I router Netgear
Netgear produce router Wi-Fi utili principalmente se avete un contratto per fibra FTTH, ma anche se avete l’ADSL potete connetterli al vostro modem, ad esempio per ampliare le sue funzionalità di gestione traffico.
In quest’ultimo caso avrete tuttavia comprato due prodotti invece di uno, quindi prima di procedere valutate un modem router di fascia alta di un brand diverso, per spendere meno su un prodotto unico.
Netgear è un produttore americano dalla lunga tradizione, dato che opera nel mercato dalla fine degli anni Novanta. Nel 2023 deteneva quasi il 40% del mercato Wi-Fi statunitense, se oltre ai router si contano i kit mesh, i router con SIM, e i ripetitori. Nonostante questo, negli ultimi anni l’azienda ha sofferto la concorrenza di marchi come D-Link, TP-Link e Asus.Vediamo insieme quali sono i migliori router firmati Netgear attualmente in catalogo.
I migliori router Netgear
Da questa classifica abbiamo escluso i router più vecchi, che però, essendo stati prodotti all’avanguardia al momento del lancio, potrebbero essere in ogni caso ancora interessanti. Se la nostra selezione non fa per voi passate oltre e leggete più avanti le caratteristiche che accomunano i router Netgear prima di esplorare liberamente il mercato.
Il migliore: Netgear Nighthawk RAXE300
Il router Netgear Nighthawk RAXE300 è dotato della potenza e della tecnologia del Wi-Fi 6E, come si deduce dalla sigla “AXE” contenuta nel nome. Arriva a erogare una rete Wi-Fi da ben 7,8 Gbps, mettendo a disposizione anche la banda ad ampia portata da 6 GHz. Esiste nelle due varianti da 8 e 12 flussi di dati.
Grazie alle tecnologie del Wi-Fi 6E il RAXE300 aumenta l’area di copertura a oltre 150 m² (dipende dagli ostacoli fisici) e riduce le interferenze: sarete pronti per lo streaming in 8K, anche in realtà virtuale. Le porte Ethernet sono anch’esse prestanti: 5 sono di tipo Gigabit e una è da 2,5 Gbps, perciò potrete collegare un dispositivo via cavo, incluso un modem con minori capacità di routing. Meglio del RAXE300 ci sono router Netgear più costosi, persino dotati di Wi-Fi 7, ma la verità è che nel 2023 certe tecnologie sono fin troppo avanzate, molto costose e inutili per la maggior parte delle persone.
Miglior qualità/prezzo: Netgear Orbi RBR20
Netgear Orbi RBR20 ha un prezzo accessibile e sarà adeguato se avete un appartamento di medie dimensioni (fino anche a circa 200 mq), con più membri della famiglia che utilizzano diversi dispositivi connessi. La configurazione è semplice e le prestazioni affidabili, come i prodotti della linea Orbi.
Migliore per rete mesh: Netgear Orbi SXR50
Netgear Orbi SXR50 conquista per il design meno aggressivo e i colori chiari rispetto al resto del catalogo, ma anche guardando alle funzionalità si difende bene. Infatti, se non giocate online, ma avete intenzione di architettare il vostro ufficio smart fino a 170 m², e in più volete orientarvi verso una rete mesh, il router Orbi è la scelta giusta. Netgear Orbi SXR50 è di facile installazione, offre il controllo vocale e nel tempo può essere ampliato con altri device satellite Orbi. Il router supporta l’ottimo standard Wi-Fi 6, la rete raggiunge ben 5.377 Mbps, è gestita su banda tripla ed è erogata da 4 antenne. Peccato non ci sia una porta USB.
Da valutare gaming: Netgear Nighthawk AX5400
Il router Nighthawk AX5400 fa parte della serie Nighthawk Pro Gaming e ha l’obiettivo di favorire la velocità dei gamer professionisti, riducendo la frequenza del ping e fornendo strumenti software per monitorare i server di gioco. Se la potenza del RAX43 non è abbastanza per voi, perché avete più gamer (o persone che facciano streaming) in casa, o perché la connessione debba coprire uno spazio di circa 175 m² per circa 40 dispositivi di diversi tipi, questa è la scelta consigliata.
