Kenwood kCook Multi CCL401WH in breve
Il voto complessivo assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it al robot da cucina multifunzione Kenwood kCook Multi CCL401WH è di 9,4 su 10: un giudizio davvero molto positivo per un prodotto che si distingue per efficienza e versatilità. Dal punto di vista tecnologico si tratta di un modello all’avanguardia, dotato di un doppio motore che consentirà di lavorare simultaneamente sia con la ciotola principale che con il food processor. Il motore principale ha una potenza massima di 1500 watt nelle lavorazioni a freddo e di 1100 watt in quelle a caldo, un valore ottimale per lavorare con un food processor in modo rapido ed efficiente. Molto interessanti sono anche le caratteristiche strutturali di questo robot multifunzione. Tra queste segnaliamo il fatto che il food processor e la ciotola principale sono inseriti sulla stessa base e che il food processor potrà essere ruotato per fare in modo che gli ingredienti lavorati finiscano direttamente nella ciotola principale. Interessante anche la forma stessa della ciotola, che ha una struttura cilindrica ideale per lavorare grandi quantità di ingredienti e per fare in modo che la temperatura di cottura si diffonda omogeneamente all’interno. Una valutazione ottimale la merita anche la versatilità: il kit accessori incluso è molto vasto e comprende, tra gli altri, anche una vaporiera a due livelli ed un ricettario. Ricordiamo che gli accessori potranno essere riposti in un apposito cestino, in modo da non ingombrare troppo spazio in cucina.
Segnaliamo infine la presenza di numerosi programmi preimpostati, la possibilità di attivare il timer fino a 8 ore e l’ampio range di temperatura (30-180 °C) selezionabile grado per grado. L’unico elemento leggermente negativo è l’impossibilità di lavorare piccole quantità di ingredienti con l’accessorio per montare a neve, un aspetto non particolarmente significativo rispetto all’ottima qualità di questo robot. In conclusione ne consigliamo l’acquisto a tutti coloro che vogliono un robot multifunzione capiente e versatile, mentre lo sconsigliamo a chi cerca qualcosa di semplice da usare soprattutto come pentola elettrica.
Voto finale: 9.4
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot da cucina multifunzione
Funzioni: voto 9,5
Il primo fattore da prendere in considerazione quando si cerca il robot da cucina multifunzione più adatto alle proprie esigenze riguarda le funzioni di cui esso dispone.
Relativamente a questo aspetto la nostra valutazione del Kenwood kCook Multi CCL401WH è eccellente poiché si tratta di un modello dotato di tutte le funzioni che è possibile trovare in un robot da cucina multifunzione.
Funzioni di cottura
Questo robot è in grado di effettuare moltissimi tipi di cottura diversi, grazie anche al vasto kit accessori fornito in dotazione e alla possibilità di regolare la temperatura entro un range davvero ampio che va da 30 a 180 °C. Un ulteriore vantaggio relativo alle modalità di cottura è che la temperatura è selezionabile grado per grado: sarà quindi possibile impostare temperature molto precise, utilissime per alcune preparazioni come la caramellizzazione, la preparazione di salse e creme o la bollitura dell’acqua.
- Cottura a vapore;
- Cottura wok;
- Cottura lenta;
- Cottura rapida;
- Soffritto;
- Cottura sauté;
- Bollitura.
Le diverse modalità potranno essere impostate manualmente, selezionando tempo di preparazione, temperatura e velocità, oppure potranno essere attivate tramite i programmi automatici di cui l’apparecchio dispone. Si tratta di 6 programmi principali (piatto principale, salse, cottura a vapore, zuppe, sauté e dessert) e 17 sottoprogrammi specifici, un numero davvero elevato che consente di automatizzare praticamente tutti i tipi di preparazione. Se si preferisce sarà comunque possibile personalizzare tempistiche, velocità e temperature anche in questi programmi automatici.
Altre funzioni
Oltre alle lavorazioni che sfruttano la cottura, con questo robot da cucina multifunzione sarà possibile impastare (sia lievitati che dolci), tritare, tagliuzzare, frullare, mantecare, montare a neve ed emulsionare.
La funzione più interessante tra tutte quelle extra è comunque il food processor: utilizzando i 5 dischi forniti in dotazione si potrà grattugiare, affettare o tagliare con diversi spessori. Inoltre, grazie alle peculiarità strutturali di questo modello, si potrà scegliere se lavorare gli ingredienti contemporaneamente alla cottura e se far cadere gli alimenti appena processati nella ciotola principale o in una ciotola esterna.
Struttura: voto 9,5
Anche rispetto alle caratteristiche strutturali la nostra valutazione è pienamente positiva: nonostante si tratti di un prodotto dall’ingombro sostenuto (ma non molto maggiore di altri robot da cucina multifunzione della stessa fascia di prezzo), sono presenti degli elementi molto interessanti che rendono il prodotto davvero peculiare.
Il primo di questi elementi, che abbiamo già citato, è la possibilità di ruotare il Direct Prep (ovvero il food processor) in due posizioni, così da poter far cadere gli ingredienti direttamente nella ciotola principale (se necessario).
Abbondante anche la capacità della vaporiera disposta su due livelli, di ben 7,2 litri.
Potenza: voto 9,5
Anche la valutazione sulle caratteristiche tecniche di questo prodotto è ottima.
Per prima cosa è necessario sottolineare che questo modello, a differenza della maggior parte degli altri robot da cucina multifunzione in commercio, è dotato di un doppio motore a corrente alternata che consente la lavorazione in contemporanea degli ingredienti nella ciotola principale e nel food processor. Si tratta di un grosso vantaggio che consente di risparmiare tempo e sforzo e di ottimizzare l’ingombro. I due motori hanno consumi energetici e potenza diversa: il motore principale ha una potenza massima di 1500 watt a freddo e 1100 watt in cottura mentre il motore secondario ha un massimo di 550 watt di potenza.
Accessori: voto 9
L’ultimo fattore è relativo agli accessori forniti in dotazione, che in questo caso sono davvero tanti e tutti molto utili.
Vediamoli tutti nell’elenco a seguire:- Lame principali;
- Vaporiera XXL da 7,2 litri;
- Pala mescolatrice;
- Frusta per emulsione;
- Disco grattugia;
- Disco extra fine;
- Disco fine;
- Disco fette grandi;
- Disco fette piccole;
- Ricettario cartaceo;
- Ricettario digitale;
- Accessorio slow cook;
- Spatola;
- Box porta accessori.
Una piccola precisazione sull’accessorio slow cook: si tratta di un componente extra molto utile per tutte quelle preparazioni in cui la rotazione delle lame potrebbe danneggiare gli ingredienti. Sostituendo questo componente al blocco lame si potrà cuocere senza che l’interno della ciotola venga smosso in modo automatico (sarà comunque possibile mescolare con una spatola o un cucchiaio anche durante la lavorazione).
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo robot da cucina multifunzione presso la nostra sede. Si tratta di un modello davvero interessante, incredibilmente versatile e molto efficiente. Abbiamo testato in modo specifico le prestazioni del prodotto con alcune delle funzioni di preparazione disponibili. Abbiamo scelto di utilizzare le funzioni più sfruttate dagli utenti, che sono: la funzione di cottura, la funzione food processor, la bollitura dell’acqua, la preparazione di impasti lievitati e la montatura di piccole quantità di albumi.
Funzione di cottura: davvero ottime le prestazioni di questo prodotto in fase di cottura. La presenza di una resistenza elettrica a spirale e di un doppio motore a corrente alternata incide in modo determinante sulla capacità di questo prodotto di raggiungere rapidamente le temperature selezionate e di mantenerle costanti durante tutta la preparazione. Per valutare al meglio la funzione cottura abbiamo scelto di realizzare un classico ragù alla bolognese, così da poter osservare sia la capacità di soffriggere (nel caso specifico carota, sedano e cipolla) che la possibilità di effettuare cotture molto lunghe che necessitano temperature basse e costanti.
Il risultato ottenuto è stato davvero molto soddisfacente, sia per il soffritto che per la cottura lunga. Per il soffritto abbiamo impostato una temperatura di 160 °C che è stata raggiunta dall’apparecchio in circa un minuto. Successivamente abbiamo abbassato la temperatura a 75 °C ed abbiamo lasciato cuocere per circa 7 ore. Molto utili in questo caso sia il timer impostabile fino a 8 ore che l’accessorio sostitutivo alle lame.Funzione Food Processor: il food processor integrato a questo robot da cucina multifunzione è veramente molto efficiente. Abbiamo anche apprezzato la possibilità di ruotare il corpo di questo componente per fare in modo che gli ingredienti lavorati cadano direttamente nella ciotola. Abbiamo utilizzato il food processor in diversi modi: con il disco grattugia abbiamo preparato del parmigiano, con il disco con fori più ampi abbiamo preparato una julienne di zucchine che abbiamo fatto scendere direttamente nella ciotola e, sempre con lo stesso disco, abbiamo lavorato le verdure per il soffritto contemporaneamente al riscaldamento dell’olio. In tutti i casi le prestazioni sono state molto rapide ed il risultato decisamente soddisfacente. Da sottolineare a questo proposito la facilità di montaggio e smontaggio di tutti i componenti del food processor.Impasti: abbiamo scelto di realizzare un impasto lievitato per testare la capacità di impastare. Si tratta di un elemento interessante da valutare in quanto il prodotto, come tutti gli altri robot multifunzione in commercio, non consente il movimento planetario e non dispone di un gancio apposito. Nonostante ciò siamo rimasti molto soddisfatti dall’impasto ottenuto, che è risultato perfettamente amalgamato ed omogeneo dopo pochi minuti. Ricordiamo che per realizzare impasti lievitati non è necessario utilizzare accessori aggiuntivi.Bollitura dell’acqua: con questo test abbiamo voluto osservare la capacità di portare a temperature elevate grandi quantitativi di ingredienti liquidi. Abbiamo quindi riempito la ciotola di acqua a temperatura ambiente al massimo della sua capienza in cottura (2,6 litri) ed abbiamo impostato la temperatura sui 100 °C. L’acqua è arrivata a bollore dopo circa 11 minuti, un risultato pienamente soddisfacente anche in relazione alle performance di altri modelli presenti sul mercato.Lavorazione piccole quantità: in questo caso abbiamo provato a montare a neve due albumi, utilizzando l’apposito accessorio fornito in dotazione. Si tratta di un test che, purtroppo, non è stato superato appieno. Nonostante abbiamo seguito le indicazioni fornite dal ricettario, non siamo riusciti ad ottenere degli albumi gonfi e spumosi. Ciò è probabilmente dovuto alla quantità davvero minima che abbiamo provato a lavorare; la particolare struttura cilindrica della ciotola, infatti, risulta molto più idonea a lavorare quantitativi di ingredienti maggiori. L’incapacità di montare a neve piccole quantità di ingredienti non è comunque un difetto molto rilevante poiché elettrodomestici come il robot da cucina multifunzione vengono utilizzati solitamente per altri tipi di preparazioni e per lavorare grandi quantità di ingredienti.Opinioni dei consumatori
Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questo robot da cucina multifunzione: la loro opinione è molto positiva e risulta in linea con la nostra valutazione. Gli aspetti che i consumatori preferiscono sono diversi, primo fra tutti l’incredibile versatilità. Viene infatti riportato che il modello risulta adatto a realizzare preparazioni che necessitano di cottura (come pasta, risotti, polenta, sughi e salse) e preparazioni a freddo come impasti lievitati o per dolci. Molto apprezzata è anche l’ampia dotazione di accessori, specialmente la vaporiera che risulta decisamente capiente. Ottima anche la valutazione sulle caratteristiche tecniche: la possibilità di lavorare simultaneamente con la ciotola principale e il food processor è sicuramente un valore aggiunto, specialmente in confronto ad altri prodotti appartenenti allo stesso gruppo di elettrodomestici. Sottolineiamo infine l’apprezzamento del ricettario, sia cartaceo che digitale, che risulta un utile alleato per imparare a sfruttare al meglio il robot ed allo stesso tempo per scoprire nuove preparazioni.
Alcuni utenti hanno riscontrato problemi di natura tecnica che potrebbero essere legati a difetti di fabbricazione o ad errori nel montaggio dei componenti.
Voto finale: 9.4
Andamento prezzo Kenwood kCook Multi CCL401WH
Offerte Kenwood kCook Multi CCL401WH
Recensioni utenti Kenwood kCook Multi CCL401WH
Peggiore acquisto mai fatto
Comprato nel 2018 avevo grosse aspettative!
Nel 2019 era già in riparazione in garanzia non andava più in temperatura. Oggi 2023 di nuovo in riparazione per rottura della spina sotto alla ciotola. Purtroppo non è più in garanzia, il rivenditore mi ha detto che si fa fatica a trovare pezzi di ricambio.sono deluso e amareggiato.
Prima riparazione 3 mesi e mezzo . Seconda riparazione non hanno saputo darmi un tempo e un costo. Nel 2018 facevano una grossa pubblicità, avendo poco tempo a disposizione pensavo di avere trovato la soluzione alla mia passione per la cucina.
Sconsiglio acquisto del prodotto.
Pacco da 700 euro.
Pratico e comodo
Uso quasi quotidianamente questo robot perché è molto meno impegnativo rispetto alla cucina tradizionale con le pentole. Non devo preoccuparmi di mescolare, capire quando inserire l’ingrediente successivo e nemmeno calcolare i tempi di cottura delle varie fasi. Offre numerosi programmi per la preparazione di una grande quantità di pietanze le cui ricette si possono trovare nel fascicolo in dotazione o sull’app da scaricare sul telefono. Ho necessità di preparare porzioni abbondanti essendo 5 in famiglia e la grande capienza della ciotola e del cestello per la cottura a vapore me lo permettono. Contorni di verdura, sughi, secondi con carne e pesce, passati e puree, risotti, cotture al vapore sono le ricette per cui più lo utilizzo. Uso poco i dischi per affettare o grattugiare perché trovo fastidioso dover impiegare più tempo per raccogliere tutto ciò che rimane incastrato nel direct prep piuttosto che affettare sul tagliere. Credo che sarebbe anche utile avere una bilancia integrata. A parte questo, è in grado di sostituire il lavoro dei classici fornelli di casa per la preparazione di un intero pasto per più persone. È pratico, facile da usare e da pulire e facilmente adattabile alle nostre ricette senza necessariamente usare quelle suggerite. La spesa da affrontare è considerevole, ma per le capacità e il facile utilizzo è ragionevole.
Buono per poco
Ho voluto regalare questo modello di robot da cucina Della Kenwood a mia moglie per darle una mano in cucina.
Lei ama moltissimo cucinare e preparare dolci deliziosi, purtroppo con il nuovo lavoro sta fuori casa 8 ore al giorno e occuparsi della casa della cucina del lavoro e del bambino non è semplice. Grazie a questo robot pensavamo di aver risolto di molto il suo problema.
Molto ben fatto, un ricettario completo sia di pietanze semplici che più complesse, velocissimo e molto semplice nel suo utilizzo. Purtroppo dopo qualche mese è arrivato l'intoppo mi da sempre ciotola bagnata. Dopo tante telefonate con l'assistenza me lo hanno sostituito dicendomi che è un modello uscito difettoso.
Non so gli altri, ma purtroppo il mio ha creato questo disagio.
Altro che Bimby
Posseggo questo robot da cucina ormai da diversi mesi e posso dire che ne sono davvero entusiasta punto avevo in precedenza il Bimby che purtroppo si è sfasciato è che non appagava appieno quello che erano le mie esigenze.
Ho voluto quindi cambiare marchio è la mia scelta è caduta su questo della Kenwood e del quale avevo letto, prima dell'acquisto, numerose recensioni positive. Anche la mia è assolutamente positiva in quanto non ha nulla da invidiare al più famoso concorrente. Abbiamo avuto modo di preparare degli impasti per pizza, delle ottime creme per dei dolci così come delle torte o dei sughi. Tutto ci è sembrato buonissimo e dal mio punto di vista fa quello che promette il produttore.
Lo consiglio a tutti quelli che hanno voglia di cucinare senza mai sbagliare un colpo e non sono intenzionati a spendere più di €1000 per un prodotto che non vale così tanto.
Un aiuto in cucina
Il cook Multi è molto utile per la preparazione di piatti rapidi e di piatti lunghi da cuocere.
Io lo uso molto per cucinare il minestrone e le vellutate, basta mettere gli ingredienti e prepara il piatto scelto. Finita la cottura ha anche la funzione che permetti di tenere il cibo al caldo. Ha anche la funzione lavaggio, molto utile. L’unica cosa che non mi piace molto, è come impasta la base della pizza o pane. Per il resto ho fatto un ottimo acquisto, puoi fare qualsiasi pietanza. Insieme al kCook si riceve in dotazione il ricettario con ricette e l’impostazioni per preparare la ricetta.
Scrivi una recensione
Kenwood kCook Multi CCL401WH
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Vorrei sapere, visto la grande capienza della ciotola, se ha difficoltà anche nel tritare piccole quantità di alimenti tipo le erbe aromatiche
No, in base ai nostri test questo prodotto non ha problemi con le piccole quantità.
Come lavare la ciotola in lavastoviglie senza rovinare la parte elettrica?
Secondo la casa produttrice la ciotola può essere lavata in lavastoviglie normalmente: consigliamo comunque di consultare il manuale di istruzioni e controllare se vi sono indicazioni specifiche in merito.