Samsung PowerBot VR7000 Star Wars Special Edition in breve
La nostra valutazione finale del Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition è di 7,3/10. Questo robot aspirapolvere presenta delle caratteristiche piuttosto interessanti dal punto di vista della mappatura della casa e delle funzioni disponibili. Grazie a queste ultime è infatti possibile effettuare pulizie mirate a seconda delle proprie necessità e programmare il funzionamento dell’apparecchio su base settimanale. In termini di dimensioni e peso il dispositivo è in linea con i modelli presenti sul mercato. Il fatto di essere dotato di un’applicazione e di un telecomando per il controllo da remoto lo rende più pratico rispetto ad altri robot della stessa fascia. Consigliamo il Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition agli utenti che desiderano un robot aspirapolvere in grado di mappare bene il proprio appartamento ed effettuare pulizie mirate in base al tipo di superficie e alla conformazione delle stanze. A chi non avesse bisogno di un dispositivo dotato di app, magari per effettuare pulizie ordinarie in piccoli appartamenti, possiamo invece consigliare un modello di fascia inferiore.
Voto finale: 7.3
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot aspirapolvere
Sistema di mappatura: voto 7,5
Il Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition è un robot aspirapolvere appartenente a una fascia di prezzo medio-alta. Abbiamo avuto modo di analizzare direttamente le caratteristiche di questo prodotto, testandole presso la nostra sede. Attraverso la prova pratica che abbiamo effettuato siamo riusciti a valutare il livello delle prestazioni su un pavimento in parquet e su un tappeto.
Per prima cosa abbiamo preso in esame la tipologia di batteria e tutti gli aspetti ad essa connessi. Il Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition dispone di una batteria agli ioni di litio che permette un utilizzo continuativo da 30 a 60 minuti a seconda del tipo di impostazioni selezionate. Questa autonomia consente di operare un ciclo di pulizie in appartamenti di dimensioni medio-grandi oppure diversi cicli in case meno ampie. All’interno della confezione si può trovare una base di ricarica magnetica, alla quale il robot si accosta automaticamente nel momento in cui la batteria sta per scaricarsi. Dopo aver completato la carica, il robot torna ad effettuare la pulizia lasciata in sospeso. Il tempo di ricarica è di circa 240 minuti, un valore tutto sommato nella media rispetto ai robot aspirapolvere della stessa fascia di prezzo.
Funzioni: voto 9
Vediamo ora le caratteristiche di un altro elemento fondamentale per dare una valutazione complessiva a un robot aspirapolvere: il serbatoio. Da quest’ultimo dipende infatti la capacità di raccogliere e trattenere lo sporco aspirato, ma anche l’autonomia del prodotto. Il contenitore del Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition è dotato di tecnologia CycloneForce e ha una capienza massima di 0,3 litri, un valore anch’esso nella media. Ciò consente di effettuare diversi cicli di pulizia prima di procedere all’operazione di svuotamento.
Sganciare il serbatoio è davvero semplice: basta premere il pulsante sulla parte superiore del robot e tirare il contenitore leggermente a sé. Un filtro in schiuma all’interno serve, inoltre, per evitare che penetrino residui troppo grandi e per trattenere la polvere raccolta affinché non venga reimmessa nell’aria. Anch’esso è facilmente removibile grazie a una pratica levetta.
Prestazioni: voto 8
Il terzo fattore decisivo per la scelta del robot aspirapolvere riguarda la sua struttura. Da questo punto di vista il Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition presenta delle caratteristiche interessanti e innovative. Come rivela il nome stesso, la forma di questo robot rende omaggio a un personaggio della saga cinematografica Star Wars, Dart Fener. L’apparecchio è tondeggiante come molti altri prodotti in commercio, ma ha un lato piatto nella parte anteriore per seguire i battiscopa e i mobili in modo ottimale. Le dimensioni di questo modello sono 34 centimetri di larghezza, 9,7 cm di altezza e 34,8 cm di profondità.
Struttura: voto 8,5
Andiamo adesso a vedere quali funzioni mette a disposizione il Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition. Innanzitutto possiamo dire che il prodotto è dotato della funzione Intelligent Power Control, che rileva il tipo di superficie su cui sta operando e adatta la potenza di aspirazione in base a quest’ultima. Le altre funzioni disponibili sono le seguenti:
- Programmazione: permette di programmare il robot impostando l’orario preciso per una pulizia singola oppure giornaliera;
- Spot: è specifica per la pulizia in profondità di un’area circoscritta;
- Manuale: il robot si può comandare attraverso l’apposito telecomando fornito in dotazione;
- Auto: il dispositivo mappa automaticamente la stanza che si intende pulire, effettuando un lavoro mirato e ottimale.
Segnaliamo anche la presenza del sistema Visionary Mapping Plus, con cui il robot riesce a mappare la casa ed effettuare in questo modo una pulizia efficace. Questo robot aspirapolvere può inoltre essere connesso alla specifica App Samsung Connect ed essere controllato ovunque ci si trovi. Questa applicazione potrebbe tuttavia non funzionare correttamente con dispositivi mobili non Samsung.
Infine abbiamo valutato il fattore relativo al numero di accessori forniti in dotazione. Da questo punto di vista il Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition non è comparabile con altri modelli in commercio, specialmente di categoria superiore. Nella confezione si può trovare un pratico telecomando. Questo elemento è spesso presente nella dotazione dei robot aspirapolvere di fascia medio-alta. Oltre al telecomando non si trovano tuttavia accessori supplementari né per la sostituzione di filtri e spazzole né per il miglioramento delle capacità di pulizia dell’apparecchio. Perciò la nostra valutazione di questo aspetto non può essere molto positiva. Occorre però dire che la prova pratica ha evidenziato ottime qualità in termini di pulizia anche senza la presenza di ulteriori specifici accessori.
La nostra prova
Durante il test effettuato presso la nostra sede abbiamo potuto rilevare alcuni aspetti importanti per giudicare le caratteristiche e le prestazioni del Samsung Powerbot VR7000 Star Wars Special Edition. Abbiamo provato il prodotto in situazioni domestiche tipiche, analizzandone nel dettaglio la capacità aspirante, le funzioni e altri elementi decisivi per scegliere il robot aspirapolvere ideale. Dopo aver valutato attentamente ogni aspetto abbiamo deciso di ridurre il voto complessivo di 0,5 punti. La motivazione è che l’app che dovrebbe permettere di controllare il dispositivo non funziona in modo ottimale con smartphone non Samsung. Nel manuale d’uso è specificato che l’applicazione è ottimizzata per Samsung Galaxy S e Nota, ma potrebbe non funzionare regolarmente con smartphone di terzi. A nostro avviso questo aspetto è un limite piuttosto significativo, considerando che non tutti possono disporre di un dispositivo prodotto dall’azienda sudcoreana.
Capacità di superare tappeti: come è possibile osservare nel video in alto alla pagina, il robot ha mostrato difficoltà nel superamento il lato del tappeto dotato di frange. Non abbiamo tuttavia riscontrato problemi per quanto riguarda il lato privo di frange.
Battiscopa e angoli: il nostro test ha evidenziato le buone capacità di questo modello di pulire angoli e battiscopa. Nella nostra videorecensione si può vedere come il dispositivo segua bene le linee e pulisca più volte sullo stesso punto.
Serbatoio: le operazioni di rimozione e svuotamento del serbatoio sono semplici e risultano particolarmente rapide. Per sganciarlo basta premere il tasto posto sulla parte superiore del robot e tirare leggermente a sé il contenitore. Anche la rimozione del filtro è facile e si può effettuare senza sporcarsi le mani tirando l’apposita linguetta.
Modalità e funzioni: per scegliere la modalità o la funzione più adatta alla pulizia che si intende effettuare è possibile utilizzare il telecomando fornito in dotazione oppure l’apposita app per smartphone. Abbiamo testato la modalità Spot e ci è parsa piuttosto efficace per pulire in profondità un’area prestabilita. Ciò che ci ha convinto meno è stata l’applicazione, che ha evidenziato alcune difficoltà su uno smartphone non Samsung.
Voto finale: 7.3
Recensioni utenti Samsung PowerBot VR7000 Star Wars Special Edition
Bellissimo
Allora per chi potrebbe storcere il naso davanti ad una cosa del gente però iniziamo con il dire che l'edizione speciale è solo una forma estetica.
Ho preso questo bellissimo robot aspirapolvere perché chiesto con insistenza da mia moglie. Il robot ha questa forma bellissima di guerre stellari di cui sono amante. Le potenzialità sono enormi. Si collega wifi con il mio Samsung e alla sua app dedicata in modo eccellente. Pulisce in modo rapido veloce e preciso ogni angolo della casa, ha un ottimo sensore di primissimo livello per i mobili e per evitare di cadere dalle scale. Ottimo anche sui tappeti non troppo alti. Il serbatoio è l'unica pecca, non troppo grande, e quindi va svuotato spesso.
Quando si sta scaricando ritorna in piena autonomia alla sua base e poi riparte esattamente dove si era interrotto. Consigliato.
Buono ma...
Questo prodotto è molto funzionale, l'ho usato per un po' di tempo.
Ha un ottimo sensore, aspira bene negli angoli, ha una capienza di 300 ml, la batteria dura un'ora e i tempi di ricarica sono un po' lunghini; d'altro canto, il prezzo è un po' elevato, ma per un fun di Star wars come me il prezzo non è un problema, è bello vedere uno dei tuoi personaggi preferiti del film girare in casa e pulirtela.
Purtroppo non ho trovato connettività ottima, per questo ho preferito cambiarlo, e oltre a questo parlando del serbatoio, ho notato che non è molto capiente.
Ottimo robot aspirapolvere
Questo robot farà contente sue persone, le mamme che non dovranno pulire i pavimenti, e i figli innamorati di guerre stellari (essendo il robot a tema guerre stellari).
Il robot era imballato perfettamente, nella confezione troviamo il minimo indispensabile, istruzioni, basetta di ricarica, il robot e il telecomando.
Il serbatoio del robot è abbastanza capiente.
La cosa che mi piace è che il robot mappa la casa, creando una piantina da solo nella sua applicazione, almeno potrete fargli pulire solo la stanza che volete e potrete vedere dove ha pulito.
È controllabile sia da app sia da telecomando, sia direttamente dai suoi tasti posti frontalmente.
Consigliato per chi ha delle villette, e quindi il robot sa perfettamente le stanze e dove deve andare a pulire, mentre per dei bilocali è esagerato un robot del genere.
Ogni volta che esco di casa la mattina il robot pulire tutta la casa, poi mentre sto tornando pulire ancora la sala, almeno quando torno non trovo peli di cane in giro, e non devo sempre pulire. Consigliato.
Scrivi una recensione
Samsung PowerBot VR7000 Star Wars Special Edition
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti