Recensione: iRobot Roomba 615

Autonomia 1 h, ricarica 3 h, spazzola peli animali, 1 filtro

Sistema di mappatura
8.5
Funzioni
8
Prestazioni
7.5
Struttura
8.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Autonomia: 60 min Sistema di navigazione: Mappatura Aggiramento ostacoli: Ottico Assistenti vocali: Nessuno Capienza sacco/serbatoio: 0,7 l Altezza: 9,2 cm

Punti forti

Facile da utilizzare Pulizia lungo le pareti Adatto ad ogni superficie Supera cavi e tappeti Orario di avvio impostabile grazie al timer Riconosce da solo le zone sporche

Punti deboli

Pochi accessori in dotazione Autonomia di una sola ora
QualeScegliere logo blu

iRobot Roomba 615 in breve

Il voto finale dell’iRobot Roomba 615 è di 7,8/10, un ottimo risultato se consideriamo il costo di fascia media di questo apparecchio, uno dei modelli più venduti e apprezzati in commercio.
Prodotto dalla forma classica, dotato però di un sistema di pulizia innovativo: il flusso d’aria si intensifica nella zona delle spazzole centrali, soluzione che permette di catturare con maggiore facilità capelli e peli di animali. L’autonomia della batteria è di una sola ora, tempo adatto a pulire non oltre 50 mq, con una ricarica della durata di 3 ore circa. La programmazione può essere effettuata una sola volta al giorno, ma se presenti in casa è possibile far ripartire l’iRobot Roomba 615 dopo che la batteria si è completamente ricaricata. In base a queste principali caratteristiche consigliamo il modello iRobot Roomba 615 a chi ha animali e una casa non troppo grande. Lo sconsigliamo invece a chi ha una dimora di ampia metratura: in tal caso meglio optare per un prodotto con maggiore autonomia, tipo ad esempio l’iRobot Roomba 650.

Voto finale: 8.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot aspirapolvere

Sistema di mappatura: voto 8,5

Il modello iRobot Roomba 615 è un prodotto di fascia media tra i più venduti e popolari in commercio, con tantissimi feedback positivi che lo descrivono come un ottimo acquisto, come leggerete in seguito nel paragrafo riservato alle opinioni degli utenti.

iRobot Roomba 615

Nel fattore batteria la valutazione che riserviamo al prodotto è positiva, poiché il iRobot Roomba 615 ha un soddisfacente rapporto autonomia-ricarica, soprattutto per la rapidità di ricarica. Partiamo, però, dal tipo di batteria che alimenta questo prodotto: il iRobot Roomba 615 trae energia da una Ni-Mh che per la prima ricarica necessita di 16 ore circa di attesa, mentre per le successive solamente di 3 ore di riposo. L’autonomia è invece di 60 minuti operativi per sessione, un lasso di tempo che permette di pulire almeno due stanze di media grandezza.
La tecnologia Ni-Mh, però, a differenza delle più avanzate batterie al litio, prevede anche cicli di ricarica più lunghi. Quando non si utilizza il iRobot Roomba 615 per diversi mesi è dunque necessario lasciarlo nuovamente in carica per 16 ore (vedi libretto delle istruzioni a pagina 4).

Per semplificare questo tipo di manutenzione abbiamo la spia del tasto Clean di ricarica che cambia colore:

  • rosso fisso: batteria esaurita
  • ambra lampeggiante: batteria in carica
  • verde fisso: batteria completamente carica
  • ambra con lampeggio veloce: ricarica di 16 ore

Funzioni: voto 8

In merito al fattore serbatoio la nostra valutazione è senz’altro positiva, benché ci siano dubbi sulla reale capacità del contenitore della polvere. La casa di produzione non fornisce questo dato sulla scheda tecnica, mentre gli online shop segnalano valori distinti: secondo alcuni il iRobot Roomba 615 è in grado di trattenere sino a 0,5 litri, secondo altri 0,7 litri. Ad ogni modo, sia nell’uno che nell’altro caso, il valore è davvero ottimo e supera ampiamente i 0,3 litri di capienza dei modelli più economici. Avere un serbatoio di maggiori dimensioni significa avere un’autonomia di lavoro superiore ed evitare quindi di svuotarlo più volte durante l’arco di una giornata. Tuttavia, a differenza dei migliori modelli in commercio, il modello iRobot Roomba 615 non è dotato di un led che indica quando il serbatoio è pieno e deve essere svuotato.
Oltre al serbatoio, che trattiene polvere e detriti più pesanti, c’è anche un filtro per la raccolta di elementi di pochi micron come muffe ed acari, che farà la felicità dei soggetti allergici.
Il modello iRobot Roomba 615 è anche particolarmente indicato per la raccolta del pelo di animali, argomento che approfondiremo meglio nel prossimo paragrafo.

Prestazioni: voto 7,5

Anche nel fattore struttura il voto dell’iRobot Roomba 615 è molto buono, soprattutto grazie alla particolare doppia spazzola centrale per la raccolta dei peli di animali e dei capelli. Ripetiamo quindi che grazie alla tecnologia AeroVac PET, sistema che intensifica il flusso d’aspirazione tramite le spazzole centrali, il modello iRobot Roomba 615 riesce a catturare peli e capelli con più facilità.

iRobot Roomba 615 spazzole e ruote

Dal punto di vista morfologico, invece, il nostro esaminato presenta caratteristiche molto comuni a tanti altri robot aspirapolvere. Ha una forma è circolare, come potete vedere nelle foto allegate, e presenta un diametro di 34 cm e un’altezza di 9,2 cm. Due grosse ruote laterali possono essere regolate in altezza, in modo da poter superare agilmente anche cavi elettrici o tappeti dalla maglia più spessa. Per la pulizia a parete, utile anche per rimuovere la polvere dalle zone laterali, il modello iRobot Roomba 615 è dotato della classica spazzolina rotante.

Struttura: voto 8,5

Molto soddisfacente è anche il quarto fattore, in cui sono presenti tutte le funzioni di base, sebbene alcune di esse solo a livello di optional.

iRobot Roomba 615 sensori antiribaltamento

Il iRobot Roomba 615 può quindi essere utilizzato creando una sorta di muro virtuale che gli impedisca l’accesso a una determinata zona della casa, ma per fare ciò è necessario acquistare separatamente gli accessori “Virtual Wall”.

Ora, però, vediamo tutte quelle che sono le funzioni più interessanti di questo robot aspirapolvere:

  • Avvio programmato: possiamo indicare un orario prestabilito della giornata o per una settimana intera, dopodiché il modello iRobot Roomba 615 avvierà la pulizia autonomamente
  • Modalità di funzionamento: con il tasto Clean il robot aspirapolvere Roomba 615 calcola automaticamente le dimensioni della stanza e inizia la pulizia (tecnologia iAdapt). Scegliendo la modalità Spot, invece, il modello iRobot Roomba 615 produce un movimento a spirale intensificando il passaggio in aree più ristrette, ottenendo dunque una pulizia migliore nello spazio di circa 1 mq
  • Ricarica automatica: quando la batteria sta per scaricarsi, il modello iRobot Roomba 615 torna alla base per autoricaricarsi
  • Aggiramento ostacoli: come tutti i robot aspirapolvere anche il nostro esaminato ha dei sensori che gli consentono di evitare gli ostacoli, evitando l’urto con i mobili della casa
  • Sensori tappeti: il modello iRobot Roomba 615 in presenza un groviglio, causato magari da tappeti a frange lunghe, ferma automaticamente le spazzole e cambia direzione
  • Sensori antiribaltamento: nel caso venga utilizzato in presenza di scale interne, questa funzione evita la caduta del robot aspirapolvere

Il fattore accessori è per noi solo poco più che sufficiente, poiché il nostro esaminato non presenta alcun elemento oltre a quelli strettamente necessari.
In dotazione con il modello iRobot Roomba 615 troviamo dunque la base di ricarica, ma nessun ricambio delle spazzole o filtri aggiuntivi, che spesso vengono forniti al momento dell’acquisto. Nella confezione non ci sono i muri virtuali e neanche il telecomando per guidare il robot aspirapolvere da remoto. Tuttavia, tutti i ricambi e gli accessori optional si possono acquistare facilmente online oppure presso i rivenditori specializzati legati al marchio iRobot.

iRobot Roomba 615 sale sui tappeti

Opinioni dei consumatori

Come specificato più volte, l’iRobot Roomba 615 sta avendo un eccezionale successo di vendite: al momento si contano più di 100 feedback, con una percentuale di voti positivi circa del 90%. In generale sono tutti soddisfatti dell’acquisto di questo apparecchio, benché ci siano anche opinioni discordanti e non sempre positive. Secondo qualcuno il iRobot Roomba 615 non è efficace se i pavimenti hanno fughe profonde, mentre per altri la rumorosità è troppo fastidiosa se si è presenti in casa durante le pulizie. Tutti gli altri, però, descrivono il iRobot Roomba 615 come un ottimo pulitore mediamente veloce: una sola ora può essere sufficiente a pulire una casa di 60 mq circa. Ottimo anche per la raccolta del pelo di animali.

Voto finale: 8.1

Sistema di mappatura
8.5
Funzioni
8
Prestazioni
7.5
Struttura
8.5

Recensioni utenti iRobot Roomba 615

Fa il suo lavoro

Ottimo prodotto, a fine ciclo, vedendo il cassetto, viene da chiedersi dove trovi tutto quello sporco.
Punti a favore: fa bene il suo lavoro, silenzioso e buona autonomia. Si trovano ancora le parti si ricambio e semplice la gestione per la pulizia. Possibilità di schedulare settimanalmente l’avvio delle pulizie.
Punti a sfavore: batteria che va in crisi dopo 12-16 mesi (si trova on line per sostituirla ed è facilissimo), manca la parte relativa al controllo remoto (wi-fi) e quindi la possibilità di avviare le pulizie da remoto. Inoltre non ha la mappatura laser delle zone da pulire e quindi non è possibile selezionare zone specifiche della casa dove fare la pulizia.

Un buon alleato

Buonissimo prezzo e grandissime qualità per questo Roomba. È un vero carro armato, riesce a passare tutti gli ostacoli, anche quelli abbastanza alti, con estrema facilità, si impalla raramente e quelle poche volte in cui succede ti avverte con un segnale acustico che ha bisogno di aiuto. Aspira molto bene, anche quando il filtro è quasi pieno, senza fare fatica. Ha la funzione Spot, interessante per pulire velocemente in uno spazio ristretto. Unico neo: purtroppo non è possibile impostare un timer in questa versione, è possibile solo farlo partire manualmente. Mi sento comunque di dire che non ha nulla di meno dei modelli più evoluti in quanto a capacità pulente

roomba

Buono per la pulizia giornaliera dei pavimenti, io lo uso sia sul parquet che sui tappeti. Toglie tutta quella micro polvere che si deposita sui pavimenti della casa. Io lo utilizzo prima di lavare i pavimenti.
Consiglio di limitare il perimetro di azione (chiudo la porta della stanza dove lo posiziono) nel frattempo io faccio altro. Quando ha finito ritorna nel suo alloggiamento per la ricarica.
Non servono sacchetti, si svuota il contenitore e si puliscono le spazzole molto facilmente ed è subito pronto per il nuovo utilizzo.
Lo consiglio per avere sempre una "passata quotidiana". Per una pulizia profonda dei tappeti non va bene (è poco potente).

Mai più senza

Con questo prodotto mi è cambiata decisamente la mia vita domestica: un aiuto utilissimo, aspira da solo e ritorna nella base batteria da solo.
Dotato di sensori, aspira ovunque anche la polvere più piccola, mai più senza Roomba.

Si possono trovare tante versioni ma io preferisco questa. Ha rotelle e spazzole pulenti sale sui tappeti ma non cade dalle scale grazie ai suoi sensori. Raccoglie qualsiasi tipo di sporco.
Ha una scatola portasporco da pulire facilmente, essendo estraibile.

Lo consiglio a tutte, ottimo rapporto qualità-prezzo. Sicuramente uno dei migliori aspiratori.

Consigliato

Sono un po' "maniaca" della pulizia, odio la polvere e nei mesi non proprio freddi mi piace guardare la TV stando seduta a terra per questo mio marito mi ha regalato IRobot Roomba che mentre rassetto la cucina lui lavora per me prima di sedermi comodamente a terra.

Al mattino prima di uscire lo metto in funzione, ovviamente con le dovute accortezze altrimenti si rischia di non farlo funzionare a dovere. È stato progettato per facilitare il lavoro e devo dire che oltre alla polvere dal pavimento, toglie via capelli e piccole briciole. Ritorna alla base e si ricarica, tutto facilmente senza problemi. Lo uso quotidianamente più volte al giorno, anche perché avendo sia il divano che altri mobili altini da terra lui passa sotto tutto.

Si pulisce facilmente senza problemi. Consiglio l'acquisto, ha un design accattivante ed un buon prezzo.

Ottimo prodotto

Ottimo prodotto, ce l'ho da un po' e mi trovo molto bene, risparmio tempo ed è molto efficente. Passa anche in posti che non penseresti e dove c'è più sporco insiste sino alla perfezione con i suoi sensori di sporco.

Lo consiglio a chi è sempre molto impegnato. L'unica pecca è che la batteria dovrebbe durare un po' di più ma tanto si va a ricaricare da solo. È costato abbastanza ma ne vale la pena: il pavimento sembra pulito, passa lui e trova di tutto, si svuota facilmente e le spazzole si tolgono in un attimo per la pulizia. Anche il filtro si toglie e si può lavare. Insomma è ok.

Perfetto qualità prezzo

Lo uso tutti i giorni la spazzolina laterale è un po' delicata e anche quella tutta in silicone ho due gatti e un cane e mi aiuta tanto.

Ottimo rapporto qualità prezzo lui fa il quotidiano, io una volta alla settimana passo l'aspirapolvere ho provato altre marche ma questo secondo me è il migliore. In 10 anni ne ho avuti 3 di cui uno programmabile ma l'ultimo l'ho preso base lo faccio partire io quando serve non ho faticato a trovare pezzi di ricambio né in Veneto né in Sardegna. Facile da pulire e contenitore capiente se sono costante riesco a non svuotare il contenitore a ogni utilizzo

Prezzo competitivo

Non volevamo spendere una follia visto che in ogni caso almeno una volta a settimana passiamo in casa il normale aspirapolvere e questo robot ci sembrava il giusto compromesso.

Non è velocissimo poiché ci mette più di 2 ore per una casa da 55 mq ma per dare una passata veloce e raccogliere i peli del cane credo sia perfetto. I sensori sono quelli base e dunque fa molta fatica a superare gli ostacoli (abbiamo un piccolo dislivello fra soggiorno e ingresso che non riesce a passare da solo). Con il senno di poi avrei investito un po' di più per avere un robot più funzionale ed autonomo.

Buon prodotto

Il prodotto è molto economico rispetto ad altri modelli molto costosi, considerando che è un modello che comunque presenta diversi sensori che hanno un costo, il prezzo è ottimo infatti lo consiglio a chi non può spendere molto per comprare robot aspirapolvere di 500 o 600 euro.

L'azienda che ha realizzato questo robot aspirapolvere mi ha sempre ispirato grande fiducia, essendo la leader in questo ambito proprio per questo ho scelto questo robot invece di altri. Unica nota negativa, ed il motivo per cui ho dato quattro stelle è che la batteria non ha una lunga durata, ma comunque consente di fare la pulizia della casa, però bisogna ricaricare tutti i giorni se la pulizia è giornaliera.

Per quando esci di casa

Lo dobbiamo pensare come un aspirapolvere da tutti i giorni, che aiuta moltissimo, ma che non ci sostituisce.

Io personalmente gli ho dato anche un nome perché è fenomenale, arriva davvero dappertutto. Bisogna stare solo attenti a non avere nulla che assomigli ad una rampa in casa, altrimenti rimane bloccato. Se lo si vuole delimitare c'è l'apposito accessorio, lo consiglio per chi ha porte interamente in vetro, quindi senza contorno, perché giustamente non lo percepisce se non andandoci contro.

Devo dire che, è una spesa ma decisamente ripagata, ed è un prodotto durevole nel tempo, devo assolutamente confermare che il punto decisamente forte di questo prodotto, è indiscutibilmente la reperibilità dei pezzi di ricambio, e l'assoluta possibilità di fare le riparazioni e sostituzioni da soli, per questo ritengo che è ben ripagato il prezzo iniziale.

A mio parere il più conveniente

Trovo questo robot aspirapolvere un buon compromesso per quanto riguarda il prezzo e l'efficacia. Per il suo uso devo dire che la spesa è ottima.

Impiega circa un'ora per pulire casa, al bisogno si sofferma in determinate zone ma pulisce in maniera abbastanza efficace anche da polvere e sopratutto dai peli dei miei gatti. Il fatto che va in maniera autonoma mi agevola molto durante la settimana in quanto impiego quel tempo per sbrigare altre faccende.

Riesce anche a salire sui tappeti, il motore è abbastanza potente ma è delicato quando colpisce un mobile o uno zoccoletto. Lo consiglio caldamente.

jacoponesto jacoponesto

Nulla di eccezionale

Ho avuto la possibilità di utilizzare per diversi mesi questo robot aspirapolvere di marca iRobot e modello Roomba 615.

L'azienda è nota per la produzione di questi prodotti, ma devo dire che questo modello in particolare non mi ha entusiasmato. Lo utilizziamo per la pulizia quotidiana di alcune stanze e purtroppo la scarsa autonomia della batteria (solo un'ora) non aiuta. Passa più tempo in carica che in attività. Per il resto è molto facile da utilizzare e il livello di pulizia è soddisfacente. Si adatta ad ogni superficie, riconosce le zone sporche e le lava senza problemi (serbatoio di 700 ml nella media).

Lo consiglio a chiunque non abbia molto tempo per le pulizie domestiche.

Non posso più farne a meno!

Uso questo prodotto da ormai diversi anni e non potrei stare senza. Una volta azionato fa tutto da solo e pulisce molto bene, riesce ad arrivare anche negli angoli.

Una volta che ha finito oppure è scarico va in autonomia nella sua base per ricaricarsi. È stato un investimento, ma ne è valsa la pena, la batteria l’ho dovuta sostituire solo dopo due anni di utilizzo quasi giornaliero. Lo consiglio a tutte quelle persone che per mancanza di tempo o voglia non riescono a pulire come vorrebbero i pavimenti di casa, iRobot Roomba è un ottimo alleato!

Unica pecca è che bisogna pulirlo molto spesso dato che il raccoglitore è piccolo.

Un aiuto in casa

A me non ha entusiasmato particolarmente.

L'idea di avere un robottino che pulisce i pavimenti in autonomia non è male, ma quello che ho notato è che impiega troppo tempo per fare tutta la stanza. Almeno nel mio caso avendo spazi molto grandi e aperti mi è più di intralcio che altro.
Però è interessante la funzione che permette di programmare la sua attività. In più quando è scarico torna in autonomia alla base per ricaricarsi.

Troverei utile che oltre ad aspirare la sporcizia, potesse anche lavare i pavimenti bagnando poco per terra in modo che i tempi di asciugatura siano davvero limitati.

Buon prodotto

Partiamo dal fatto che non sostituisce l'aspirapolvere tradizionale ma aiuta la pulizia giornaliera della casa.
La versione 615 è un modello base: presenta solo tre pulsanti messi al centro del robot e non e prevista la programmazione del ciclo di pulizia. Nella scatola non si trovano accessori di ricambio e neanche il telecomando: per accenderlo bisogna andare sulla macchina stessa, ed anche le barriere virtuali sono un optional. In compenso la macchina, benché non abbia molti optional e abbastanza completa, sotto la scocca ci sono dei sensori anti ribaltamento utili se avete delle scale in quanto vedendo un dislivello il robot torna indietro, sulla parte frontale ci sono dei sensori ad infrarossi che mentre e in funzione rileva gli ostacoli e si avvicina lentamente finché si appoggia ad esso, il che non è il massimo se avete cose fragili a meno che mettiate le barriere. La pulizia che fa è buona utilizza una piccola spazzola situata a destra del robot per andare il più possibile vicino ai mobili ed ai muri sotto ha due spazzole contro rotanti. Nel vano raccoglitore della polvere è presente un piccolo aspiratore che crea una depressione per aspirare oltre alla polvere capelli e peli degli animali ed e presente un filtro per non rilasciare la polvere raccolta. Il ciclo di pulizia non è perfetto in quanto va a random non crea una pianta vera e propria e se la stanza è molto grande non passa dappertutto, ma molto spesso sugli stessi punti.
come ho scritto all'inizio non sostituisce l'aspirapolvere: la durata è di circa un'ora ed il tempo di ricarica e di tre. Il prezzo secondo me è un po' eccessivo dato che la macchina non può essere né programmarla e neanche controllata da telefono, non avendo il WiFi, ma per quello che deve fare, è molto utile.

Non sostituisce un aspirapolvere

Ho comprato Roomba credendo che sarebbe stato un ottimo sostituto della mia aspirapolvere, ma sin da subito ho capito che non sarebbe stato così. Negli ambienti grandi si perde e ho bisogno di creare barriere in ogni zona dato che ho un open space. Ogni volta che finisce bisogna prenderlo e spostarlo in un altro ambiente. Inoltre, mi è capitato che si incastrasse sotto mobili o raccogliesse oggetti in giro per casa e li portasse ovunque, come pantofole o caricabatterie. La durata della batteria è stata decente all'inizio, riuscivo a pulire tutta la casa, ma negli ultimi tempi iniziava a scaricarsi troppo spesso. Aveva bisogno di essere ricaricata ad ogni stanza. Comunque risulta essere un ottimo aiuto per le pulizie giornaliere, ma non può sostituire una pulizia scrupolosa.

Fa il suo dovere!

Premetto che è il mio primo aspirapolvere robot e che dunque non ho metodo di paragone con altri dispositivi simili.Il mio parere è estremamente positivo soprattutto poiché abbiamo un cane in casa e il passaggio del robottino ci ha "salvati" dal passaggio dell'aspirapolvere almeno due volte al giorno per raccogliere i suoi peli.
Pulisce bene ogni angolo della casa, un appartamento di 65 mq che con una carica riesce a pulire minimo due volte. Fa un po' di difficoltà a salire un piccolo dislivello che abbiamo in casa ma con un po' di tenacia ci riesce sempre, nessuna difficoltà invece con i tappeti. Unica nota negativa sono i capelli, ho capelli molto ricci e il robot fa molta fatica ad aspirarli, il più delle volte si attorcigliano attorno alle spazzole e serve molta abilita per rimuoverli.
per il resto lo ritengo un elemento da avere sicuramente in casa, ovviamente non fa la pulizia precisa e accurata che si fa manualmente ma dà una grande mano per la pulizia quotidiana

Buon prodotto

IRobot Roomba 615 è un ottimo acquisto per tutte le mamme che non hanno molto tempo da perdere durante la giornata. IRobot è facile da utilizzare, basta preparare la stanza prima di uscire di casa spostando i cavi che si possono trovare sul pavimento, le ciotole dei nostri amici cani o gatti appoggiate per terra e azionare Roomba prima di uscire di casa. Quando si ritorna, il piano dove lo si è lasciato è completamente aspirato, ovviamente in alcuni casi c'è bisogno di utilizzare un aspirapolvere in grado di raggiungere gli angoli dove Roomba non arriva alla perfezione. Lo consiglio per la pulizia quotidiana della casa. Aspira molto bene anche i tappeti togliendo tutti i capelli e peli di animale. È molto facile da utilizzare e, dato il prezzo e la perdita di tempo che fa risparmiare, lo considero un utensile indispensabile.

iRobot Roomba 615

iRobot Roomba 615

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più