Imetec Cukò Pro XL in breve
Il voto complessivo assegnato a questo robot da cucina multifunzione è di 8,1 su 10. Gli elementi che ci hanno maggiormente colpito in questo prodotto sono diversi: dal punto di vista strutturale abbiamo particolarmente apprezzato il rapporto tra capienza della ciotola e ingombro; le dimensioni del corpo macchina infatti risultano particolarmente compatte e la capienza è adatta a realizzare circa 6 porzioni, quantitativo sufficiente a soddisfare le esigenze di una famiglia. Anche le caratteristiche tecniche sono interessanti: la potenza di 1000 watt, pur non essendo particolarmente elevata, si traduce nella capacità di lavorare in modo efficiente diversi ingredienti e di raggiungere rapidamente le temperature. Sono presenti 10 velocità di lavorazione più la modalità pulse. Troviamo poi la possibilità di selezionare un range di temperatura che va dai 37°C ai 110°C, mentre per il timer abbiamo un range che raggiunge i 120 minuti. Per quanto riguarda le funzioni di lavorazione, tranne il food processor troviamo la possibilità di effettuare tutte le preparazioni classiche: tritare, bollire, rosolare, cuocere lentamente, frullare, mantecare, impastare ed amalgamare. Molto utili i 20 programmi automatici che riguardano tutte le preparazioni più classiche: dal risotto alla polenta, dai vari tipi di impasti alle salse. Segnaliamo che, tramite un pulsante, sarà possibile programmare automaticamente il robot affinché regoli i tempi sulla mezza porzione. La praticità d’uso ed il kit accessori risultano soddisfacenti ma non particolarmente entusiasmanti: il robot è molto semplice da usare, stabile e pratico, ma i componenti dovranno obbligatoriamente essere lavati a mano; disponibile comunque la funzione di pulizia automatica che aiuta a sopperire a questa mancanza. Il kit accessori invece è meno ricco rispetto ad altri prodotti, ma comunque versatile: troviamo due blocchi lame, la pala mantecatrice, la frusta a farfalla, una spatola, un misurino ed un ricettario molto completo. In conclusione si tratta di un robot multifunzione ottimo rispetto al rapporto qualità/prezzo: ne consigliamo l’acquisto a chi non vuole spendere cifre molto elevate ma cerca comunque un valido aiuto in cucina.
Voto finale: 8.1
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot da cucina multifunzione
Funzioni: voto 8,4
La versatilità offerta da questo robot da cucina multifunzione è mediamente elevata: sono disponibili infatti diverse funzioni di cottura e di lavorazioni a freddo.
Per le lavorazioni a freddo sono disponibili diversi accessori, da utilizzare alternativamente per la realizzazione di una specifica preparazione. Osserviamo quindi nel dettaglio quali sono le funzioni consentite e con quale accessorio realizzarle.Lavorazioni a freddo consentite
- Mescolare: si potranno mescolare delicatamente ingredienti cotti o in cottura o ingredienti freddi che devono essere amalgamati. In questo caso l’accessorio indicato è la pala mescolatrice ed il livello di velocità consigliato è da 1 a 3;
- Emulsionare: anche per emulsionare salse o creme l’accessorio da usare è la pala mescolatrice, aumentando il livello di velocità da 4 a 5;
- Impastare lievitati: per realizzare impasti lievitati servirà la lama in acciaio inox liscia: la velocità consigliata è tra 3 e 4;
- Impastare dolci: anche per realizzare la base di torte e biscotti sarà necessario usare la lama liscia in acciaio inox, e in questo caso la velocità consigliata è tra 4 e 5;
- Tritare: lama inox liscia anche per i triti: nel caso di alimenti semi-duri i livelli di velocità consigliati sono da 6 a 8, nel caso di alimenti secchi livello 9 o 10;
- Frullare/omogeneizzare: anche per frullare frutta, gelato o ingredienti cotti per realizzare omogeneizzati andrà usata la lama liscia in inox ed i livelli di velocità consigliati sono tra 9 e 10;
- Tritaghiaccio: per tritare ghiaccio o frutta congelata bisognerà utilizzare una lama apposita. La velocità consigliata è tra 6 e 10; segnaliamo inoltre che la casa produttrice suggerisce di scongelare leggermente gli alimenti prima di lavorarli;
- Montare: per montare bisognerà utilizzare la frusta a farfalla; la velocità di rotazione varia tra 1 e 5 in base all’ingrediente.
Lavorazioni a caldo consentite
Prima di osservare l’elenco delle cotture consentite segnaliamo che per la cottura è possibile regolare la temperatura entro un range che va dai 37°C ai 110°C . Anche il timer è regolabile fino a 120 minuti: queste due funzioni di personalizzazione lasciano intuire che sarà possibile sia realizzare cotture brevi che cotture medio-lunghe a bassa temperatura. Oltre alla programmazione manuale per cuocere con questo prodotto sarà possibile sfruttare i 20 programmi automatici integrati. Vediamo quindi l’elenco delle funzioni di cottura consentite e quello dei programmi automatici:
- Riscaldare
- Cuocere con ebollizione
- Cuocere a vapore
- Cuocere a cottura lenta
- Rosolare
- Soffriggere
Programmi automatici
- Risotto;
- Pasta;
- Vellutate;
- Carne cottura breve;
- Carne cottura lunga;
- Polenta;
- Purè;
- Verdure stufate;
- Impasto pane;
- Impasto per pasta all’uovo;
- Impasto per pasta frolla;
- Impasto per torte;
- Sughi;
- Ragù;
- Dado;
- Creme;
- Marmellate;
- Frullati;
- Latte vegetale;
- Prima pappa.
Struttura: voto 8
Le caratteristiche strutturali di questo prodotto sono abbastanza soddisfacenti; abbiamo infatti apprezzato il rapporto tra capienza della ciotola e ingombro complessivo.
La base ha una forma ovale, che aiuta a ridurre l’ingombro: le dimensioni complessive del corpo macchina sono 34 cm di larghezza, 23 cm di profondità e 34,5 cm di altezza.
All’interno della ciotola è presente una scala graduata che aiuterà ad identificare i vari livelli di riempimento, utili per regolarsi con alcune lavorazioni.
Segnaliamo infine la presenza di un display led e di pulsanti touch con i quali impostare i vari comandi.
Potenza: voto 7,8
Vediamo adesso le caratteristiche tecniche di questo robot da cucina multifunzione. Il motore integrato all’apparecchio ha una potenza di 1000 watt, un valore non particolarmente elevato rispetto ad altri prodotti che risulta comunque idoneo alla realizzazione delle preparazioni fredde e calde elencate nei paragrafi precedenti.
La casa produttrice fornisce solo questo valore per la potenza: non è quindi presente una differenza tra potenza massima in cottura e potenza massima nelle lavorazioni a freddo. Per quanto riguarda la regolazione della velocità, come anticipato troviamo 10 livelli progressivi e la funzione pulse.
Accessori: voto 8
Vediamo adesso il kit accessori fornito in dotazione a questo robot; oltre al recipiente principale con coperchio e misurino troviamo:
- Blocco lame lisce;
- Blocco lame tritaghiaccio;
- Cestello a vapore;
- Pala mescolatrice;
- Pala a farfalla;
- Spatola;
- Ricettario con 150 ricette.
L’Imetec Cuko Pro XL è abbastanza pratico da utilizzare, sia per la facilità di manutenzione che per la semplicità di selezionare le impostazioni preferite.
Per quanto riguarda il primo elemento, segnaliamo che è possibile sfruttare la funzione di pulizia automatica: basterà aggiungere dell’acqua calda dopo la lavorazione ed attivare il robot per qualche secondo per eliminare il grosso dei residui. Un possibile svantaggio è che nessun componente può essere lavato in lavastoviglie: la ciotola infatti ha alla base i contatti elettrici, mentre gli altri accessori potrebbero rovinarsi con le alte temperature.
Per quanto riguarda invece la facilità di utilizzo segnaliamo che tramite la pulsantiera touch sarà possibile impostare in modo molto agevole sia i programmi automatici che timer, temperatura e velocità. Molto semplice infine il montaggio dei vari componenti, che viene illustrato passo passo sul manuale di istruzioni.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo robot da cucina multifunzione e i risultati dei nostri test sono stati particolarmente soddisfacenti. Vediamo nel dettaglio quali aspetti abbiamo testato:
Resistenza sotto sforzo: per testare la capacità di lavorazione di impasti duri abbiamo scelto di realizzare un classico impasto per focaccia, utilizzando circa 500 grammi di farina. Il risultato ottenuto è stato davvero molto positivo: l’impasto è risultato liscio ed omogeneo in un lasso di tempo molto breve, circa 3 minuti e mezzo, ed il blocco lame è risultato pulito dopo la lavorazione e quindi privo di residui di impasto. Segnaliamo che potrebbe essere difficoltoso monitorare lo stato della preparazione in quanto il foro di inserimento ingredienti del coperchio è parzialmente coperto da una guarnizione antischizzo.
Capacità di lavorazione piccole quantità: in questo caso abbiamo scelto di lavorare 3 albumi d’uovo, montandoli a neve. Anche i risultati di questo test sono stati decisamente soddisfacenti: in circa 5 minuti (tempo consigliato dalla casa produttrice) abbiamo ottenuto albumi gonfi e sodi, perfettamente montati a neve. Per questa preparazione abbiamo utilizzato la frusta a farfalla fornita in dotazione, che risulta anche semplice da pulire e pratica da montare.
Tempo di bollitura dell’acqua: questo test è principalmente indicato per capire il tempo di raggiungimento delle temperature più elevate. Abbiamo scelto di portare a bollore 1 litro di acqua fredda, e le tempistiche sono risultate soddisfacenti. Abbiamo impostato un tempo di 13 minuti ma l’acqua ha raggiunto i 100°C dopo circa 11 minuti e 30, un lasso di tempo mediamente breve. Ricordiamo che con la cottura a vapore la quantità di acqua da aggiungere è molto inferiore (250 ml); i tempi saranno quindi ulteriormente ridotti.
Funzione cottura e programmi automatici: per testare la funzione cottura abbiamo scelto di realizzare una besciamella utilizzando il programma salse e sfruttando la possibilità di selezionare la dose mezza porzione in modo automatico grazie all’apposito tasto. Il risultato ottenuto è stato assolutamente soddisfacente: la besciamella risulta molto più semplice da realizzare grazie al fatto che è necessario aggiungere tutti gli ingredienti insieme nella fase preliminare, ed in 10 minuti abbiamo ottenuto una salsa densa, cremosa e priva di grumi.
Voto finale: 8.1
Andamento prezzo Imetec Cukò Pro XL
Recensioni utenti Imetec Cukò Pro XL
comodo, ma con alcune pecche
Mi è stato regalato da mia mamma per Natale. Inizialmente ero scettica perché non sono una grande cuoca e non mi interessava neanche migliorare. Poi ho iniziato a usarlo, principalmente per vellutate, creme, pasta frolla, tutte ricette che mi avrebbero portato via del tempo non indifferente. Comodo perché fa tutto lui. Alcune pecche: 1) a volte sembra che stia per decollare, nonostante le ventose che dovrebbero tenerlo fisso sul piano cucina. 2) non si può lavare in lavastoviglie, però potete inserire un pochino di acqua e detersivo per piatti e mettere velocità alta per fare in modo che si lavi da solo (anche se poi il grosso dovete comunque farlo voi). 3) la paletta per mescolare è di una plastica poco resistente rispetto alle lame... quindi è già graffiata) 4) a noi è saltata una vite del manico, servizio clienti pessimo! Nonostante fosse in garanzia non ci hanno aiutati!
Lo consiglio, ma forse c'è di meglio ...
Nella media
Buon prodotto promette quello che dice f
Il ricettario offre molti spunti, utili soprattutto per chi, come me, non ha una particolare esperienza in cucina: per realizzare una delle ricette proposte basta infatti montare l'accessorio indicato, versare gli ingredienti nella ciotola e impostare il robot come spiegato ci sono 20 programmi preimpostati che permettono di effettuare diversi tipi di cottura, dal risotto, alla carne, a marmellate e omogeneizzati.
Con questo robot si possono cucinare fino a 6 porzioni; ho trovato molto comodo da questo punto di vista il fatto che per molte preparazioni sono suggerite anche dosi, impostazioni e tempi per la preparazione di mezze porzioni.
Impostare il robot è molto facile grazie alla pulsantiera intuitiva e al display che mostra molto chiaramente le impostazioni che si stanno selezionando.
FA EGREGIAMENTE IL SUO DOVERE!
Ho comprato questo prodotto per avere un aiuto in cucina ma allo stesso tempo non spendendo un capitale. Devo dire che è stata una scelta ampiamente soddisfatta! Ottimo prodotto: cuoce, impasta, emulsiona, frulla, monta.. fa di tutto; cuoce persino al vapore (cosa che adoro). L'unica pecca è che ad oggi non sono riuscita ancora a capire come montare la panna, mi viene sempre un po' "moscia" ma per il resto straconsigliato. Impasti soffici, zero fatica, si pulisce velocemente ed è molto pratico. I dolci vengono una meraviglia ed il ricettario mi ha insegnato tanti piccoli trucchetti da utilizzare in cucina. Ottimo rapporto qualità-prezzo
Molto soddisfatto!
Utilizzo il robot da cucina da 2 settimane e ho già provato varie ricette (melanzane al sugo, spaghetti al ragù, marmellata di albicocche, ecc.): i piatti vengono molto bene e, soprattutto, si risparmia tempo in quanto non è necessario stare sempre li vicino a controllare e girare. Nel complesso, sono molto soddisfatto del Cuko.
All'inizio, ci ho dovuto familiarizzare un pò: purtroppo le istruzioni per l'uso non sono molto dettagliate per cui ho impiegato molto più tempo di quanto indicato nelle ricette per preparare i primi piatti. Tuttavia, una volta compreso come e quale accessorio da utilizzare (mi preparavo anche gli ingredienti prima), la gestione del robot è abbastanza semplice. Anche l'implementazione delle ricette tramite il display touch screen è facile: si seguono passo dopo passo le istruzioni del ricettario (fatto bene, devo dire). Oltre all'utilizzo dei programmi, il robot può essere utilizzato anche per singole operazioni come tritare le verdure: funziona quindi come un qualsiasi robot da cucina. I piatti che ho preparato finora sono stati molto buoni: ho caricato un paio di foto per darvi una idea. Il ricettario contiene una ottima selezione di diverse ricette di base.
Posso senz'altro affermare che questo robot rende molte cose più facili. In particolare, i piatti che devono essere mescolati spesso e che richiedono molto tempo per essere cucinati (tipo il risotto) possono essere preparati rapidamente: e il tempo é la cosa che ho di meno e me le fa apprezzare particolarmente.
Ottimo per il prezzo
Non ho mai avuto un robot da cucina multifunzione in vita mia e, cercando su internet e su Amazon, ho trovato il Cukò XL: non era così costoso come il Bimby e compagnia bella (oltre 1.000 euro che non avrei speso) e aveva molte delle caratteristiche che stavo cercando. In cucina sono molto pigra e mi piaceva l'idea di avere un robot che mi aiutasse. Due settimane dopo ne sono molto felice: ho fatto il risotto con funghi e zucchine, pollo con mandorle e peperoni, chili con carne, polpette al sugo e panna cotta. I risultati sono stati molto buoni. In un caso (la panna cotta è venuta molto liquida per me, avrei dovuto mettere più gelatina) la ricetta non era perfetta, ma guardando i risultati mentre si cucina e pensandoci si puo' rimediare tranquillamente. Invece le polpette erano fantastiche, non ne mangio così da anni. Importante: i prodotti non possono essere lavati in lavastoviglie, quindi devono essere lavati a mano nel lavandino. Sono però di ottima qualità e molto facili da pulire (a volte non hai bisogno nemmeno del sapone), specialmente la caraffa. Ultimamente mi succede di pensare a cos'altro cucinare per cena e leggermi il ricettario (l'ho scaricato in formato pdf) per prendere ispirazione: non è mai successo prima! Sono molto soddisfatta e lo consiglio.
Semplicissimo da usare!
Ho acquistato l'Imetec Cukò Pro XL da un paio di settimane e posso dirmi davvero soddisfatta. È comodo da usare, il ricettario offre un sacco di idee e grazie ai programmi automatici realizzarle è facile, basta montare l'accessorio indicato, impostare il robot seguendo le istruzioni e aspettare. Selezionare i programmi predefiniti (ce ne sono 20) è molto semplice, la pulsantiera è intuitiva ed è possibile controllare sul display di aver selezionato le impostazioni giuste.
È possibile anche utilizzarlo in modalità manuale – ideale quando si ha già un po' di confidenza con il robot o si vogliono effettuare altre preparazioni - e anche in questa modalità, una volta presaci la mano, ottenere i risultati desiderati è facile.
La ciotola è piuttosto capiente, 2 litri, e a pieno carico è possibile preparare fino a 6 porzioni; a questo proposito ho apprezzato molto il fatto che il ricettario offre indicazioni anche per la preparazione di mezze porzioni, il che può tornare utile quando si prepara magari un pasto con più portate o quando si è in pochi a tavola. Il robot in azione è silenzioso, e grazie alle ventose sotto la base non si muove sul piano di lavoro, per cui non va costantemente "sorvegliato".
L'unica critica che posso muovere a questo prodotto è la mancanza di una bilancia integrata, che sarebbe utile per effettuare il dosaggio degli ingredienti solidi direttamente nella ciotola (per i liquidi c’è un misurino); la sua assenza impone di pesarli a parte con una bilancia da cucina; si tratta tuttavia solo di un piccolo appunto.
Consiglierei il Cukò a chi ha poco tempo per cucinare e non vuole rinunciare a un pasto caldo preparato sul momento, e soprattutto a chi non ha molta esperienza in cucina, vista la presenza dei programmi automatici e quanto è semplice impostarli.
Per chi é pigro e vuole fare un figurone
Sono una persona che sa cucinare e che ama preparare a casa cibi normalmente pronti per essere acquistati (pane, pizza, dadi, pesto, ecc.), almeno sono sicura che gli ingredienti sono freschi e "veri".
Ho comprato Cukò perché cucina autonomamente e perché presto sarò mamma: sicuramente ho meno tempo per cucinare, e posso anche preparare piatti fatti in casa e senza dover utilizzare prodotti commerciali.
Il Cuko è molto facile da usare e assemblare, la confezione include un robot da cucina e una scatola con accessori extra. Non occupa molto spazio ed è attaccato al ripiano della cucina con ventose molto comode per evitare movimenti eccessivi durante l'uso.
È incluso anche un ricettario con suggerimenti per la preparazione dei cibi, che descrive passo dopo passo le fasi e il funzionamento delle varie funzioni.
La prima cosa che ho fatto è il dado di verdure fatte in casa: la preparazione era molto semplice, per cucinare ho regolato io stessa il timer e la temperatura e ha fatto tutto da solo. Completati i passaggi indicati nella ricetta, anche se c'è una foto del classico "dado" a forma di dado, ho ottenuto una crema molto densa che doveva essere messa in un contenitore di vetro. Su internet ho letto che, per ottenere il "dado" si doveva asciugare tutto il liquido per diventare più solido, e l'ho messo nel forno fino a quando non è uscito come volevo. Ho dovuto fare un passo in più rispetto alla ricetta proposta, ma alla fine ho raggiunto il risultato desiderato.
Un'altra ricetta che volevo provare era il Cordon Bleu, non ho usato la funzione di cottura, ma gli accessori (specialmente le lame) per preparare gli ingredienti. La cosa principale era raccogliere gli ingredienti, e dopo le fasi della ricetta, il risultato è stato davvero eccezionale, facile e veloce da preparare, sono deliziosi! In questo caso, la ricetta era perfetta! Dopo il completamento dei preparativi è facile da smontare e lavare: attenzione che non si può lavare in lavastoviglie.
Lo consiglio sia a chi non ha molta esperienza in cucina, per preparare piatti semplici della cucina tradizionale con ottimi risultati, sia a chi sa cucinare come me, ma ha sempre meno tempo da dedicare a questa passione. Certamente un prodotto come il Cukò è un aiuto importante nella preparazione degli ingredienti (tagliare, tritare, impastare, montare, ecc.), per preparare piatti che sono pronti da servire quando si ha poco tempo per cucinare.
Un ottimo aiuto in cucina!
Da quando ho usato per la prima volta il Cukò ho capito che sarebbe diventato un valido aiuto in cucina visto che mi ha permesso di preparare un contorno che normalmente non avrei mai preparato (ovvero i peperoni in agrodolce), in modo molto semplice e veloce.
Si tratta di un robot multifunzione con cui si può realizzare praticamente di tutto ma va benissimo anche per quelli come me che desiderano solo realizzare i classici piatti di ogni giorno senza stressarsi ai fornelli.
I programmi che utilizzo abitualmente sono quello per preparare la pasta (tra l'altro, potete anche preparare diversi sughi come ad esempio il pesto che viene buonissimo!), quello per il riso e i vari programmi per le verdure, sia semplici (ovvero sfruttando la funzione di bollitura) che più elaborati, come ad esempio i peperoni in agrodolce di cui parlavo poco fa, oppure il classico purea di patate.
Sinceramente penso che il rapporto qualità-prezzo sia davvero molto conveniente: la maggior parte dei modelli che ho visto costano anche più del doppio di questo e non penso sia il caso di investire un budget del genere se non si hanno esigenze particolarmente complesse! Con questo si riescono a svolgere le stesse funzioni, ma si spende molto meno!
Se non siete molto creativi o fantasiosi, allora vi tornerà sicuramente utile il ricettario da cui io ho tratto ispirazione per alcuni primi veramente buoni come le farfalle salmone e asparagi e il risotto ai funghi porcini secchi.
Pensavo che sarebbe stato scomodo averlo in cucina visto che ho poco spazio a disposizione, ma invece è parecchio compatto e, per risparmiare ancora più spazio, lascio il cestello per la cottura a vapore nel boccale, e ripongo gli altri accessori nel cassettone delle posate.
Attenzione: tenete presente che non potrete inserire il boccale della cottura in lavastoviglie, quindi ci vorrà un po' di impegno nel pulirlo a mano, niente di troppo impegnativo, ma a volte un po' seccante per chi come me è veramente pigro!
Scrivi una recensione
Imetec Cukò Pro XL
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti