Il Moulinex I-Companion non fa eccezione, offrendo diverse possibilità di cottura e di lavorazione dei cibi.
Chi ha già acquistato questo modello saprà che si tratta di un prodotto decisamente versatile: in questo articolo prenderemo in considerazione proprio questo aspetto ed andremo ad osservare nel modo specifico quali sono le preparazioni che si possono realizzare con questo robot da cucina multifunzione.
Se siete alla ricerca di consigli sugli altri modelli di robot e sulle loro caratteristiche vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida all’acquisto dedicata, nella quale troverete tante informazioni utili alla scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, e ai confronti che abbiamo effettuato tra questo prodotto e gli altri robot più acquistati.
Buona lettura dal team di QualeScegliere.it!
Moulinex I-Companion: quali preparazioni si possono realizzare?
Cottura
La possibilità di cuocere è forse la funzione più importante che questi robot da cucina offrono. La differenza tra la funzione cottura di un robot da cucina multifunzione e quella di una pentola elettrica è che quest’ultima tipologia funge solamente da contenitore, per cui tutti gli step della pietanza dovranno comunque essere realizzati manualmente.
Con il Moulinex I-Companion e con gli altri robot da cucina multifunzione, invece, è possibile realizzare tutti i passaggi delle ricette in modo automatico, sfruttando la possibilità di cuocere.
Prendiamo come esempio un piatto semplice e molto amato: il purè di patate. Con il robot da cucina multifunzione si dovranno soltanto aggiungere gli ingredienti nella ciotola (patate crude a pezzetti, latte ed in una seconda fase burro e parmigiano) e poi l’apparecchio farà tutto il resto.
Ricordiamo che con il Moulinex I-Companion sarà possibile realizzare 4 tipi di cottura: la cottura lenta, la bollitura, la cottura a vapore e la rosolatura. Non sarà invece possibile friggere e soffriggere gli alimenti in quanto il range di temperatura selezionabile arriva solo fino a 130 °C.
Le quattro modalità di cottura potranno essere usate manualmente, impostando tempi e velocità di lavorazione, o tramite i programmi automatici selezionabili tramite i pulsanti presenti sul corpo del robot.
Ricordiamo che il range di temperatura è selezionabile ogni 5 gradi, perciò non sarà possibile realizzare pietanze che necessitano di temperature molto precise.
Impasti
Il Moulinex I-Companion è adatto anche alla realizzazione di impasti di diverso tipo: dai lievitati agli impasti per dolci, dalle pastelle agli impasti a base di burro come la pasta frolla.
Per tutti questi tipi di preparazione viene fornito un accessorio particolare, da sostituire al blocco lame. Si tratta di un’elica in plastica dura con coltelli seghettati. In questo modo gli ingredienti verranno amalgamati senza danneggiarne la consistenza originaria.
Triti
Infine con la versione base di questo robot da cucina multifunzione sarà possibile tritare diversi tipi di alimenti. Non viene fornito un vero e proprio food processor (che potrà essere acquistato separatamente), ma delle lame adatte a lavorare finemente gli ingredienti classici tipo carne, pesce, frutta secca, spezie o erbe aromatiche.
Con lo stesso accessorio si potranno realizzare anche i classici pesti come quello di basilico, di rucola o di pistacchi. Potrà essere lavorato anche il ghiaccio ma sarà necessario utilizzare un accessorio diverso.