I migliori integratori per la memoria

I migliori integratori per la memoria

Le cause che possono portare a una riduzione della memoria possono essere diverse: alcune più risolvibili, altre meno. In circostanze normali, le cause che possono portare a un calo della concentrazione, e in maniera più specifica della memoria, possono essere fisiologiche, ma non sempre. Vediamo le principali, senza entrare nel dettaglio delle singole patologie:

  • Età: man mano che gli anni passano, un calo fisiologico della memoria è da considerarsi normale;
  • Periodi di forte stress: è dimostrato che lo stress (e tutto ciò che esso comporta, come disturbi del sonno e della concentrazione) può compromettere, anche solo per brevi periodi, la memoria, specialmente quella a breve termine;
  • Assunzione di droghe o alcool;
  • Patologie e malattie neurodegenerative.

Fatta eccezione per le malattie e le patologie più gravi, e le situazioni in cui si sia verificato un danno cerebrale, vi sono dei prodotti che è possibile assumere per rallentare il processo di perdita della memoria, e che possono contribuire a promuovere una maggiore concentrazione e a migliorare le funzioni cerebrali in generale: stiamo parlando degli integratori per la memoria. Si tratta di prodotti completamente naturali che possono essere assunti sia come prevenzione, dunque quando si parla di una perdita di memoria fisiologica dovuta all’età, sia qualora ci si rendesse conto di essere in un periodo di forte stress e si notassero dei segni di scarsa concentrazione.

Ginseng

Il termine ginseng si riferisce a un insieme di piante le cui radici sono conosciute da secoli nella medicina cinese per le loro proprietà anti-invecchiamento e rivitalizzanti (oltre che afrodisiache). Un integratore contenente ginseng può portare, tra gli altri benefici, a una stimolazione delle funzioni mentali, che si riflette in un innalzamento della concentrazione e a un miglioramento della memoria, oltre che delle capacità intellettive in generale.

Equilibra Korean Ginseng Extract è senza dubbio uno dei migliori integratori di ginseng sul mercato, in quanto si tratta dell’estratto puro al 100%, garanzia di massima efficacia. Coltivato in Corea ed estratto a freddo, questo ginseng è il prodotto ideale per coloro che necessitino di rinforzare la memoria e migliorare le funzioni cognitive in senso più ampio.

Ginkgo Biloba

Il ginkgo biloba è una pianta di origine asiatica, l’estratto delle cui foglie (e, più raramente vista la loro potenziale tossicità, dei semi) viene altamente impiegato per rallentare la perdita di memoria e, più in generale, tutti quei disturbi legati alla terza età conseguenti a un ridotto apporto di sangue al cervello (perdita di concentrazione, confusione, vertigini etc.). Pare inoltre che l’integratore a base di ginkgo biloba possa aiutare in caso di ansia e disturbi dell’umore.

LongLife Ginkgo Forte è un integratore in tavolette rivestite a base di estratto secco di ginkgo biloba, centella asiatica, colina e inositolo; completamente vegano, questo prodotto contribuisce a migliorare la memoria e le funzioni cognitive e a promuovere una buona circolazione del sangue, oltre ad agire più in generale come antiossidante.

Vitamina B12

La vitamina B12, e più in generale tutte le vitamine appartenenti al gruppo B, sono conosciute per le loro numerose funzioni all’interno dell’organismo umano; una carenza di vitamina B12 si manifesta, nella maggior parte dei casi, con una debolezza e un affaticamento eccessivi, con difficoltà di concentrazione e senso generale di confusione, e con un peggioramento della memoria. Ecco perché assumere un integratore di vitamine appartenenti al gruppo B, in particolar modo la B12, può davvero aiutare a ristabilire i corretti livelli di tale sostanza nel sangue.

Be-Total Advance B12 è un integratore in flaconcini da assumere nella quantità di uno al giorno; ognuno di essi contiene 500 μg di vitamina B12, B3 e zinco, quest’ultimo fondamentale per sostenere le funzioni intellettive quali concentrazione e memoria. Vegano e al gusto di lampone, questo prodotto è ideale per combattere stanchezza fisica e mentale, e per migliorare la concentrazione.

Papaya fermentata

La papaya fermentata è un’altra sostanza naturale altamente impiegata negli integratori per contrastare gli effetti dell’invecchiamento; fra questi, i principali sono i disturbi cardiovascolari e la riduzione delle capacità cognitive. La papaya fermentata, anche grazie alla presenza di flavonoidi e magnesio nella sua composizione, aiuta a combattere l’invecchiamento delle cellule, incluse quelle nervose, andando dunque a contrastare il calo di attenzione e lucidità, favorendo una migliore concentrazione e rallentando la perdita di memoria.

Papaya Act è un integratore in polvere a base di papaya fermentata, contenente anche vitamina B12 e B3. Va assunto nella dose di una bustina al giorno disciolta in una bevanda a piacere, preferibilmente lontano dai pasti, e rappresenta un integratore perfetto anche come prevenzione di tutti i disturbi legati al rallentamento delle capacità cognitive nella terza età.

Omega-3

Gli omega-3 sono, come ormai tutti sappiamo vista la diffusione di queste sostanze, degli acidi grassi che a quanto pare prendono parte a processi fondamentali all’interno dell’organismo, inclusi quelli che riguardano lo sviluppo delle funzioni cognitive. Nello specifico, alcuni studi evidenziano come gli omega-3 potrebbero rappresentare un buon alleato nel combattere o quantomeno rallentare l’insorgenza di malattie quali il morbo di Alzheimer e la demenza senile, causa purtroppo del rallentamento delle funzioni cognitive e della perdita di memoria.

Vitamaze Omega 3 è un integratore in capsule a base di omega-3 e vitamina E, da assumere nella dose di una compressa al giorno. A base di olio di pesce, questo prodotto è consigliato per promuovere e migliorare la normale funzione cerebrale.

Magnesio

Il magnesio è un minerale presente in grandi quantità nell’organismo umano, la cui carenza è spesso dovuta a un malassorbimento da parte dell’intestino o a una dieta non bilanciata. Tale macroelemento partecipa a più di trecento processi fondamentali per l’organismo, fra i quali la sintesi delle proteine, il controllo della glicemia e la regolazione della pressione arteriosa. La sua assunzione contribuisce alla normale funzionalità muscolare e alla riduzione di stanchezza e affaticamento generale, spesso causa di una carenza di concentrazione e, conseguentemente, di un peggioramento della memoria a breve termine.

Massigen Magnesio e Potassio è un integratore in polvere perfetto contro la stanchezza in quanto contiene nella sua formula sia il magnesio, di cui abbiamo appena elencato i benefici, sia il potassio, un altro minerale fondamentale per l’organismo. Questa combinazione vincente aiuta a combattere l’affaticamento tipico dei cambi di stagione e le situazioni di stanchezza e stress generale, così spesso accompagnati da mancanza di concentrazione e calo di memoria.