Magimix Cook Expert in breve
Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it al robot da cucina Magimix Cook Expert è di 9,5 su 10: un giudizio molto positivo per uno dei migliori robot multifunzione attualmente in commercio. Sono davvero tanti gli aspetti che ci hanno colpito positivamente, primo fra tutti l’ampia dotazione di funzioni integrate che rende questo robot estremamente versatile. Anche la dotazione di accessori e la potenza del motore sono tra i punti forti di questo robot da cucina, poiché grazie all’ampio kit di componenti extra e alla possibilità di selezionare 18 livelli di velocità questo prodotto si presta a realizzare quasi tutte le preparazioni. Segnaliamo inoltre la possibilità di effettuare diversi tipi di cottura, scegliendo manualmente le impostazioni di tempo e temperatura desiderate o selezionando uno dei programmi automatici. Abbiamo infine molto apprezzato la praticità di utilizzo di questo prodotto: la funzione di risciacquo automatico e la possibilità di lavare tutti i componenti estraibili in lavastoviglie rappresentano sicuramente un valore aggiunto. Non abbiamo riscontrato difetti sostanziali, sebbene l’unico aspetto che può dirsi leggermente negativo sia l’assenza di un vano avvolgicavo e di un cassetto per riporre i vari accessori. Consigliamo quindi l’acquisto di questo prodotto a chi cerca un modello di fascia alta molto versatile e molto efficiente, mentre lo sconsigliamo a chi vuole qualcosa di più semplice, compatto ed economico.
Voto finale: 9.5
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot da cucina multifunzione
Funzioni: voto 9,5
Il primo fattore che prendiamo in considerazione nella valutazione di un robot multifunzione riguarda le funzioni integrate al prodotto. Da questo punto di vista il nostro giudizio per il Magimix Cook Expert è veramente molto positivo: questo robot da cucina possiede infatti diverse funzioni integrate, tutte molto utili.
A seguire le analizziamo tutte nel dettaglio.
Funzioni di cottura
- Cottura al vapore: grazie alla presenza di un doppio cestello in acciaio inox, sarà possibile cuocere a vapore diversi tipi di alimenti;
- Stufato: cottura a basse temperature;
- Passato di verdura: per preparare passati leggeri e dietetici;
- Minestra vellutata: per realizzare vellutate lisce e cremose;
- Programma esperto: permette di selezionare manualmente tempi di cottura, temperatura (tra i 30°C e i 140°C) e velocità.
Funzioni di panetteria
- Impasti/dolci: per realizzare impasti classici come quello della pizza o impasti di dolci;
- Albumi a neve: per montare a neve albumi o panna;
- Pane/brioches: per impasti lievitati più complessi.
Funzioni di blender
- Semifreddi: per realizzare gelati o semifreddi;
- Ghiaccio tritato: per cocktail o granite;
- Smoothie: per realizzare frullati o frappè.
Altre funzioni
- Funzione robot: da impostare quando si utilizzano i dischi e le bacinelle trasparenti;
- Funzione risciacquo: permette il risciacquo automatico della ciotola in acciaio inox;
- Ricette: per connettersi tramite smartphone all’archivio di ricette digitali;
- Mantenimento in caldo: le pietanze preparate possono essere mantenute in caldo lasciando il robot in stand-by.
Struttura: voto 9,2
Anche in merito alle caratteristiche strutturali il voto che riserviamo al Magimix Cook Expert è molto positivo. Questo robot da cucina appartiene alla tipologia dei prodotti “orizzontali“: ciò significa che l’ingombro del corpo macchina sarà abbastanza cospicuo. Questo elemento, però, non può essere considerato un difetto, perché questo tipo di struttura è d’obbligo a un robot da cucina multifunzione dotato di una ciotola molto capiente e di un motore decisamente potente.
