Kenwood MultiOne KHH326WH in breve
Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questo robot da cucina è 9 su 10. Si tratta di una valutazione molto positiva per un prodotto che fa della versatilità il suo punto di forza. Dal punto di vista tecnico segnaliamo la potenza elevata del motore, 1000 Watt, che consente di lavorare in modo agevole diversi tipi di ingredienti con i vari accessori inclusi. Dal punto di vista strutturale questo prodotto si presenta come una planetaria: dispone infatti di un corpo macchina con ciotola integrata e braccio per le fruste. Quelle fornite in dotazione sono la frusta a filo per montare, il gancio impastatore e la frusta kappa: tutte e tre possono essere incastrate con facilità e la loro altezza può essere regolata in base alle quantità di ingredienti. Gli altri accessori dovranno essere montati nella parte superiore del corpo macchina: in dotazione oltre al food processor con tre dischi ed un blocco lame troviamo un frullatore in vetro, una centrifuga, uno spremiagrumi, un tritacarne ed una spatola. Il kit accessori molto ricco si traduce nella possibilità di utilizzare questo prodotto per realizzare moltissime preparazioni diverse. Ottimali anche facilità di manutenzione e praticità di utilizzo, grazie ai piedini antiscivolo ed alla possibilità di lavare i vari componenti in lavastoviglie. In conclusione consigliamo l’acquisto di questo robot da cucina a chi vuole un prodotto versatile ed efficiente in grado di svolgere diverse funzioni.
Voto finale: 9
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot da cucina
Potenza: voto 9
Il primo aspetto da prendere in considerazione sono le caratteristiche tecniche del prodotto.
Il motore integrato di questo apparecchio ha una potenza decisamente elevata, ben 1000 watt. Si tratta di un valore che consente di lavorare in modo agevole e rapido diverse tipologie di ingredienti e che difficilmente va sotto sforzo in tempi brevi. Segnaliamo a questo proposito che questo prodotto è in realtà un vero e proprio ibrido tra un robot da cucina ed una planetaria: approfondiremo questo aspetto nel paragrafo dedicato alle funzioni integrate.Tramite una manopola sarà possibile selezionare il livello di velocità preferito, scegliendo tra 6 velocità e la modalità pulse.
Funzioni e accessori: voto 9,5
Rispetto alle funzioni integrate non possiamo che assegnare un voto molto alto a questo apparecchio, poiché la sua versatilità è davvero elevata. Abbiamo già menzionato che si tratta di un ibrido tra planetaria e robot da cucina: come mostrato nella foto sottostante infatti troviamo una ciotola ed un braccio al quale si possono collegare delle fruste che ruoteranno seguendo proprio il movimento planetario.
Le fruste da sfruttare per la funzione impastatrice sono: il gancio impastatore per i lievitati, la frusta kappa per impasti morbidi e la frusta a fili per montare.
Oltre a questo utilizzo sarà possibile sfruttare il Kenwood MultiOne KHH326WH per frullare, affettare, spremere, tritare e sminuzzare.
Gli accessori forniti in dotazione sono infatti moltissimi: un frullatore in vetro con caraffa da 1,6 litri, uno spremiagrumi, un tritacarne e naturalmente un food processor dotato sia di blocco lame che di tre dischi.
Dimensioni: voto 9
Andiamo adesso ad osservare le caratteristiche strutturali di questo apparecchio. Le sue dimensioni esterne sono: 29 cm di altezza, 40 cm di larghezza e 24 cm di profondità – che lo rendono leggermente più ingombrante di altri modelli – per un peso complessivo di 5,3 kg. La ciotola principale in acciaio inox ha una capienza di 4,3 litri, un valore molto alto che si traduce nella possibilità di montare un massimo di 8 albumi e di impastare un massimo di 500 grammi di farina. Soddisfa anche la caraffa del frullatore, che ha una capienza di 1,6 litri,
mentre il contenitore per il food processor e per lo spremiagrumi può contenere un massimo di 1,2 litri di ingredienti.Praticità d'uso: voto 8,5
Anche la praticità d’uso di questo prodotto è molto elevata: troviamo infatti diversi elementi che rendono il prodotto semplice da usare, sicuro e stabile.
Alla base del prodotto troviamo dei piedini antiscivolo che serviranno ad attutire le vibrazioni della lavorazione, mentre in dotazione vengono forniti spatola e paraschizzi per ridurre al minimo lo sporco sul piano di lavoro.
Nella modalità planetaria sarà possibile alzare e abbassare l’altezza della frusta tramite una semplice rotazione dell’albero di aggancio, mentre tutti gli altri accessori dovranno essere incastrati nella parte superiore del corpo macchina.
A questo proposito segnaliamo che il prodotto è dotato della tecnologia dual drive, che prevede proprio la possibilità di utilizzare lo stesso attacco sia per gli accessori che sfruttano l’alta velocità che per quelli che hanno bisogno di una minore potenza.
Passiamo infine alla facilità di manutenzione del prodotto. Lavare i vari componenti in questo caso risulterà abbastanza agevole in quanto tutti gli accessori (ad eccezione del corpo macchina) potranno essere inseriti in lavastoviglie. Non viene comunque fornito uno spazzolino per la pulizia dei componenti a fori piccoli come il filtro della centrifuga o i vari dischi del food processor: per evitare che residui di cibo si depositino all’interno consigliamo di effettuare un lavaggio preliminare a mano, magari utilizzando una spugna rigida o uno spazzolino a setole dure.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo robot da cucina, osservando in modo specifico sia le prestazioni dell’accessorio food processor che quelle di altri componenti. Vediamo nel dettaglio che risultati abbiamo ottenuto.
Prestazioni food processor: per fare questo test abbiamo utilizzato sia il gruppo lame che i dischi forniti in dotazione. Abbiamo scelto di lavorare tre ingredienti dalla consistenza diversa: zucchine, patate e cipolla. La zucchina è stata grattugiata grossolanamente con l’apposito disco, la patata è stata affettata in fette sottili mentre la cipolla è stata tritata con il blocco lame. I risultati ottenuti sono stati pienamente soddisfacenti: la zucchina è stata grattugiata in modo omogeneo in un tempo davvero breve, circa 36 secondi.
Anche con la patata il risultato è stato ottimale: abbiamo infatti ottenuto delle fette molto sottili (uno spessore molto difficile da realizzare con il coltello) in circa 10 secondi. Soddisfacenti anche le prestazioni con il blocco lame: la cipolla è risultata perfettamente tritata dopo circa 14 secondi.Prestazioni frullatore: per testare il frullatore abbiamo realizzato un classico frullato di fragole. Il risultato ottenuto è stato pienamente soddisfacente e gli ingredienti sono risultati perfettamente amalgamati in un frullato spumoso dopo circa 20 secondi.
Segnaliamo che non sarà però possibile utilizzare questo accessorio per frullare ingredienti a temperature elevate.Test altre funzioni: tra i vari accessori extra forniti in dotazione abbiamo scelto di mettere alla prova la funzione di impastatrice planetaria di questo robot da cucina, preparando una dose di impasto per focaccia. La differenza con altre planetarie dello stesso brand che abbiamo testato (prodotti di fascia alta) si nota, ma i risultati ottenuti sono stati comunque soddisfacenti.
Il gancio impastatore è sottile ma riesce a prendere gli ingredienti dai lati della ciotola in modo abbastanza agevole, anche se come mostrato dalla foto sottostante, dei residui di impasto sono rimasti attaccati alla ciotola.
Voto finale: 9
Andamento prezzo Kenwood MultiOne KHH326WH
Offerte Kenwood MultiOne KHH326WH
Recensioni utenti Kenwood MultiOne KHH326WH
Ottimo per la casa
Utilizzo Kenwood MultiOne KHH326WH da mesi e mi considero assolutamente soddisfatta di questo elettrodomestico.
Si può tranquillamente considerare adatto all'ambiente domestico, per un uso frequente ma non assiduo, senza pretese di grandi prestazioni.
Fa perfettamente il suo lavoro sia come macchina impastatrice che come planetaria che con le fruste per montare uova o panna, allo stesso modo anche come spremiagrumi, robot, tritatutto e molte altre funzioni. Si può inoltre comprare a parte elementi aggiuntivi come fruste, spatole, tritacarne ecc, cosa che rende un prodotto estremamente versatile ancora più utile.
Ha una potenza elevata (1000W) e 6 diverse velocità più la funzione pulse.
Inoltre grazie al paraschizzi limita eventuali fuoriuscite di impasto e aiuta a mantenere pulita la postazione di lavoro.
Ha dimensioni notevoli ma è un unico prodotto in sostituzione di numerosi altri necessari in ogni cucina quindi lo considero un ottimo compromesso, inoltre richiede uno spazio possibilmente sul banco di lavoro dove lasciarlo sempre perchè spostarlo ogni volta può diventare difficoltoso ma tutto sommato occupa quanto un tostapane o un estrattore di frutta.
Lo consiglio assolutamente a chi si diletta in cucina con ricette un po' più elaborate.
Ottimo robot
Negli ultimi tempi ho avuto modo di utilizzare questo robot da cucina di marca Kenwood e modello MultiOne KHH326WH e non posso che considerarlo un buon prodotto.
La potenza è di ben 1000 W e in dotazione vi sono una ciotola da oltre 4 litri di capienza, 3 fruste e un frullatore in vetro da 1.5 litri. Posso essere anche utilizzare la centrifuga, lo spremiagrumi e il tritacarne. I dischi montabili sono tre e servono per affettare/grattugiare/sminuzzare.
Si può variare tra ben 6 velocità diverse e la funzione pulse.
È veramente un prodotto versatile che non ingombra molto in cucina e sostituisce diversi altri strumenti.
Scrivi una recensione
Kenwood MultiOne KHH326WH
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Quanto è alto con il food processor montato?
Circa 45 cm.