I nostri amici a quattro zampe necessitano di cure e attenzioni costanti e questo vale anche per l’ambiente in cui vivono. Per chi condivide i propri spazi domestici con cani, gatti e altri animali da compagnia l’aspirazione dei peli rilasciati da questi ultimi può essere un’operazione che richiede molto tempo e fatica. Fortunatamente alcuni robot aspirapolvere possono dare un grandissimo aiuto per adempiere a questo compito ed è per questo che abbiamo deciso di proporvi alcuni dei migliori robot aspirapolvere ideali per i peli di animali attualmente in commercio.
Qualora desideriate avere indicazioni sui robot aspirapolvere in generale, consultate la nostra guida all’acquisto, che vi proponiamo di seguito:
Come scegliere il robot aspirapolvere
Caratteristiche di un robot adatto a peli di animali
Gli aspetti a cui prestare particolare attenzione sono la potenza di aspirazione, che dev’essere di almeno 4000 Pa per garantire un livello di aspirazione adeguato, e la presenza di un serbatoio per la raccolta dello sporco da almeno 300 ml, così da evitare di dover svuotare frequentemente il robot (nel caso il dispositivo non sia dotato di funzioni di autosvuotamento e autopulizia).
Il miglior qualità/prezzo: Dreame D10s Plus
- Potenza di aspirazione: 5000 Pa
- Capienza sacco/serbatoio aspirapolvere: 570 ml
- Autonomia: 280 minuti
Questo robot aspirapolvere di Dreame ha una potenza di aspirazione molto elevata, pari a 5000 Pa, che lo rende perfetto anche per raccogliere peli di animali. Grazie alla sua funzione di autosvuotamento e alla capacità del serbatoio presente nella sua stazione di ricarica (pari a 4 litri), garantisce fino a 65 giorni di pulizia automatica (se si esegue una pulizia moderata tre volte a settimana). Come molti altri robot aspirapolvere appartenenti alla stessa fascia di prezzo, include le funzioni di mappatura, aggiramento intelligente degli ostacoli, supervisione video degli ambienti e lavaggio dei pavimenti.
Il più potente: Dreame L20 Ultra
- Potenza di aspirazione: 7000 Pa
- Capienza sacco/serbatoio aspirapolvere: 300 ml
- Autonomia: 260 minuti
Oltre alle funzioni disponibili sul modello D10s Plus, già visto precedentemente, il modello L20 Ultra di Dreame vanta anche la tecnologia mop extend, che risulta particolarmente utile nel caso in cui si desideri eseguire una pulizia accurata anche dei bordi del pavimento. Questa funzione, infatti, va a estendere il mop rotante presente sul robot che, allungandosi, è in grado di pulire anche le zone più difficili da raggiungere per questo genere di dispositivi.
Il più efficace: Roborock Q5 Pro
- Potenza di aspirazione: 5500 Pa
- Capienza sacco/serbatoio aspirapolvere: 770 ml
- Autonomia: n.d.
Roborock Q5 Pro riesce tranquillamente a raccogliere polvere e peli di animali su pavimenti e tappeti grazie al sistema di pulizia con doppia spazzola controrotante di cui è dotato. Inoltre, la potenza aspirante di 5500 Pa, che in questa fascia di prezzo è ottima, garantisce un risultato perfetto anche contro i detriti un po’ più pesanti, come i sassolini.
Il più economico: Lefant M210-Pro
- Potenza di aspirazione: 2200 Pa
- Capienza sacco/serbatoio aspirapolvere: 500 ml
- Autonomia: 210 minuti
Dal momento che è il più economico tra i robot aspirapolvere che abbiamo incluso in questa selezione, il Lefant M210-Pro è particolarmente consigliato a chi abbia un budget limitato e non pretenda di avere un dispositivo di ultimissima generazione. Una delle sue caratteristiche di punta è la sua capacità di aspirare e lavare simultaneamente. Il suo serbatoio dell’acqua da 160 ml, unito al serbatoio per la raccolta della polvere da 500 ml, garantisce una buona autonomia di pulizia. La pompa peristaltica di cui è dotato, inoltre, eroga acqua con una buona uniformità andando a prevenire l’accumulo di liquido, lasciando così i pavimenti asciutti e lindi.