Recensione: Ikohs Chefbot Compact

1500 watt, 10 velocità, temperatura 37-120°C, 30 programmi automatici

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Livelli di velocità: 10 Temperatura minima: 30 °C Temperatura massima: 120 °C Volume ciotola: 3,5 l Potenza: 1500 W Cottura lenta: Mantenimento in caldo: Riscaldamento: A vapore: Bollitura: Soffritto: Mantecatura: Emulsione: Frullato: Fette: Grattugia: Tritatura: Tritaghiaccio: Funzioni: Timer, Programmi automatici Ricettario: Cartaceo Accessori: Food processor, Vaporiera, Spatola, Misurino, Cestello vapore Peso: 8,38 kg Dimensioni: 38 x 21 x 32 cm

Punti forti

Ottimo rapporto qualità prezzo Buona efficienza sia con piccole che con grandi quantità Diversi programmi automatici

Punti deboli

Non dispone di bilancia
QualeScegliere logo blu

Ikohs Chefbot Compact in breve

Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questo robot da cucina multifunzione è di 8,3 su 10. Si tratta di un modello che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo: i materiali utilizzati infatti sia per il corpo macchina che per gli accessori di lavorazione sono di buona qualità, le caratteristiche del motore pienamente soddisfacenti e la capienza è uguale a quella di prodotti appartenenti ad una fascia di prezzo più alta. La versatilità di questo robot è molto elevata: sarà infatti possibile effettuare moltissime lavorazioni sia a freddo che a caldo: tra queste ricordiamo tritare, frullare, mantecare, cuocere lentamente, bollire, cuocere a vapore e montare. Per sfruttare al meglio tutte le funzioni in dotazione viene fornita una vaporiera a due livelli e un cestello, un disco food processor per affettare e grattugiare ed un secondo coperchio da usare proprio con il food processor. Un altro accessorio molto utile è il ricettario in italiano, che permetterà di prendere maggiore dimestichezza con l’apparecchio. Sono presenti 30 programmi automatici, ma velocità, temperatura e tempistiche possono comunque essere regolate manualmente. Infine segnaliamo che, grazie alle dimensioni ridotte e ai numerosi accessori, anche la praticità d’uso risulta elevata. L’unico difetto rilevante che abbiamo individuato è l’assenza di una bilancia integrata. 

Voto finale: 8.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot da cucina multifunzione

Funzioni: voto 8

Iniziamo a valutare questo robot da cucina multifunzione osservando un aspetto molto importante: le funzioni di cottura e di lavorazione a freddo integrate.

Ikohs Chefbot Compact
Vediamo due brevi elenchi nei quali riportiamo proprio queste informazioni.

Lavorazioni a freddo:

  • Tritare: si potranno tritare diversi ingredienti, tra cui ghiaccio o carne, utilizzando l’apposita lama fornita in dotazione;
  • Affettare: grazie ad un apposito disco in dotazione si potrà grattugiare o affettare;
  • Montare: in dotazione si trova una frusta a farfalla per montare albumi, panna o per realizzare altre particolari preparazioni;
  • Frullare: si potrà frullare utilizzando sempre la lama per tritare;
  • Mantecare: con un apposito gancio si potrà mantecare o mescolare;
  • Impastare: si potranno realizzare sia lievitati che impasti dolci.

Lavorazioni a caldo:

  • Cottura a vapore: in dotazione viene fornita una vaporiera ed un cestello per la cottura a vapore di diversi alimenti;
  • Cottura lunga: per realizzare spezzatini, zuppe o altri piatti che necessitano di temperature basse e tempistiche lunghe;
  • Riscaldamento: per riscaldare pietanze cotte in precedenza;
  • Cottura rapida: per cuocere sfruttando la massima temperatura;
  • Cottura con mescolamento: per cuocere risotti, polenta o altre preparazioni che necessitano una mescolatura costante;
  • Programmi automatici: per automatizzare tempi e temperature di cottura per diverse preparazioni.

Segnaliamo infine che la temperatura potrà essere selezionata manualmente entro un range che va dai 37 °C ai 120 °C ed il timer invece potrà essere impostato tra 0 e 90 minuti.

Ikohs Chefbot Compact selezione timer

Struttura: voto 8,5

Le caratteristiche strutturali di questo robot da cucina multifunzione sono soddisfacenti. Iniziamo dalla capienza della ciotola principale: essa è in grado di contenere un massimo di 3,5 litri di ingredienti, quantitativo che si traduce in una capacità massima di riempimento di 2,3 litri.

Ikohs Chefbot Compact capienza ciotola
Si tratta di una dimensione soddisfacente, comune alla maggior parte dei robot da cucina multifunzione appartenenti a questa fascia di prezzo. La capienza della vaporiera invece non viene specificata, ma sappiamo che sono presenti due livelli più un cestello per cuocere fino a tre pietanze in contemporanea.
Ikohs Chefbot Compact vaporiera
Per quanto riguarda l’ingombro complessivo invece segnaliamo che le dimensioni del corpo macchina non risultano eccessive.

Potenza: voto 8

Andiamo ora ad osservare le caratteristiche tecniche di questo robot. Come negli altri prodotti dotati sia di funzioni di lavorazione a freddo che di funzioni a caldo troviamo due differenti valori: uno relativo alla potenza massima del motore, che in questo caso è 500 watt, ed uno per la potenza massima della resistenza elettrica che è di 1000 watt.

Ikohs Chefbot Compact potenza

Abbiamo già parlato del range di temperatura selezionabile; per quanto riguarda invece la potenza del motore troviamo 10 velocità progressive.

Accessori: voto 8,7

Per quanto riguarda il kit accessori fornito in dotazione possiamo ritenerci pienamente soddisfatti: i vari componenti aggiuntivi infatti migliorano la versatilità e consentono di realizzare quasi tutte le preparazioni.

Ikohs Chefbot Compact componenti
Per quanto riguarda gli accessori di lavorazione troviamo un blocco di 4 lame per tritare e impastare, la pala mescolatrice e la frusta farfalla. Troviamo poi la vaporiera con 2 ripiani ed un cestello, il coperchio trasparente con tappo e misurino, un disco per affettare e grattugiare, un secondo coperchio con misurino per il food processor, una spatola ed un ricettario.

La praticità d’uso di questo robot è abbastanza elevata. L’ingombro poco eccessivo rende questo modello particolarmente adatto alle esigenze di chi non ha troppo spazio a disposizione, mentre i coperchi trasparenti consentono di monitorare lo stato della preparazione. Facile impostare velocità, tempistiche e temperature, ma anche montare i vari componenti: segnaliamo inoltre che è presente un ampio display che consentirà di visualizzare agevolmente i programmi e le altre impostazioni selezionate.


La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo robot da cucina multifunzione. Vediamo nel dettaglio i risultati che abbiamo ottenuto con le nostre prove:

  • Test funzione cottura: per la realizzazione di questo test abbiamo scelto di realizzare una ricetta semplice ma molto diffusa, la besciamella. Si tratta di una ricetta presente nel ricettario in dotazione; abbiamo quindi seguito i passaggi illustrati dalla casa produttrice. Il risultato ottenuto è stato pienamente soddisfacente: la besciamella è risultata pronta in circa 14 minuti (un litro di besciamella), e abbiamo ottenuto la consistenza ideale e la giusta cremosità. Segnaliamo però un elemento che potrebbe essere poco apprezzato: l’assenza di una bilancia integrata. Gli ingredienti dovranno quindi essere pesati a parte.
    Ikohs Chefbot Compact besciamella ottenuta
  • Tempo di bollitura dell’acqua: in questo caso abbiamo messo a bollire un litro di acqua, sfruttando l’apposita funzione integrata. Le tempistiche sono risultate nella media: per raggiungere il bollore sono stati necessari circa 5 minuti.
    Ikohs Chefbot Compact bollitura acqua
  • Test piccole quantità: per questo test abbiamo montato circa 300 ml di panna. Possiamo ritenerci pienamente soddisfatti del risultato ottenuto: la panna è risultata ben montata dopo circa 2 minuti, un lasso di tempo molto breve. Molto apprezzata anche la frusta in silicone fornita in dotazione che consente di rimuovere in modo molto agevole tutto il composto dalle pareti della ciotola.
    Ikohs Chefbot Compact panna ottenuta
  • Prestazioni sotto sforzo: per testare la resistenza allo sforzo abbiamo provato a realizzare un impasto lievitato, nello specifico quello classico per la focaccia. Segnaliamo in questo caso che, anche se l’impasto è risultato ben amalgamato e liscio, risulta difficile rimuoverlo dal blocco lame, inoltre residui di impasto si sono depositati nella parte interna dell’accessorio e sono stati molto difficili da eliminare.
    Ikohs Chefbot Compact impasto ottenuto
  • Test food processor: ottimi i risultati ottenuti con il food processor. Abbiamo scelto di lavorare una zucchina, che è stata tagliata a fette molto sottili dopo soli 30 secondi. Come segnalato nella recensione per usare il food processor sarà necessario utilizzare un secondo coperchio trasparente, sempre fornito in dotazione.
    Ikohs Chefbot Compact zucchine ottenute

Voto finale: 8.3

Funzioni
8
Struttura
8.5
Prestazioni
8
Accessori
8.7

Recensioni utenti Ikohs Chefbot Compact

Buon prodotto

Buon prodotto, acquistato per un conoscente in sostituzione del prodotto di punta di tanti anni prima, ormai ridotto malissimo. mi dice che si trova benissimo, i programmi sono vari e le lame non stanno finora dando problemi dopo 4 mesi di utilizzo. il ricettario è talvolta tradotto un po' male o parzialmente. Unica pecca, la vaporiera: dopo pochi utilizzi sgocciola un po', ma non posso verificare se viene usata correttamente. Rispetto al concorrente venduto nella nota catena di supermercati tedesca, è nettamente migliore e più ricco di accessori. possiedo più prodotti del marchio e non ho mai avuto problemi, anche se molti segnalano carenze sul supporto clienti

mi piace molto

Mi piace davvero molto questo robot multifunzione da cucina. Devo dire che , innanzitutto, il prezzo è assolutamente proporzionato al prodotto; quindi rapporto qualità prezzo davvero ottimo.
Inoltre mi piace il fatto che sia molto facile da utilizzare; quindi è adatto praticamente a tutti.
Mi piace anche il design minimal e molto elegante del robot nel suo complesso, infatti è molto bello tanto che lo lascio sul ripiano in cucina.
Veloce nell'utilizzo, intuitivo e funziona benissimo.
Ormai lo uso da mesi e mi diletto nel preparare e cucinare praticamente di tutto. Lo consiglio sia che siate molto bravi in cucina, sia che non lo siate. E' davvero un aiuto fondamentale durante ogni preparazione.

Ikohs Chefbot Compact

Ikohs Chefbot Compact

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Ikohs Chefbot Compact

  1. Domanda di Marina Ionni | 17.12.2019 20:10

    Vorrei sapere se è possibile utilizzare i ricettari bilby vorwerk, se le caratteristiche si uquivalgono, grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.01.2020 11:27

      Si, anche se per quanto riguarda quantità e tempistiche potresti doverle modificare: ti consigliamo di provare con qualcosa di semplice e vedere se effettivamente c’è corrispondenza.

  2. Domanda di federico | 14.12.2019 22:40

    salve vorrei sapere se c’è una tabella che indica a cosa serve ogni singolo programma e le sue caratteristiche .

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.01.2020 11:26

      Purtroppo questa informazione non è disponibile nemmeno sul manuale di istruzioni del prodotto.