Recensione: Neato Botvac D7 Connected

Autonomia 120 minuti, ricarica 150 minuti, collegamento Wi-Fi

Sistema di mappatura
8.5
Funzioni
8.5
Prestazioni
9
Struttura
8.5

Scheda tecnica

Autonomia: 120 min Tempo di ricarica: 2:30 h Tipo spazzola: Setole morbide e lamelle in silicone Sistema di navigazione: Infrarossi Mappa: Singola Aggiramento ostacoli: Meccanico, Infrarossi Controllo remoto: App, Assistente vocale Assistenti vocali: Alexa, Google Assistant Capienza sacco/serbatoio: 0,7 l Altezza: 10 cm Larghezza e profondità: 32 x 34 cm Accessori: Base di ricarica, Pennellino pulizia robot, Spazzoline angoli di ricambio, Muro virtuale

Punti forti

Sensore ottico di buon livello Ottima pulizia di angoli e battiscopa Potenza di aspirazione elevata Buon numero di modalità di pulizia Connettività Wi-Fi Serbatoio molto capiente

Punti deboli

Prezzo molto elevato
QualeScegliere logo blu

Neato Botvac D7 Connected in breve

In base alla nostra valutazione dei fattori decisivi per la scelta del robot aspirapolvere abbiamo deciso di assegnare a questo modello un voto complessivo di 8,6/10. Il Neato Botvac D7 Connected ha una struttura a D che gli consente di muoversi agevolmente tra il mobilio e di aspirare con facilità lungo il battiscopa. Un giudizio positivo lo meritano le funzioni disponibili, che permettono di selezionare la modalità più adatta alle proprie esigenze. In questo senso la possibilità di utilizzare un’app dedicata risulta un punto di forza notevole di questo dispositivo e favorisce il monitoraggio e l’impostazione della pulizia. Consigliamo questo robot aspirapolvere a coloro che desiderano un prodotto di fascia alta dotato di numerose funzioni e di connettività Wi-Fi. A chi ha necessità di pulire un appartamento piccolo e non ha particolari esigenze in termini di tecnologia dell’apparecchio consigliamo invece di orientarsi verso un prodotto di fascia inferiore.

Voto finale: 8.6

La nostra recensione

Il Neato Botvac D7 Connected è un robot aspirapolvere appartenente a una fascia di prezzo alta. Lo abbiamo analizzato presso la nostra sede, effettuando una serie di test specifici per valutarne nel dettaglio le qualità tecniche.

Neato Botvac D7 Connected frontale
Questo ci ha permesso di giudicarne le prestazioni in termini di aspirazione e la praticità d’uso attraverso le diverse funzioni disponibili.

Sistema di mappatura: voto 8,5

La primissima cosa da considerare nel valutare un robot aspirapolvere è il suo sistema di navigazione: il Neato Botvac D7 Connected è in grado di mappare l’ambiente grazie alla tecnologia ad infrarossi.

Funzioni: voto 8,5

Le funzioni di cui dispone il Neato Botvac D7 Connected sono diverse e utili per effettuare pulizie intelligenti all’interno del proprio appartamento. Questo modello è dotato di connettività Wi-Fi che gli permette di essere monitorato e controllato dall’apposita app Neato Robotics scaricabile per sistemi operativi Android e iOS.

Neato Botvac D7 Connected LED modalità
Questa applicazione mette a disposizione dell’utente una serie di informazioni relative alla pulizia, ma soprattutto una serie di modalità per adattare il lavoro del dispositivo in base alla conformazione del proprio appartamento e alle proprie abitudini. Le opzioni di pulizia sono le seguenti:

  • Pulizia programmata;
  • Pulizia intera casa;
  • Pulizia a zone;
  • Pulizia mirata;
  • Modalità Eco/Turbo.

Inoltre attraverso l’app è possibile visualizzare una mappa della copertura del robot, quella del piano in cui si svolge la pulizia e impostare una navigazione con programma delicato. Si tratta di un numero di funzioni piuttosto ampio che caratterizza gli apparecchi appartenenti a una fascia di prezzo alta.

Prestazioni: voto 9

Tra i più importanti fattori di cui ci siamo occupati c’è quello relativo alle prestazioni attese da questo robot aspirapolvere. Il Neato Botvac D7 Connected ha una batteria agli ioni di litio ad alta capacità che gli permette di operare per ben 120 minuti. Questa autonomia garantisce una pulizia accurata anche in appartamenti di grandi dimensioni. Nella confezione è presente una base di ricarica magnetica: per caricare il robot è sufficiente accostarlo alle bande magnetiche dal retro dell’apparecchio. Inoltre il robot torna automaticamente alla base quando necessita di essere ricaricato. Un indicatore LED collocato nella parte superiore segnala lo stato della batteria cambiando colore.

Neato Botvac D7 Connected in carica

Struttura: voto 8,5

Dal punto di vista della struttura, il Neato Botvac D7 Connected ha una caratteristica forma a D (tipica dei robot aspirapolvere Neato), che gli permette di pulire lungo il battiscopa in modo più efficace rispetto ad altri prodotti rotondi in commercio. Per quanto riguarda le dimensioni, possiamo dire che il robot si presenta nella media: 32 cm in larghezza, 34 cm in lunghezza e 10 cm in altezza. In particolare quest’ultimo dato è molto importante poiché spesso si hanno in casa mobili particolarmente bassi e si desidera un apparecchio in grado di pulirne senza difficoltà la zona sottostante.

Neato Botvac D7 Connected spazzola rotante
Anche il peso risulta piuttosto contenuto: con i suoi 3,5 kg, il Neato Botvac D7 Connected si trasporta comodamente da un piano all’altro. Nella foto sotto si possono osservare le due ampie ruote ammortizzate, che consentono al robot di operare su ogni tipo di superficie, anche le più delicate, senza correre il rischio di danneggiarle, ma specialmente di superare ostacoli particolarmente spessi come tappeti e cavi dell’elettricità. Un ulteriore punto di forza è senza dubbio la spazzola rotante di cui dispone l’apparecchio, che pulisce in modo efficace e delicato diversi tipi di pavimento. Nella parte laterale è inoltre presente una spazzolina per rimuovere la polvere dai mobili e dal battiscopa.
Neato Botvac D7 Connected dettaglio ruota
Come altri modelli della stessa gamma, questo apparecchio dispone di un contenitore per la raccolta dello sporco in grado di contenere 0,7 litri di polvere. Si tratta di una capienza sopra la media rispetto ai robot aspirapolvere che si possono trovare sul mercato e sufficiente per effettuare più cicli di pulizia anche in appartamenti di grandi dimensioni. Per rimuoverlo dal dispositivo basta tirare a sé il coperchio nella parte superiore. Come è possibile osservare nella foto sottostante, all’interno del serbatoio si trova un filtro definito dall’azienda “ad alte prestazioni”, utile per catturare anche le particelle più piccole fino a 0,3 micron.
Neato Botvac D7 Connected filtro serbatoio

L’ultimo fattore che abbiamo preso in considerazione nella nostra analisi del prodotto riguarda gli accessori forniti in dotazione al Neato Botvac D7 Connected. In questo senso nella confezione si possono trovare un filtro di ricambio, un nastro delimitatore per proteggere alcune zone della casa (ad esempio, lampade delicate o cucce di animali), due cavi di alimentazione (uno per presa inglese e l’altro per presa europea) e due manuali utente. Si tratta di un kit accessori piuttosto ampio ma inferiore rispetto a quello di cui dispongono altri modelli prodotti dalla stessa azienda.

Neato Botvac D7 Connected accessori


La nostra prova

Durante il test che abbiamo effettuato nel nostro ufficio abbiamo avuto modo di valutare nel dettaglio alcuni aspetti fondamentali per il funzionamento di un robot aspirapolvere. Nel complesso il prodotto ci è parso in linea con le aspettative e i dati tecnici presentati dall’azienda produttrice. Segnaliamo soltanto che abbiamo riscontrato qualche difficoltà nell’associazione del dispositivo con l’apposita applicazione per smartphone.

Neato Botvac D7 Connected prova pratica battiscopa
Battiscopa e angoli: per quel che riguarda la pulizia lungo il battiscopa e negli angoli il nostro giudizio è più che positivo. La struttura del robot e le due spazzole (quella principale e quella più piccola sul lato sinistro) gli consentono di pulire in modo efficace anche dove altri apparecchi hanno più difficoltà. Il sensore è di buon livello e riesce a riconoscere gli ostacoli ma, a differenza di altri modelli di fascia alta, non sempre ad evitare un leggero contatto.
Neato Botvac D7 Connected dettaglio pulizia
Funzioni e modalità: la selezione delle modalità di pulizia è semplice ma si svolge prevalentemente attraverso l’app. Sul robot è infatti presente un solo tasto per scegliere le due modalità “pulizia mirata” e “pulizia a spot”. Entrambe queste funzioni ci sono sembrate efficaci: il robot ha coperto in modo adeguato l’area da pulire e ha risposto efficacemente alla presenza di ostacoli. Ci ha convinto meno l’applicazione, che, nonostante metta a disposizione numerose informazioni utili e funzioni supplementari, ha presentato dei problemi in fase di associazione con il dispositivo.
Neato Botvac D7 Connected rimozione serbatoio
Serbatoio: in ultimo abbiamo valutato la praticità con cui si può rimuovere il serbatoio e svuotarne il contenuto. Da questo punto di vista le operazioni sono risultate molto semplici e rapide: è sufficiente sollevare il coperchio nella parte superiore del robot e procedere allo svuotamento. Lo stesso vale per il filtro, che si trova all’interno del serbatoio ed è davvero facile da staccare per pulirlo sotto acqua corrente.

Voto finale: 8.6

Sistema di mappatura
8.5
Funzioni
8.5
Prestazioni
9
Struttura
8.5

Andamento prezzo Neato Botvac D7 Connected

amazon
699,00 €

Recensioni utenti Neato Botvac D7 Connected

Funzionale e pratico

Mi piace troppo perché ha iniziato subito dopo la connessione a mappare tutta la casa e devo dire che la forma e gli ostacoli sono proprio quelli, li scansiona molto dettagliatamente! In più l’app dopo aver fatto la scansione basta un click e lui parte a pulire. Per la pulizia devo dire che pulisce molto bene e anche per svuotarlo è stra comodo perché basta tirare su lo scomparto del contenitore della polvere e il gioco è fatto. Idem di comodità per pulire le spazzole, basta capovolgere il robot e sei apposto. Anche gli accessori sono molto comodi e permettono una pulizia più semplice. Inoltre sempre con l’applicazione si può anche “pilotare” in modo che se tipo bisogna fare un determinato punto di una stanza lo si può fare in comodità senza doverla fare tutta. E una volta finita la pulizia il robot torna in autonomia alla base di ricarica.

Molto inteligente

Il robot e molto inteligente.Mi ha fatto una mappa molto precisa della casa, anche se si inacastra da qualche parte riesce uscire da solo.La modalita Eco e piu silenziosa ma la Turbo aspira meglio.La unica cosa che mi ha dato fastidio e che nel suo libro di instruzioni non viene spiegato quasi niente,solo come aviarlo e conneterlo al telefono.Si deve togliere tutta la roba che avete per terra che non e pesante perche lui spinge e puo far cadere qualcosa.Da quanto ho notato io e meglio togliere anche le sedie,tutto quello che lo puo impedire a fare il suo lavoro.Questo e il mio primo robot aspirapolvere e sono felice di aver scelto lui,ottimo prodotto,lo consiglio.

Neato Botvac D7 Connected

Neato Botvac D7 Connected

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Neato Botvac D7 Connected

  1. Domanda di Rosati Michele | 29.11.2019 19:51

    Il neato botvac d7 ha il sensore per evitare le scale.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.12.2019 08:43

      Certamente, ce l’hanno tutti i robot aspirapolvere.

  2. Risposta di DANILO | 30.06.2019 12:26

    Continui problemi di orientamento, sostituito in garanzia, ora è caduto dalle scale. Siamo disperati