Miglior prezzo: Netgear Nighthawk AX/5-Stream AX2400 (RAX30)
Il router Netgear Nighthawk AX/5-Stream AX2400 (RAX30) è uno dei prodotti del catalogo dell’azienda dal prezzo più basso. La velocità teorica arriva fino a 2,4 Gbps grazie al Wi-Fi 6 erogato in Dual Band dalle 3 antenne su 5 flussi. Con un router simile potete dedicarvi tranquillamente allo streaming in 4K. Il router ha una porta USB di standard avanzato (3.0) per il backup rapido dei file archiviati. Se le vostre esigenze non vanno oltre la copertura di circa 125 m² e 20 dispositivi connessi non avrete bisogno di spendere di più per portarvi a casa un ottimo router.
Caratteristiche dei router Netgear
I router Netgear per uso domestico sono i Nighthawk, tutti di fascia medio-alta; perlopiù la tecnologia integrata nei prodotti disponibili nel 2023 è quella del Wi-Fi 6 e la Nighthawk App è ben fatta e avanzata.
Come si intuisce dai modelli da noi brevemente recensiti, i singoli router si distinguono nel catalogo dell’azienda per la nomenclatura composta dalla R (di router), una sequenza di lettere che lascia presagire la tecnologia Wi-Fi erogata dal dispositivo e infine un numero univoco.
Sulla sicurezza c’è molta attenzione: vengono fornite ottime funzioni base di firewall, accesso sicuro per gli ospiti, parental control, VPN e DoS (per il gioco). In certi casi, quelli più costosi, il firewall è addirittura doppio.
I Nighthawk non offrono la possibilità di costruire una rete mesh: se vi interessa dovrete scegliere un router Orbi, ma in quel caso consigliamo di valutare un kit che contenga tanti elementi quanti quelli necessari per dotare lo spazio di vostro interesse di una rete Wi-Fi prestante e affidabile.
Inoltre, nessun router Netgear supporta VoIP.
I router Nighthawk Pro Gaming sono pensati proprio per il gioco online. Rispetto ai router Netgear Nighthawk sono dotati del software DumasOS, che ottimizza le prestazioni di gioco riducendo la frequenza del ping, con funzioni per la scelta dei server di gioco più vicini (per ridurre il lag), la mappatura dei migliori fatta tramite ping e un algoritmo di Quality of Service (QoS) che alloca la banda disponibile dando la priorità ai device di gioco.
L’app Nighthawk
L’App Nighthawk serve per configurare il router, controllare i dispositivi connessi e la velocità del traffico Internet, oltre che a gestire gli abbonamenti ai servizi Netgear che vedremo qui di seguito.
I servizi a pagamento
Purtroppo uno degli svantaggi dei router Netgear, messi a confronto con quelli della concorrenza, è un’offerta poco competitiva sul fronte software, a meno che non siate estremamente amanti del brand.
Infatti, molte funzionalità di sicurezza, inclusi i servizi di parental control al di là delle funzioni base indispensabili ai nuclei familiari, richiedono il pagamento di un abbonamento. In certi casi c’è un anno di prova gratuito del software, che va a unirsi all’anno di garanzia hardware del router.
Le domande più frequenti sui router Netgear
Meglio router Netgear o Asus?
A noi piacciono di più gli Asus perché, rispetto ai router Netgear, in certi casi offrono addirittura l’abbonamenti a vita per funzioni avanzate legate alla sicurezza e al parental control. Solitamente questa è una faccenda che interessa chi gioca online e Asus ha un catalogo che senza dubbio andrebbe preso in considerazione. In più, i router Asus offrono funzionalità extra che potrebbero essere utili, come la compatibilità Mesh.
Meglio router Netgear o TP-Link?
I router Netgear, rispetto ai TP-Link, hanno un hardware solitamente garantito per 1 anno in meno, perciò se fate caso a questo tipo di cose è bene saperlo.