I robot da cucina Kenwood

I robot da cucina Kenwood

Oltre a produrre le migliori planetarie per uso domestico, Kenwood è anche il leader nel settore dei robot da cucina e di quelli multifunzione grazie a un catalogo ricco di modelli potenti e dotati delle funzioni più avanzate, che continua ad arricchirsi di novità sempre più all’avanguardia.
I modelli lanciati sul mercato negli ultimi anni sono davvero tantissimi, perciò vogliamo offrirvi una panoramica di quelli che noi riteniamo i robot da cucina Kenwood più interessanti del momento.
I robot da cucina, per intenderci, sono quegli apparecchi in grado di tritare, grattugiare e affettare a seconda del disco che viene montato. Daremo un’occhiata anche a quelli che tecnicamente vengono chiamati “robot da cucina multifunzione”, perché a tutte le funzioni appena citate aggiungono diverse modalità di cottura grazie a una resistenza posta alla base.

Il più compatto: Kenwood MultiPro Go

Il piccolo MultiPro Go può essere considerato un ibrido tra un tritatutto e un robot da cucina, sia per le dimensioni, sia per il prezzo. Il recipiente ha infatti una capacità di soli 1,3 litri, che lo rendono ideale per chi ha intenzione di farne un uso saltuario o non ha l’esigenza di cucinare per molte persone. È anche un apparecchio molto leggero, con un peso di poco inferiore ai 2 kg, e alto solo 30 cm. Il design è davvero ben studiato, con una struttura compatta e due gradevoli colorazioni che gli hanno fatto vincere il RedDot Design Award nel 2023.
La potenza di 650 W è inferiore alla media dei robot che vedremo in seguito, ma è proporzionata alla capacità del MultiPro Go. Il kit accessori di cui dispone è limitato rispetto ai modelli più grandi e include due lame in acciaio inox e un disco reversibile, che gli permettono di tritare, frullare, grattugiare e affettare. Dopo l’uso, questi due elementi possono essere lavati in lavastoviglie e conservati entrambi all’interno del contenitore salvaspazio.
Il Kenwood MultiPro Go è dotato di una velocità e di funzione pulse. Segnaliamo la presenza del sistema 360° Express Serve, grazie al quale gli ingredienti lavorati vengono convogliati direttamente all’interno di un recipiente esterno.

Miglior qualità/prezzo: Kenwood MultiPro Compact

Il MultiPro Compact è il modello entry-level dei robot da cucina Kenwood, le cui caratteristiche assicurano prestazioni elevate e durabilità. A un prezzo di circa 70 € è a nostro avviso un’ottima scelta per chi è alla ricerca di un robot da cucina dotato delle funzioni e degli accessori più importanti, e abbastanza potente da sopportare anche sessioni piuttosto intense.
Come suggerisce il nome, questo modello fa delle dimensioni compatte uno dei suoi punti forti. Ha infatti una base più piccola della media, un’altezza inferiore ai classici 40 cm e soprattutto un peso che non supera i 2,3 kg. Questo vuol dire che occuperà poco spazio nella vostra cucina e sarà anche facile da riporre in un mobile. Il recipiente ha un volume di 2,1 litri.robot da cucina Kenwood Multipro Compact mentre grattugia delle caroteIl motore tocca gli 800 W e, sebbene questo valore non sia comparabile a quello dei top di gamma (primo tra tutti il MultiPro Express), non darà problemi con gli ingredienti più duri. La potenza può essere erogata su due velocità ed è presente anche la funzione a impulsi.
Gli accessori in dotazione cambiano a seconda della versione che si acquista. Esiste un modello base dotato solo di frullatore, mentre la versione che vi proponiamo ha anche uno spremiagrumi, un disco per emulsionare e la spatola per impastare. A questi si aggiungono un frullatore da 1,2 litri, la doppia lama, un disco per grattugiare/affettare da 4 mm e un altro per grattugiare/affettare finemente.

Il migliore: Kenwood MultiPro Express

Se cercate un robot da cucina in grado di lavorare a lungo qualsiasi ingrediente e che sia dotato delle funzioni più avanzate, il Kenwood MultiPro Express è assolutamente uno dei modelli da considerare. Questo robot da cucina eccelle da tutti i punti di vista, a cominciare dalla potenza di 1000 W, erogata su due velocità (più pulse) e sufficiente per tritare anche il ghiaccio.
Il recipiente ha una capienza XL di 3 litri, mentre il peso di 3,9 kg è in linea con le dimensioni abbondanti e il fatto che nella base si trovi integrato un motore così potente. Come il MultiPro Compact, anche l’Express è declinato in diverse varianti, tra cui la Weigh+ con bilancia integrata (difficile da reperire online).
Il modello che abbiamo scelto è davvero ricco di accessori. La confezione contiene infatti: un frullatore da 1,5 litri, due dischi per affettare e grattugiare da 2 e 4 mm, lo spremiagrumi, la doppia lama seghettata, la spatola per impastare, il disco emulsionante, una spatola per staccare gli ingredienti dal fondo e due accessori Express Dice per tagliare a dadini. Troviamo anche qui il sistema Express Serve per far confluire gli ingredienti in una ciotola esterna. Tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie e possono essere riposti nella comoda borsa SmartStore.

Miglior multifunzione: Kenwood kCook Multi

L’ultimo modello che vi suggeriamo rientra in una fascia di prezzo molto più elevata, ma questo è dovuto alla presenza della funzione cottura. È quindi difficile confrontarlo con i robot da cucina che abbiamo visto finora, tuttavia potete vedere nella nostra tabella dei migliori robot multifunzione come il Kenwood kCook Multi sia una spanna sopra i suoi contendenti.
Oltre a permettervi di tritare, grattugiare e affettare grazie a cinque dischi diversi, impastare ed emulsionare con due accessori appositi, comprende anche gli accessori e i programmi per realizzare le seguenti modalità di cottura: cottura lenta o rapida, wok, al vapore, sauté, soffritto e bollitura. Il tutto all’interno di un contenitore di acciaio da 2,6 litri. L’esecuzione delle varie modalità può essere impostata manualmente oppure affidandosi a programmi automatici e al ricettario digitale.
Consigliamo di acquistarlo se non volete un semplice robot da cucina, ma anche un prezioso alleato che vi aiuti a velocizzare la pianificazione e la preparazione delle vostre ricette.

Meglio un robot da cucina Kenwood o Bosch?

Bosch, come Kenwood, produce degli ottimi modelli di robot da cucina. Il loro entry-level, il MultiTalent 3, ha caratteristiche molto simili a quelle del Kenwood MultiPro Compact, tuttavia vi consigliamo di optare per il secondo, che costa molto di meno ed è anche più leggero. Per quanto riguarda i loro prodotti di punta, il Kenwood MultiPro Express e il Bosch MultiTalent 8 si equivalgono in termini di potenza: il primo è meno capiente, più leggero e ha il disco emulsionante, il secondo ha la frusta a filo e quattro velocità. Sono entrambi strumenti molto validi, perciò vi suggeriamo di scegliere essenzialmente in base al vostro design preferito.

Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato