Grazie al robot da cucina multifunzione si possono preparare diversi primi piatti:
- Pasta
- Risotti
- Zuppe
- Vellutate
- Polenta, bulgur, cous cous
La possibilità di cuocere direttamente nel boccale è forse l’aspetto più interessante del robot da cucina multifunzione, in quanto permette di automatizzare la preparazione di diversi piatti come spezzatini, creme o salse.
Non tutti sanno che il robot da cucina multifunzione consente anche la realizzazione di primi piatti in modo automatico: non soltanto risotti, ma anche paste, zuppe, polenta, cous cous o vellutate. I vantaggi di utilizzare il robot da cucina multifunzione invece delle classiche pentole per preparare primi piatti sono molteplici: il risparmio di tempo e di spazio, la certezza di dosare al meglio i vari ingredienti e la possibilità di sporcare solo un contenitore. Da non sottovalutare è inoltre il fatto che è il robot a fare tutto lo sforzo, quindi non è necessario né lavorare ingredienti a mano, né mantecare.
La domanda che a questo punto sorge spontanea è: dal punto di vista pratico, come si preparano i primi piatti con questo elettrodomestico? In questo articolo cercheremo di rispondere a questo interrogativo analizzando i metodi di preparazione dei primi piatti più comuni: risotti, pasta, zuppe, vellutate e polenta.
Ricordiamo che, se ancora non avete acquistato il robot da cucina multifunzione più adatto alle vostre esigenze, potete consultare la nostra guida all’acquisto dedicata ed approfondire le caratteristiche principali di questo accessorio.
Pasta
Il robot da cucina multifunzione consente la preparazione sia di sughi e salse da utilizzare come condimento, sia di primi piatti completi a base di pasta. La scelta tra le due tipologie di preparazione dipende dal fatto che non sempre è possibile cuocere la pasta nel proprio condimento. Con i sughi di carne, ad esempio, è necessario bollire la pasta separatamente, mentre con altri condimenti, come ad esempio i legumi, è possibile cuocere tutto insieme.
Oltre alla pasta con legumi è possibile realizzare in modo automatico molti altri tipi di pasta: con sugo di pomodoro, con verdure di vario genere, con le patate, con il pesce o con i funghi. Ricordiamo che la lista delle preparazioni automatiche realizzabili varia in base al robot acquistato.Per realizzare la pasta in modo automatico bisogna seguire tre passaggi fondamentali:
- Lavorare gli ingredienti per il condimento e cuocerli;
- Aggiungere il quantitativo di acqua indicato per la quantità di pasta;
- Aggiungere la pasta.
Per ogni passaggio devono essere rispettate velocità e temperature suggerite dal ricettario.
Risotti
La preparazione dei risotti è ancora più semplice di quella della pasta, in quanto solitamente per questo tipo di piatti, anche secondo le ricette tradizionali, si cuoce tutto nella stessa pentola.
Le versioni di risotto che possono essere realizzate con il robot da cucina multifunzione sono davvero infinite. Potete quindi seguire il ricettario del vostro modello, utilizzare le vostre ricette personali o inventare nuovi e insoliti abbinamenti.
Anche in questo caso l’unica accortezza da tenere presente riguarda il quantitativo di acqua o brodo: per ottenere la giusta consistenza è necessario aggiungere una quantità d’acqua proporzionata a quella del riso. Il nostro consiglio è quello di seguire le indicazioni fornite dal ricettario del vostro robot, così che, anche variando gli ingredienti del condimento, la proporzione acqua/riso rimanga uguale.
Zuppe
Anche la preparazione delle zuppe è abbastanza intuitiva, basta eseguire solo due semplici passaggi:
- Soffriggere gli ingredienti;
- Cuocerli con acqua o brodo.
Nelle zuppe di verdure è inoltre possibile anche tritare o tagliare gli ingredienti prima della preparazione in modo automatico, sempre seguendo le indicazioni fornite.
I tempi di preparazione variano in base agli ingredienti utilizzati. Le zuppe di pesce o di verdure sono più rapide, mentre per le zuppe a base di carne è necessario un tempo più lungo.
Vellutate
Con il robot da cucina multifunzione è possibile realizzare in modo automatico tutti i passaggi necessari per questo tipo di preparazione:
- La lavorazione degli ingredienti crudi;
- Il soffritto;
- La cottura con il brodo;
- La mantecatura.
Per ottenere delle vellutate perfette il nostro consiglio è quello di aggiungere il liquido di cottura poco alla volta, così da ottenere una consistenza liscia, ma non troppo liquida. Tenere sotto controllo la densità durante la cottura delle verdure è molto importante per il risultato finale. Le vellutate, infatti, devono essere mantecate con burro o olio e questa operazione può essere effettuata solo se si mantiene la giusta proporzione tra verdure e liquido.
Polenta, bulgur, cous cous
L’aiuto fondamentale fornito dal robot da cucina multifunzione per questa preparazione sta nell’automatizzazione della mescolatura. Chi ama preparare la polenta in casa sa bene che, per evitare la formazione di grumi durante la cottura, è necessario mescolare continuamente.
Grazie a questo elettrodomestico l’intero processo di preparazione diventa automatico: basta inserire la giusta quantità di acqua, aggiungere la farina per polenta facendola cadere a pioggia e attivare la rotazione della pala mescolatrice. Il robot penserà a tutto il resto.