Se vi state chiedendo che router con SIM comprare, la nostra lista fa al caso vostro. Include sia i migliori router mobili alimentati con cavo elettrico e quindi da posizionare relativamente in modo fisso, ad esempio per lavorare nella casa in campagna, sia le cosiddette “saponette Wi-Fi” a batteria, perfette se viaggiate parecchio con i mezzi pubblici, o se vi appoggiate di frequente ai bar per collegarvi a Internet.
Come scegliere il router con SIM
Migliore router con SIM potente: Fritz!Box 6850
Il Fritz!Box 6850 5G è un router con SIM di fascia alta molto potente, perché è capace di sfruttare la rete mobile 5G ed erogare un’ottima rete Wi-Fi. Esistono in commercio anche router con SIM 5G dotati di Wi-Fi 6, ma in quel caso il prezzo sale vertiginosamente, oppure non è presente la vastissima gamma di funzionalità per cui AVM si distingue, oppure lo standard di rete 4G che viene affiancato al 5G ha capacità inferiori. Sia che vi colleghiate alla rete 4G che a quella 5G, il Fritz!Box 6850 5G garantirà prestazioni elevate, perché offre:
- Standard mobile 5G (3.400 Mbps in download, 900 Mbps in upload) e 4G LTE Cat. 16 (1.000 Mbps in download, 150 Mbps in upload);
- Rete dual band con Wi-Fi 5, oltre al Wi-Fi 4;
- Una velocità combinata di 1.266 Mbps;
- Tante funzioni extra per la sicurezza, il monitoraggio dei consumi, il risparmio energetico;
- Un media server casalingo;
- Maggiore versatilità per la telefonia fissa.
Infatti, ha addirittura una porta per il telefono analogica (compatibile con il fax, se vi interessa), con possibilità di utilizzo del VoIP, e la tecnologia DECT per il collegamento addirittura di 6 cordless compatibili. La mancanza del Wi-Fi 6 fa sì che il massimo della potenza di questo router si dispieghi in sua prossimità, perciò se siete nell’altra stanza potreste avere bisogno di un ripetitore.
Nel nostro test del Fritz!Box 6850 5G abbiamo trovato molto semplice l’installazione e la configurazione del router, utilizzato in un contesto ricco di interferenze. Pur se utilizzato con una SIM davvero limitata, che prometteva appena 10 Mbps in upload e 25 in download, è stato capace via LAN di aiutarci a raggiungere i 26,77 Mbps in download e 11,56 Mbps in upload; via Wi-Fi di 25 Mbps in download e 18 Mbps in upload. Queste prestazioni sono indice di alta qualità
Miglior qualità/prezzo: TP-Link Archer MR600
Il router TP-Link Archer MR600 è una soluzione che spicca per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, come spesso avviene con i prodotti del catalogo di questo marchio. La velocità tecnicamente possibile è considerevole con lo standard 4G integrato, parliamo di massimo 300 Mbps in download e 75 Mbps in upload, inoltre le porte Ethernet sono ben 4 e sono tutte Gigabit.
- Standard mobile LTE Cat. 6 (300 Mbps in download, 75 Mbps in upload);
- Offre rete dual band con Wi-Fi 5 e Wi-Fi 4;
- Raggiunge una velocità combinata di 1.200 Mbps;
- Può dar vita a reti Mesh.
La compatibilità con reti Mesh e la capacità di gestire il collegamento in contemporanea di 64 dispositivi lo rende consigliabile per una smart home o per uno smart office.
Miglior design 4G: TP-Link Deco X50-4G
Il router TP-Link Deco X50-4G si collega ai ripetitori mobili 4G molto diffusi su tutto il territorio italiano. e sfruttandoli per dar vita a una rete Wi-Fi. Se la rete 4G è forte e stabile sarà possibile utilizzare il router per lo streaming 4K, e altre operazioni on line molto impegnative dal punto di vista della banda. Il livello alto di prestazioni è deducibile anche dalla presenza di ben 3 porte Ethernet a banda larga e dalla compatibilità con reti Mesh.
- Standard mobile 4G LTE Cat. 6 (300 Mbps in download, 75 Mbps in upload);
- Rete dual band con Wi-Fi 6;
- Raggiunge una velocità combinata di 2.976 Mbps;
- Può dar vita a reti Mesh.
Nonostante il 4G fornisca una banda più limitata rispetto al 5G, potrete dar vita a una rete Wi-Fi 6, con tutte le qualità che caratterizzano questo standard avanzato di Wi-Fi, e cioè raggio ampio di diffusione (fino a 230 m2) e grandi capacità di gestione di traffico intenso dei dati.
Router con SIM 5G con Wi-Fi 6 economico: ZTE MC801A 5G
L’azienda cinese ZTE è tra le più quotate al mondo quando si tratta di prodotti nel settore telecomunicazioni, perciò non poteva astenersi dal competere nel mercato dei router 5G. Il router con SIM ZTE MC801A 5G è un prodotto piuttosto elementare, con 2 porte LAN, che si concentra per offrire un servizio limitato ma affidabile.
- Standard mobile 5G (3.400 Mbps in download, 900 Mbps in upload) e 4G LTE Cat. 14 (400 Mbps in download, 100 Mbps in upload);
- Rete dual band con Wi-Fi 6, ma le antenne sono 2×2 MIMO;
- Raggiunge una velocità combinata di 3.600 Mbps;
- Supporta il telefono analogico;
- 2 porte TS9 per collegare delle antenne extra.
Il router ZTE MC801A 5G è in grado di gestire contemporaneamente 30 device collegati in uno spazio piuttosto ampio, grazie al Wi-Fi 6. Un appartamento di 100 metri quadri potrebbe non aver bisogno di ripetitori Wi-Fi, ma dipenderà dalla natura dei muri dello stabile.
Migliore saponetta Wi-Fi: D-Link DWR-933 Hotspot
Per approfondire l’argomento, vi rimandiamo alla nostra guida alle saponette Internet, dove troverete diverse saponette adatte alle esigenze più disparate.
D-Link DWR-933 Hotspot non è né la migliore saponetta Wi-Fi in assoluto né quella più economica, ma ve la indichiamo perché ha diversi pregi tutti insieme:
- Standard mobile 4G LTE Cat. 6 (300 Mbps in download, 75 Mbps in upload);
- Supporta in modalità dual band il Wi-Fi di standard 5, oltre al Wi-Fi 4;
- Raggiunge una velocità combinata di 1.200 Mbps;
- Consente di gestire fino a 10 dispositivi collegati;
- La batteria ha un’autonomia notevole di 14 ore;
- Il prezzo non è di quelli più elevati.
A un prezzo inferiore troverete delle saponette Wi-Fi 4G impeccabili per navigare per contro proprio senza troppa necessità di streaming, magari con un’autonomia di 8 ore, mentre andando sopra il centinaio di euro potrete valutare delle super saponette dotate di 5G e Wi-Fi 6.
Miglior prezzo: HUAWEI B311-211
HUAWEI B311-211 spicca per l’ottimo prezzo e per la linea elegante. Tuttavia, bisogna fare attenzione prima di comprarlo serenamente, perché è un router single band e vale il prezzo d’acquisto. Può ospitare una Mini SIM 4G e dar vita a una rete Wi-Fi della potenza massima di 300 Mps, in più ha 1 porta LAN/WAN. Si propone per gestire il collegamento in simultanea di 32 device, ma in mancanza delle capacità del dual band potrebbero crearsi dei momenti di congestionamento. Infatti, alcune persone hanno lamentato una scarsa stabilità di segnale, perciò in questo caso più che in altri vale la pena tenere presente che appena comprato andrebbe testato per il proprio uso specifico ed eventualmente restituito sfruttando le politiche di reso.
- Standard mobile 4G LTE Cat. 4 (150 Mbps in download, 50 Mbps in upload);
- Rete single band con Wi-Fi 4;
- Raggiunge 150 Mbps;
- Ottimo per esigenze minime.
Miglior 4G per gaming: Netgear Nighthawk LAX20
Netgear Nighthawk LAX20 supporta lo standard Wi-Fi 6, quindi la rete Wi-Fi ha una copertura ampia a livello geografico, va veloce e funziona bene anche quando ci sono molti dispositivi collegati. Oltre a questo, è dotato della suite di sicurezza Netgear Armor.
- Standard mobile 4G LTE Cat. 6 (300 Mbps in download, 75 Mbps in upload);
- Rete dual band con Wi-Fi 6;
- Raggiunge 1.800 Mbps;
- Supporta VPN.
Migliore 5G per qualità/prezzo: TP-Link Deco X50-5G
Il router TP-Link Deco X50-5G è uscito nel 2024, come soluzione firmata TP-Link per un router attivabile con SIM 5G per l’erogazione di una rete Wi-Fi di standard avanzato, e cioè quello 6. Oltre a questo, supporta la rete mesh, per cui è adatto alla connessione simultanea di più dispositivi della linea Deco su uno spazio fisico abbastanza ampio. Tecnicamente, ha una potenza tale per cui potreste collegare 150 device e lui sarebbe capace di gestire il traffico dati in circolazione nella rete Internet. Una delle 3 porte LAN è da 2,5 Gbps e risulta ottimo per lo streaming di alto livello e il gaming, grazie al lag ridotto fino a 1 ms.
- Standard mobile 5G (3.400 Mbps in download, 900 Mbps in upload) e 4G LTE Cat. 6 (300 Mbps in download, 75 Mbps in upload);
- Rete dual band con Wi-Fi 6;
- Raggiunge 2.976 Mbps;
- Supporta controllo vocale, a scelta, con Alexa o l’Assistente Google.
Ovviamente in qualità di prodotto premium associa a quanto detto diverse funzioni extra, come parental control, Quality of Service e rete ospiti.
Migliore 4G per la casa: AVM Fritz!Box 6890 LTE
Il Fritz!Box 6890 LTE di AVM supporta il 4G, gli standard ADSL (compresi l’ADSL2 e l’ADSL2+, più datati ma decisamente più diffusi sul territorio nazionale), i collegamenti VDSL fino a 300 Mbps, e quelli FTTH con la porta WAN tramite dispositivo ONT, che viene fornito dal provider della rete. Questo modello dual band è ad alte prestazioni, con velocità tecnica massima di 800 + 1.733 Mbps. Ottima la dotazione porte, con 4 LAN, presa del telefono, porta USB 3.0, e, ovviamente, slot per scheda SIM. Questo router è stato pensato per darvi la totale certezza che nel caso dovessero esserci delle interruzioni nella rete tradizionale potreste mantenere il collegamento internet inserendo una SIM.
- Standard mobile 4G LTE Cat. 6 (300 Mbps in download, 75 Mbps in upload);
- Rete dual band con Wi-Fi 5;
- Raggiunge 2.533 Mbps;
- Funzioni per la telefonia complete;
- Tante funzioni extra;
- Software e App intuitivi per la gestione.
Nel nostro test del Fritz!Box 6890 LTE abbiamo riscontrato un segnale Wi-Fi forte e stabile, nonostante gli ostacoli fisici presenti nell’ambiente, con downloading anche a 50 Mbps. Abbiamo descritto anche le molteplici funzioni accessorie di Fritz!Box 6890 LTE, come la possibilità di avere una rubrica condivisa con l’account Gmail e la gestione del router dallo smartphone.
Migliore router per SIM Iliad
Al momento in cui scriviamo Iliad offre alcuni piani pensati appositamente per chi avesse bisogno di traffico dati e funzionalità HotSpot da attivare con la SIM, ma non offre un modem proprio, a differenza di come fanno le compagnie telefoniche concorrenti. Queste formule senza dubbio si prestano a chi vuole inserire la SIM nel router, anziché nello smartphone, ma sarà ovviamente indispensabile comprare poi un router. Prima di procedere, è opportuno far caso se il contratto è per una fornitura di tipo 4G/4G+ oppure 5G. Una volta che vi è chiaro il tipo di connessione e il tetto massimo che Iliad vi promette in erogazione, potrete selezionare il miglior router con SIM per la vostra situazione specifica direttamente da questa pagina.
Meglio un router con SIM o una saponetta?
Le saponette vanno bene per collegamenti Internet sporadici, laddove finireste per usare troppo spesso il vostro smartphone. Infatti, la funzione hotspot con il telefono è presente, ma è preferibile tenerla per le emergenze ed evitare di abusarne, perché non è questa la sua funzione principale.
I router con SIM si alimentano con il cavo e hanno il vantaggio di garantire prestazioni migliori, identiche a quelle di un router casalingo. Nei casi più sofisticati supportano entrambe le connessioni, sia quella DSL/fibra che quella mobile attivabile inserendo una SIM nello slot apposito.
Quanto costa un buon router con SIM?
I router con SIM possono richiedere investimenti variabili a seconda delle funzioni e delle prestazioni che possono garantire. Si può partire da un minimo di circa 50 € per un modello economico, single band, con porte LAN Fast Ethernet, per arrivare a oltre 350 € per un router equipaggiato con tutte le tecnologie più avanzate. Quelli 5G arrivano anche a 500 €.
Quali sono le migliori marche di router con SIM?
In generale, è consigliabile orientarsi su prodotti di marche che negli anni abbiano dimostrato una grande attenzione alla qualità dei propri prodotti e al supporto ai propri clienti, conquistando un mercato sempre più ampio. Ricordiamo in particolare l’europea AVM e la statunitense Netgear, che attualmente rimangono i più popolari in fascia medio-alta grazie alla loro affidabilità, mentre brand come la cinese TP-Link puntano di più sull’ottimo prezzo e sull’ampia selezione presente nei loro cataloghi.
salve, sto cercando un router sim per il gaming+ streaming fluido il mio budget massimo è di 150 euro
Una connessione LTE non è la più indicata per il gaming, ma al momento tra i modelli disponibili quello con specifiche più convincenti è il TP-Link Archer MR600.