Roborock S8 Pro Ultra in breve
Roborock S8 Pro Ultra è un robot lava e aspira che gode di un grande successo di vendite, anche se ci sono ormai diversi robot sul mercato che offrono prestazioni migliori a un prezzo in qualche caso più vantaggioso.
Oggi è ancora un’ottima scelta per chi abbia case dai pavimenti relativamente sgombri in qualunque momento e non abbia particolari esigenze per quanto riguarda il lavaggio dei pavimenti: il riconoscimento degli ostacoli non è infatti ormai più tra i migliori che si possano trovare e anche il sistema di lavaggio con panno vibrante è superato da altri modelli (con pad rotanti o rullo morbido). Ciò premesso, la potenza aspirante di 6.000 Pa massimi, combinata con la doppia spazzola in silicone, offre buone prestazioni anche con peli e capelli, soprattutto sui tappeti. Sono buone anche le funzioni di pulizia automatica: il panno lavapavimenti e la base di ricarica stessa vengono lavati in autonomia e asciugati con aria calda. Non manca nulla dal punto di vista della personalizzazione della pulizia: la programmazione è completa e permette davvero una pulizia mirata delle varie stanze. È compatibile con gli assistenti vocali principali, ovvero Alexa, Google Home e Assistant, Siri (sebbene in quest’ultimo caso la gestione sia un po’ più macchinosa).
Voto finale: 8.4
La nostra recensione
Roborock è uno dei brand più apprezzati dai consumatori quando si parla di robot lava e aspira: questo si deve a una ormai lunga tradizione di apparecchi dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Oggi Roborock è un concorrente alla pari anche nella fascia alta di questo mercato, con i suoi robot completamente automatizzati in grado di tenere testa a Dreame e Deebot, altre marche fortissime nel campo dell’innovazione tecnologica. L’S8 Pro Ultra di cui ci occupiamo in questa recensione è uscito all’inizio del 2023 e si trova oggi a un prezzo ben più abbordabile rispetto al lancio: circa 850 € nel momento in cui scriviamo (agosto 2024) rispetto ai 1.300 € del lancio. Vediamo allora le sue caratteristiche.
Sistema di mappatura: voto 8,5
Roborock S8 Pro Ultra si avvale dei sistemi a oggi più avanzati per muoversi nell’ambiente. Per tracciare la mappa dell’ambiente (ne può salvare fino a quattro) si serve dell’ormai consolidata tecnologia LiDar, che sfrutta una scansione laser in tempo reale sia per individuare i punti fermi, sia man mano per rilevare oggetti mobili che siano stati spostati tra una sessione di pulizia e l’altra.
A livello del pavimento, invece, la videocamera a infrarossi frontale equipaggiata con algoritmi di riconoscimento tridimensionale aiuta il robot a “vedere” gli oggetti più piccoli e a evitarli. Le recensioni online di chi ha già provato l’S8 Pro Ultra rivelano come questo sistema di riconoscimento sia sensibilissimo, ma è possibile regolarne la sensibilità a seconda della vostra situazione domestica. A paragone con i Roborock della generazione precedente, come l’S7 Max Ultra, che sono equipaggiati con una videocamera a colori, la tecnologia a infrarossi ha però perso un po’ in accuratezza.Funzioni: voto 9,1
In quanto a funzionalità all’S8 Pro Ultra non manca davvero nulla: l’app permette di programmare e personalizzare con estrema precisione gli orari e le caratteristiche della pulizia (ordine delle stanze, potenza aspirante, livello di umidità del panno ecc.), può ricevere comandi elementari anche attraverso i principali assistenti vocali (Alexa, Google Assistant, Google Home e Siri) e nel panorama dei robot lava e asciuga è uno dei più autonomi. Grazie ai serbatoi presenti nella base di ricarica, infatti, è in grado di svuotare da solo la polvere raccolta, caricare in autonomia l’acqua pulita (miscelabile anche con apposito detersivo) necessaria per il lavaggio, lavare da solo il panno per i pavimenti e alzare automaticamente la potenza di aspirazione quando passa sui tappeti. Mentre però altri modelli, come il Dreame X40 Ultra Complete o lo Switchbot S10, si possono anche collegare al rubinetto di carico e al tubo di scarico dell’acqua per raggiungere un ulteriore livello di automazione, Roborock S8 Pro Ultra non prevede questa possibilità.
Prestazioni: voto 8,7
L’S8 Pro Ultra mette in campo parecchi accorgimenti per garantire prestazioni di alto livello, sebbene con qualche compromesso. La potenza aspirante massima (è modulabile su quattro livelli) arriva a 6.000 Pa, che a onor del vero nel panorama attuale sono sì buoni, ma ci sono già robot sul mercato che arrivano al doppio di questo valore: il Dreame X40 Pro Ultra, ad esempio, ha una potenza di picco di addirittura 12.000 Pa.
La doppia spazzola rotante in silicone, che è anche retrattile per i passaggi sul pavimento pulito, migliora l’efficacia nella raccolta dello sporco, soprattutto sui tappeti. La schiacciante maggioranza dei concorrenti conta su una sola spazzola. Meno entusiasmante il sistema di lavaggio, che si avvale ancora del classico panno in microfibra, sebbene sia vibrante per una maggiore efficacia. Altri sistemi, come i panni rotanti di tanti altri modelli o il rullo adottato dallo Switchbot S10, producono risultati di lavaggio migliori.
Struttura: voto 7,2
Oltre al prezzo di acquisto molto corposo, tanta tecnologia e automazione si pagano anche in termini di spazio. Non facciamo tanto riferimento alle dimensioni del robot di per sé, che sono nella media: 35 cm di diametro e quasi 10 di altezza a causa della torretta laser. A costituire un ingombro è la base di ricarica, che misura 51,5 x 42,6 x 45 cm e ha bisogno di almeno 50 cm sgombri da ciascun lato e almeno 70 davanti. Negli appartamenti di dimensioni più contenute questi requisiti potrebbero rappresentare un problema.
Voto finale: 8.4
Andamento prezzo Roborock S8 Pro Ultra
Offerte Roborock S8 Pro Ultra
Scrivi una recensione
Roborock S8 Pro Ultra
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti