Netgear Nighthawk XR500 in breve
Il Netgear Nighthawk XR500 totalizza un punteggio di 9,4 su 10. Questo modello supporta lo standard Wi-Fi 802.11ac, sfrutta quattro antenne esterne ed è equipaggiato con le tecnologie MU-MIMO e Beamforming, che assicurano prestazioni di alto livello mantenendo il segnale wireless stabile e la connessione veloce. Il Nighthawk XR500 è un router Dual Band: la banda a 2,4 GHz raggiunge velocità massima nominale di 800 Mbit/s, mentre quella a 5 GHz arriva fino a 1733 Mbit/s. Le connessioni fisiche comprendono quattro porte LAN Gigabit Ethernet, una WAN e due USB 3.0 per la connessione di periferiche di archiviazione, che possono trasformare il Nighthawk XR500 in un media server. Le funzioni di sicurezza sono numerose, e comprendono la crittografia WPA2, la possibilità di sfruttare un VPN, un doppio firewall e la funzione DoS contro attacchi esterni. L’interfaccia di questo modello è una delle caratteristiche più importanti in assoluto: sfruttando una collaborazione con DumaOS, Netgear mette a disposizione del giocatore un grandissimo numero di opzioni personalizzabili in tempo reale, così da garantire un’esperienza di gioco di alto livello. Ricordiamo inoltre che il Nighthawk XR500 supporta lo standard IPv6 e garantisce dunque una buona longevità.
Il Nighthawk XR500 è un modem router pensato appositamente per il gaming: richiede un investimento elevato che ha sicuramente senso per i giocatori più appassionati che non vogliono rinunciare a sessioni in multiplayer competitivo anche a livello professionale. Chi cerca un modello per il semplice uso domestico può sicuramente optare per prodotti di fascia più economica.
Voto finale: 8.7
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del router WiFi
Connettività di rete: voto 8,5
Il Netgear Nighthawk XR500 è uno dei router Wi-Fi di punta dell’azienda statunitense: appartenente a una fascia di prezzo alta, questo modello continua ad assicurare prestazioni all’altezza dei suoi predecessori, aggiungendo però una grandissima innovazione pensata esclusivamente per i gamer, ovvero un’interfaccia dinamica e personalizzabile in modo rapido e intuitivo. La connessione Wi-Fi offerta da questo modello è estremamente veloce e stabile: grazie allo standard 802.11ac, infatti, vengono supportate tecnologie che permettono prestazioni di alto livello, come il MU-MIMO. Questo modello è inoltre in grado di portare la velocità Gigabit anche tramite la rete Wi-Fi, raggiungendo i 2,53 Gbit/s. Nonostante si tratti di un dato nominale, che molte reti domestiche ancora non sono in grado di raggiungere, permette di sfruttare al massimo le possibilità della propria connessione. Lo stesso vale per il collegamento cablato via LAN, aggiornato allo standard Gigabit Ethernet e in grado di raggiungere 1000 Mbit/s, una scelta normalmente preferita dai gamer vista la maggiore stabilità che può offrire rispetto al collegamento wireless.
Antenne: voto 8,5
Adottando un design molto popolare tra i gamer, il Netgear Nighthawk XR500 sfrutta quattro antenne esterne, il cui orientamento può essere modificato manualmente dall’utente. Anche se questo comporta un maggiore ingombro, continua comunque ad essere preferito da molti utenti, nonostante le tecnologie di cui parleremo in questo paragrafo migliorino automaticamente la ricezione del segnale. Come abbiamo anticipato, queste possono sfruttare sia la banda a 2,4 GHz, con una velocità massima di 800 Mbit/s, sia quella a 5 GHz, fino a 1733 Mbit/s. Grazie alla sopracitata tecnologia MU-MIMO, le antenne riescono a mantenere una connessione costante con più dispositivi in contemporanea, praticamente eliminando rallentamenti e ritardi nella risposta. Questo modello è inoltre equipaggiato con Beamforming, che permette di orientare automaticamente il segnale wireless verso i dispositivi connessi.
Collegamento hardware: voto 8,5
Il Netgear Nighthawk XR500 dispone di un buon numero di connessioni fisiche, adatte a soddisfare utenti con esigenze avanzate. Sono infatti presenti quattro porte LAN, una WAN per il collegamento a Internet tramite un modem e due USB aggiornate allo standard 3.0. Queste possono essere utilizzate per connettere una periferica di archiviazione esterna, sfruttando il router come media server. Non sono invece supportate chiavette Internet che permettano la connessione attraverso reti mobili, un’opzione che comunque risulta secondaria in un modello pensato per il gaming.
Funzioni di sicurezza: voto 9
Proteggere la propria connessione è una delle preoccupazioni principali di chi si trova spesso a svolgere attività online, in particolare in multiplayer. Per questo il Netgear Nighthawk XR500 è equipaggiato con diversi sistemi di sicurezza che rendono la connessione meno vulnerabile a possibili attacchi In primo luogo sfrutta la crittografia WPA2, attualmente la più avanzata disponibile sul mercato che grazie all’utilizzo del sistema operativo DumaOS viene costantemente aggiornata secondo gli standard di sicurezza più recenti. È anche possibile stabilire una connessione protetta in remoto grazie a un VPN, sfruttare un doppio firewall e la funzione DoS (Denial of service), che previene gli attacchi da parte di terzi.
Routing: voto 9
Come abbiamo accennato, il Nighthawk XR500 è un modello che offre funzioni di routing molto avanzate, soprattutto se si considerano quelle legate più strettamente al gaming. L’interfaccia di gestione del router è estremamente completa e permette di sfruttare un sistema QoS molto complesso, che offre sia opzioni automatiche che manuali, consentendo la massima personalizzazione. Grazie alla collaborazione con DumaOS è possibile controllare tutte le opzioni disponibili su una dashboard in grado di fornire dati in tempo reale, permettendo anche ai gamer professionisti di controllare rapidamente varie impostazioni, tra cui il Geo-Filter, con cui è possibile selezionare server più vicini, l’Anti-Bufferbloat, che assegna priorità assoluta al traffico di gioco, e il monitoraggio della rete. Il tutto è sostenuto da un processore dual core da 1,7 GHz, un dato molto positivo per un dispositivo dedicato esclusivamente al routing. Una nota positiva riguarda anche la longevità del prodotto, assicurata dallo standard IPv6.
La nostra prova
Abbiamo testato il Netgear Nighthawk XR500 con una rete in grado di raggiungere una velocità massima di 10 Mbps in upload e 50 Mbps in download, utilizzando smartphone, computer portatili e console.
Installazione e configurazione: la rapidità e semplicità di configurazione dipendono in una certa misura dal modem che possedete. In generale, con un modello di fascia medio-alta che possiede una porta WAN dedicata non si riscontrerà alcuna difficoltà. Il procedimento è infatti guidato, e una volta riavviato il modem e rilevata una connessione a Internet stabile sarà possibile selezionare manualmente le opzioni preferite, oppure lasciare al software Netgear la rilevazione delle impostazioni ottimali a seconda della propria rete. L’utilizzo di DumaOS è estremamente intuitivo e ci ha veramente colpiti: modificare le proprie preferenze nell’assegnazione della banda, o nella ricerca del server a cui connettersi, richiede pochi secondi e il sistema operativo risponde perfettamente a ogni comando. Non abbiamo riscontrato nessun errore, nessun rallentamento o difficoltà nell’eseguire alcuna operazione. Come potete vedere dagli screenshot qui di seguito, il menu è completamente tradotto in italiano e la sua struttura risulta molto chiara. Abbiamo inoltre apprezzato la ricerca automatica di aggiornamenti, un fattore decisivo per mantenere il proprio dispositivo funzionale e sicuro anche sul lungo periodo.
Velocità: come abbiamo già specificato, il test è stato effettuato su una rete dalla velocità limitata rispetto alle effettive potenzialità del Nighthawk XR500. Inoltre, il test è stato effettuato in un ambiente dove sono presenti molte interferenze da parte di altri segnali wireless. Considerando anche l’ampio numero di dispositivi connessi, che durante il test erano attivi in contemporanea, in definitiva possiamo dirci soddisfatti dei risultati ottenuti.
Sicurezza: come anticipato nella recensione, le opzioni legate alla sicurezza sono molteplici. DumaOS offre un’interfaccia di facile navigazione e un menu che consente di accedere facilmente a tutte le impostazioni. Se non si è particolarmente esperti si può affidare l’intera configurazione al sistema operativo stesso, ma trattandosi di un prodotto di fascia alta le possibilità di personalizzazione anche nell’ambito della protezione della rete e della sicurezza dei propri dati saranno sicuramente apprezzate dagli utenti più competenti.Considerando le prestazioni veramente ottime di questo prodotto e l’interfaccia DumaOS, ideale anche per un uso professionale, abbiamo deciso di aumentare il punteggio totale del Netgear Nighthawk XR500 di 0,5 punti.
Voto finale: 8.7
Recensioni utenti Netgear Nighthawk XR500
Ci siamo
È il router perfetto per ogni giocatore: prestazioni incredibili e design mozzafiato, è perfetto per lo streaming di contenuti a definizione altissime e contemporaneamente giocare online con gli amici, garantisce velocità altissime e gestisce le connessioni benissimo.
Lo consiglio a tutti i videogiocatori con altissime pretese (oltre che ad abbondanti portafogli, visto il costo del modem). Mi è piaciuto il fatto di aggiungere a parte 4 antenne, che possono anche essere sostituite con altre migliori, o per rimpiazzare quelle già esistenti in caso si rompessero.
Certo, l'enorme velocità fornita dal modem, non sarà completamente fruibile, considerando le nostre connessioni italiane, ma rimane comunque un ottimo acquisto, consigliatissimo.
Il router perfetto per i LAN party
Quando organizzo le mie serate di multigaming con i gruppi di amici, sono certo che avremo una buona performance e nessun lag, perché utilizziamo questo router.
Il Netgear Nighthawk XR500 ha quattro antenne ed un'ottima ricettività anche in appartamenti molto ampi, da lati opposti e passando attraverso tre o quattro pareti. Le porte sono numerose e di tutti i generi (USB, Ethernet...), quindi non avrete problemi anche a moltiplicare ulteriormente gli utenti con chiavette oppure aggiungendo altri hub.
Lo consiglio a tutti quelli che, come me, sono appassionati di gaming e di sessioni in multiplayer, non ha difetti se non il prezzo non proprio abbordabile. Ma vale tutti gli euro spesi.
Scrivi una recensione
Netgear Nighthawk XR500
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti