Recensione: Ambrogio Zeta R

A batteria, superfici di 400 m²

Taglio
8
Funzioni
9
Alimentazione
8
Struttura
8
Accessori
8.5

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Copertura: 400 m² Pendenza max terreno: 35 % Ampiezza di taglio: 18 cm Altezza di taglio: 2,5-7,5 cm Impostazioni di altezza: 7 Potenza batteria: 25,9 V Autonomia: 180 min Ritorno automatico: Tempo di ricarica: 150 min Programmabilità: Giornaliera Controllo remoto: Smartphone Filo perimetrale: 0 m Picchetti: 0 Altri accessori: Lame di ricambio, Base di ricarica Rumorosità: 59 dB
QualeScegliere logo blu

Ambrogio Zeta R in breve

Ambrogio Zeta R è un moderno robot tagliaerba senza filo, dotato di intelligenza artificiale, gestione da remoto tramite app e un radar per l’individuazione di ostacoli fermi e in movimento. Il dispositivo rileva i bordi e le caratteristiche del prato ed è dotato di una lama a 4 punte in acciaio temperato smagnetizzato. L’ampiezza di taglio è di 18 cm mentre l’altezza è compresa tra i 2,5 e i 7,5 cm. L’apparecchio consente un sistema di taglio a spirale e agisce su una pendenza massima del 35%. Questo robot tosaerba è sprovvisto di filo perimetrale e assicura una copertura di 400 m² estendibile fino a 800 con il kit Smart System che comprende anche una base di ricarica. La batteria integrata agli ioni di litio garantisce fino a 180 minuti di autonomia con 150 minuti di ricarica.

Voto finale: 8.3

La nostra recensione

I moderni robot tagliaerba senza filo perimetrale sono concepiti per mettere in atto una manutenzione del prato completamente automatizzata e ad alti livelli di resa. Ambrogio Zeta R è uno degli ultimi dispositivi intelligenti prodotti dal famoso brand Made in Italy. Nella nostra recensione metteremo a confronto le caratteristiche di questo modello con quelle di un altro robot di assoluta qualità: Ambrogio L60 Elite.

I parametri che analizzeremo fanno riferimento alla capacità di taglio e alla durata della batteria, senza dimenticare le funzioni, la struttura e gli accessori.

Taglio: voto 8

Entrambi i robot tagliaerba sono apparecchi di alta qualità e non lasciano niente a desiderare per quanto riguarda la cura del prato. Ambrogio Zeta R ha una lama a 4 punte realizzata in acciaio temperato che assicura un’ampiezza di taglio pari a 18 cm e un’altezza a regolazione manuale che si estende dai 2,5 ai 7,5 cm. Il sistema di taglio esegue dei movimenti a spirale nel momento in cui il robot individua delle zone di prato dove l’erba è più folta, garantendo così un lavoro uniforme, con una pendenza massima del 35% e ammissibile fino al 45%.

Il robot tagliaerba Ambrogio Zeta R visto di tre quarti.
Ambrogio L60 Elite presenta la stessa lama in acciaio a 4 punte, ma con un’ampiezza di taglio che arriva fino a 25 cm. L’altezza invece non va oltre un’escursione compresa tra i 4,2 e i 4,8 cm. La pendenza massima del terreno che riesce ad affrontare è pari al 40%, di conseguenza riesce a garantire una copertura più versatile ed efficiente, anche in presenza di piccole salite. Tuttavia in questo modello è assente la modalità di taglio a spirale.

Funzioni: voto 8,5

Prima del confronto dettagliato delle varie funzioni avanzate partiamo dagli aspetti in comune. I due robot tosaerba infatti si muovono sul terreno senza nessun filo perimetrale, mettendo in atto una gestione intelligente degli spazi, e vengono gestiti tramite app mobile. Il modello Zeta R è dotato di un radar che riconosce gli ostacoli e individua le zone sulle quali agire. L’area di copertura è pari a 400 m² che possono arrivare fino a 800 acquistando separatamente il kit Smart System. Il sistema comprende una base di ricarica e un cavo guida che consente al robot di ritornare alla base una volta esaurita la batteria.

Un'illustrazione mostra il sistema anticollisione: il robot si avvicina a due persone e una grafica mostra le onde radar inviate per evitarle.
L’Ambrogio 60 Elite invece offre una copertura minore ed è particolarmente indicato per giardini di piccole dimensioni, non superando quota 200 m². Il sensore dell’erba ZGS inoltre individua su quali superfici non entrare in funzione. In questo caso non è presenta la modalità di ritorno automatico verso la base di ricarica, ma è possibile la programmazione giornaliera delle operazioni di taglio. Il livello di rumorosità è pari a 65 dB mentre Zeta R è più silenzioso e non supera i 59.

Alimentazione: voto 8,5

Entrambi i robot tagliaerba senza filo hanno un motore senza spazzole e una batteria ricaricabile integrata con una potenza di 25,9 V. L’assenza di fili permette agli apparecchi di muoversi in modo autonomo nelle aree verdi in base all’autonomia. Il modello Zeta R è progettato per agire ininterrottamente fino a 180 minuti con un tempo di ricarica che non supera le 2:30 ore.

La scatola dell'Ambrogio Zeta R con i suoi contenuti: il robot, le istruzioni, il caricatore e la chiave.
Ambrogio Elite invece ha un’autonomia inferiore, pari a 120 minuti a fronte di una ricarica che raggiunge le 3:00 ore. In entrambi i casi i tempi di lavoro possono essere influenzati dal clima e dalle condizioni dell’erba. Infine, tenendo conto delle loro differenti destinazioni d’uso, ovvero rispettivamente giardini di medie e piccole dimensioni, i tempi di autonomia e di ricarica sono sufficienti per completare in modo efficiente il taglio dell’erba nel tempo desiderato.

Struttura: voto 8

Il robot tagliaerba senza filo Ambrogio Zeta R ha un corpo compatto e leggero, realizzato con materiali resistenti, e pesa 7,5 kg con dimensioni pari 29,6 x 45,3 x 22 cm. Di conseguenza riesce a muoversi agilmente, raggiungendo anche le aree più remote del giardino e riconoscendo i bordi e le zone pavimentate. Il pannello di controllo frontale è dotato di un ampio pulsante di arresto e di una tastiera con LED che permette di avviare le varie funzioni e di consultare lo stato di ricarica.

Il robot in azione su un prato.
Il modello 60 Elite presenta un design più elegante, con paraurti anteriore e posteriore, ed è dotato di 4 ruote motrici con motori indipendenti. Le dimensioni sono simili, pari a 36 x 44 x 20 cm, il peso invece è superiore e raggiunge quota 8,3 kg. Anche in questo caso è presente un’interfaccia utente con tastiera e LED e un sistema antifurto con segnale acustico e codice PIN.

Accessori: voto 8

Gli accessori in dotazione all’Ambrogio Zeta R sono l’alimentatore e la chiave per regolare le 7 altezze di taglio. Tutti gli altri componenti, a partire dal kit Smart System con la stazione di ricarica e dal dispositivo di sicurezza per animali, sono da acquistare separatamente. Quest’ultimo apparecchio va applicato come un collare ad animali di medie e grandi dimensioni, oppure sul dorso delle tartarughe. In questo modo il robot in azione si arresterà immediatamente in vicinanza dei vostri animali. Questo avanzato sistema di sicurezza è compatibile anche con il modello L60 Elite, che, oltre all’alimentatore, è dotato di un distanziatore e di due spinotti di ricarica, essendo sprovvisto della base.

Voto finale: 8.3

Taglio
8
Funzioni
9
Alimentazione
8
Struttura
8
Accessori
8.5

Andamento prezzo Ambrogio Zeta R

leroymerlinit
899,00 €
Ambrogio Zeta R

Ambrogio Zeta R

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più