Ilife A8 in breve
Dopo aver analizzato i fattori decisivi per la scelta del robot aspirapolvere, abbiamo assegnato all’lLife A8 un voto complessivo di 7,4/10. Questo robot aspirapolvere presenta delle buone caratteristiche in termini di funzioni: le cinque modalità di pulizia offrono una scelta piuttosto ampia per adattare l’apparecchio al proprio appartamento. Positivo anche il nostro giudizio riguardo alla struttura, che è stata pensata per offrire agilità al prodotto anche in appartamenti con molti mobili. In particolare è lo spessore ad essere un punto di forza, poiché permette di penetrare sotto mobili anche molto bassi. Consigliamo questo modello a coloro che sono alla ricerca di un robot aspirapolvere di fascia media che si possa programmare e garantisca un buon livello di pulizia. A chi desidera un prodotto dotato di Wi-Fi per il controllo tramite App, consigliamo invece un modello di fascia superiore.
Voto finale: 7.5
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot aspirapolvere
Sistema di mappatura: voto 7
L’ILife A8 è un robot aspirapolvere appartenente a una fascia di prezzo media. Si tratta di un apparecchio dalla classica struttura rotonda e dotato di diverse modalità di pulizia. Per poter valutare le sue prestazioni abbiamo effettuato un test presso la nostra sede, analizzandone le principali caratteristiche tecniche.
Cominciamo la nostra recensione prendendo in esame un fattore a nostro parere determinante per giudicare un robot aspirapolvere: la batteria. Da quest’ultima dipende infatti l’autonomia dell’apparecchio, ovvero la capacità di portare a termine pulizie in appartamenti di diverse dimensioni. L’ILife A8 dispone di una batteria agli ioni di litio, una tipologia particolarmente efficiente e con un’ottima resistenza all’usura. L’azienda dichiara che il robot può operare fino a 90 minuti, ovvero un lasso di tempo sufficiente a pulire un appartamento di 60-70 metri quadrati. Per effettuare una ricarica completa occorrono invece circa 5 ore, dunque non è tra i più rapidi in commercio (i modelli di ultima generazione impiegano mediamente tra le 3 e le 4 ore). In dotazione viene fornita una stazione di ricarica da collocare in terra: il robot vi torna automaticamente quando la batteria sta per scaricarsi del tutto.Funzioni: voto 7,5
Il secondo aspetto da noi considerato riguarda la capienza del contenitore per la raccolta dello sporco. Anche questo elemento è rilevante ai fini delle prestazioni e della manutenzione del prodotto. Il serbatoio può contenere fino a 0,3 litri di sporco ed è facilmente removibile grazie a un pulsante collocato nella parte superiore del robot. La capienza rientra quindi nella media degli apparecchi che si possono attualmente trovare sul mercato. All’interno del contenitore è presente un filtro a tre livelli per catturare le particelle più piccole aspirate.
Prestazioni: voto 7,5
Per quanto riguarda la struttura del robot, abbiamo detto in precedenza che ha una classica forma circolare che gli consente una discreta libertà di movimento. Le dimensioni rientrano nella media: 31 cm di diametro e 7,2 centimetri di spessore. Si tratta di un modello piuttosto snello che riesce a penetrare facilmente anche sotto mobili molto bassi. L’apparecchio non è dotato né di un display né di indicatori luminosi per segnalare il tipo di pulizia impostato. Sulla parte superiore è presente unicamente un pulsante per l’accensione e lo spegnimento.
Struttura: voto 8
Vediamo ora gli aspetti relativi alle funzioni disponibili. Da questo punto di vista l’ILife A8, a differenza di modelli appartenenti a una fascia di prezzo superiore, non dispone di un collegamento Wi-Fi, dunque non può essere controllato da remoto attraverso un’applicazione dedicata. Le modalità di pulizia disponibili sono: modalità auto (pulizia automatica), modalità bordi (per la pulizia di angoli e bordi), modalità max (per una maggiore potenza di aspirazione) e modalità spot (pulizia di aree specifiche). Segnaliamo anche la funzione “assistente vocale”, che descrive per l’appunto vocalmente il tipo di modalità selezionata. Il robot è dotato di un sistema di navigazione PanoView, che permette di mappare accuratamente l’ambiente in cui si trova a operare e in questo modo di pulire il pavimento senza tralasciare alcuna porzione. Ricordiamo la presenza di un telecomando fornito in dotazione che permette di controllare da remoto il dispositivo e di impostare le modalità di pulizia.
L’ultimo fattore che abbiamo analizzato riguarda il numero e la tipologia di accessori che vengono forniti in dotazione. Oltre alla stazione di ricarica, nella confezione si possono trovare una spazzola aggiuntiva in gomma per la pulizia dei peli degli animali domestici, due spazzoline aggiuntive, uno strumento per la pulizia della spazzola e un filtro extra. Si tratta di un kit di accessori piuttosto ampio, che rende questo robot aspirapolvere più versatile e adatto alla pulizia di diversi tipi di pavimenti.
La nostra prova
Per poter valutare nel dettaglio le qualità tecniche dell’ILife A8 abbiamo effettuato un test accurato presso la nostra sede. Ci siamo concentrati su quelli che a nostro avviso sono gli aspetti tecnici principali per dare un giudizio sulle prestazioni di un robot aspirapolvere: la capacità aspirante, la praticità d’uso, la manutenzione e l’agilità dell’apparecchio.
Battiscopa e angoli: il robot segue piuttosto bene il battiscopa e pulisce in modo ottimale grazie alle due spazzoline laterali. Affinché l’apparecchio operi soprattutto nelle zone adiacenti al muro è necessario selezionare la modalità “bordi”. Il sensore ottico consente di individuare i muri e operare con fluidità lungo questi ultimi.Funzioni e modalità: come abbiamo detto in precedenza, l’ILife A8 non dispone di connettività Wi-Fi, dunque deve essere controllato attraverso il telecomando fornito in dotazione. Le diverse funzioni disponibili consentono di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Per selezionare le impostazioni e avviare o interrompere la pulizia occorre indirizzare il telecomando verso l’apparecchio. La funzione “assistente vocale” ci è parsa molto interessante ed è una caratteristica non molto comune nei modelli di fascia media. Serbatoio: il serbatoio si trova nella parte posteriore del prodotto e si può sganciare facilmente premendo un apposito pulsante. La capienza non è molto ampia, ma comunque in linea con i modelli della stessa fascia. Per svuotarlo occorre soltanto aprire lo sportello e gettare lo sporco in un cestino della spazzatura. Anche il filtro a tre livelli è facile da rimuovere e sostituire con quello fornito in dotazione.
Voto finale: 7.5
Recensioni utenti ILife A8
Miglior rapporto qualità/prezzo
Questo robot aspirapolvere è davvero notevole per le eccellenti prestazioni che offre.
La pulizia effettuata sul pavimento è molto profonda, aspira alla perfezione polvere, briciole, peli di animali e residui solidi.
La cassettina dove viene scaricato lo sporco, seppur di piccole dimensioni, è adeguata a questa tipologia di prodotto e facile da smontare e pulire.
Ha un'ottima autonomia della batteria, riesce a girare in autonomia tutte le stanze con i sensori di movimento apposti ai lati e davanti al macchinario, anti urto.
Molto rapido e fluido nei movimenti. Silenzioso. Ritorna autonomamente alla base di ricarica quando si scarica.
Assolutamente consigliato come acquisto, il rapporto qualità/prezzo è notevole.
Un gran bel prodotto!
Un gran bel prodotto! Autonomia di circa 100 minuti, una ricarica rapida, un serbatoio voluminoso.
Pulisce bene ogni superficie, dal parquet alle piastrelle, anche se ci sono le fughe in cemento rifinito. No fa rumore, anzi bisogna stare attenti quando gira per casa perché non lo si sente arrivare e si potrebbe inciampare. Peccato che non abbia una connessione con il Wi-Fi in modo che possa essere controllato comodamente con il cellulare anche fuori casa. Comodo e di facile utilizzo è il telecomando dato in dotazione.
Per chi ha una casa non molto grande lo consiglio, in quanto ci impiega davvero poco a pulire, ma nel caso in cui l’abitazione è di grosse dimensioni, allora consiglio un prodotto più grande, il top di gamma, in modo da essere sicuri della completa efficienza del prodotto.
Ilife ilove
Ho acquistato tempo fa il mio primo robot aspirapolvere della stessa azienda un Ilife V5 Pro, con cui mi sono trovata molto bene.
Tuttavia ho deciso di passare al modello A8 per avere un serbatoio più capiente e un aspirazione più potente.
Devo dire che ha soddisfatto le mie aspettative unico neo rispetto al precedente robot è che il serbatoio non è lavabile e poco pratico da pulire ma offre il vantaggio di contenere maggiormente peli di animali e capelli che spesso, in passato, si accumulavano all'ingresso del serbatoio.
Posso solo dire che da quando ho scoperto questi robot non riesco più a starne senza perché, per me che lavoro e sto quasi tutti i giorni fuori casa, rientrare e trovare il pavimento spazzato e il robot carico e pronto all'uso è già un grande aiuto.
Scrivi una recensione
ILife A8
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Buongiorno, io ho una casa a più piani, ed avrei esigenza di utilizzarlo a giorni alterni per ogni piano. Gestisce i piani diversi? Grazie
Questo modello non è dotato di un sistema di mappatura, dunque lo puoi usare dove vuoi senza problemi.