AVM Fritz!Box 4060 in breve
Il punteggio assegnato al Fritz!Box 4060 è di 9 su 10. Il voto è alto perché, come messo in evidenza nei paragrafi “Connettività di rete“, “Antenne, “Sicurezza” e “Routing“, il modello è dotato delle tecnologie più recenti disponibili sul mercato e la differenza, passando a un dispositivo simile, è tangibile.
Il software Fritz!OS è praticamente il migliore sul mercato e consente sia a utenti avanzati, sia a utenti inesperti di poter usare il router e configurare tutte le funzionalità necessarie.
È un acquisto utile, ad esempio, in caso serva una rete veloce e stabile che si sviluppi oltre gli 80 m², oppure su più piani di un edificio, oppure con molte persone collegate e con elevate esigenze di banda, o infine per supportare una smart home.
Voto finale: 9
La nostra recensione
Il Fritz!Box 4060 è il nuovo router Wi-Fi tri-band di AVM dotato di Wi-Fi 6 e DECT, pensato come contributo alla creazione di una rete di ultima generazione.
Può essere usato in connessione con un modem per reti DSL/fibra ottica o direttamente con l’ONT fornito dal provider per reti FTTH. Può essere anche collegato a chiavette LTE o UMTS che erogano Internet mobile. In particolare, segue e rinnova gli antecedenti router wireless Fritz!Box 4040 e 4020.Connettività di rete: voto 9,5
Lo standard Wi-Fi 6 (802.11ax) consente di collegare molti dispositivi alla rete contemporaneamente senza problemi di rallentamenti, latenza o instabilità grazie al supporto tribanda delle frequenze a 2,4 e 5 GHz. La potenziale copertura di questa tecnologia va oltre i 200 m al chiuso ed è il massimo oggi ottenibile da un router wireless. I device gestiti dal Fritz!Box 4060, invece, possono essere connessi alla rete anche con i loro standard più datati, fino al Wi-Fi 802.11a, in quanto comunque supportati. Il modello offre anche la codifica per DECT, utile sia per la telefonia cordless (fino a 6 telefoni), sia per organizzare la propria smart home con i prodotti AVM!DECT o compatibili. L’uso di Internet dei vari dispositivi collegati in contemporanea è stabilizzato dalla tecnologia avanzata 4×4 MU-MIMO.
Nel caso si volesse connettere via cavo qualche periferica, lo standard Ethernet delle 3 porte LAN è di tipo Gigabit (10/100/1000 Mbps), ottimo anche per streaming e gaming.
Antenne: voto 9,5
Il Fritz!Box 4060 è dotato di 3 unità radio e 12 antenne interne, il che consente di avere un dispositivo compatto e non ingombrante, ma non permette l’orientamento manuale dei diffusori per migliorare la ricezione. Con questo router è possibile creare una rete mesh, magari collegando il dispositivo al repeater dello stesso brand che supporta il Wi-Fi 6 (Fritz!Repeater 6000 tri-band) nel caso ci fosse la necessità di estendere il segnale. Il fatto che il router trasmetta su tre bande (lavora sia su banda a 2,4 GHz sia su due bande separate a 5 GHz) consente a più utenti di collegarsi contemporaneamente anche per compiti impegnativi per la rete, come lo streaming e il gioco online.
Con questa configurazione, il traffico dati complessivo che il router può gestire è di 6000 Mbps (2400 + 2400 + 1200 Mbps), perciò è l’ideale anche per la smart home, che prevede molti device connessi.
Collegamento hardware: voto 7,5
Il punteggio è alto, dato che la dotazione dal punto di vista delle porte consente di collegare diverse periferiche utili con standard tecnologicamente avanzati.
Infatti, il router ha 1 porta WAN/LAN da 2,5 Gb per la rete a modem DSL, via cavo o fibra, e 3 porte LAN di standard Gb.
Funzioni di sicurezza: voto 9
AVM ha abituato bene i suoi utenti dal punto di vista delle funzioni dei Fritz!Box e il nuovo arrivato non costituisce un’eccezione.
Il software proprietario Fritz!OS consente di personalizzare e usufruire delle funzioni che seguono, da PC, da tablet e smartphone. L’uso è semplice e intuitivo e soddisfa sia gli utenti avanzati che quelli meno esperti.
Vediamo le funzioni di sicurezza:
- La crittografia WPA2 è attivata ed è disponibile anche WPA3/2 Transition Mode;
- Il bottone Connect consente di collegarsi senza configurare la rete (WPS). Se usate il router in una zona densamente abitata è preferibile per questioni di sicurezza optare per lo scansionamento del QR code dal fondo del dispositivo o dal cartoncino che trovate nella confezione;
- Il firewall di cui è dotato consente di monitorare, approvare o bloccare gli accessi dei singoli device alla rete;
- Il parental control consente di configurare l’accesso dei vari device alla rete;
- L’accesso occasionale di ospiti e amici tramite wireless o cavo avviene in maniera separata, grazie a una password generata sul momento;
- Supporta VPN (standard IPSec), che viene impostata nell’interfaccia e permette di navigare in modalità protetta;
- QoS con regolamento del traffico tramite Fritz!OS;
- Fritz!NAS offre tutte le funzionalità per usare il router da media server per foto, musica e video (SMB, FTP, UPnP AV);
- È possibile gestire in modo centralizzato i dispositivi collegati in rete mesh;
- Gestione personalizzata dei dispositivi collegati DECT, sia nel caso dei telefoni cordless (nel caso vogliate restare in “casa AVM” ci sono i cordless Fritz!Fon) sia nel caso dei dispositivi smart (ci sono i Fritz!DECT per la smart home);
- Funzionalità telefonia VoIP, come la gestione in locale o in cloud dei contatti della rubrica (compatibile con Android e iOS);
- La MyFritz!App consente di gestire il router da smartphone o tablet, visionare le ultime chiamate e ascoltare i messaggi della segreteria;
- Gli utenti MyFritz! possono collegarsi al Fritz!Box anche da remoto per accedere ai file di Fritz!NAS;
- Modalità eco: la potenza della rete (in media 9-11 W) si riduce quando non viene usata;
- Con Fritz!WLAN Stick è possibile trasferire le impostazioni di sicurezza Wi-Fi direttamente, ad esempio, allo smartphone.
Routing: voto 9
Il Fritz!Box 4060 supporta sia il protocollo IPv4, sia il più recente IPv6, oltre alla gestione del traffico tramite Quality of Service, che assicura una banda dedicata a quei dispositivi che ne avessero la necessità, tramite un sistema di prioritizzazione.
La nostra prova
Il nostro test è avvenuto con Fritz!OS aggiornato alla versione 07.29 e con un operatore nominalmente in grado di raggiungere una velocità massima di 100 Mbps in upload e 40 Mbps in download. Abbiamo collegato il router al modem tramite cavo LAN nel tentativo di espandere una rete di tipo domestico con 4 utenti. Durante i nostri test la velocità di trasferimento massima è stata di 107 Mbps in upload e 38 Mbps in download, con 4 laptop e 2 smartphone collegati.
Configurazione
Come sempre ci è capitato con i prodotti AVM, l’installazione è stata semplice e intuitiva.
La guida in lingua italiana è utile per chi non dovesse avere dimestichezza con questo tipo di prodotti, ma il sistema operativo consultabile da browser è chiaro, user friendly e altamente personalizzabile.Velocità e stabilità del segnale
Abbiamo testato il router in una grande città, in un palazzo in cui erano attive circa 47 connessioni Wi-Fi sulla banda a 2,4 GHz e 23 sulla banda a 5 GHz.
Abbiamo collegato 4 laptop alla banda a 5 GHz (tutti acquistati negli ultimi 3 anni), 2 dei quali seguivano dei canali di notizie live online alla qualità massima supportata dal computer, mentre uno supportava una videochiamata; più 2 smartphone, uno sintonizzato via banda 2,4 GHz su una live Twitch, mentre l’altro sull’ennesimo canale di live news su banda a 5 GHz. La connessione non ha perso stabilità per nessuno dei device. Negli speed test il più basso risultato è stato di circa 77 Mbps in download e di 38,77 Mbps in upload, con ping di 24 ms.
Funzioni
Le funzioni sono veramente tante: le principali sono quelle che abbiamo elencato nel paragrafo apposito, rimandiamo alla gallery per qualche screenshot utile. C’è anche un contatore di traffico che può essere utile qualora si avesse un tetto massimo nel caso di collegamento ad una rete LTE.
Voto finale: 9
Andamento prezzo AVM Fritz!Box 4060
Offerte AVM Fritz!Box 4060
Recensioni utenti AVM Fritz!Box 4060
la potenza del Wi-Fi 6
Il AVM Fritz!Box 4060 è un ottimo router che offre ottime prestazioni e una vasta gamma di funzionalità. Sia che tu stia navigando su internet, facendo streaming video o giocando online, questo router garantisce una connessione stabile e veloce.
La configurazione è molto semplice e intuitiva, grazie alla sua interfaccia utente ben progettata. Inoltre, la presenza di molte porte LAN e WAN permette di collegare facilmente tutti i dispositivi di casa.
Una delle migliori caratteristiche di questo router è la sua capacità di gestione del traffico, che ti consente di prioritizzare determinati dispositivi o applicazioni per garantire una connessione fluida e veloce a tutti i tuoi dispositivi.
In conclusione, il AVM Fritz!Box 4060 è un ottimo router che offre elevate prestazioni, facilità d'uso e tante funzionalità avanzate. Lo consiglio vivamente a chiunque stia cercando un router affidabile e performante.
Scrivi una recensione
AVM Fritz!Box 4060
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti