Moulinex ClickChef HF456 in breve
Moulinex ClickChef è un prodotto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, che consigliamo a chi è interessato ad acquistare un robot da cucina multifunzione senza investire cifre esorbitanti. Un prezzo più basso non significa infatti dover rinunciare a funzioni o accessori particolarmente importanti, fatta eccezione per la gestione tramite app, il food processor per affettare i cibi e la cottura rapida. Troviamo però ben 32 funzioni tra cottura e lavorazione degli ingredienti, che corrispondono alle stesse presenti sui modelli top di gamma. Un dettaglio molto apprezzato è inoltre la bilancia di precisione integrata, non sempre presente su questi prodotti. Buono il kit accessori, che permette di realizzare tantissime lavorazioni a freddo e a caldo, dagli impasti per dolci al ghiaccio tritato, passando per la cottura al vapore. In questa fascia di prezzo, Moulinex ClickChef è a nostro avviso il prodotto da battere.
Voto finale: 7.8
La nostra recensione
Sin da quando il Bimby di Vorwerk ha fatto il suo ingresso nel mercato degli elettrodomestici, tantissimi consumatori hanno iniziato ad apprezzare la comodità dei robot da cucina multifunzione o a desiderarne uno. In particolare, tra i modelli più richiesti ci sono quelli che hanno un prezzo più accessibile rispetto al prodotto di Vorwerk e che, a differenza di questo, possono essere reperiti sugli shop online e nelle catene di elettrodomestici.
Ne è un esempio il Moulinex ClickChef, che, grazie alla reputazione del marchio francese e al prezzo di vendita concorrenziale, viene preferito da molti come alternativa al Bimby. Andiamo a scoprirne insieme le caratteristiche più importanti e a confrontarle con quelle del prodotto di punta di casa Moulinex, ovvero l’I-Companion.Funzioni: voto 8
Trattandosi di un robot multifunzione, le funzioni sono chiaramente il fattore più importante da esaminare quando si valuta un modello. Il nostro giudizio a riguardo del Moulinex ClickChef è positivo, anche se non abbiamo a che fare con un modello estremamente avanzato, che di conseguenza si colloca in una fascia di prezzo medio-bassa. Ritroviamo tutte le funzioni che solitamente sono presenti in un robot da cucina multifunzione, ovvero quelle base, come il timer, la selezione della temperatura e delle velocità, e quelle di cottura. Partiamo dalle prime.
Il ventaglio di temperature selezionabili va da 30 a 120 °C (con intervalli di 5 °C), mentre l’I-Companion è in grado di raggiungere i 130 °C: in entrambi i casi non si tratta di valori altissimi. La durata del timer è invece la stessa, con massimo 2 ore di funzionamento. Questo valore è sufficiente per la maggior parte delle preparazioni, mentre per la cottura lenta o lo yogurt potrebbe essere necessario riavviare l’apparecchio.
Tra i programmi preimpostati troviamo: cottura lenta, zuppa, dolci, salsa e cottura al vapore. È assente invece il programma di cottura rapida, che si trova sull’I-Companion e in generale sui modelli di fascia più alta. A seconda della preparazione che si vuole realizzare, questi programmi possono essere combinati con accessori diversi, modificando i parametri del programma (tempo, velocità e in qualche caso la temperatura) come indicato sulle istruzioni. Ad esempio, per lavorare lievitati come l’impasto per brioche si usa il programma Dolci a velocità 3 con l’apposita lama, mentre per fare dei plum cake si aumenta la velocità a 5.
Oltre alle modalità di cottura preimpostate è possibile modificare le impostazioni per realizzare altre preparazioni, tra cui: mantenere in caldo, caramellare, lessare, fondere, bollire, riscaldare e stufare.Invece per le preparazioni che non richiedono la cottura, come ad esempio la tritatura, bisogna selezionare solo velocità e tempo e montare l’accessorio giusto (parleremo di questo aspetto nell’ultima sezione).
Una comoda funzione che invece troviamo qui ma manca nell’I-Companion è quella della bilancia integrata, che permette di pesare gli alimenti all’interno del contenitore principale o di un altro contenitore, il cui peso viene azzerato automaticamente grazie alla funzione tara. Si tratta di una bilancia di precisione che può misurare da 1 g fino a 5 kg. Infine segnaliamo che, trattandosi di un modello non troppo avanzato o costoso, non sono presenti funzioni di connettività che permetterebbero di gestire l’apparecchio via app.
Struttura: voto 7,5
La struttura di un robot da cucina multifunzione va considerata in relazione al numero di persone per cui si cucina abitualmente e anche all’ingombro che il macchinario avrà sul piano di lavoro o in un ripiano. Il Moulinex ClickChef risulta piuttosto compatto per un apparecchio di questo tipo: ha una larghezza di 32 cm, una profondità di 27,5 e un’altezza di 36, per un peso complessivo di 6,7 kg. Di conseguenza, la ciotola principale ha una capienza complessiva di 3,6 l, che corrispondono a 2 l utili e permettono di cucinare per un massimo di 4 persone. Oltre all’I-Companion, la cui ciotola ha un volume utile di 2,5 l, sul mercato esistono diversi modelli più capienti, ma non necessariamente migliori.
La ciotola è dotata di un coperchio che previene gli schizzi mentre si cucina e che non può essere rimosso mentre il robot è in funzione. Segnaliamo che il coperchio e tutti gli accessori in dotazione possono essere tranquillamente lavati in lavastoviglie, mentre la ciotola deve essere lavata a mano.Potenza: voto 7,6
La potenza del Moulinex ClickChef è discreta, ma inferiore a quella dei top di gamma. Per le lavorazioni a freddo, ovvero per tritare e frullare, il robot sfrutta la potenza massima di 1400 W, mentre per le modalità di cottura (cioè quelle che avvengono a motore fermo) l’assorbimento è di 400 W. L’I-Companion, appartenendo a una fascia di prezzo più alta, vanta invece un wattaggio leggermente più elevato: 1550 W a freddo e 550 W a caldo. Notiamo una piccola differenza anche per quanto riguarda i livelli di velocità dei due modelli: hanno entrambi 12 livelli più la funzione pulse, ma nel ClickChef manca una funzione turbo. È tuttavia un numero di velocità alquanto elevato.
Accessori: voto 8
Concludiamo parlando degli accessori, che nei robot da cucina multifunzione sono un aspetto fondamentale per poter realizzare una gamma di preparazioni e ricette più variegata possibile. Il kit del Moulinex ClickChef risulta molto completo.
Vediamo quali sono gli accessori in dotazione a questo modello e per quali lavorazioni sono indicati:- Miscelatore: questo accessorio mescola lentamente gli alimenti e serve per rosolarli, eseguire cotture lunghe e cuocere/mantecare i risotti;
- Sbattitore: ha la funzione di emulsionare gli alimenti ed è indicato per fare la maionese, la salsa besciamella (entrambe con il programma Salse), il purè di patate, la panna montata o gli albumi a neve;
- Lama tritatutto: per miscelare zuppe, composte e frullati; tritare carne, pesce e verdura; impastare impasti dolci e salati servendosi del programma Dolci; tritare ghiaccio e frutta secca;
- Cestelli vapore: il Moulinex ClickChef è realizzato per funzionare con due cestelli, uno interno e uno esterno. Il primo è più piccolo, mentre il secondo permette di cucinare quantità più grandi e su livelli diversi.
Manca all’appello l’accessorio food processor (come del resto avviene per l’I-Companion), perciò il ClickChef non può essere usato per affettare o grattugiare gli alimenti.
Agli accessori descritti sopra si aggiungono infine una spatola per raschiare i residui di cibo dalle pareti della ciotola, un ricettario e un tappo dosatore.
Voto finale: 7.8
Andamento prezzo Moulinex ClickChef HF456
Offerte Moulinex ClickChef HF456
Scrivi una recensione
Moulinex ClickChef HF456
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti