Black Friday

Black Friday | Scopri i migliori robot aspirapolvere in offerta

Recensione: Vileda VR 102

Fino a 70 mq, 3 modalità pulizia, autonomia 90 min

Sistema di mappatura
8.5
Funzioni
6.5
Prestazioni
8
Struttura
7.5

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Autonomia: 90 min Tempo di ricarica: 5:00 h Tipo spazzola: Nessuna Sistema di navigazione: A contatto Aggiramento ostacoli: Meccanico Controllo remoto: No Assistenti vocali: Nessuno Capienza sacco/serbatoio: 0,5 l Altezza: 8 cm Larghezza e profondità: 32 x 32 cm Accessori: Pennellino pulizia robot

Punti forti

Ottima autonomia Serbatoio molto capace Supera ostacoli fino a 1,5 cm di altezza Funzionamento silenzioso

Punti deboli

Ricarica lunga Nessuna funzione avanzata
QualeScegliere logo blu

Vileda VR 102 in breve

Prendendo in considerazione tutto ciò che abbiamo scoperto sul Vileda VR 102, possiamo assegnargli un voto finale di 7,3 punti su 10, un discreto risultato per questo che, ricordiamo, è un robot aspirapolvere di fascia economica.
I suoi aspetti più positivi sono senza dubbio la lunga autonomia della batteria, che può durare fino a 90 minuti di pulizia, e la buona capacità del serbatoio da 500 ml: due caratteristiche che ci permettono di indicare questo modello come adatto alle case di dimensioni medie, sui 60/70 mq. Le due spazzoline laterali riescono ad agire bene su angoli e battiscopa, mentre le ampie ruote gommate permettono al robot di salire senza problemi sui tappeti e di scavalcare abbastanza agevolmente eventuali piccoli cordoli.
Tra gli aspetti meno entusiasmanti ricordiamo invece i lunghi tempi di ricarica della batteria, che richiedono fino a 5 ore, e l’assenza di qualunque funzione di pulitura: il robot funziona solo in modalità automatica, regolandosi interamente da solo sul percorso da seguire.
Tutto considerato possiamo consigliare il Vileda VR 102 a chi ha una casa di dimensioni medie e nessuna esigenza particolare di pulizia, come la raccolta di pelo o la neutralizzazione degli allergeni.

Voto finale: 7.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot aspirapolvere

Sistema di mappatura: voto 8,5

Prima di tutto dobbiamo valutare l’autonomia di un robot aspirapolvere, intesa sia come durata della batteria, sia come capacità del serbatoio. Solo così possiamo infatti capire se un robot è in grado di pulire efficacemente in una sola sessione la nostra casa o le nostre stanze.
Il Vileda VR 102 si presenta come un robot aspirapolvere commisurato ad abitazioni da 60/70 mq, in virtù dell’ottima autonomia della batteria, che dura fino a 90 minuti, e della capacità del serbatoio di cui parleremo meglio tra poco. Possiamo dunque lasciare il robot a lavorare anche in una stanza di dimensioni ragguardevoli senza preoccuparci che la carica finisca prima che la pulizia sia stata ultimata.

Vileda VR 102 dotazione
Un aspetto negativo è però la durata della ricarica, che richiede tra le 4 e le 5 ore nonostante si tratti di una moderna batteria agli ioni di litio: questo ci costringerà a una lunga interruzione tra una sessione di pulizia e l’altra. Anche il voltaggio non è molto elevato: con 10,8 V di potenza avremo senza dubbio prestazioni soddisfacenti sullo sporco più “leggero”, ma qualche difficoltà in più con i detriti più pesanti (ad esempio la lettiera del gatto).

Funzioni: voto 6,5

L’altra caratteristica importante da valutare è per l’appunto il serbatoio, che come è ovvio non può mai essere particolarmente grande per un robot aspirapolvere. Rispetto ai suoi concorrenti però, il Vileda VR 102 si difende molto bene, infatti è equipaggiato con un raccoglitore dell’aspirato da 500 ml, un dato al di sopra della media. È anche per questo motivo che dicevamo poco sopra della lunga autonomia di questo modello: non è solo questione di quanto duri la batteria, ma anche di quanto sporco stia nel serbatoio. Il produttore raccomanda comunque di svuotare il recipiente dopo ogni sessione di pulizia per avere sempre buoni risultati di aspirazione.

Vileda VR 102 serbatoio
Il sistema filtrante, invece, è certamente efficace contro le particelle di sporco più grandi, ma non altrettanto con il microparticolato: sebbene siano presenti due stadi di filtrazione, nessuno di questi è rappresentato da un filtro HEPA.
Vileda VR 102 filtro
Questo dobbiamo dire non ci stupisce: bisogna ricordare infatti che stiamo parlando di un robot aspirapolvere di fascia economica.

Prestazioni: voto 8

È opportuno fare alcune considerazioni circa la struttura di un robot aspirapolvere, dato che anche questa pone problemi diversi a seconda delle caratteristiche degli ambienti da pulire. Il Vileda VR 102 è un classico robot di forma circolare, più agile rispetto ai modelli a “D” e quindi più adatto a stanze anche ricche di arredi. Il diametro di 32 cm è nella media, mentre è buona l’altezza: 8 cm che permettono a questo elettrodomestico di infilarsi agevolmente sotto molti mobili, arrivando così anche dove è più difficile giungere con gli aspirapolvere tradizionali.

Vileda VR 102 altezza
Ci piacciono molto anche le ruote di questo robot aspirapolvere: ampie e gommate, garantiscono uno spostamento sicuro sui pavimenti duri e permettono di superare anche piccoli ostacoli (fino a 1,5 cm di altezza). Nessun problema dunque a scavalcare eventuali cavi, piccoli dislivelli e a salire sui tappeti.
Vileda VR 102 ruote

Struttura: voto 7,5

Dobbiamo per forza di cose considerare anche le funzionalità di un robot aspirapolvere, e questo è un ambito in cui si fa più evidente la caratteristica di economicità del Vileda VR 102. Come è naturale attendersi, infatti, non sono presenti funzioni di mappatura dell’ambiente o di programmazione della pulizia, ma solo tre diverse modalità di funzionamento. Vediamole:

  • Automatica: in modalità automatica il robot procede in linea retta fino a che incontra un ostacolo, cambiando a quel punto direzione;
  • Zig-zag: il robot procede ordinatamente a zig-zag, pulendo una striscia di pavimento dopo l’altra;
  • Spirale: il robot procede a spirale dal punto di partenza ad allargare verso l’esterno.

Attenzione, però: il robot gestisce da solo il passaggio dall’una all’altra modalità, passando cioè in automatico dall’una all’altra in base agli ostacoli che incontra lungo il tragitto. A noi è possibile solo avviare e interrompere il funzionamento.

Vileda VR 102 pulsanti funzione
C’è anche la possibilità di impostare la modalità di pulizia silenziosa, che consiste in un abbassamento della potenza per produrre meno rumore: questa funzione è utile nelle ore notturne o durante il giorno, se qualcuno sta riposando.
Segnaliamo per ultima la presenza dell’indispensabile sensore ottico anticaduta, grazie al quale il robot riconosce da solo i dislivelli troppo alti e se ne tiene alla larga. Nessun bisogno quindi di preoccuparsi di bloccare l’accesso a scale e gradini interni.

Infine, andando a considerare gli accessori forniti in dotazione al Vileda VR 102, constatiamo anche qui una caratteristica comune ai modelli economici di robot aspirapolvere, ovvero l’assenza di accessori.

Vileda VR 102 carica
Il robot si ricarica infatti con un semplice caricabatterie simile a quello di un cellulare, non c’è dunque una base di ricarica dedicata, e non ci sono nemmeno filtri o spazzoline di ricambio. L’unica cosa che troviamo, alloggiata sotto il pannello superiore, è una piccola spazzolina per la pulizia periodica delle rotelle.


La nostra prova

Capacità di superare i tappeti

Abbiamo fatto salire il Vileda VR 102 su un tappetino leggero di cotone, spesso circa 5 mm e con delle frange ai lati. La salita è avvenuta senza nessun problema e non c’è stato nessun problema di ingarbugliamento con le frange lunghe circa 5 cm.

Vileda VR 102 paraurti
Qualche problema in più a superare un cavo piuttosto grosso, che è stato scavalcato agilmente, ma tirato con sé per un breve tratto. Dato che il riconoscimento degli ostacoli avviene tattilmente per mezzo di un paraurti anteriore, il robot non aggira gli ostacoli più leggeri, ma li spinge semplicemente in avanti. Attenzione dunque con eventuali oggetti delicati!

Battiscopa e angoli

Le due spazzoline rotanti anteriori fanno un buon lavoro negli angoli e lungo i battiscopa: oltre ad essercene una per lato, infatti, sono poste in posizione discretamente avanzata, così da giungere dove devono giungere prima che il robot “rimbalzi” contro il muro.

Vileda VR 102 spazzole

Serbatoio

Sganciare il serbatoio dal corpo macchina è molto facile: non ci sono levette né pulsanti di sblocco da azionare, basta sollevare la maniglia e tirare. Attenzione però: il filtro montato sul retro del serbatoio non è fissato saldamente, per cui può cadere facilmente.

Vileda VR 102 estrazione serbatoio
Per lo svuotamento è necessario sollevare la linguetta sul lato destro del contenitore, che permette di aprire il coperchio e svuotare agevolmente il contenuto nel bidone. Se volete evitare di reimmettere nell’ambiente parte della polvere aspirata, però, vi consigliamo di effettuare questa operazione fuori casa.

Modalità e funzioni

La modalità di funzionamento di “default” del Vileda VR 102 sembra essere quella a zig-zag: il robot procede in linea retta fino al muro e, quando lo incontra, torna indietro descrivendo un percorso parallelo a quello precedente. Il tragitto si fa naturalmente più erratico tanti più sono gli ostacoli incontrati, ma l’aggiramento degli stessi ci è risultato agevole e privo di problematiche.
Abbiamo provato anche la modalità silenziosa: attivandola il robot rallenta la propria corsa e contemporaneamente abbassa la potenza di aspirazione. Lo scopo è riuscire a ottenere lo stesso risultato di pulizia abbassando il livello di rumore, cosa che abbiamo in effetti verificato.

 

Voto finale: 7.6

Sistema di mappatura
8.5
Funzioni
6.5
Prestazioni
8
Struttura
7.5

Andamento prezzo Vileda VR 102

Recensioni utenti Vileda VR 102

Robot aspirapolvere pratico e funzionale

Abbiamo acquistato il Robot Vileda VR102 perché, pur avendo una casa piccola, abbiamo pochissimo tempo a disposizione da dedicare alla pulizia: entrambi lavoriamo e abbiamo un bambino piccolo. Il mio compagno detestava dover utilizzare parte del fine settimana per passare l'aspirapolvere e in settimana non era possibile farlo.

Abbiamo pensato che un robot aspirapolvere potesse aiutarci facendoci risparmiare del tempo prezioso.
Lo abbiamo acquistato su Amazon scegliendolo per le descrizioni e per il prezzo accessibile visto che non volevamo spendere troppo. Dopo le prime prove siamo soddisfatti dell'acquisto fatto in quanto, lasciandolo libero di "scorrazzare" in casa mentre noi siamo fuori, riusciamo a trovare il pavimento pulito al nostro ritorno. Abbiamo notato che il robot raggiunge bene la maggior parte degli spazi, passando anche sotto i mobili, pulisce la zona dei battiscopa e i tappetini (bassi) che abbiamo in soggiorno e nella camera del bambino.

Si muove autonomamente per le stanze, purché si abbia l'accortezza di lasciare le porte spalancate, e rimuove anche capelli e briciole con notevole accuratezza. Nel complesso, siamo contenti dell'acquisto: prezzo contenuto, robot molto silenzioso ed efficiente, autonomia sufficiente per il nostro appartamento! Lo ricomprerei!

Silvia1997 Silvia1997

Semplifica le pulizie

Ho convinto mio marito a regalarmi questo robot Vileda VR 102. Lui l'ha preso su Amazon, il prezzo era intorno ai 110 euro ma lui l'ha pagato 99 euro poiché aveva dei buoni sconto. Ma dopotutto 110 euro è pochissimo, e questo robot vale veramente.

Ognuno di noi dovrebbe avere un robot come questo: ti semplifica le pulizie e ti migliora la vita. Il serbatoio è capiente e mi pulisce tutta la casa in 90 minuti. Una volta scarico lo metto a caricare e dopo 5 ore è di nuovo pronto per una nuova pulizia. Consiglio di svuotare sempre il serbatoio ogni mezz'ora come faccio io poiché può sembrare che faccia fatica ad aspirare.

Miglior amico!

Ho acquistato questo prodotto per pulire casa quando ho fretta quindi necessito di una mano e devo dire che mi aiuta davvero tanto in termini di tempo!

Inizialmente ero un po' scettico sul fatto che riuscisse a raccogliere qualsiasi tipo di impurità ma mi sono da subito ricreduto. È un prodotto veramente affidabile che riesce a fare pulizia anche in posti dove noi non riusciremmo, infatti esso e dotato di due spazzole che riescono a pulire anche negli angoli dei battiscopa dove di solito risulta molto difficile pulire. Oltre tutto ha un "cestino" davvero capiente dove si raccolgono tutte le varie briciole e altre sporcizie.

È un prodotto che consiglio veramente a tutti principalmente a persone anziane che trovano ormai faticosa la pulizia di una casa, oltre tutto ha un prezzo facilmente abbordabile per il servizio che offre.

Aiuto in casa

Abbiamo acquistato il Robot aspirapolvere Vileda VR102.

Abitiamo in una casa abbastanza grande e abbiamo pensato che fosse comodo avere uno strumento per mantenere pulite le varie stanze. Abbiamo ordinato il robot tramite Amazon e la consegna è stata celere come al solito.

In casa nostra vive anche un gatto e spesso dobbiamo eliminare i suoi peli dai tappeti. Il nostro nipotino che spesso viene a casa nostra “semina” briciole e residui vari di cibo un po' dappertutto e quindi abbiamo necessità di pulire abbastanza spesso.

Prime impressioni: molto silenzioso anche in modalità “normale”, il deposito per la polvere è veramente capiente, i peli del nostro gatto sono stati ben eliminati sia dal parquet che dai tappeti probabilmente per la presenza di due spazzole.

Ci sembra molto efficiente e con una ottima autonomia.
Non avendo il ritorno automatico alla base di ricarica sarebbe utile inserire nel prodotto un cicalino a fine carica perché se si ferma sotto un divano o in altre posizioni non visibili non sempre e facile trovarlo.
In sintesi è un buon prodotto e con un rapporto qualità prezzo veramente ottimale pensando ai suoi concorrenti che hanno si il ritorno automatico alla base ma costano quasi 4 volte di più.

Ottimo prodotto, funzionale e pratico

Ho acquistato questo pratico robot aspirapolvere Vileda VR 102 per avere un aiuto alle pulizie del mio appartamento. È un prodotto pratico e funzionale, adatto a tutti i tipi di pavimenti: piastrelle, laminati e parquet.

Partiamo dai punti forti: autonomia eccezionale che può superare l'ora e mezza grazie all'innovativa batteria agli ioni di litio, si accende con un semplice tocco e le modalità sono a spirale, meandro o automatica. Può essere usato come aspirapolvere complementare al classico aspirapolvere, ed è utile per mantenere un ottimo il livello di pulizia della casa.

Raccoglie la polvere in un contenitore da 500 ml e grazie alla sua bocchetta di aspirazione e filtro, permette una pulizia ottimale in tutti i locali.
Presenta una doppia spazzola laterale e puoi monitorare la rumorosità grazie all'active sound control, che consente di farlo funzionare in modalità silenziosa (preciso che la modalità normale non è particolarmente rumorosa). Grazie alle ruote flessibili, questo robot aspirapolvere può superare gli ostacoli, soglie della porta e bordi dei tappeti fino a 1.5 cm.

Lo consiglio a tutte le persone che ricercano un prodotto economico ma con completo ed adatto a tutte le abitazioni, per raggiungere sotto i mobili, sotto il letto od il divano ed in ogni altro punto dell'abitazione dove potrà infilarsi grazie ai suoi 8 cm di spessore.

Minima spesa, massima resa!

Ero molto curiosa di provare un Robot aspirapolvere e ho scelto di acquistare on-line il Vileda VR 102 attirata dal prezzo non troppo elevato.

Dopo la prima ricarica, ho messo subito in utilizzo il mio Robot, approfittando delle istruzioni molto semplici.
Il design è molto bello ed elegante e presenta sul lato anteriore una fascia in gomma utile a proteggere dagli urti i mobili durante l’aspirazione della casa.

A differenza di altri Robot in vendita, non presenta una base di ricarica, ma solamente un cavo che deve tutte le volte essere attaccato manualmente per effettuare la ricarica; la cosa positiva è che dopo l’utilizzo può essere riposto anche in un armadio fuori dalla vista di chi entra in casa.

Inoltre a differenza di molti modelli in commercio presenta un filtro molto resistente in gomma e non di cartone e il contenitore della polvere può essere tranquillamente lavato sotto l’acqua corrente perché è in plastica. Utile è anche il sensore anti-caduta che permette al Vileda di cambiare direzione automaticamente quando incontra le scale.

Ha una forte capacità di aspirazione e permette di pulire bene anche in presenza di fughe profonde. La cosa più fastidiosa è il rumore che ritengo essere troppo elevato anche quando si utilizza la modalità di pulizia silenziosa. Nonostante ciò gli animali di casa, dopo una loro prima perplessità, si sono abituati e hanno imparato a convivere con questo nuovo compagno!

Consiglio l’utilizzo del Robot mentre si è fuori casa, così il rumore non disturba nessuno e lui gira libero. È utilissimo per le piccole pulizie giornaliere.

Sono molto soddisfatta del mio acquisto perché il prezzo è contenuto ma la forza di aspirazione è alta.

Assolutamente promosso!

Da una settimana sto usando questo prodotto ed ho atteso qualche giorno prima di poter dare una mia opinione.

Dopo aver cercato tra diversi robot aspirapolvere ho scelto il Vileda VR102. Ho deciso per questo prodotto per il prezzo, che è molto inferiore rispetto a tanti altri prodotti simili e per il marchio molto conosciuto. Il robot era ben imballato nella sua confezione, ogni parte era ben protetta per evitare rotture.

All'interno della scatola si trova il robot, un caricabatterie per poterlo caricare, un libretto di istruzioni in più lingue e due spazzoline staccate dal corpo macchina, da dover poi applicare sotto al robot. Il montaggio è semplicissimo e velocissimo, basta solo mettere le due spazzoline e il gioco è fatto. Sulla parte superiore del robot si trova uno sportellino apribile dove all'interno si trova il cassetto che raccoglie lo sporco aspirato.
All'interno di questo cassettino c’è anche il filtro.

Con mio stupore ho trovato anche un pennellino vicino al cassetto, molto utile per poter pulire bene il cassetto e il filtro dalla polvere che resta. Personalmente lo uso quotidianamente nel mio appartamento di 100 metri quadri. Preciso che ho anche un cane e quindi il pelo in giro per casa c’è sempre. Già dal primo utilizzo sono rimasto stupito. Il robot è super silenzioso anche senza utilizzare la modalità silenziosa presente sulla parte superiore del prodotto insieme ad altri due tasti utili per i vari tipo di lavori che si vogliono far fare.

Con grande gioia ho notato che raccoglie molto bene lo sporco, sia i peli, sia la polvere che le briciole e aspira pure sui tappeti poco alti. Con le dimensioni della mia casa riesco a fargli aspirare tutto e ripete pure alcune stanze prima che si scarichi la batteria. Il cassetto per la polvere è molto capiente e facilmente smontabile. Difetti grandi non ne ho trovati.

Se dobbiamo essere puntigliosi, direi che manca la presenza di una base per farlo caricare o che permetta al robot di tornare in carica da solo. Quando si scarica, si ferma nel punto dove si trova ma alla fine essendo un prodotto di una fascia economica non si può pretendere tutto.

Un po' lungo anche il tempo di ricarica che ci mette 5 ore circa. Io sono felice di questo acquisto, lo ricomprerei sicuramente e mi sento di consigliarlo a tutti. Super promosso!

Utile ed economico

Sono mamma di due bambini piccoli che, come tutti, giocano molto spesso a terra e pretendo che il pavimento, soprattutto nella loro cameretta, sia pulito e che non ci siano capelli o ciuffi di polvere.

Ho deciso quindi di acquistare il Vileda VR 102 perché avevo bisogno di un aiuto nelle pulizie di casa e ho pensato che un robot aspirapolvere che pulisse la stanza mentre io potevo fare altro fosse una gran comodità. Ho iniziato quindi ad utilizzare il Vileda ogni giorno nella cameretta dei bambini e il mio problema è stato risolto!

Il robot ha due modalità di funzionamento, più o meno silenzioso, per cui riesco a tenerlo in funzione anche mentre i bambini sono nella stanza attigua senza dar loro fastidio. È comunque molto più silenzioso delle comuni aspirapolvere anche nella modalità non silenzioso. Non ha una intelligenza artificiale con cui stabilire il percorso da fare all'interno della stanza o quando l’ambiente è sufficientemente pulito e spegnersi, ma si muove nello spazio in modo apparentemente casuale e ogni volta che trova un ostacolo davanti cambia direzione.

Se non lo si spegne continua ad aspirare fino all'esaurimento della batteria. Ho quindi valutato che il robot lavora al meglio in ambienti non troppo grandi, stanze singole e non tutta la casa insieme, in modo di avere la certezza che sia passato in ogni angolo e centimetro! Occorre però, le prime volte, capire e valutare quanto lasciarlo acceso in ogni ambiente; nella cameretta di circa 13 mq lo lascio acceso circa mezz'ora e la stanza è pulita. Ha una vaschetta facilmente accessibile dove viene accumulata tutta la polvere raccolta e seppur la svuoto dopo ogni passaggio, c’è sempre tanta polvere all'interno, quindi funziona bene!

Lo consiglio quindi a chi, come me, non ha molto tempo a disposizione o che semplicemente preferisce passare il suo tempo a fare altro. Non è un robot di alto livello di intelligenza o con molte funzionalità ed è proprio per questo che rispetto ad altri robot aspirapolvere appartiene ad una fascia di prezzo molto inferiore.

L’unico consiglio che posso dare, non agli utilizzatori, ma alla Vileda è di inserire una maniglia nella parte superiore del robot in modo da agevolarne la presa e lo spostamento.

Scoperta utilissima

Possiedo felicemente questo robot aspiratutto da un po' e voglio comunicare a tutti quanto sia valido, ben fatto ed economico.

L'ho scoperto per caso su internet e, dato il prezzo accessibile, ho voluto comprarlo, un po' titubante ma comunque piena di speranze perché Vileda è una buona marca. In effetti, usandolo, ho capito che è proprio fatto per me.

È facilissimo da usare perché basta premere il tasto di accensione e già inizia a pulire in automatico seguendo dei suoi schemi preimpostati, in diagonale e a zig zag. Riesce ad aspirare di tutto, briciole, capelli anche molto lunghi, residui di cibo, tutto ciò che incontra davanti, insomma. Non è nemmeno troppo rumoroso ma se si vuole ancor di più ridurre il rumore basta premere l'altro tasto di cui è dotato e il robot rallenta la velocità, la potenza e la rumorosità ma riesce a mantenere allo stesso tempo, una buona aspirazione.

Quando lo comprerete e lo userete la prima volta, sarete increduli, come me, di quanta sporcizia va a finire nel contenitore apposito anche dopo pochi minuti di lavoro. Cioè, non credevo di aver così tanto sporco in casa, quando l'ho usato la prima volta. Per muoversi ha delle ruote dentate sul fondo che scorrono bene anche su tappeti non troppo pelosi e alti. Lo uso spesso anche prima di uscire di casa e al mio rientro trovo tutto bello pulito.

Unica piccola pecca è che appena si scarica si ferma dove capita e bisogna recuperarlo da soli ma, ho scelto di prenderlo lo stesso, anche senza base di rientro, perché non è fondamentale per me. Per tutti questi motivi lo consiglio a tutti specie se volete risparmiare ma non rinunciare alla qualità.

Ottimo prodotto!

Devo dire che, a mio avviso, il prodotto rispetta tutti i canoni per essere un ottimo mezzo di pulizia.

Innanzitutto, il suo design lo rende molto bello ed intuitivo. I pulsanti di utilizzo sono in bella vista e hanno una tematica di facile interpretazione. Comoda la modalità silenziosa, che fa sì che il robot venga utilizzato in tutti gli orari.

La sua efficacia è elevata. Pur avendo un filtro di dimensioni ridotte, riesce a raccogliere molta sporcizia. Facile da pulire, la dotazione di una piccola spazzola permette di pulire al meglio le fessure del filtro. Le ruote di cui è provvisto fanno sì che riesca a raggiungere in totale indipendenza anche superfici elevate, come tappeti.
La sua andatura permette di coprire tutta la superficie da pulire. Aggira gli ostacoli senza bloccarsi. L'autonomia è alta, considerando che la ricarica è di circa 5 ore.

A mio dire il robot è un perfetto aiuto per la pulizia della casa. Il rapporto qualità prezzo è ottimo. Lo consiglio a tutti!

Gian93 Gian93

Molto efficiente!

L'utilizzo che faccio di questo è domestico, ed è molto indicato per appartamenti di medie dimensioni e possibilmente senza troppi ostacoli o scale di mezzo.

Io mi trovo molto bene, con le spazzole in dotazione pulisce perfettamente anche su tappeti e moquette.
Mi piace molto il contenitore per lo sporco, in quanto molto facile da pulire e dotato di filtro per limitare che lo sporco entri nel motore. La durata della batteria è ottima pulisce perfettamente il mio appartamento di circa 100 metri senza bisogno di ricaricarlo. L'unica pecca che ho riscontrato nel utilizzo è che anche in modalità silenziosa comunque fa leggermente rumore dunque di notte non è il massimo utilizzarlo perché si sente.

Lo consiglio vivamente a chi si trova nella mia situazione ovvero con poco tempo a disposizione per fare le pulizie domestiche. A un ottimo rapporto qualità prezzo. Sono molto soddisfatto. È costruito con materiali di buona qualità e dotato di sensore anteriore che quando tocca un ostacolo automaticamente cambia direzione.

Ottimo rapporto qualità/prezzo!

Prima di esprimere un parere sincero ed imparziale sul prodotto ho voluto testarlo a lungo, per valutare correttamente i pro ed i contro.

Il robot si presenta in una scatola dall'apertura immediata, all'interno possiamo trovare il robot, due spazzole laterali ed il caricabatterie.

L'utilizzo è davvero semplice, ed è adatto davvero a tutti, anche alle persone più ostiche con la tecnologia. Ci sono 3 pulsanti, uno per accendere e spegnere il robot, gli altri due per le relative modalità di funzionamento, piena potenza o silenzioso.

Le ruote sono molto grandi e permettono al robot di scavalcare piccoli ostacoli, come tappeti o piccoli oggetti. Il robot pulisce perfettamente anche i tappeti, sia classici che di legno.

Il robot è dotato di sensori per fargli cambiare direzione quando incontra ostacoli (bumper), e anche di sensori di vuoto: se il robot si trova a pulire su una scala, non cadrà di sotto grazie ad essi. Ci sono tre modalità di pulizia: automatica, zigzag o spirale; il robot sceglierà automaticamente la modalità più adatta rispetto al luogo dove si trova.

La batteria ha una lunga durata, circa 80/90 minuti, rendendolo perfetto per ambienti di 70/80mq.
Non ho dato 5 stelle solamente per due ragioni: la mancanza di un telecomando per programmarlo e la mancanza di una vera e propria base di ricarica, avendo un normale caricabatterie molto simile a quello di uno smartphone.

Il prodotto mi ha convinto, con un eccellente rapporto qualità/prezzo, consigliato!

Massimo85 Massimo85

Ottima pulizia

Da qualche mese mia moglie ha iniziato di nuovo a lavorare dopo aver lasciato per un lungo periodo dopo la nascita del nostro primo bambino. Lavorando entrambi ovviamente il tempo da poter dedicare alla pulizia quotidiana della casa si è ridotto notevolmente. Abbiamo deciso di acquistare questo robot aspirapolvere per provvedere quantomeno alla pulizia autonoma dei pavimenti di tutta la casa.

Acquistato il prodotto su Amazon mi è arrivato dopo pochissimi giorni. Ero un po' titubante per il basso prezzo rispetto comunque a prodotti simili di altre marche. Aperto il pacco ho trovato il prodotto già pronto per l'uso, batteria già carica, ho dovuto solo installare, in modo molto semplice e veloce, le spazzole e togliere i sigilli. Arrivato il robot tramite i tasti presenti sulla parte superiore è subito partito. All'inizio sembra strano perché fa sempre lo stesso giro in modo concentrico, fino a quando non trova il primo ostacolo, poi inizia a girare per tutta la casa di ostacolo in ostacolo. Riconosce le scale grazie a due piccolissimi sensori posti nella parte anteriore.

Una volta terminata la pulizia è possibile rimuovere facilmente il serbatoio e svuotarlo in un lampo. Unica pecca è che una volta terminata la batteria si ferma in quella posizione. Devo dire che considerando anche il prezzo è veramente un ottimo alleato in casa. Consigliato.

Robot Vileda VR 102

Dopo un lungo test, sono pronto per la recensione di questo Robot vileda VR 102 che si classifica nella fascia medio-bassa, avendo un prezzo economico.

Sono rimasto molto soddisfatto della dotazione e del suo packaging. All'interno della scatola troviamo, appunto, il Robot Vileda VR 102, il caricabatterie, la spazzolina per pulire il robot in tutte le sue parti, (alloggiata all'interno del coperchio apribile accanto al vano raccoglitore), le spazzole (sistemate sul fondo della scatola che poi dovremo andare ad attaccare sotto al robot), e il manuale d'uso (anche in lingua italiana).

Molto soddisfatto anche dalla struttura compatta e dal design dalle linee moderne e minimali, di colore bianco con particolari neri e rossi. Sulla parte anteriore del robot è stato installato un paraurti soft-touch con sensori di orientamento automatici. Sotto al robot troveremo due ruote grandi per superare con facilità (o quasi) tappeti ecc., e una rotellina più piccola che riesce a roteare a 360 gradi.

Sulle funzionalità e funzionamento c'è molto da dire: iniziamo subito col dire che azionarlo è effettivamente, molto semplice, avendo solamente tre tasti, ovvero, il tasto di accensione/spegnimento, il tasto di avviamento nella modalità automatica e la modalità silenziosa, che devo dire ho trovato molto utile perché possiamo azionario anche a tarda ora, senza creare disturbi. C'è da dire comunque che anche nella modalità automatica normale fa un rumore per niente eccessivo. Qui arriva la nota dolente del prodotto, ovvero il funzionamento automatico, in quanto non siamo noi a gestirlo né tantomeno possiamo fargli memorizzare il percorso da eseguire. Questo Robot aspirapolvere ha 3 modalità di pulizia automatica, ovvero, LINEARE-CIRCOLARE-ZIGZAG; ho detto dolente perché a volte ci si può imbattere in una sorta di loop, ovvero quando il robot incontra un ostacolo, grazie ai sensori posti nel paraurti soft-touch, dovrebbe sapersi orientare, invece a volte percorre la stessa strada avanti e indietro, e l'unico modo per sbloccarlo è spegnerlo, risistemato e riavviarlo.

Un altro fattore che non ho apprezzato è il tempo di ricarica che impiega il robot, ovvero 4-5 ore, anche se viene accompagnata da una durata di utilizzo di 90 minuti totali. Rimanendo sul tema dei sensori e delle funzionalità, ho apprezzato molto il sensore di rilevamento automatico del "vuoto", che rileva automaticamente la differenza di piano dove sta pulendo evitando così di cadere.

Devo dire che, in conclusione, questo prodotto può soddisfare la clientela che non vuole spendere una cifra esorbitante, garantendo anche una buona pulizia, e a chi ha uno spazio non molto grande, altrimenti dovrete attendere 5 ore per farlo ricaricare completamente. Anche per quanto riguarda il lato strutturale ed estetico posso ritenermi soddisfatto.

Robot aspirapolvere di fascia economica

Vileda VR 102 è un robot aspirapolvere economico che però offre ottime caratteristiche, prestazioni e materiali di qualità.

La durata della sua batteria è perfetta per pulire una casa che si aggira sui 70-80 mq, infatti resta ininterrottamente in funzione per 90minuti. Però purtroppo la batteria ci mette molto a caricarsi (5 ore), e questo obbliga a organizzarsi per caricarla sempre del tutto prima di doverla usare.

È un robot aspirapolvere di 32cm di diametro e 8cm di altezza, è quindi abbastanza piccolo ed è facile trovargli un posto in sgabuzzino.

Trovo che le due spazzoline poste nella sua parte anteriore svolgano una buona funzione di pulizia anche per gli anfratti più angusti della casa.

Inoltre, avevo paura che quando il robot sbatteva sui mobili li rovinasse, invece Vileda VR 102 ha un sistema che ammortizza gli impatti e una striscia in gomma, infatti anche i mobili più delicati non si sono rovinati. La cassettina al suo interno che raccoglie la sporcizia è facile da svuotare e pulire.

Un fattore che mi ha lasciata un po’ stranita è la logica con cui si muove in giro per casa; a volte sembra veramente andare a caso e passa anche per zone in cui è già passato. Però ho provato a chiuderlo dentro una stanza e dopo un po’ di tempo sono andata a controllare e in effetti il robot aspirapolvere aveva pulito l’intera stanza perfettamente, anche negli angoli più difficili.

Questo robot Vileda non è silenziosissimo ma di gran lunga più silenzioso rispetto a una normale aspirapolvere elettrica. La funzione “silenzioso” invece è pressoché inutile dato che cala di tanto la sua potenza.

È un prodotto che consiglio assolutamente, mi aiuta tantissimo a mantenere sempre la casa pulita dato che non ho tempo di fare le pulizie quotidianamente.
Il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

Pulisce in silenzio

Lavorando sia io che mia moglie, abbiamo poco tempo da dedicare alle pulizie domestiche e se poi ci aggiungiamo che circa un mese fa mi sono nate due principesse, va da sé che il tempo si è drasticamente ridotto.

Ho cercato quindi di trovare sul mercato un prodotto che potesse aiutarci ed ancora una volta la tecnologia è venuta il nostro soccorso. Tra i vari modelli proposti ho trovato questo modello della Vileda e contrariamente a quanto si potesse percepire dal prezzo contenuto l'aspirapolvere fa ciò che promette la casa. Innanzitutto, inizio con il dirvi che appena ho avuto la possibilità di averla tra le mani ho avuto la netta sensazione di trovarmi di fronte ad un prodotto costruito con dovizia di particolari, con materiali di qualità, con la giusta tecnologia e proporzionata nelle dimensioni.

Appena tolto, le varie protezioni di plastica e di cartone ho dovuto solo mettere le due spazzole in setola e l'aspirapolvere era già pronta all'uso in quanto è arrivata con la batteria carica. L'uso è stato semplicissimo in quanto è bastato pigiare il tasto di accensione e il tasto centrale per poter iniziare ad ammirare questo favoloso oggetto di cui già ora non ne saprei fare più a meno. Pigiando poi il tasto "dell'audio" si riduce drasticamente la rumorosità, che poi così eccessiva non è, e di contro non si perde tantissimo nella capacità aspirante. Favolosa è la possibilità che ha questo robot di riconoscere le scale e di evitare quindi rovinose cadute così come la possibilità di superare degli ostacoli alti fino ad 1,5 cm. Buona la durata della batteria così come la capienza del serbatoio.

Praticamente io ce l'ho sempre in funzione ad eccezione delle ore notturne in quanto la Vileda VR 102 si ferma lì dove termina la carica della batteria e potrebbe risultare un ostacolo provocando spiacevoli incidenti.

La consiglio a tutti quelli che vogliono un ottimo prodotto, di qualità, che duri nel tempo e che non costi in maniera esorbitante.

jacoponesto jacoponesto

Economico e ideale per i più pigri

Ho avuto la possibilità di utilizzare in questo lasso di tempo questo robot aspirapolvere di marca Vileda e modello VR 102 e mi sono trovato molto bene.

È un prodotto di fascia economica che utilizzo per pulire i pavimenti della mia casa dalla polvere ed è comodo da utilizzare quando non si ha il tempo o la voglia di passare un aspirapolvere. Il prodotto viene fornito di caricabatterie e due spazzole rotanti da agganciare: i materiali di costruzione sono di buona qualità considerando il prezzo e il prodotto è molto solido. L’utilizzo è intuitivo in quanto vi sono tre semplici pulsanti sulla testa (spegnimento, attivazione/pausa e infine attivazione della modalità silente).

Si comporta molto bene sia sul parquet che sulle piastrelle del bagno e soprattutto riesce a passare sopra a tappeti medio/bassi. La capacità pulente è discreta e il robot pur non avendo la mappatura della casa procede con un metodo a zig/zag o a serpentina che permette di coprire tutta la superficie. Sono presenti ovviamente sensori di direzione e il sensore per evitare la caduta dalle scale. Mi è piaciuto tutto di questo Vileda, anche se avrei apprezzato delle spazzole aggiuntive di ricambio e qualche funzionalità aggiuntiva, ma per il prezzo al quale viene proposto la qualità è soddisfacente.

Con la sua autonomia di un’ora e mezza e la mancanza di una stazione di ricarica, lo consiglio a chi necessita di pulizie saltuarie della propria casa/appartamento. Vale assolutamente il prezzo che costa.

Una manna dal cielo

Davvero una manna dal cielo! Questo prodotto ti cambia la vita!

Silenzioso, pulisce bene e ti fa risparmiare davvero tanto tempo! Fondamentale per le donne che lavorano e purtroppo non hanno tanto tempo da dedicare alle faccende della casa! Io lo faccio andare la mattina quando vado via oppure mentre mi occupo delle altre faccende domestiche! Unica pecca, secondo me, è la batteria: dopo un po' di tempo diminuisce la sua durata anche se questo non inficia sul lavoro svolto dal robottino!

Ottimo per pulire sotto i letti e gli armadi, dove si accumula la maggior parte della polvere. Consigliato.

Vileda VR 102

Vileda VR 102

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più