Kenwood Multipro Compact FPM260 in breve
Il Kenwood Multipro Compact FPM260 ha ottenuto un voto finale di 8 punti su 10. Questo robot da cucina multifunzione dal prezzo medio-alto si contraddistingue per una buona qualità e per delle prestazioni soddisfacenti anche se di medio livello, e in linea di massima ci sentiamo di segnalare questo modello per il buon rapporto tra qualità e prezzo. Più nello specifico, troviamo un motore da 750 W di potenza e la selezione di 2 velocità con la funzione pulse, tutti elementi che, unitamente al ricco kit di accessori in dotazione che include, tra l’altro, sbattitore a doppia frusta e spremiagrumi, che permettono a questo robot da cucina di essere molto versatile. Il Kenwood Multipro Compact FPM260 ha una ciotola per food processor con capienza da 2 l circa ed un frullatore in vetro da 1,2 l, ed è per questo adatto per chi voglia preparare quantità medie di impasto o di altre preparazioni, ma sconsigliato a famiglie numerose o a chi voglia preparare impasti abbondanti e magari anche duri.
Voto finale: 8
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot da cucina
1. Potenza: Voto 7,5 su 10
Il fattore che descrive la potenza del Kenwood Multipro Compact FPM260 ottiene un punteggio buono ma non il massimo possibile visto che questo robot da cucina è capace di offrire soltanto prestazioni medie.Andiamo ad analizzare nel dettaglio gli elementi che contribuiscono a darci un’idea delle capacità di questo modello, ovvero il wattaggio e le velocità selezionabili.
Abbiamo per il primo parametro un valore di 750 W, un dato che colloca il Kenwood Multipro Compact FPM260 in una posizione intermedia all’interno di una scala dove 600 W è considerato il minimo accettabile e 1000 W è un ottimo valore.
La selezione della velocità prevede invece 2 impostazioni e la funzione pulse. Il numero di due velocità permette di adattarsi a diverse consistenze e tipologie di alimenti, ma non assicura una versatilità massima come quella che offrono i modelli con un range più ampio.
2. Funzioni e accessori: Voto 8,5 su 10
Molto elevata la votazione assegnata per il fattore funzioni e accessori visto che il Kenwood Multipro Compact FPM260 si dimostra un robot da cucina parecchio versatile.Le funzioni di questo modello, ovvero frullare, affettare, grattugiare, impastare, montare e spremere gli agrumi sono rese possibili dai numerosi accessori inclusi in dotazione e descritti nel seguente elenco:
- Dischi per affettare: troviamo un disco per affettare più finemente (2 mm) ed un altro per ottenere fette dallo spessore maggiore (4 mm)
- Dischi per grattugiare: similmente ai dischi per affettare, troviamo due diverse misure per ottenere un grattugiato fine o più spesso e per tagliare alla julienne
- Lama impastatrice: per preparare vari tipi di impasti sia per dolci che per pizza o pane
- Lama a S per triturare: in acciaio inox, questa lama permette di tritare un’ampia quantità di alimenti, dalle verdure alla carne, al pane e alla frutta
- Sbattitore doppia frusta: simile allo sbattitore elettrico, permette di montare a neve panna e uova ed emulsionare la maionese o altri composti
- Food processor: contenitore con capacità di 2,1 l in plastica
- Frullatore: in vetro e con capacità di 1,2 l
- Tritatutto: in vetro e con gruppo lame in acciaio inox
- Spremiagrumi: per preparare succhi d’arance, pompelmi o limoni in maniera pratica e veloce
3. Dimensioni: Voto 8 su 10
Le dimensioni del Kenwood Multipro Compact FPM260 sono molto buone e soddisfacenti, motivo per cui si è scelto di assegnare al fattore che le riguarda una votazione molto alta.Non ci sentiamo però di consigliare questo modello a famiglie numerose oppure a coloro che vogliano preparare quantità più abbondanti di cibo visto che la capacità massima della ciotola food processor è di 2,1 l, quella del frullatore è di 1,2 l e quella del tritatutto di circa 300 ml: tutte misure, insomma, che rendono l’uso di questo apparecchio adatto a produrre quantità medie o medio-piccole di cibo.
Per quanto riguarda, invece, la stazza vera e propria di questo robot, abbiamo un peso di circa 4 kg, un’altezza di 36 cm e 20 cm sia di profondità che di larghezza, delle dimensioni che rendono semplice collocare il Kenwood Multipro Compact FPM260 su qualsiasi superficie in cucina, così come rendono semplice prendere e riporre ogni volta l’apparecchio, qualora non si volesse lasciarlo in una posizione fissa.
4. Praticità d’uso: Voto 8 su 10
Il fattore praticità d’uso ha ottenuto un punteggio molto buono ma non il massimo visto che il Kenwood Multipro Compact FPM260 può vantare molti ma non tutti gli elementi che consideriamo necessari per rendere l’uso frequente o anche quotidiano di un robot da cucina molto comodo e semplice.Guardiamo nel dettaglio tutti gli elementi di cui dispone questo modello:
- Piedini: questi permettono un saldo ancoraggio del robot da cucina sulla superficie di lavoro, una caratteristica molto utile ed anche irrinunciabile nei modelli che come questo lavorano con potenza e velocità elevate
- Vano raccogli cavo: ideato per poter riporre o lasciare in bella vista il proprio robot in maniera più ordinata
- Facilità di montaggio: i numerosi accessori che sono inclusi con questo robot da cucina possono essere montati e smontati in maniera molto semplice e pratica
Il Kenwood Multipro Compact FPM260 è un robot che non richiede troppo investimento di tempo o di forze da parte dell’utente per essere mantenuto ben pulito e funzionante.
Il corpo macchina, che è in metallo, è l’unico componente che non deve per nessuna ragione essere inserito in lavastoviglie, mentre il contenitore del frullatore e quello del tritatutto, che sono in vetro, e la ciotola del food processor in plastica possono invece essere lavati in lavastoviglie, insieme anche ai dischi per affettare, allo spremiagrumi e al gruppo lame.
Opinioni dei consumatori
Abbiamo deciso di raccogliere le opinioni espresse dagli utenti che già posseggono il Kenwood Multipro Compact FPM260 e queste confermano l’idea che abbiamo di questo robot, ovvero che sia un modello affidabile ma dalle capacità medie. Meglio non usarlo, ad esempio, per polverizzare finemente della frutta secca, oppure per tritare il ghiaccio: per questi usi è consigliabile scegliere un modello dotato di motore con wattaggio più elevato.
Voto finale: 8
Recensioni utenti Kenwood Multipro Compact FPM260
Pessimo
Robot da cucina pessimo, l’ho comprato per sostituire il mio vecchio, mi sono fin da subito reso conto che era un pessimo acquisto.
Lame per niente resistenti, sembrano quasi essere false non tagliano per niente bene. Rumorosità elevatissima, l’unico aspetto a suo favore è la parte estetica, che nel complesso fa sperare in un elettroutensile migliore, infatti non ci si mette troppo a capire che la qualità non è granché, basti guardare il settaggio della potenza, garantito da un comando molto fragile e apparentemente instabile.
Comprato un mese fa e da qualche giorno a questa parte inizia già a puzzare un pochino di bruciato, non so come mai questa marca si sia smentita, dato che tutti i prodotti di questa marca che ho acquistato sono sempre stati un successo. Per qualcuno che cerca un qualcosa da utilizzare spesso, lo sconsiglio, più consigliato per usi saltuari.
Compatto e funzionale
Avevo bisogno di un robot da cucina funzionale e che non mi occupasse troppo spazio, visto che la casa non è enorme. Questo multifunzione ha fatto al caso mio. Ha dei comodi piedini che fanno sì che non scivoli sul ripiano della cucina, tutti i componenti si agganciano con facilità, e, anche quando lo uso un po' più a lungo, il motore non si scalda tantissimo, mi capita infatti di fare grandi quantità di pane grattugiato, senza nessun problema. Ottimo anche il bicchiere frullatore. Lo spremiagrumi invece trovo che abbia i bordi un pochino bassi. Gli accessori sono di facile lavaggio, la maggior parte in lavastoviglie, personalmente le lame preferisco lavarle a mano, per rovinare meno il taglio. È un apparecchio rumoroso e non professionale, ma, per la fascia di prezzo in cui si trova, lo consiglio tranquillamente per un uso famigliare.
Robot da cucina multiuso
Prodotto utilizzabile per frullare praticamente ogni cosa. Io uso questo prodotto principalmente per frullare il pomodoro quando faccio la salsa di pomodoro fatta in casa. È stato così che ho notato che, pur essendo un buon prodotto, potrebbe fare di meglio, in quanto quando trito i pomodori mi ritrovo sempre dei pezzi di pomodoro quasi interi, che non riesce mai a frullare. C'è di buono il fatto che i recipienti hanno una buona capienza. L'unica cosa che mi sento di criticare è appunto il fatto che in realtà non trita le cose come ci si aspetterebbe. E che deve fare un frullatore se non tritare le cose bene? Consigliato solo a chi non vuole spendere molto e ha un po' di pazienza per tritare quei pezzi che lui lascia interi.
Il mio aiuto cuoco
Lo avevo preso con una raccolta punti di un supermercato quindi non posso dare un opinione veritiera sulla qualità prezzo, ma sarei disposta a spendere 100€ per acquistarlo sapendo come funziona.
D'inverno lo uso quotidianamente per fare spremute a colazione, e d'estate frullati, va bene anche per fare impasti morbidi tipo quelli delle torte ma non in grandi quantità. È di dimensioni compatte e per me che lo tengo sul ripiano della cucina non è ingombrante ma i suoi accessori si, non c'è modo di impilarli o unirli per risparmiare spazio, quindi ho optato per una scatola che li contiene tutti, insomma non una soluzione comodissima.
Nel complesso sono soddisfatta del prodotto.
Scrivi una recensione
Kenwood Multipro Compact FPM260
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti