Robot da cucina multifunzione: un solo elettrodomestico, tante diverse preparazioni!
Il robot da cucina multifunzione è uno di quegli strumenti a cui gli amanti della cucina non possono proprio rinunciare, essendo in grado di realizzare moltissime ricette in modo semplice e quasi automatico, aiutandovi a risparmiare tempo e denaro!
In commercio è possibile trovare diversi modelli di questo piccolo elettrodomestico, che si differenziano soprattutto per la capienza della brocca. Quest’ultima è solitamente in acciaio inox e ha la capacità di resistere al calore e al deterioramento.
I prodotti più venduti sono sicuramente quelli che consentono di soddisfare le esigenze di una famiglia di medie dimensioni, ma ricordiamo comunque che, in base alla preparazione, potranno essere utilizzate quantità minori o maggiori di ingredienti.
Se fino a qualche anno fa il robot da cucina multifunzione era un elettrodomestico appartenente ad una fascia di prezzo alta, oggi è possibile trovare modelli adatti a tutte le tasche. Consigliamo comunque di fare attenzione a scegliere prodotti versatili e durevoli. Se ancora non avete trovato il robot da cucina multifunzione più adatto alle vostre esigenze, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida all’acquisto.
Se invece state cercando qualche idea nuova per sfruttare al meglio il vostro robot da cucina multifunzione siete sulla pagina giusta! In questo articolo vedremo infatti le principali preparazioni che possono essere realizzate con questo accessorio. Buona lettura da QualeScegliere.it!
5 modi per sfruttare al meglio il robot da cucina multifunzione
Tritare
Tritare differenti alimenti è forse la funzione più classica dei robot da cucina multifunzione. Non tutti sanno però che, a differenza dei tritatutto o dei robot da cucina più tradizionali, con questa tipologia di prodotti sarà possibile effettuare diversi tipi di taglio e lavorare quasi tutti gli ingredienti.
Un buon prodotto vi permetterà, ad esempio, di lavorare alimenti molto duri come ghiaccio, chicchi di caffè o bucce di formaggio in modo davvero semplice ed immediato. Ciò sarà possibile grazie all’elevata potenza del motore e alle differenti lame fornite in dotazione. Come si vede nella foto sottostante, i migliori robot da cucina dispongono di diverse lame adatte a vari ingredienti: le lame seghettate sono più indicate per ghiaccio o cibi duri, mentre quelle lisce possono essere usate per alimenti dalla consistenza più morbida.
Impastare
A che serve un’impastatrice se avete a disposizione un robot da cucina multifunzione? Sfruttando il motore interno e le speciali pale mescolatrici, è infatti in grado di realizzare tutti i tipi di impasto. Dal pan di spagna alla pizza, dalle torte dolci a quelle salate, sono davvero tantissimi gli impasti da preparare con questi piccoli elettrodomestici. Le uniche accortezze da tenere a mente sono: montare il giusto componente, fare attenzione alle proporzioni e impostare la giusta velocità. I prodotti migliori, oltre al libretto di istruzioni, forniscono in dotazione anche dei ricettari, nei quali vengono riportate con precisione tutte le informazioni necessarie per preparare impasti perfetti.
Montare
Oltre alla realizzazione di impasti dolci e salati, i robot da cucina permettono anche la realizzazione di salse montate come panna, maionese o zabaione. Preparare queste creme sarà molto semplice, basterà seguire le istruzioni attenendosi ai consigli forniti dall’azienda produttrice sulla velocità e sugli eventuali accessori da utilizzare. Per impostare manualmente tempi e modalità di cottura è quasi sempre presente un display retroilluminato corredato da pulsanti, come mostrato nella foto sottostante.
Con procedimenti molto simili sarà inoltre possibile preparare creme calde come quella pasticciera o la ganache al cioccolato o dolci al cucchiaio come gelati, sorbetti o semifreddi.
Frullare
Il robot da cucina multifunzione consente anche la realizzazione di diversi tipi di frullati e salse: dai classici smoothie ai cocktail a base di frutta, dal pesto alla genovese al dado di verdure. Per queste preparazioni è solitamente necessario impiegare delle specifiche lame in acciaio inox, sfruttando la massima potenza del motore. Anche in questo caso sarà possibile seguire le ricette fornite dai produttori, ma, trattandosi di lavorazioni abbastanza semplici, con un po’ di esperienza potrete tranquillamente sperimentare diversi abbinamenti di ingredienti, lasciando emergere tutta la vostra creatività o adattare ricette tradizionali.
Cuocere
Abbiamo lasciato per ultima la funzione più importante del robot da cucina: la cottura. Grazie alla presenza di un termometro integrato sarà possibile effettuare diversi tipi di cottura realizzando così quasi tutte le preparazioni possibili. I prodotti migliori offrono inoltre dei programmi di cottura preimpostati, solitamente dedicati a risotti, paste o ingredienti particolari come il ghiaccio.
Basterà seguire gli step della ricetta e, senza sporcare né pentole né fornelli, potrete ottenere piatti gustosi e succulenti in poche e semplici mosse. Con l’impostazione manuale della temperatura, invece, potrete assicurarvi risultati perfetti anche con le preparazioni più difficili. Pensate ad esempio alla realizzazione di uno spezzatino di carne, di un purè di patate o di una semplice besciamella: con il robot da cucina multifunzione sarà possibile lavorare gli ingredienti, cuocerli, mantecarli e amalgamarli al meglio, così da ottenere ogni volta risultati ottimali. Ricordiamo infine che molti prodotti dispongono di un cestello aggiuntivo con il quale realizzare le cotture al vapore. Insomma, chiedere di più a un elettrodomestico è davvero impossibile!