Recensione: Robomow RX20U

Fino a 300 mq, altezza taglio da 15 a 45 mm, inclinazione massima 15%, controllo remoto, autonomia 2 ore

Taglio
7
Funzioni
7.5
Alimentazione
7
Struttura
7.5
Accessori
7.5

Scheda tecnica

Copertura: 300 m² Pendenza max terreno: 15 % Ampiezza di taglio: 18 cm Altezza di taglio: 1,5-4,5 cm Potenza batteria: 12 V Autonomia: 120 min Ritorno automatico: Tempo di ricarica: 1200 min Programmabilità: Settimanale, Multizona Controllo remoto: Telecomando, Smartphone Filo perimetrale: 50 m Picchetti: 100

Punti forti

Autonomia elevata Comandi protetti da codice PIN

Punti deboli

Inclinazione massima scarsa Ricarica lunghissima
QualeScegliere logo blu

Robomow RX20U in breve

Dopo aver valutato i fattori decisivi per la scelta del robot tagliaerba, abbiamo deciso di assegnare al Robomow RX20U un voto complessivo di 7,3/10. Questo robot tagliaerba è dotato di 2 lame, mentre solitamente se ne trovano 4. La larghezza di taglio è di 18 cm e l’altezza può essere regolata tra 15 e 45 cm. L’ampiezza massima del terreno lavorabile è di 30 metri quadrati e l’inclinazione massima è del 15%. Questo modello consente di impostare una programmazione settimanale per avere un prato sempre curato. Inoltre, è possibile controllare il robot da remoto utilizzando uno smartphone. Il Robomow RX20U è dotato di un sensore per gli urti e di uno di sollevamento. Il robot è alimentato da una batteria al piombo acido che eroga fino a 7 Amper-ora e 100 watt di potenza. Il tempo di ricarica è molto lungo e si aggira tra le 16 e le 20 ore, per poi avere un’autonomia di 2 ore. Questo modello pesa 7,5 kg e misura 53 x 42 x 26 cm, che sono valori in media con gli altri prodotti in commercio. Il livello di potenza acustica è di 64 debicel in modalità eco e di 67,9 alla potenza massima. Inoltre, segnaliamo che è possibile accedere alla tastiera dei comandi solo dopo averla sbloccata e che il robot è dotato di un sistema antifurto. Infine, segnaliamo che insieme al robot sono inclusi una base di ricarica con una prolunga di 10 metri, il filo perimetrale di 80 metri, due connettori per unire il filo perimetrale e un misuratore. Per le sue caratteristiche, consigliamo il Robomow RX20U a tutte le persone che abbiamo un terreno di piccole dimensioni e lo vogliano tenere in ordine senza sforzi.

Voto finale: 7.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot tagliaerba

Taglio: voto 7

Per dare un voto a questo fattore abbiamo analizzato tutte le caratteristiche relative alla capacità di taglio del robot tagliaerba preso in esame. Il Robomow RX20U è equipaggiato con 2 lame, laddove gran parte dei modelli in commercio ne presenta invece 4. La larghezza di taglio è di 18 cm, una misura nella media degli altri modelli in commercio. Inoltre, l’altezza di taglio può essere regolata tra 15 e 45 cm. Solitamente il range va da 20 a 60 cm, quindi con questo modello è possibile tagliare l’erba un po’ più corta rispetto alla lunghezza raggiungibile dagli altri modelli. Un punto negativo riguarda l’ampiezza massima del terreno lavorabile, che si attesta sui 30 metri quadrati, un valore di gran lunga inferiore rispetto a quelli raggiungibili dagli altri modelli in commercio. Tuttavia, dobbiamo comunque segnalare che gli altri modelli presentano anche un prezzo superiore. In definitiva la superficie massima coperta questo robot tagliaerba non è negativa in assoluto, ma è per lo più adatta a giardini di piccole dimensioni. Il Robomow RX20U può lavorare su terreni con un’inclinazione massima del 15%, anche questo un valore inferiore rispetto ad altri modelli. Inoltre segnaliamo che questo robot tagliaerba può essere impostato per avere due punti di partenza distinti.

Robomow RX20U due lame

Funzioni: voto 7,5

In questo fattore parliamo delle funzioni a disposizione dell’utente per rendere più facile l’utilizzo del robot tagliaerba. Il Robomow RX20U consente di impostare una programmazione settimanale, per tosare il prato regolarmente e senza preoccupazioni, una caratteristica molto buona anche considerando la fascia di prezzo cui appartiene questo robot tagliaerba. Il robot, inoltre, rientra alla base autonomamente una volta finito il taglio o quando la batteria è quasi scarica. Un’altra caratteristica molto positiva è la possibilità di controllare il robot tagliaerba da remoto con il proprio smartphone, dopo aver installato l’app dedicata. Inoltre segnaliamo la presenza dei seguenti sensori:

  • Sensore per gli urti;
  • Sensore di sollevamento.

Robomow RX20U dettaglio ruota

Alimentazione: voto 7

In questo paragrafo vogliamo parlare delle caratteristiche relative all’alimentazione del robot tagliaerba. Il Robomow RX20U ha una batteria al piombo acido, meno performante di quella agli ioni di litio. Tuttavia questa batteria è piuttosto potente, infatti riesce ad erogare fino a 7 ampere-ora e 100 watt di potenza. Le batterie di questo tipo hanno un tempo di ricarica molto lungo, infatti questo modello per raggiungere il livello di carica completo impiega dalle 16 alle 20 ore, per avere successivamente un’autonomia di 2 ore.

Robomow RX20U struttura frontale

Struttura: voto 7,5

Naturalmente anche gli elementi strutturali sono importanti, dunque in questo fattore ne parleremo tenendo conto anche delle caratteristiche della base di ricarica. Il Robomow RX20U pesa 7,5 kg e misura 53 x 42 x 26 cm, dei valori molto comuni tra i robot tagliaerba presenti in commercio. La base non è a scomparsa, infatti ha delle coperture laterali, come potete vedere nella foto in basso.

Robomow RX20U sul prato
Infine vogliamo segnalare che il livello di rumorosità emesso dal robot tagliaerba è di 64 decibel in funzione in modalità eco e di 67,9 decibel alla potenza massima.

Accessori: voto 7,5

Gli accessori disponibili in commercio sono molti, e in questo fattore parleremo di quelli più utili e diffusi, oltree ad elencare anche gli elementi inclusi con il robot tagliaerba. Il Robomow RX20U è dotato di un blocco che impedisce ai bambini di accedere ai comandi del robot tagliaerba. Inoltre, questo modello è dotato di antifurto. Di seguito trovate un elenco degli elementi inclusi insieme al robot tagliaerba:

  • Base di ricarica con prolunga di 10 m;
  • Filo perimetrale di 80 m;
  • 2 connettori per il filo perimetrale;
  • Misuratore.

Robomow RX20U sulla base

Voto finale: 7.3

Taglio
7
Funzioni
7.5
Alimentazione
7
Struttura
7.5
Accessori
7.5

Andamento prezzo Robomow RX20U

fitmax
519,00 €

Recensioni utenti Robomow RX20U

Pulizia impeccabile

Ho deciso di tenere sempre pulito il mio giardino e ho comprato questo robot tagliaerba Robomow RX20U. Fortunatamente ho il giardino perfettamente in piano e senza buche: riesce a tagliare tutta l'erba in circa 5 ore di lavoro. Lo ricarico 2 volte per completare l'intero giardino. Ho un perfetto controllo del robot grazie alla comoda app da smartphone. Ho impostato un'altezza di lavoro pari a 25 cm così da lasciare il pratino abbastanza verde ma allo stesso tempo curato. Ho coperto la base di ricarica costruendo una vera e propria tettoia cosi da proteggerlo dalle intemperie e dall'umidità.

Ideale per i giardini medio-piccoli. Consiglio di rimuovere ostacoli come ad esempio le sedie e i tavoli per semplificare il lavoro.

jacoponesto jacoponesto

Discreto per piccoli giardini

Questo robot tagliaerba di marca Robomow e modello RX20U era utilizzato spesso nel giardino condominiale del palazzo dove abitavo durante il mio periodo universitario e veniva utilizzato a turno dai condomini. Ho avuto modo di provarlo e rispetto ad altri modelli da me utilizzati in passato devo dire che il gioco non vale la candela.

Si tratta di un prodotto venduto ad un prezzo veramente eccessivo per le prestazioni che offre. La superficie di verde che riesce a gestire (sia mediante controllo remoto da smartphone che da telecomando) è infima rispetto agli oltre 500 mq di altri modelli. Il taglio è comunque preciso e regolabile ad altezze differenti e l'unico pregio è l'ottima durata della batteria. Consiglio l'acquisto solo se il prezzo dovesse scendere.

Tagliaerba

Il Robomow RX20U grazie all'elevata autonomia consente di tagliare una vasta superficie di terreno ricoperto d'erba anche grazie al raggio d'azione che possiede.

È facile da utilizzare, consigliato per coloro che possiedono e amano tenere sempre in ordine il proprio giardino. Imposto il mio programma settimanale e autonomamente svolge un eccellente lavoro per poi tornare, sempre autonomamente alla base. I sensori antiurto permettono inoltre che eviti di sbattere contro un muro e quindi rovinarsi.

Il prezzo è più basso a confronto di altri tagliaerba in commercio, forse a causa delle due lame a confronto delle quattro, ma sono soldi ben spesi se si vuole tenere un prato impeccabile, da far invidia anche al vicino.

Robomow RX20U

Robomow RX20U

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più