L’ampiezza massima della ciotola in acciaio inox è di 3,6 litri, tuttavia si consiglia di non riempirla fino all’orlo: la sua capienza effettiva sarà quindi di 2,5 litri.
Segnaliamo inoltre che è presente un secondo set di ciotole trasparenti, da utilizzare con la funzione robot, all’interno delle quali sarà quindi possibile tritare, grattugiare e affettare grandi o piccole quantità di ingredienti, a seconda delle vostre esigenze specifiche. La ciotola più grande, come quella in acciaio inox, ha anch’essa un’ampiezza di 3,6 litri.
Potenza: voto 9,7
Il terzo fattore è invece relativo alla potenza del prodotto, e anche valutando questo elemento il nostro giudizio è davvero ottimo. La potenza del motore del Magimix Cook Expert è di 900 watt, così come la potenza dell’induzione (ovvero della fonte di calore); ciò implica che, quando si utilizzeranno sia la funzione di rotazione delle lame che la funzione di cottura, si otterrà una potenza complessiva di circa 1700 watt.
Valori così elevati consentono di ottimizzare i tempi di preparazione ed allo stesso tempo di ottenere prestazioni molto soddisfacenti anche durante le sessioni di lavoro più lunghe. Segnaliamo inoltre la presenza di ben 18 velocità, uno degli elementi che più rende versatile questo prodotto.
Accessori: voto 9,5
L’ultimo fattore da osservare riguarda la dotazione di accessori di questo robot da cucina, alla quale assegniamo quasi il massimo del punteggio. Il Magimix Cook Expert è infatti dotato di tantissimi componenti extra che lo rendono davvero molto versatile ed adatto a tutte le esigenze. Ecco più nel dettaglio tutti gli accessori forniti in dotazione:
- Vassoio e cestello per cotture a vapore;
- Lame universali;
- Lame coltello con custodia in plastica;
- Guarnizione a farfalla per montare e amalgamare;
- Spatola piatta;
- Spatola in silicone;
- Ciotola per tritare piccole quantità;
- Ciotola per tritare medie quantità;
- Ciotola per tritare grandi quantità;
- Disco grattugia fori grandi;
- Disco grattugia fori piccoli;
- Disco affettatore fette grandi;
- Disco affettatore fette piccole;
- Contenitore per i dischi;
- Bilancia esterna;
- Ricettario;
- Libretto informativo;
- Dosatore piccolo;
- Dosatore grande.
Concludiamo con una considerazione sulla praticità d’uso del Magimix Cook Expert. Nonostante sia dotato di tanti componenti, il montaggio e la rimozione dei singoli pezzi risulta semplice ed intuitivo grazie alla presenza di simboli esplicativi e di incastri appositi.
Per quanto riguarda la pulizia, invece, è necessario segnalare due elementi molto positivi: la presenza della funzione di lavaggio automatico, che aiuta a rimuovere gran parte dello sporco, e la possibilità di lavare tutti i componenti estraibili sia a mano che in lavastoviglie.
Alla base del prodotto troviamo poi 4 piedini antiscivolo dotati di guarnizione gommata, che aiutano ad ammortizzare il peso dell’apparecchio e consentono di ridurre le vibrazioni prodotte dal suo funzionamento.
Non sono purtroppo presenti né un vano avvolgicavo né un cassetto porta accessori, sebbene la mancanza di questi elementi non risulti un grosso difetto.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare il Magimix Cook Expert, e dalla nostra prova pratica è emerso che questo robot da cucina multifunzione è davvero uno dei migliori modelli attualmente in commercio. Gli accessori presenti all’interno della confezione sono davvero tanti: ciò rende questo robot da cucina estremamente versatile e assicura la possibilità di realizzare quasi tutte le preparazioni.
La capienza della ciotola risulta molto soddisfacente per un nucleo familiare di 4/6 persone, e grazie alla dotazione di ben 3 diverse ciotole aggiuntive molte lavorazioni (tritare, sminuzzare, affettare, grattugiare) possono essere adattate alle varie esigenze contingenti. La possibilità di cuocere direttamente all’interno della ciotola in acciaio inox è un altro grande valore aggiunto, oltre alla quale segnaliamo la presenza di un cestello per la cottura a vapore fornito di una griglia supplementare per cuocere maggiori quantità di ingredienti. Il ricettario dalla veste grafica elegante e ricco di suggerimenti pratici viene supportato dall’applicazione per smartphone, sulla quale si possono trovare ulteriori idee.Il funzionamento di questa app è davvero intuitivo ed è inoltre possibile connetterla direttamente al robot da cucina. Oltre alle tante funzioni di cottura e ai vari programmi per processare i cibi, ci ha molto colpito la presenza della funzione di risciacquo automatico che rende la pulizia del prodotto davvero semplice. Abbiamo testato le prestazioni del Magimix Cook Expert preparando un risotto ai funghi porcini.Abbiamo seguito le istruzioni riportate sul ricettario ed il risultato ottenuto è stato davvero ottimo. Nonostante il risotto sia un piatto delicato e non semplicissimo da realizzare, le indicazioni fornite erano chiare e precise. Dopo la preparazione la pulizia del prodotto è stata immediata, un grande vantaggio per chi vuole un prodotto efficiente ma semplice da utilizzare.Voto finale: 9.5
Recensioni utenti Magimix Cook Expert
Ha un costo non indifferente ma vale tutto il prezzo
Questo meraviglioso robot da cucina la possiede mia madre.
Quando sono da lei mi piace utilizzarla perché per me è stupenda, comoda, utile, un sogno.
Con un solo elettrodomestico si riescono a fare mille cose: antipasti, omogenizzati, risotti, carne, salse, spezzatini. Ma si può anche affettare e grattugiare ed anche cuocere i cibi a vapore.
È proprio multifunzione e pratico. Ci sono compresi tanti accessori alcuni come le bacinelle si possono anche lavare in lavastoviglie.
Dal display puoi settare i vari programmi di cottura.
La struttura è stabile anche quando impasta preparati più solidi, rimane ben fermo.
Ha un costo non indifferente ma li vale tutti.
Scrivi una recensione
Magimix Cook Expert
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Sono abituata con planetaria per impasti di torte, pizza e lievitati.Magimix come si comporta con questi? Quanta farina posso impastare per volta?
Non ci sono dati precisi dal produttore, ma alcuni utenti hanno lamentato una capacità limitata di impasto, anche con piccole quantità di farina. Se sei abituata a una planetaria potresti notare una certa differenza.
Siamo indecisi per l’acquisto tra Magimix Cook Expert e Kenwood kCook Multi Smart. Ci chiedavamo , è in previsione un video di confronto tra i due?
Al momento no, però tramite la nostra funzione confronto si possono confrontare le caratteristiche tecniche dei due modelli.
Sono veramente indecisa tra il magi mix cook expert e il nuovo Moulinex compagino XL. vorrei un apparecchio che frulli bene anche piccole quantità.
Il magimix è un robot da cucina adatto davvero a tutte le esigenze: ne consigliamo l’acquisto.
Sono combattuto tra kenwood kcook400 moulinex companion,magimix cook expert,kenwood chef gourmet. Sono single e cerco un robot che realmente mi aiuti.
Sono tutti ottimi modelli: date le tue esigenze ti consigliamo però l’acquisto del Magimix Cook Expert
Desidero acquistare il magimix cook expert e avevo bisogno di info chiare semicosciente e con foto. Grazie dimostrazione eccellente.
Le foto che trovi in questa pagina sono state tutte scattate da noi: si tratta quindi di foto che rispecchiano perfettamente il prodotto. Anche le informazioni da noi riportate nel corpo della recensione si basano sia sui dati ufficiali che sul nostro test: speriamo di esserti stati utili!