Severin Chill RB 7025 in breve
In seguito alla nostra analisi dei fattori decisivi abbiamo assegnato a questo robot aspirapolvere un voto complessivo di 6,8/10. Il Severin Chill RB 7025 è un prodotto di fascia bassa che risulta piuttosto compatto e leggero. Il suo spessore di appena 7 centimetri gli consente di pulire in modo agevole anche sotto mobili bassi, mentre il sensore anticaduta evita che l’apparecchio cada nel vuoto quando sta operando in prossimità di una scala. Grazie a una batteria agli ioni di litio, questo modello è inoltre in grado di funzionare per ben 90 minuti continuativi. Consigliamo questo robot a coloro che desiderano un apparecchio per semplici pulizie quotidiane di appartamenti di piccole dimensioni. Chi cerca un prodotto ideale per pulizie frequenti e in profondità, magari che offra la possibilità di programmarle o che sia controllabile da remoto, dovrebbe invece rivolgersi verso un robot aspirapolvere di fascia superiore.
Voto finale: 6.9
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot aspirapolvere
Sistema di mappatura: voto 6,5
Il Severin Chill RB 7025 è un robot aspirapolvere che appartiene a una fascia di prezzo bassa. Lo abbiamo analizzato nel dettaglio, effettuando un test presso la nostra sede e valutandone i dati tecnici presentati dall’azienda produttrice. La nostra analisi si è basata sui fattori decisivi che a nostro avviso devono essere considerati nel momento in cui si intende acquistare un apparecchio di questo genere.
Cominciamo valutando il tipo di batteria e dunque l’autonomia di questo robot aspirapolvere. Il Severin Chill RB 7025 dispone di una batteria Li-Ion da 12,8 volt che gli permette di operare per 90 minuti continuativi. Ciò consente quindi di portare a compimento un intero ciclo di pulizia in appartamenti fino a 100 metri quadrati (4-5 vani) oppure due cicli di pulizia in case più piccole. La ricarica della batteria avviene attraverso un apposito caricabatterie fornito in dotazione. Per effettuare una ricarica occorrono circa 2 ore, un tempo piuttosto breve rispetto ai modelli di fascia bassa che si possono trovare sul mercato. Sulla parte superiore dell’apparecchio sono presenti due spie LED che lampeggiano di rosso e verde quando la batteria è scarica oppure in carica.Funzioni: voto 5
Passiamo adesso ad analizzare gli aspetti relativi alla raccolta della polvere. Il serbatoio di questo modello è in grado di contenere 0,35 litri di sporco. Si tratta di un valore non molto elevato, ma comunque in linea con la media dei robot aspirapolvere che si possono trovare in commercio.
Una buona caratteristica è sicuramente il sistema Easy Opening, che consente un’apertura facile e rapida e che evita di venire a contatto con la polvere. Per rimuovere il serbatoio occorre tirarlo a sé utilizzando l’apposita maniglia (foto in alto). Come si può osservare nella foto sottostante, all’interno del contenitore è inoltre presente un filtro che trattiene le particelle aspirate, evitando che vengano reimmesse nell’aria.Prestazioni: voto 8,5
Per quanto riguarda la struttura dell’apparecchio, possiamo dire che il Severin Chill RB 7025 è un modello estremamente compatto e leggero. Il robot misura infatti 28,1 cm di diametro e appena 7 cm di altezza, mentre il peso è soltanto 1,5 kg. Lo spessore limitato gli consente di muoversi agilmente anche sotto mobili bassi, laddove altri apparecchi più spessi non riescono ad arrivare. La forma rotonda è piuttosto classica, mentre sulla parte anteriore si può notare un paraurti ammortizzato che impedisce di urtare in modo violento contro i mobili o altri oggetti di arredamento delicati. Le ruote non sono molto ampie, così come la fessura di aspirazione, ma occorre tenere presente che si tratta di un prodotto appartenente a una fascia di prezzo bassa.
Struttura: voto 7,5
Dal punto di vista delle funzioni disponibili, il Severin Chill RB 7025 risulta un modello piuttosto semplice. Come la maggior parte dei prodotti della stessa fascia, non è programmabile né si possono impostare pulizie a spot. Il controllo dell’apparecchio è soltanto manuale e l’accensione avviene attraverso un pulsante collocato sul lato del robot. Sulla parte anteriore si possono osservare tre spie LED che segnalano se la batteria è carica, scarica oppure se bisogna provvedere allo svuotamento del serbatoio. Interessante è invece la presenza di un sensore anticaduta, che permette all’apparecchio di rilevare eventuali gradini e impedirgli di cadere nel vuoto.
In ultimo abbiamo considerato il numero e la tipologia di accessori forniti in dotazione. In questo senso il Severin Chill RB 7025 mette a disposizione dell’utente un set di accessori composto da quattro spazzoline rotanti, un filtro supplementare e una spazzolina per mantenere il robot sempre pulito. Si tratta di un kit piuttosto limitato, ma è bene ricordare ancora una volta che abbiamo a che fare con un modello di fascia bassa e che raramente questo genere di prodotti è dotato di un numero di elementi maggiore.La nostra prova
Per poter giudicare le prestazioni di questo modello lo abbiamo provato presso la nostra sede, esaminandone alcuni aspetti a nostro avviso determinanti per la scelta di un prodotto del genere.
Battiscopa e angoli: il robot è dotato di spazzoline rotanti che riescono a rimuovere lo sporco lungo i battiscopa. Avendo una forma rotonda, a differenza degli apparecchi con la parte frontale piatta, sembra fare difficoltà nella pulizia degli angoli. Inoltre, mancando un sensore in grado di rilevare gli oggetti ai lati, fa fatica a seguire il battiscopa in modo rettilineo, distanziandosi leggermente dopo uno o due metri.Serbatoio: il serbatoio è facile da smontare e reinserire nell’apposito vano. Lo stesso vale per il filtro che si trova all’interno del contenitore, che si rimuove senza difficoltà.Modalità e funzioni: trattandosi di un modello di fascia bassa, non ci si può attendere molto in termini di funzioni e modalità. Le tre spie LED segnalano quando la batteria è carica o scarica e il momento in cui occorre procedere allo svuotamento del serbatoio. Non sono presenti specifiche modalità di pulizia, è sufficiente accendere l’apparecchio per avviare l’aspirazione.
Opinioni dei consumatori
Online si possono trovare diversi commenti lasciati da utenti che hanno acquistato e utilizzano regolarmente questo prodotto. La maggior parte è positiva ed evidenzia aspetti importanti quali l’ottimo rapporto qualità/prezzo e la buona capacità di aspirazione su diverse superfici. Altri feedback più critici segnalano qualche difficoltà nel superamento degli ostacoli e in particolare dei cavi.
Voto finale: 6.9
Andamento prezzo Severin Chill RB 7025
Offerte Severin Chill RB 7025
Recensioni utenti Severin Chill RB 7025
Ottima pulizia
Questo piccolo aspirapolvere automatico riesce a catturare anche i granelli più piccoli e negli angoli più remoti della casa e senza doversi alzare dal divano.
Il Severil Chill RB 7025 è infatti completamente autonomo e non necessita di particolari attenzioni in quanto possiede sensori che gli permettono di evitare cadute rovinosi e urti che potrebbero danneggiarlo.
Inoltre possiede una batteria con una autonomia elevata che gli permette di girare per la casa per lunghi periodi, una volta scarico basta collegarlo alla presa e si ricaricherà completamente in tempi al quanto rapidi.
Il serbatoio è abbastanza capiente e permette di pulire gran parte della casa prima di doverlo svuotare.
È in generale un ottimo prodotto che consiglierei a chi non ha tempo o voglia di investire del tempo nella pulizia della casa senza quindi doversi stancare.
Un super aiuto in casa!
Mi volevo togliere uno sfizio e provare a comprare un aiuto nelle faccende di casa perché dopo aver adottato il cane, i peli in giro erano veramente tanti, inoltre i bambini giocano perlopiù per terra quindi o aspirapolvere sempre in mano o aiutino. Su internet girano prodotti di tutti i prezzi, questo prodotto però mi ha incuriosita perché non aveva recensioni negative, allora l'ho comprato. Una bomba, ha una sua mappa, si muove in lungo, in cerchio, a scatti facendo i profili agli zoccolini, se trova ostacoli cambia direzione. Certo non si va a ricaricare quando è scarico ma comunque non è costato un rene e sinceramente non mi sento sicura a lasciare un robottino così a in casa se non ci sono, lo preferisco così come è: quando è scarico si ferma, si fa la caccia al tesoro per andarlo a trovare, si svuota il serbatoio dallo sporco e sono io a metterlo sotto carica, quando è pronto esce il colore verde ed è pronto a ripartire! Mai più senza!
Onesto
Ho deciso di regalare questo robot aspirapolvere a mia madre, anche per sollevarla un po' dalle faccende domestiche. Il primo impatto è stato di scetticismo, infatti lei è di vecchio stampo e non vede di buon occhio le alternative tecnologiche, ma dopo qualche settimana di utilizzo, si è ricreduta a riguardo.
Il robot aspirapolvere è piccolo e compatto, ed è davvero silenzioso. Non ha una base di ricarica, quindi non si può programmare come i suoi concorrenti molto più costosi, ma ha dei sensori che gli permettono di mappare lo spazio di lavoro. Una volta terminata l'aspirazione, bisogna ricaricarlo collegandolo manualmente alla presa di corrente. Nell'utilizzo è silenzioso ed è rivestito in gomma per non danneggiare le varie superfici della casa.
La forza di aspirazione è nella media, nonostante il contenitore della polvere non sia tanto capiente.
Consigliato per chi non ha particolari esigenze.
Un vero aiuto nelle pulizie domestiche
Una casa da 200 mq non è facile da tener pulita soprattutto con tre figli.
Ho deciso di comprare questo robot aspirapolvere per aiutare mia moglie nelle pulizie di casa. Quando usciamo di casa lo lasciamo lavorare in autonomia e devo dire che la differenza si vede. Con l'autonomia che ha riesce a pulire un salone open space e un bagno. La protezione che ha davanti è morbida e non rovina i battiscopa in legno oppure i mobili. Lo utilizzo molto per aspirare i peli del gatto. Quando lavora il robot faccio uscire il gatto perché inizia a corrergli dietro impedendo il normale utilizzo.
Non ha particolari funzioni ma ha un buon rapporto qualità prezzo e lo consiglio!
Ottimo
Ho regalato questo robot per le pulizie a mia madre per Natale.
Lei è una persona anziana e abbiamo pensato di darle un amano nella pulizia di casa con qualche prodotto innovativo. Inizialmente ha storto il naso e non poco, donna di una volta non apprezza la tecnologia. Ora non fa altro che ringraziarci perché seppur non fa pulizie super approfondite ma nelle cose quotidiane come spazzare casa tutti i giorni va benissimo.
Piccolo, silenzioso e dalla grande durata della batteria, cosa molto importante. Unico difetto ma credo sia più un problema di mia madre e lo svuotamento del serbatoi, un po' troppo macchinoso, ma dopo un po' si va abbastanza facili nel farlo. Consiglio a tutti.
Scrivi una recensione
Severin Chill RB 7025
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti