Black Friday

Black Friday | Scopri i migliori robot aspirapolvere in offerta

Recensione: Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi

Autonomia fino a 60 minuti, ricarica 240 minuti, serbatoio 0,3 litri

Sistema di mappatura
7.5
Funzioni
9.5
Prestazioni
7.5
Struttura
8.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Autonomia: 45 min Tempo di ricarica: 4:00 h Sistema di navigazione: Mappatura, Casuale Aggiramento ostacoli: Ottico Assistenti vocali: Google Assistant Capienza sacco/serbatoio: 0,3 l Altezza: 9,7 cm Accessori: Base di ricarica

Punti forti

Sensore ottico molto efficiente Ottima pulizia di angoli e battiscopa Potenza di aspirazione elevata Buon numero di modalità di pulizia

Punti deboli

Serbatoio non molto capiente App non funziona bene con smartphone non Samsung
QualeScegliere logo blu

Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi in breve

In seguito alla valutazione dei fattori decisivi e alla prova pratica abbiamo deciso di assegnare al Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi un voto di 7,3/10. Questo robot aspirapolvere ha un buon numero di funzioni disponibili che consentono di adattare la pulizia al tipo di appartamento in cui si intende utilizzarlo. Grazie alla funzione di mappatura, l’apparecchio riesce a memorizzare lo spazio e pulire in modo ottimale sia tra i mobili che lungo i battiscopa. In questo senso la caratteristica forma con un lato piatto permette di raggiungere gli angoli e pulire lungo il muro. Interessante è anche la possibilità di controllare il robot attraverso un’apposita applicazione per smartphone, anche se potrebbe non funzionare bene con cellulari non Samsung. Consigliamo questo robot aspirapolvere agli utenti che desiderano un prodotto di buon livello in grado di pulire in modo ottimale appartamenti di medie dimensioni. A coloro che sono alla ricerca di un apparecchio con un’autonomia maggiore per pulire case di grandi dimensioni consigliamo invece un altro modello di fascia medio-alta.

Voto finale: 7.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot aspirapolvere

Sistema di mappatura: voto 7,5

Il Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi è un robot aspirapolvere appartenente a una fascia di prezzo medio-alta. Per offrirvi una panoramica delle principali caratteristiche tecniche di questo modello lo abbiamo provato presso la nostra sede. Il test ci ha consentito di sperimentare le prestazioni dell’apparecchio in termini di pulizia e praticità.

Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi frontale
Cominciamo analizzando il fattore relativo alla batteria e quindi all’autonomia del prodotto. Il Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi dispone di una batteria agli ioni di litio che consente al robot di funzionare per 30 o 60 minuti, a seconda del tipo di pulizia che viene impostato. Ciò permette di pulire interamente un appartamento di dimensioni medie, oppure di effettuare più cicli di pulizia in case più piccole. In dotazione si trova una base di ricarica magnetica, alla quale il robot torna automaticamente quando il livello della batteria non è sufficiente per proseguire il lavoro. Al termine della ricarica l’apparecchio riprende la pulizia dove l’aveva interrotta precedentemente. Per effettuare questa operazione occorrono 240 minuti, ovvero un tempo nella media per quanto riguarda robot aspirapolvere appartenenti alla stessa fascia di prezzo.
Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi base di ricarica

Funzioni: voto 9,5

Vediamo adesso le caratteristiche del contenitore per la raccolta dello sporco di cui è dotato questo modello. Il Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi ha un serbatoio in grado di contenere 0,3 litri di polvere: una quantità tutto sommato in linea con altri prodotti della stessa categoria. Questa capienza offre la possibilità di effettuare diversi cicli di pulizia prima di procedere allo svuotamento. Per sganciare il serbatoio è sufficiente premere l’apposito tasto collocato nella parte superiore dell’apparecchio. La tecnologia è quella ciclonica tipica degli aspirapolvere e delle scope elettriche di ultima generazione. Nella foto sottostante potete inoltre osservare il filtro in schiuma presente all’interno del contenitore per la raccolta della polvere. Per rimuoverlo basta tirare a sé la levetta gialla.

Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi serbatoio

Prestazioni: voto 7,5

Il terzo fattore decisivo per la scelta del robot aspirapolvere è quello che riguarda la struttura del prodotto. Questo modello ha una forma tipica della serie Powerbot: tondeggiante sulla parte posteriore e con un lato piatto sulla parte anteriore. Grazie a quest’ultimo l’apparecchio riesce a pulire in modo agevole lungo i battiscopa e intorno ai mobili, specialmente nei punti in cui un robot dalla tradizionale forma rotonda non riuscirebbe ad arrivare. Le dimensioni sono piuttosto nella media e consentono di passare anche sotto mobili bassi. Il Samsung misura infatti 34 centimetri in larghezza, 9,7 cm in altezza e 34,8 cm in profondità.

Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi profilo
Il robot pesa 4 kg e non è tra i più leggeri, ma si riesce a trasportare facilmente da una parte all’altra della casa. Grazie alle due ruote ammortizzate e dotate di sistema Easy Pass, l’apparecchio è in grado di operare su diversi tipologie di pavimento e può aspirare anche su tappeti e moquette. La spazzola a rullo motorizzata è molto larga e, a differenza di altri robot che si possono trovare sul mercato, è stata progettata per coprire un’area di pulizia più ampia.
Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi parte inferiore

Struttura: voto 8,5

Per quanto riguarda le funzioni del dispositivo, possiamo dire che il Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi permette il controllo da remoto attraverso un telecomando fornito in dotazione, ma soprattutto si può gestire utilizzando un’apposita app Samsung. Le funzioni selezionabili sono diverse e permettono di impostare il lavoro del robot in base al tipo di pulizia che si intende effettuare. Innanzitutto questo modello dispone della funzione Intelligent Power Control, che rileva il tipo di superficie su cui il robot sta operando e ne adatta la potenza di aspirazione. Ciò significa che la potenza aumenta quando l’apparecchio deve pulire tappeti e moquette.

Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi mappatura
Molto interessante è anche la possibilità di programmare il robot impostando una pulizia singola a un determinato orario oppure giornaliera in alcuni giorni specifici della settimana. I livelli di aspirazione sono due (normale e turbo), mentre il sistema Visionary Mapping Plus permette all’apparecchio di mappare l’appartamento per effettuare una pulizia accurata e intelligente. Le modalità di pulizia disponibili sono invece tre:

  • Spot: per pulire in profondità un’area circoscritta;
  • Manuale: il robot si muove seguendo i comandi presenti sul telecomando;
  • Auto: il dispositivo effettua una mappatura automatica della stanza ed effettua una pulizia ottimale.

 Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi display
Infine abbiamo osservato gli accessori forniti in dotazione a questo robot aspirapolvere. Nella confezione del Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi non si trova alcun accessorio extra, né spazzole di ricambio né filtri o altri elementi per rendere il prodotto più versatile. È tuttavia necessario precisare che molti apparecchi che si possono trovare in commercio non offrono un kit di accessori particolarmente ampio.
Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi accessori


La nostra prova

Grazie al test che abbiamo effettuato presso la nostra sede, abbiamo potuto valutare le prestazioni di questo robot aspirapolvere sia dal punto di vista della capacità di pulire il pavimento sia in termini di praticità d’uso. Dopo aver valutato nel dettaglio ogni aspetto abbiamo deciso di ridurre il voto complessivo di 0,5 punti. La ragione è che l’app che dovrebbe consentire all’utente di controllare il dispositivo non funziona in modo ottimale con smartphone non Samsung. Nel manuale d’uso del prodotto è spiegato che l’applicazione è ottimizzata per Samsung Galaxy S e Nota, ma potrebbe non funzionare regolarmente con smartphone realizzati da altre aziende. A nostro parere questo aspetto è un limite abbastanza significativo, soprattutto considerando che non sempre è possibile disporre di un dispositivo prodotto dall’azienda sudcoreana.

Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi aspirazione lungo battiscopa
Battiscopa e angoli: per quanto riguarda la pulizia di angoli e battiscopa il nostro giudizio è senz’altro positivo. Grazie alla sua caratteristica struttura, questo robot riesce a pulire in profondità lungo la parete e negli angoli. La funzione di mappatura dello spazio gli consente infatti di riconoscere la presenza di muri e mobili e di adattare il lavoro a seconda del tipo di stanza.
Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi pulizia angolo
Funzioni e modalità: la selezione della modalità di pulizia risulta semplice e si può effettuare attraverso il pannello di controllo collocato nella parte superiore dell’apparecchio, oppure utilizzando il telecomando o l’apposita applicazione. Abbiamo provato la modalità di pulizia Spot e ci è parsa efficace e ideale per pulire un’area circoscritta. Come abbiamo detto in precedenza, a convincerci meno è stata l’applicazione, che ha evidenziato alcune difficoltà utilizzando uno smartphone non Samsung.
Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi connessione app
Serbatoio: la rimozione del serbatoio è davvero semplice e si effettua premendo il tasto specifico sopra l’apparecchio. Non occorre né aprire alcuno sportellino né sganciarlo in modo elaborato. Anche il filtro si può rimuovere rapidamente e senza alcuna difficoltà: è sufficiente tirare leggermente la linguetta per effettuare l’operazione senza sporcarsi le mani.
Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi rimozione serbatoio

 

 

Opinioni dei consumatori

Abbiamo analizzato i commenti lasciati online dagli utenti che hanno acquistato e utilizzato il Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi. La maggior parte dei feedback è positiva e riguarda aspetti importanti quali la potenza di aspirazione e la funzione di mappatura della casa. Diversi utenti hanno segnalato tra i punti di forza la capacità di riconoscere lo spazio e pulirlo in modo ottimale. Tra i commenti più critici ne segnaliamo alcuni relativi alla difficoltà di superare gli ostacoli e in particolare i tappeti.

Voto finale: 7.3

Sistema di mappatura
7.5
Funzioni
9.5
Prestazioni
7.5
Struttura
8.5

Recensioni utenti Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi

Un po' delusa

Devo dire di essere rimasta molto delusa, oltre a questo robot, ho anche il vecchio modello Roomba e, mi dispiace dirlo, ma siamo lontani anni luce dalle capacità e qualità di quest'ultimo. Il Samsung si blocca spesso, non riesce a passare sopra i tappeti, va a sbattere di continuo e non ti avverte se c'è qualche problema, come ad esempio il serbatoio pieno. Unico fattore positivo è la possibilità di programmarlo, ma posso usarlo solo in ambienti con pochissimi ostacoli, perché altrimenti si incastra senza più riuscire a liberarsi. Il filtro non mi piace molto, rimane sempre sporco ed è difficile da pulire completamente.

Lo consiglio vivamente

Ho avuto modo di provare questo robot aspirapolvere Samsung ricevuto da QualeScegliere e mi sto trovando molto bene. Lo sto usando da qualche giorno ormai e mi piace molto. Aspira veramente bene tutta casa.

È facilmente programmabile e le istruzioni sono chiare ed esaustive. L'ho messo alla prova anche sul tappeto del soggiorno (io ho un gatto e il tappeto è sempre pieno di peli) e fa sempre un lavoro eccezionale. Sul tappeto aumenta la potenza di aspirazione e nel mio caso toglie veramente tutti i peli di gatto. Pulisce bene anche contro i muri e vicino ai battiscopa. Quando ne incontra uno infatti, prima ci va contro molto delicatamente e in seguito estrae una barra in gomma per raccogliere meglio lo sporco e portarlo verso la spazzola.

Ha un serbatoio, non troppo grande, facilmente estraibile e pulibile. Per farlo partire tramite smartphone, bisogna scaricare l'app di Samsung e configurare il robot. Io personalmente preferisco usare il comodo e pratico telecomando che ha in dotazione oppure lo programmo la mattina prima di uscire di casa e quando torno trovo la casa pulita, e il robot in carica.

L'unica piccola pecca che ho notato è che fa fatica a trovare la base di ricarica. L'ho posizionata in un punto molto facile da trovare ma il robottino fa sempre un giro lungo (anche se si trova vicino alla base) prima di andare a caricarsi. Per il resto consiglio vivamente Samsung Powerbot VR7000 perché vale i soldi che costa e pulisce molto bene.

Buon prodotto

Ho acquistato questo prodotto diverso tempo fa, e a dispetto del prezzo none ne sono mai pentita.

Devo dire che mi piace davvero tanto il fatto che quando torno a casa da lavoro, il pavimento sia molto pulito, anche negli angoli. Mi piace poi che abbia una autonomia abbastanza elevata (rimane acceso per un'ora), perché è sufficiente per pulire il pavimento di tutta la casa (anche perché poi impiega circa quattro ore per ricaricarsi).

Mi piace molto poi il fatto che sia molto semplice da pulire (in pochi secondi svuoto il serbatoio della polvere e ho finito). Mi piace poi il fatto che sia molto semplice da utilizzare, come anche l'app che mi permette di controllarlo. Mi piace poi che se mi dimentico di programmarlo durante il giorno, posso accenderlo durante la notte in modo tale che pulisca mentre dormo, perché è molto silenzioso e non da alcun fastidio.

Devo dire che costa un po', ma si tratta davvero di un prodotto di qualità, e che vale la pena di acquistarlo. Lo consiglio a tutti quelli che vogliono un prodotto di alta qualità.

Massimo85 Massimo85

Utilissima

Ho acquistato questo piccolo elettrodomestici per accorciare i tempi dedicati alla pulizia della casa di mia moglie.

Un prodotto davvero professionale, appartiene senza dubbio a una fascia medio alta di questa categoria di mercato. Dotato di sistema wifi, funziona benissimo con il mio Samsung. Comodissima App davvero molto intuitiva e facile da utilizzare, per organizzare le pulizie. Ottima la durata della ricarica e una volta terminata, il prodotto in piena autonomia ritorna alla base di ricarica in qualche ora e poi riparte esattamente dove aveva lasciato. Molto silenzio adatta a pulizie notturne.

Ottimo il riconoscimento delle scale. Unica pecca il serbatoio non grandissimo, la consiglio.

Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi

Samsung Powerbot VR7000 10 W Wifi

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più