Recensione: Neato Botvac D5 Connected

Autonomia 270 minuti, serbatoio 0,7 litri, collegamento Wi-Fi

Sistema di mappatura
9
Funzioni
8
Prestazioni
9.5
Struttura
9.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Autonomia: 270 min Tipo spazzola: Setole morbide e lamelle in silicone Sistema di navigazione: Laser Aggiramento ostacoli: Meccanico, Infrarossi Controllo remoto: App Assistenti vocali: Alexa Capienza sacco/serbatoio: 0,7 l Altezza: 10 cm Larghezza e profondità: 33,6 x 31,9 cm Accessori: Base di ricarica, Spazzoline angoli di ricambio, Muro virtuale

Punti forti

Autonomia molto elevata Possibilità di associarlo allo smartphone per il controllo e la programmazione a distanza Serbatoio abbastanza capiente Filtro ad alte prestazioni Ampio numero di accessori
QualeScegliere logo blu

Neato Botvac D5 Connected in breve

Dopo aver analizzato nel dettaglio i fattori decisivi per la scelta di un robot aspirapolvere, abbiamo deciso di assegnare al Neato Botvac D5 Connected un voto complessivo di 9/10. Questo modello presenta una caratteristica forma a D che gli consente di muoversi agevolmente in casa e, specialmente, di effettuare in modo ottimale la pulizia nelle zone adiacenti al battiscopa. La spazzola rotante e la spazzolina laterale con setole delicate sono in grado di pulire qualunque tipo di superficie, anche quelle più delicate come i parquet, mentre le ruote ammortizzate sono ampie abbastanza da consentire di muoversi senza problemi anche sopra i tappeti, nonché di affrontare leggeri dislivelli. Il serbatoio ha una capienza di 0,7 litri, un valore al di sopra della media, e il doppio filtro permette di catturare particelle fino a 0,3 micron. Positivo è anche il nostro giudizio sugli accessori: in dotazione si può trovare tutto il necessario per una corretta manutenzione sul medio-lungo periodo. Consigliamo questo robot aspirapolvere a chi intende avere uno strumento dall’elevata autonomia e molto efficace contro polvere e peli di animali. A chi cerca un apparecchio più economico e con meno funzionalità consigliamo invece di orientarsi verso un modello di fascia medio-bassa.

Voto finale: 9

I notri voti sui fattori decisivi per la scelta di un robot aspirapolvere

Sistema di mappatura: voto 9

Il Neato Botvac D5 Connected è un robot aspirapolvere appartenente a una fascia di prezzo alta. Per offrirvi un quadro generale sulle caratteristiche e sulle prestazioni di questo prodotto lo abbiamo testato nella nostra sede ed analizzato in base ai fattori decisivi per l’acquisto di un apparecchio di questo tipo.

Neato Botvac D5 Connected struttura

In primo luogo abbiamo valutato la tipologia di batteria in dotazione a questo robot aspirapolvere. Si tratta di un modello a ioni di litio ad alta capacità, la quale consente al robot di effettuare pulizie per una durata totale di 270 minuti. Ciò significa che l’apparecchio è in grado di pulire fino a 420 metri quadrati. Nella confezione è inclusa anche una base di ricarica, per cui per mettere in carica il robot è sufficiente accostarlo alle apposite bande magnetiche (come potete vedere nella foto sottostante).
Neato Botvac D5 Connected ricarica

Uno specifico indicatore LED posto sulla parte superiore del robot (foto in basso) consente inoltre di verificare in qualsiasi momento se la batteria necessita di essere messa in carica, grazie alla spia che cambia colore in base allo stato di quest’ultima. Alla fine di ogni ciclo di pulizia il robot torna automaticamente alla base di ricarica.
Neato Botvac D5 Connected spia LED

Funzioni: voto 8

Il secondo fattore che abbiamo preso in esame riguarda il serbatoio installato nel Neato Botvac D5 Connected. Si tratta di un aspetto importante poiché incide sulla capacità di raccogliere lo sporco e dunque sull’autonomia dell’apparecchio. Questo modello ha un serbatoio di 0,7 litri, un valore nella media rispetto ai robot aspirapolvere attualmente in commercio.

Neato Botvac D5 Connected serbatoio

Rimuoverlo dall’apparecchio è davvero semplice: basta sollevare il coperchio nella parte superiore del robot. All’interno del serbatoio è presente un filtro ad alte prestazioni per catturare anche le particelle più piccole (0,3 micron) ed evitare che vengano reimmesse nell’aria.
Neato Botvac D5 Connected filtro

Prestazioni: voto 9,5

Per quanto riguarda la struttura del prodotto, possiamo dire che il Neato Botvac D5 Connected ha una specifica forma a D che gli consente di raggiungere in modo agile ogni punto della casa e di spostarsi senza problemi tra i mobili e lungo i battiscopa. Favoriscono la mobilità anche le dimensioni piuttosto contenute: il prodotto misura soltanto 33,6 cm di lunghezza, 31,9 cm di larghezza e 10 cm di altezza. Con i suoi 3,4 kg questo robot è inoltre abbastanza leggero e si muove agilmente da un piano all’altro della casa.

Neato Botvac D5 Connected ruote

Le due ampie ruote ammortizzate consentono di affrontare in modo ottimale ogni tipo di pavimentazione e di superare ostacoli quali tappeti molto spessi e cavi dell’elettricità. La spazzola rotante è stata pensata per pulire sia pavimenti duri che moquette e tappeti, mentre sul lato è presente una spazzolina rotante con setole delicate per rimuovere la polvere dai battiscopa e dal fondo dei mobili.
Neato Botvac D5 Connected spazzola rotante

Struttura: voto 9,5

Il quarto fattore che abbiamo considerato è quello relativo alle funzioni di cui dispone questo robot aspirapolvere. Come suggerisce il nome dell’apparecchio, il Neato Botvac D5 Connected si può configurare attraverso un’apposita app scaricabile per sistemi operativi Android e iOS. Il video seguente ve ne mostra il funzionamento:

Questa applicazione permette di accedere a una serie di funzioni utili per programmare il robot in base al tipo di appartamento in cui si intende utilizzarlo. Inoltre è possibile ricevere notifiche in tempo reale per monitorare il lavoro del dispositivo e consultare le statistiche di pulizia. Chiaramente il robot si può accendere e spegnere anche senza l’ausilio dell’applicazione: basta premere il pulsante posto sulla parte superiore dell’apparecchio. Premendo una volta si avvierà la pulizia dell’intera casa, mentre con una doppia pressione si imposterà una pulizia a spot.

Neato Botvac D5 Connected pulsante

Infine abbiamo analizzato gli accessori presenti in dotazione. Al prodotto sono associati 3 filtri di ricambio, un pettine-taglierino per rimuovere in tutta praticità fili e capelli dalla spazzola rotante, un nastro delimitatore per proteggere alcune aree specifiche della casa, evitando che il robot vi si avvicini, un cavo USB per effettuare gli aggiornamenti del software e un cavo della corrente elettrica (anche inglese).
Neato Botvac D5 Connected accessori filtri


La nostra prova

Il test che abbiamo effettuato nel nostro ufficio ci ha consentito di verificare direttamente le caratteristiche tecniche e le funzionalità di questo robot aspirapolvere. Durante la prova abbiamo constatato che la specifica forma a D permette all’apparecchio di muoversi piuttosto bene, anche nel caso in cui siano presenti degli ostacoli.

Neato Botvac D5 Connected robot in azione
Le due ampie ruote posteriori sono ben ammortizzate e semplificano la mobilità del prodotto, mentre le due spazzole sono state realizzate in modo tale da offrire una pulizia in profondità che non danneggi mobili e muri. Le operazioni di svuotamento del serbatoio e sostituzione del filtro risultano molto semplici e rapide. L’applicazione della Neato è inoltre davvero intuitiva e offre un ventaglio di opzioni e statistiche utili per svolgere una pulizia mirata a seconda delle vostre esigenze. Tuttavia durante l’utilizzo dell’app abbiamo riscontrato dei problemi sia in fase di associazione del dispositivo con il robot, che ha richiesto alcuni minuti, sia nel mantenimento di una connessione stabile.
Neato Botvac D5 Connected pulizia battiscopa

Anche l’utilizzo senza app non presenta particolari difficoltà: è sufficiente premere una volta il tasto posto sulla parte superiore dell’apparecchio per avviare una pulizia completa dell’appartamento, oppure due volte per una pulizia mirata. Possiamo quindi dire che la nostra prova ha confermato la valutazione positiva delle caratteristiche tecniche e ci ha fatto scoprire un robot estremamente funzionale e adatto a pulizie di vario livello.

Neato Botvac D5 Connected aspirazione

Opinioni dei consumatori

Tra i commenti lasciati online da coloro che hanno acquistato e utilizzato il Neato Botvac D5 Connected segnaliamo diversi feedback positivi, riguardanti in particolare la qualità delle spazzole di cui è dotato e la capacità di muoversi senza problemi anche all’interno di appartamenti con molti mobili. Altri aspetti positivi evidenziati sono relativi alla capienza del serbatoio e all’efficacia del filtro installato nell’apparecchio. Qualche piccola annotazione negativa riguarda il raggio d’azione del Wi-Fi.

Voto finale: 9

Sistema di mappatura
9
Funzioni
8
Prestazioni
9.5
Struttura
9.5

Recensioni utenti Neato Botvac D5 Connected

Un grande alleato contro i peli

Abbiamo scelto di acquistare questo prodotto poco dopo che abbiamo adottato un cane che passa la maggior parte del suo tempo facendo avanti e indietro tra casa e giardino portando in casa i suoi peli e sporcizia varia. Grazie alla mappa di pulizia personalizzabile e alle partenze programmate il robot parte da solo e inizia a pulire tutto il piano in autonomia con risultati equivalenti a quelli di un umano, leggermente carente sulla pulizia degli angoli ma perfetto per tappeti a pelo medio. L'unica pecca é la capienza del cestino della polvere che a causa della molta sporcizia nella nostra casa non riesce a fare più di 3 pulizie senza dover essere svuotato.

Grossa delusione

Ho comprato il robot a gennaio 2019, dopo pochi giorni di utilizzo mi sono accorta che il mio parquet nuovo, presente in tutta la casa era completamente rigato, con righe parallele che avevano la stessa distanza delle ruote!

Ho scritto più volte all'assistenza in due tempi diversi, ricevendo in risposta dalla un video sulla pulizia della griglia e della spazzola. Ho fatto presente che la griglia era montata perfettamente e ho chiesto il ritiro del robot per una revisione dal centro di assistenza. L'assistenza mi ha rinviato il video della pulizia e mi ha detto che la Neato prende atto della mia insoddisfazione ma dal momento che è utilizzato a livello mondiale, senza dare questo tipo di problema non ha nessuna intenzione di ritirare il robot.

Ritengo che un robot di questo tipo meriterebbe un'assistenza migliore e comunque anche se la griglia venisse montata male, dovrebbe esistere un sistema che impedisca al robot di partire!

Sconsiglio assolutamente l'acquisto di questo robot, sia per il prodotto che per la sua assistenza!

Aspirapolvere fantastica

Ottimo prodotto davvero utile e pratico tutti dovrebbero tenerla in casa, io la uso da in po di tempo e devo dire davvero che e ottima.

La uso da per tutto e devo dire che funziona benissimo ormai ho archiviato scopa e paletta. Tanto che lo trovo utile che sicuramente sarebbe anche un ottimo regalo di nozze. Che dire, ha tutte le caratteristiche che ti spingono a provarla.

Sono sposata da un po' e devo dire che ne ho provato diversi di modelli prima ma a lunga andare non aspiravano più, oppure in altri casi si dovevano cambiare i sacchetti, cosa poco pratica; ora da quando uso questo prodotto ho risolto i miei problemi!

Neato Botvac D5 Connected

Neato Botvac D5 Connected

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Neato Botvac D5 Connected

  1. Domanda di Elisa | 02.03.2020 08:54

    Salve! fa più di un ciclo al giorno di pulizia? Perché ho sentito che molti non lo fanno. Riparte da dove ha lasciato il lavoro prima della ricarica?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.03.2020 09:12

      Sì, si ricarica da solo e riprende la pulizia interrotta.

  2. Domanda di Giuseppe | 28.11.2018 17:39

    Ha la mappatura della casa?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.12.2018 12:16

      Sì, questo robot aspirapolvere è in grado di mappare l’ambiente domestico in cui opera.

  3. Domanda di Adalgisa | 22.09.2018 18:31

    Questo robot è adatto per pulire più piani e soprattutto è efficace per la raccolta di peli di animali domestici e sui tappeti? E’ molto rumoroso?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24.09.2018 09:30

      Questo modello è uno dei migliori che abbiamo recensito finora ed è certamente in grado di raccogliere al meglio polvere e peli di animali.

  4. Domanda di Carlo | 11.05.2018 16:50

    Come si comporta il robot in caso di presenza di tappetti “delicati” ad esempio persiani con frange?
    grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.05.2018 15:22

      I robot aspirapolvere hanno spesso difficoltà con le frange dei tappeti, specialmente quando hanno una spazzola a rullo.

  5. Domanda di angela | 06.05.2018 17:27

    salve volevo chiedere quali tra i modelli è quello superiore: BOTAV D5+CONNECTED D503 e BOTVAC CONNECTED(DC02)

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.05.2018 15:14

      Il Neato Botvac D5 Connected è un modello superiore in termini di caratteristiche tecniche.

  6. Domanda di bianco serafina | 13.02.2018 18:59

    tra i robot aspirapolvere è meglio NEATO D85 oppure VORWERK FOLLETTO VR 200 ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.02.2018 11:40

      Sono due modelli di fascia alta. Possiamo però dirti che il Neato ha un’autonomia superiore (270 minuti contro i 120 minuti del Vorwerk).

  7. Domanda di Mariano | 18.12.2017 09:44

    Funziona con soffitto in legno mansardato ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.12.2017 10:46

      Questo robot aspirapolvere è stato progettato per pulire diversi tipi di superifici, tra cui anche parquet e pavimenti in legno.

  8. Domanda di Silvia Luporini | 11.12.2017 05:46

    Buongiorno. Ho letto la vs recensione. Si trovano gli accessori/pezzi di ricambio/assistenza per Neato facilmente come per Roomba? E’ programmabile ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.12.2017 10:03

      Sì, attraverso l’App Neato è possibile programmare il robot aspirapolvere. Per quanto riguarda gli accessori, ti consigliamo di consultare il sito dell’azienda produttrice oppure contattare l’assistenza clienti.