I robot lavapavimenti
L’automazione a supporto delle pulizie domestiche è ormai da diversi anni incarnata dai robot aspirapolvere, apparecchi molto amati che in sempre più case offrono un apprezzatissimo aiuto nel mantenere l’ambiente domestico pulito tutti i giorni.
Il robot lavapavimenti è una variante del robot aspirapolvere che sta vivendo una crescente popolarità: si tratta di robot aspirapolvere in grado di svolgere una doppia azione di aspirazione e lavaggio.In questa pagina ci soffermeremo proprio su questo tipo di prodotto, spiegando quali ne siano le caratteristiche principali e illustrando la nostra selezione dei 5 migliori robot lavapavimenti del momento.
Tipi di robot lavapavimenti
Il robot lavapavimenti è ormai un prodotto abbastanza maturo che si presenta in diverse tipologie. A cambiare è il sistema di lavaggio (con pezzuola, con pad rotanti o con rullo) e l’essere o meno accompagnato da una colonnina di raccolta dello sporco, rifornimento d’acqua e lavaggio dei panni.
Sistema con pezzuola
Questo sistema è stato il primo a fare la sua comparsa e, a giudicare dall’andamento del mercato, sembra destinato a rimanere relegato nella fascia di prezzo bassa se non a scomparire del tutto. I robot lavapavimenti di questo tipo hanno un serbatoio estraibile al quale si attacca a velcro una pezzuola in microfibra, che può essere fissa oppure vibrare ad alta frequenza per rimuovere meglio lo sporco. Durante la marcia, dal serbatoio viene rilasciata gradualmente l’acqua nella pezzuola, che così si inumidisce. Essendo a contatto diretto con il pavimento, il semplice trascinamento della pezzuola contribuisce a raccogliere lo sporco più fine.
Come risulterà più chiaro tra poco, dopo che avremo spiegato anche le altre tipologie di robot lavapavimenti, il principale vantaggio di questi modelli è il prezzo contenuto. Se non accoppiati a una base dove lavare periodicamente il panno, la pulizia offerta da questo sistema non è particolarmente profonda, poiché la pezzuola si sporca man mano che il robot avanza.Sistema con pad rotanti
Questo sistema migliora notevolmente le prestazioni dei robot con pezzuola di prima generazione, elevando sensibilmente la qualità del lavaggio. Al posto della pezzuola, al serbatoio dell’acqua sono attaccati due pad rotondi rotanti (e in alcuni casi anche pressurizzati o vibranti), che, proprio grazie a questa accresciuta mobilità, sono decisamente più efficaci nel catturare lo sporco.
Se aggiungiamo che in questi robot di nuova generazione è quasi sempre possibile usare del detergente nel serbatoio e che sono quasi sempre accompagnati con una colonnina di ricarica, rifornimento e lavaggio dei pad, ecco che il risultato del lavaggio compie passi da gigante rispetto al semplice passaggio di un panno in microfibra inumidito. Questi robot possono costare anche molto (fino a 1.600 €), ma riducono notevolmente l’attenzione che è necessario prestare a queste macchine.Sistema con rullo
Introdotto da pochissimo tempo, questo sistema riproduce quello adottato da qualunque lavapavimenti vero e proprio. In questo caso, la “pancia” del robot monta non solo la spazzola rotante, ma anche un rullo in morbida microfibra, che gira a velocità elevatissime.
Il serbatoio dell’acqua a bordo porta sia la scorta di acqua pulita, sia quella sporca “strizzata” via dal rullo attraverso un apposito listello in silicone. Tra tutti i sistemi, se prenderà piede, questo potrebbe risultare in assoluto il più efficace nel lavaggio dei pavimenti.I migliori robot lavapavimenti
Fatte le necessarie premesse, vediamo ora quali sono a nostro avviso i migliori robot lavapavimenti attualmente in commercio.
Il migliore: SwitchBot S10
SwitchBot S10, che abbiamo potuto testare in prima persona, è unico nel suo genere e potrebbe rappresentare la nuova frontiera nell’automazione della pulizia. Le sue principali particolarità: lava con un rullo in microfibra (come un lavapavimenti vero e proprio) e ha una stazione separata per il carico e scarico automatici dell’acqua.
Oltre a questo, sono all’avanguardia anche tutte le altre funzionalità: l’app permette infatti una gestione dettagliatissima delle pulizie e, per chi ha già altri prodotti SwitchBot, permette di programmare interi scenari automatici. Se del lavaggio si occupa il rullo, con il suo sistema di risciacquo automatico a bordo, della polvere e dello sporco secco si occupa la classica bocchetta centrale con la spazzola in silicone. La potenza di aspirazione è molto buona (6.500 Pa), per cui l’efficacia è ottima anche sui tappeti. Oltre alla basetta automatizzata per l’acqua, che si può anche caricare con detersivo apposito, c’è anche quella compatta di ricarica con sacchetto raccoglipolvere integrato.
Consigliato a: chi voglia un robot completamente automatizzato ed efficace su tutte le superfici.
Sconsigliato a: chi abbia un budget più modesto da investire.
Miglior qualità/prezzo: Cecotec Conga 11090 Spin Revolution Home&Wash
Cecotec è l’azienda spagnola che si sta facendo conoscere in Italia grazie ai suoi prodotti per la pulizia dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, tra i quali il Conga 11090 rientra appieno. Si tratta infatti di un robot lava e aspira aggiornato alle tecnologie ormai irrinunciabili, con base di ricarica con serbatoi per un’elevata automazione della pulizia.
Lava con pad rotanti e con miscela di detersivo, anche se non ha un dispenser a bordo per il dosaggio e non usa né acqua né aria riscaldate per il risciacquo e l’asciugatura delle pezzuole. Oltre a essere controllabile e programmabile con l’app, risponde anche a comandi semplici impartiti ai più popolari assistenti vocali (Alexa e Google Assistant). Vero, la potenza aspirante di 5.000 Pa, per quanto buona, è ormai superata da tanti altri modelli più costosi, ma è uno dei pochi compromessi da accettare per approfittare dell’ottimo prezzo.
Consigliato a: chi voglia un robot a elevata automazione senza spendere eccessivamente.
Sconsigliato a: case con tappeti molto folti e/o animali domestici.
Il più affidabile: iRobot Roomba Combo j9+
iRobot non ha certo bisogno di presentazioni: è stato il primo, grande brand a commercializzare robot aspirapolvere in Italia e ancora oggi produce modelli di ottima qualità. Rimane imbattibile anche per il suo servizio clienti e per la garanzia di sicurezza dei dati personali dei suoi clienti. Il Roomba Combo j9+ è al momento uno dei suoi robot più avanzati e completi (superato nel 2024 solo dal Roomba Combo 10 Max).
Le prestazioni in aspirazione rimangono quelle eccellenti a cui iRobot ci ha abituati, grazie a una potenza aspirante elevata (sebbene i valori non siano dichiarati) e alla doppia spazzola controrotante in silicone, particolarmente efficace sui tappeti. Tra i migliori in assoluto è anche il sistema di riconoscimento degli ostacoli a livello del pavimento, che si avvale di una fotocamera frontale e di un sofisticato algoritmo di riconoscimento ottico. Tra tutti, è il robot che meglio evita le deiezioni degli animali domestici. Il sistema di lavaggio è con pezzuola fissa, purtroppo non il meglio oggi disponibile, ma la particolarità è che questa viene sollevata al di sopra del robot quando questo passa sui tappeti per non bagnarli. Il “+” nel nome, come convenzione di iRobot, indica che il robot è accompagnato dalla base di ricarica con sacchetto raccoglipolvere e serbatoi per l’acqua. Piccolo neo: il panno non viene lavato in automatico.
Consigliato a: case con animali domestici e/o molti tappeti.
Sconsigliato a: chi voglia un robot che lavi bene e sia più automatizzato.
L’affare: Dreame L10s Ultra
Anche se è un robot del 2022, il Dreame L10s Ultra, alla sua uscita, ha introdotto parecchie innovazioni e rimane ancora oggi un’ottima scelta a un prezzo più accessibile dei 1.100 € che costava al momento del lancio. Lo abbiamo recensito e ammettiamo che è ancora oggi in funzione nel nostro studio, nonostante si stato succeduto da altri modelli ancor più avanzati, come il Dreame L20 Ultra nel 2023 e nel 2024 l’X40 Ultra.
L’applicazione che lo accompagna è ottima ed estremamente dettagliata: la pulizia si può pianificare e personalizzare stanza per stanza, dal tipo di superficie, alla potenza aspirante, alla quantità d’acqua da usare, al numero di passaggi da effettuare. Lava con pad rotanti, che risciacqua e asciuga in autonomia, e usa detersivo per lavare i pavimenti, che dosa da solo prelevandolo dal flacone apposito. Evita con molta precisione gli ostacoli e ha una telecamera frontale che permette di usarlo, all’occorrenza, anche per vedere a distanza cosa succeda in casa.
Consigliato a: chi voglia un robot a elevata automazione a un prezzo abbordabile.
Sconsigliato a: chi voglia un robot che lavi e asciughi con acqua e aria calde.
Il più popolare: iRobot Roomba Combo
iRobot, quando si parla di robot aspirapolvere, è il brand più noto e apprezzato in assoluto (e con buona ragione), ma nel campo dei robot 2 in 1 è rimasto un po’ indietro. Ciononostante, il Roomba Combo è uno dei robot lavapavimenti più apprezzati dai consumatori.
Il livello di sofisticazione non è elevato, a esclusione delle funzionalità dischiuse dall’app iRobot: è una macchina con pezzuola che offre un’autonomia massima di 110 minuti (piuttosto bassa a confronto con molti altri modelli), con una sola spazzola centrale a setole (anziché i due rulli in silicone controrotanti che contraddistinguono i robot Roomba da tutti gli altri) e una potenza di aspirazione non dichiarata, ma che sospettiamo non tanto elevata quanto negli altri modelli aspirapolvere “puri”. Ad essere ottima è, come dicevamo, l’app: oltre a tutte le funzioni proprie di un moderno robot aspirapolvere (pianificazione settimanale, gestione stanze, zone di esclusione ecc.), è in grado di suggerire un piano di pulizia basato sulle vostre abitudini e sulla stagionalità.
Consigliato a: case con pavimenti delicati e senza animali domestici, chi voglia un robot dalla sicura longevità.
Sconsigliato a: chi voglia un robot completamente autonomo e più efficace anche sui tappeti.
Le domande più frequenti sui robot lavapavimenti
Quanto costa un robot lavapavimenti?
Tra i robot lavapavimenti può esserci una grande variabilità di prezzo.
I modelli di fascia alta, con pad rotanti e colonnina per la gestione automatica della pulizia, costano sempre più di 1.000 € al momento del lancio.
Nella fascia media, tra i 600 e i 400 €, si trovano modelli accompagnati da un’applicazione adeguata, con sistema di lavaggio sia a pad rotanti, sia a pezzuola, ma con qualche funzionalità in meno (come l’asciugatura ad acqua calda, la pulizia automatizzata della base ecc.).
Nella fascia bassa, al di sotto dei 400 €, si trovano infine modelli senza base di pulizia, che pertanto hanno un livello di automazione molto inferiore.
Posso usare il robot lavapavimenti sul parquet?
In linea di massima la risposta è sì, i robot lavapavimenti sono compatibili con il parquet e i pavimenti delicati in generale. Tanto le spazzoline rotanti, quanto le ruote e i panni o pad in microfibra sono infatti progettati per non graffiare i pavimenti. L’unico aspetto a cui suggeriamo di prestare attenzione è la qualità della spazzola centrale: se le setole sono molto rigide è lecito temere che esse possano rigare il pavimento. Suggeriamo in questo caso di optare per un modello con setole morbide, lamelle in silicone o entrambi.
Cosa posso usare nel robot lavapavimenti?
La risposta dipende dal modello, pertanto è sempre bene consultare il libretto d’istruzioni prima di effettuare l’acquisto. Le alternative sono comunque sempre due: o solo acqua oppure acqua e un detergente apposito. Va sempre evitato il comune detersivo per pavimenti, che può rovinare la macchina a causa della schiuma. Per saperne di più su questo tema e scoprire i nostri detersivi consigliati leggete l’approfondimento dedicato ai detersivi per robot lavapavimenti:
Quale detersivo usare col robot lavapavimenti
Esiste un robot lavapavimenti a vapore?
Sì: da pochissimo è arrivato il primo robot lava e aspira che igienizza i suoi panni rotanti a vapore. Si tratta del Jet Bot Combo AI di Samsung, che, lo specifichiamo, non lava anche i pavimenti con l’aiuto del vapore. È un modello top di gamma che compete ad armi pari con i migliori modelli da noi presentati.