Recensione: IRobot Roomba Combo

Autonomia 110 min, controllo da app, altezza 8,2 cm

Sistema di mappatura
7
Funzioni
8
Prestazioni
7.8
Struttura
8

Nuovo

Offerte ricondizionato

Scheda tecnica

Autonomia: 110 min Sistema di lavaggio: Panno fisso Sistema di navigazione: A contatto, Infrarossi Mappa: No Aggiramento ostacoli: Meccanico, Infrarossi Controllo remoto: App, Assistente vocale Assistenti vocali: Alexa, Google Assistant Capienza sacco/serbatoio: 0,45 l Capacità serbatoio acqua: 0,3 l Altezza: 8,2 cm Larghezza e profondità: 35,1 x 35,6 cm

Punti forti

Impara le tue abitudini e suggerisce programmi Con sensore di superficie

Punti deboli

Senza mappatura
QualeScegliere logo blu

iRobot Roomba Combo in breve

Il Roomba Combo è un ottimo modello per la cura e la pulizia dei pavimenti duri, che però non brilla nella pulizia di tappeti e moquette quanto altri modelli dello stesso brand.

Dal punto di vista costruttivo, è più semplice rispetto a tanti altri Roomba: ha una sola spazzola con setole anziché le due controrotanti in silicone tipiche di iRobot e naviga sfruttando la tecnologia a infrarossi, ma non quella video più avanzata comune ad altri modelli più cari. Nonostante sia coordinabile con l’app iRobot Home, non è in grado di salvare e gestire le mappe. Nonostante questo, naviga l’ambiente in ordinate fasce parallele, garantendo una copertura ottimale della superficie. Attraverso l’app, inoltre, è in grado di suggerire una programmazione ottimale della pulizia in base alle abitudini d’uso.

Nonostante ci siano sul mercato altri robot con capacità più estese, a prezzi anche inferiori, vi invitiamo a riflettere sulla semplicità con cui è possibile reperire pezzi di ricambio e servizio assistenza di iRobot, a confronto con la scarsità e irraggiungibilità tipica di altri brand più economici. Da non sottovalutare anche la garanzia offerta da iRobot circa il trattamento e la conservazione dei dati personali e di uso dei propri clienti.

Voto finale: 7.7

La nostra recensione

Ci occupiamo qui di uno dei robot aspirapolvere e lavapavimenti al momento più popolari, ovvero il Roomba Combo di iRobot. Rispetto alla media dei Roomba il prezzo è, in questo caso, abbastanza abbordabile: vediamo allora dove iRobot abbia accettato dei compromessi e dove abbia invece tenuto alta la qualità di fabbrica.

Sistema di mappatura: voto 7

Partiamo subito da quello che per molti può essere un grosso punto negativo: il Roomba Combo non salva le mappe. Questo preclude parecchie possibilità per quanto riguarda la gestione dei cicli di pulizia: non è possibile, ad esempio, stabilire in quale sequenza il robot debba pulire le varie stanze, tracciare aree da non pulire o, all’opposto, aree delimitate su cui agire. Si tratta di uno svantaggio non indifferente, soprattutto se pensiamo che ci sono robot più economici (come lo yeedi Vac hybrid) che, al contrario, mappano l’ambiente con discreta accuratezza e permettono di gestire anche più di una mappa.

iRobot Roomba Combo navigazione
Questo non significa però che il Roomba Combo si muova male nell’ambiente: la tecnologia di navigazione a infrarossi raffinata da iRobot gli permette comunque di pulire il pavimento procedendo per ordinate fasce parallele. Solo se lo desiderate potete passare alla modalità di pulizia casuale, in cui il robot cambia direzione ogni volta che incontra un ostacolo.

Funzioni: voto 8

Al di là delle funzionalità che vengono a mancare insieme alle mappe memorizzate, il Roomba Combo offre comunque possibilità degne di nota. Si può connettere al Wi-Fi di casa, il che ne permette il coordinamento con l’app iRobot Home. Attraverso l’app è possibile programmare giorni e orari per le pulizie, scegliere tra i due livelli di potenza aspirante e tra i tre livelli di umidità del panno lavapavimenti e integrare il robot con i propri assistenti vocali (Alexa o Google Assistant). Si può anche lasciare al robot l’aggiustamento automatico della potenza in base al pavimento su cui passa: il sensore di superficie gli permette infatti di alzare la potenza autonomamente sui tappeti.

iRobot Roomba Combo apprendimento automatico
La funzione più interessante è però quella di apprendimento automatico delle abitudini casalinghe. Dopo un periodo di apprendimento iniziale, il robot è in grado di suggerire orari e frequenza della pulizia in completa autonomia, così che all’utilizzatore non resti che confermare la pianificazione suggerita. Oltre a questo, l’app permette anche di visionare uno storico delle pulizie effettuate e monitorare lo stato di usura delle varie parti del robot.

Prestazioni: voto 7,8

Il Roomba Combo è un robot espressamente pensato per la pulizia dei pavimenti duri, più che per le alte prestazioni su tappeti e moquette. Nella raccolta della polvere e dello sporco dalle superfici dure, infatti, le prestazioni sono quelle elevate che ci si può attendere da un brand leader nel settore come iRobot, ma su quelle morbide le prestazioni non sono così buone come quelle di altri modelli più costosi dello stesso produttore (come ad esempio il Roomba i3+ o gli altri modelli della serie Combo, Combo J7 e Combo J7+). Naturalmente, la differenza rispetto alla maggioranza degli altri Roomba è la funzione di lavaggio.

iRobot Roomba Combo prestazioni
Riempiendo il serbatoio di bordo con acqua (ed eventualmente detergente iRobot per Braava) e applicando il panno in microfibra al fondo del robot, la funzione di lavaggio si attiva in automatico, resta solo da regolare l’intensità del flusso d’acqua. Tendiamo però a non considerare particolarmente efficaci i robot con pezzuola fissa come questo: l’efficacia del lavaggio va infatti diminuendo man mano che il panno accumula sporco, soprattutto sulle superfici molto ampie. Si comportano meglio, in questo senso, i modelli con pad rotanti, solitamente accompagnati da una base di lavaggio dove rientrano periodicamente a sciacquare i pad (guardate ad esempio il Dreame L10S Ultra).
Ultima nota per quanto riguarda l’autonomia: questa si attesta sui 110 minuti massimi, un valore ormai divenuto piuttosto basso, che rende il robot adatto perlopiù ad ambienti medio-piccoli.

Struttura

Al contrario di tanti altri modelli della stessa marca, il Roomba Combo non ha la doppia spazzola controrotante in silicone, ma una singola spazzola con setole morbide dal profilo a “V”. Questa è una delle principali ragioni per cui dicevamo, poco sopra, che le prestazioni sui tappeti non sono così buone come quelle di altri modelli dello stesso brand.

iRobot Roomba Combo spazzola e panno
Sono però presenti due spazzoline tonde frontali anziché una, il che contribuisce all’efficacia sulle superfici dure. A proposito invece di dimensioni, in particolare di altezza, anche al Roomba Combo, come a tutti gli iRobot, manca la torretta per il sensore a infrarossi, che è invece integrato nel frontale del dispositivo. Di conseguenza, è ridotta anche l’altezza: con soli 8,2 cm il robottino può passare agilmente sotto parecchi mobili.

Voto finale: 7.7

Sistema di mappatura
7
Funzioni
8
Prestazioni
7.8
Struttura
8

Andamento prezzo IRobot Roomba Combo

ferramentavanoli
299,01 €

Recensioni utenti IRobot Roomba Combo

Buona mappatura della casa

Avevo il vecchio modello 681 con cui mi trovavo abbastanza bene. Ora ho acquistato il Roomba Combo e devo dire che è stato migliorato molto sia come mappatura della casa che come pulizia.
L'eliminazione della torretta dei sensori ad infrarossi, inoltre, gli permette di pulire sotto mobili che con il vecchio modello non riuscivo a raggiungere. Inoltre questo modello lava pure anche se non eccelle in questo. Apprezzo la programmazione degli orari e l'intensità della pulizia da remoto che lo rendono più comodo da impostare. La durata della batteria, invece, sembra che non sia stata modificata. Anche il prezzo è diventato più accessibile rispetto ai modelli precedenti.

iRobot Roomba Combo

IRobot Roomba Combo

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più