fruste possano sporcare.
Utile anche l’attacco girevole per il cavo di alimentazione, che consentirà all’utilizzatore di muoversi più liberamente durante l’utilizzo.
Non troviamo altre caratteristiche significative.
4. Fruste
Il kit di fruste incluso in dotazione a questo sbattitore comprende due fruste per montare e due ganci impastatori.
Anche in questo caso possiamo affermare che si tratta di una caratteristica standard: quasi tutti i prodotti presentano infatti questo kit accessori, ad eccezione dei modelli ibridi che fungono anche da frullatori (ad esempio il Braun Multimix 3 HM 3135). Con le fruste classiche si potranno preparare gli impasti per dolci e si potranno montare ingredienti come panna o albumi – mentre i ganci a spirale sono dedicati agli impasti lievitati, più resistenti e difficili da lavorare – e ad altri impasti simili (ad esempio quello per la pasta fresca).
5. Praticità d’uso
La praticità d’uso di questo sbattitore è soddisfacente. Come anticipato nei paragrafi precedenti troviamo diversi elementi che incidono su questo aspetto e rendono questo sbattitore elettrico facile e pratico da usare: la base d’appoggio piatta, il cavo girevole, la ghiera di selezione delle velocità semplice da maneggiare durante la lavorazione e il pulsante per l’estrazione automatica delle fruste.
Un altro aspetto che abbiamo apprezzato è la presenza di una guarnizione removibile che consente di riporre entrambe le coppie di fruste sotto il corpo macchina dopo l’utilizzo.
Non troviamo invece un’impugnatura ergonomica ricoperta da materiale antiscivolo: questo elemento potrebbe rappresentare un difetto perché in alcune lavorazioni sarà difficile mantenere una presa salda, specialmente sfruttando la massima velocità di rotazione.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo sbattitore elettrico, osservando sia l’efficienza delle fruste a filo che quella dei ganci impastatori. Vediamo nel dettaglio i risultati della nostra prova.
Capacità di montare ingredienti: per questo test abbiamo scelto di montare a neve quattro albumi d’uovo. I risultati che abbiamo ottenuto possono essere definiti molto soddisfacenti. Gli albumi sono infatti risultati ben montati, gonfi e sodi dopo circa 2 minuti. Si tratta di un lasso di tempo breve, che risulta in linea con le tempistiche suggerite dalla casa produttrice nel manuale di istruzioni. Segnaliamo inoltre che con le fruste a filo la lavorazione è stata abbastanza agevole.
Capacità di realizzare impasti duri: anche rispetto agli impasti duri possiamo dirci pienamente soddisfatti dei risultati ottenuti nel nostro test. Abbiamo scelto di preparare il classico impasto per focaccia utilizzando circa 350 grammi di farina. Anche in questo caso le tempistiche sono risultate coerenti con le indicazioni fornite dalla casa produttrice: per ottenere un panetto omogeneo e liscio sono stati necessari circa 3 minuti. La lavorazione dei lievitati è leggermente più faticosa: bisognerà inoltre fare attenzione quando si lavorano ingredienti in polvere come la farina perché la ventola del motore è posizionata nella parte frontale del corpo macchina.
Recensioni utenti Kenwood HM530
Va più che bene
Questo sbattitore elettrico non è male essendo di fascia bassa, ha delle prestazioni buone ma non eccellenti.
Ha una potenza che è nella media, che permette la lavorazione di tantissimi tipi di impasto.
Nel manuale d’istruzioni fortunatamente c’è una tabella indicativa per le tempistiche di lavorazione.
È dotato di 5 livelli di potenza più il tasto pulse ed è dotato di due tipi di fruste.
Ci sono dei difetti riguardanti la struttura e gli accessori. Non è dotato di un’impugnatura comoda e antiscivolo.
Il suo vantaggio è la base d’appoggio piatta che permette di posizionarlo in un punto fisso senza rischiare di farlo cadere.
Ha anche una guarnizione removibile, che dà la possibilità di riporre le fruste sotto il corpo dello sbattitore.
Ottimo prodotto
Per chi come mia moglie adora fare dolci dalla mattina alla sera, avere uno sbattitore e d'obbligo.
Questo modello della Kenwood è molto essenziale e pratico nel suo utilizzo. Molto ben fatto con ottimi materiali e molto resistente anche nel tempo. Viene dato con due fruste e due ganci che escono nella confezione. Modello dotato di 5 diversi tipi di velocità a seconda delle proprio esigenze del momento. Davvero molto pratico e molto maneggevole nonostante non sia dotato di un manico ergonomico. Ovviamente essendo un modello basilare non è dotato di nessun tipo di ciotola.
Prezzo molto basso. Consigliato.
Ottimo
Mi piace molto questo sbattitore elettrico. Innanzitutto, il prezzo è veramente economico; costa pochissimo anche rispetto ad altri prodotti simili con stesse caratteristiche. Inoltre funziona davvero bene.
È molto potente ed efficiente. L'impugnatura è un po' rigida ma non è affatto scomoda. Il fatto che non abbia la ciotola potrebbe essere l'unico punto negativo però questo non mi fa cambiare la buona opinione che ho di questo prodotto. Monta benissimo qualsiasi tipo i impasto oltre che la panna montata e simili.
Lo consiglio questo prodotto a chi ha bisogno di uno sbattitore economico, leggero, veloce e facile da usare.
Molto buono
Dopo la dipartita del mio vecchio sbattitore "cinese" mi sono affacciato a questo prodotto in offerta presso un centro commerciale della mia zona.
Innanzitutto specifico che cercavo un prodotto semplice, senza troppe funzionalità e questo prodotto è la risposta alla mia ricerca.
I materiali costruttivi sono nella media di questi oggetti, né scarsi né esagerati, insomma un buon compromesso per chi come me si diletta nelle torte domenicali.
Gli accessori forniti sono pochissimi ma sono più che sufficienti: sbattere e impastare.
La velocità raggiunta dall'apparecchio è buona, riesco a montare a neve i chiari dell'uovo molto facilmente. Anche nella procedura di impasto (lento), l'apparecchio se la cava molto bene, anche con impasti parecchio densi.
Il rapporto qualità prezzo è eccezionale.
In linea con la concorrenza
Ho avuto la possibilità di utilizzare questo sbattitore elettrico di marca Kenwood e modello HM 530 e ne sono molto soddisfatto.
I weekend in cucina passati a preparare dolci in questi mesi sono stati resi più facili dall'utilizzo di questo buon sbattitore con una potenza di 280 W. In dotazione vi sono due fruste e due ganci e sono impostabili ben 5 livelli di velocità per qualsiasi impasto.
Ho apprezzato molto la base d'appoggio, così da non sporcare il piano di lavoro con le fruste e lo ho trovato pratico, compatto e maneggevole. A questo prezzo dubito si possano trovare molti altri prodotti ugualmente validi pertanto ne consiglio l'acquisto.
Scrivi una recensione
Kenwood HM530
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti