I robot aspirapolvere Ecovacs
Se avete deciso di acquistare un robot aspirapolvere e lavapavimenti, Ecovacs è sicuramente uno dei brand in cui vi siete imbattuti più spesso nella vostra ricerca. Questo non deve sorprendere: il marchio è da anni uno dei leader del settore e la sua offerta è di elevata qualità.
In questa pagina vi daremo una mano rispondendo alle più comuni domande su questo brand e soprattutto mettendo a confronto i 5 migliori robot Ecovacs del momento, così che possiate trovare facilmente quello che fa al caso vostro. Se avete bisogno a monte di capire che cosa valutare in un robot lava e aspira leggete la nostra guida all’acquisto del robot aspirapolvere per chiarirvi ogni dubbio:
Come scegliere il robot aspirapolvere
Chi è Ecovacs
Ecovacs Robotics è un’azienda cinese fondata nel 1998 e impegnata dal 2006 nella realizzazione di soluzioni robotizzate sia per la pulizia della casa, oggi concretizzata in un’ampia offerta di robot lava e aspira e nei primi robot lavavetri, sia per gli spazi commerciali, con robot pensati per la pulizia di ampie superfici e per l’assistenza allo shopping. Oggi Ecovacs è diventato un grande gruppo leader nel settore della robotica applicata alla pulizia, con una presenza mondiale, oltre 1.000 brevetti registrati in Cina e nel resto del mondo e un istituto per la ricerca e sviluppo di soluzioni con intelligenza artificiale. Del gruppo fanno parte anche altri marchi, uno su tutti Tineco, apprezzatissimo in Italia per le sue ottime lavapavimenti.
I migliori robot Ecovacs
Il migliore per parquet: Ecovacs Deebot N20 Plus
Sui parquet e i pavimenti delicati in generale occorre particolare gentilezza e molta attenzione nell’uso di acqua e detergenti per il lavaggio. Oltre a essere molto interessante per il prezzo abbordabile, il Deebot N20 Plus è a nostro avviso ottimo proprio per questo tipo di superfici: ha una spazzola (antigroviglio) con morbide setole, sicure per le superfici più sensibili, e una potenza aspirante più che sufficiente per aspirare polvere e capelli dai pavimenti nudi e abbastanza efficacie anche sui tappeti a pelo corto. La funzione di lavaggio è solo opzionale e secondaria: potete riempire il serbatoio a bordo del robot (solo con acqua) e agganciare la pezzuola in microfibra per un passaggio delicato e non aggressivo sui pavimenti, simile a quanto si fa a mano passando lo straccio. Particolare il serbatoio multiciclonico (senza sacco) integrato nella base: raccoglie igienicamente e automaticamente la polvere e ha un ottimo sistema filtrante, ma ha lo svantaggio di disperdere parte dello sporco quando lo si svuota nella pattumiera.
Il miglior qualità/prezzo: Ecovacs Deebot N30 Pro Omni
Tra i modelli di fascia media proposti da Ecovacs il Deebot N30 Pro Omni vale la pena di essere preso in considerazione so volete un robot performante e autonomo. Ha un’eccellente potenza aspirante massima di 10.000 Pa, ideale se in casa avete diversi tappeti, e pulisce bene lungo i bordi e negli angoli grazie al pad rotante destro estensibile. Nella base automatizzata, oltre a caricare la batteria, si scarica la polvere (in un sacchetto igienico), si carica l’acqua pulita, si lavano i pad rotanti e si raccoglie l’acqua sporca risultante. Il lavaggio avviene con acqua calda a 60 °C, mentre l’asciugatura ventilata è a 40. Cosa manca allora rispetto ai modelli top di gamma? Non c’è la tecnologia di riconoscimento ostacoli più avanzata, quella con videocamera RGB, e non c’è l’integrazione con Amazon Alexa e Google Assistant.
Il migliore per animali: Ecovacs Deebot T30S Combo Complete
Per chi ha in casa amici a quattro zampe il Deebot T30S Combo Complete è senza ombra di dubbio la migliore opzione a marchio Ecovacs. Scegliendola non si acquista solo un già eccellente robot lava e aspira top di gamma, ma anche una scopa elettrica a batteria multiaccessoriata di buon livello. Cominciamo dal robot: ha tutte le migliori caratteristiche attualmente messe in campo da Ecovacs. Potenza aspirante massima di 11.000 Pa, raffinato sistema di riconoscimento degli ostacoli con videocamera, pulizia negli angoli e lungo i battiscopa migliorata grazie al pad estensibile, riconoscimento automatico dei tappeti, lavaggio e asciugatura automatici dei panni lavapavimenti a caldo, doppia pulizia automatica sui punti più sporchi del pavimento, integrazione con Alexa e Google Assistant, oltre all’assistente offline Yiko. La scopa elettrica è anch’essa interessante: l’abbiamo valutata con la stessa scala che utilizziamo per le scope a batteria “normali” e ha ottenuto un voto complessivo di 8 su 10, in linea, ad esempio, con i buoni modelli proposti da Bosch e Miele. Anche la scopa elettrica si svuota automaticamente nella base di ricarica ed è equipaggiata con la spazzola multisuperficie per i pavimenti, la spazzolina motorizzata per togliere i peli dagli imbottiti, la bocchetta a lancia per le fughe e una bocchetta piana combinata con pennello morbido retrattile.
Da valutare a tutto tondo: Ecovacs Deebot T30 Pro Omni
Deebot T30 Pro Omni rappresenta un’ottima alternativa al rialzo rispetto al N30 Pro Omni: costa solo 100 € in più circa, ma offre le tecnologie più avanzate di Ecovacs. Di base si tratta dello stesso robot presente nel pacchetto T30S Combo Complete, ma senza la scopa elettrica in dotazione e con una base di ricarica, pulizia e rifornimento dal design più compatto. I serbatoi dell’acqua sporca e di quella pulita sono infatti a vista, mentre il sacchetto raccoglipolvere rimane celato. Grazie alla potenza aspirante di picco di 11.000 Pa, alla spazzola antigroviglio e al riconoscimento automatico dei tappeti è una buona scelta anche per chi convive con animali e abbia già un aspirapolvere a traino o a batteria adeguato.
Top di gamma: Ecovacs Deebot X5 Omni
I robot della serie X di Ecovacs sono i top di gamma di questo brand. Deebot X5 Omni è l’evoluzione del X2 Omni che abbiamo recensito nel 2023, rispetto al quale introduce parecchie migliorie. La più macroscopica è senza dubbio la potenza aspirante di picco, che passa da 8.000 a ben 12.800 Pa. Al contrario di tutti gli altri modelli, si tratta di un robot di forma squadrata anziché rotonda, il che permette di montare una spazzola più larga della media (20 cm contro 17 circa) e di raggiungere di base meglio bordi e angoli. La pulizia è comunque migliorata dal pad estensibile che raggiunge meglio proprio queste aree più difficili. Rispetto al modello precedente e a tutti gli altri che abbiamo presentato, X5 Omni ha in assoluto il sistema di navigazione e riconoscimento degli ostacoli più sofisticato: è in grado di evitare in tempo reale anche oggetti, animali o persone che gli si parino all’improvviso davanti. Riconosce anche le stanze e le aree più sporche e interviene autonomamente con un secondo ciclo di pulizia mirata.
Le domande più frequenti sui robot Ecovacs
Come contattare Ecovacs?
Sulla pagina di assistenza Ecovacs è facile trovare le risposte ai più comuni problemi e gli accessori di consumo, per cui controllate per prima cosa se la risposta alla vostra domanda si trovi già sul sito ufficiale del brand. In caso contrario, potete o inviare un messaggio servendovi dell’apposito form, o chattare con l’assistente virtuale presente sulla stessa pagina, oppure contattare il servizio clienti telefonicamente al numero 800697957 o via email scrivendo a [email protected].
Quale detersivo usare con i robot Ecovacs?
Ecovacs stessa raccomanda di usare i suoi detersivi per ottenere i migliori risultati ed essere certi di non danneggiare la macchina in nessun modo. Il flacone da 1 litro si può acquistare facilmente online:
Se decideste di optare per un altro detergente assicuratevi solamente che sia una soluzione non schiumogena adatta a robot aspirapolvere e lavapavimenti, come abbiamo ben spiegato al link qui sotto:
Quale detersivo usare con il robot lavapavimenti
I robot Ecovacs Deebot funzionano senza Wi-Fi?
Di base, la risposta a questa domanda è sì, ma con grandissime limitazioni. I pulsanti presenti sulla base e sul robot permettono infatti di avviare, mettere in pausa e terminare la pulizia, così come di pulire solo un’area delimitata. Tutte le funzioni di programmazione, monitoraggio e impostazione della pulizia sono però accessibili soltanto coordinando i robot con l’app Ecovacs Home, che è di fatto praticamente indispensabile.
Meglio i robot Ecovacs o Dreame?
Se i modelli di fascia media dei due grandi competitor grossomodo si equivalgono, tra i top di gamma qualche differenza tra le due marche c’è. Dreame, ad esempio, punta moltissimo sull’automazione completa: i suoi robot top di gamma dosano automaticamente il detersivo e si possono collegare anche direttamente alla rete idrica, così non c’è nemmeno bisogno di caricare periodicamente l’acqua pulita e svuotare quella sporca. Rimane solo da cambiare il sacchetto raccoglipolvere quando è pieno. Ecovacs offre il dosaggio automatico del detersivo solo su modelli selezionati e in nessun caso consente l’allacciamento idrico, ma, al contrario di Dreame, ha l’assistente vocale offline Yiko e, in generale, punta maggiormente sugli algoritmi di intelligenza artificale per ottimizzare la pulizia.
Meglio i robot Ecovacs o Roomba?
Nell’attuale mercato dei robot lava e aspira iRobot è rimasta a lungo un po’ indietro e sta iniziando solo ora a recuperare terreno, con i primi Roomba lava e aspira degni di nota. Se volete un top di gamma non c’è dubbio: Ecovacs rappresenta la scelta migliore tra le due. Se invece siete interessati solo a un robot che aspiri bene anche sui tappeti e non vi interessa che lavi anche, allora vale certamente la pena di considerare i robot Roomba, che in questo ambito sono ancora ottimi.
Meglio i robot Ecovacs o Xiaomi e Roborock?
Parliamo non a caso insieme dei robot Xiaomi e Roborock, dato che quest’ultimo è un brand di proprietà di Xiaomi. Questi due vanno sicuramente valutati se avete un budget ridotto, ma non volete rinunciare a un robot di buona qualità e dalle buone prestazioni, pur sapendo di dover rinunciare alle caratteristiche più innovative del momento (come gli algoritmi di intelligenza artificiale o i pad estensibili per la pulizia di bordi e angoli). Se siete pronti ad accettare questo compromesso, fermo restando che ha sempre senso comparare comunque i singoli modelli, Xiaomi e Roborock costituiscono un’eccellente alternativa a Ecovacs.
Meglio i robot Ecovacs o Narwal?
Un po’ come i robot Xiaomi/Roborock, anche i Narwal costituiscono una buona alternativa agli Ecovacs nella fascia di prezzo media. I top di gamma Narwal non sono infatti tanto sofisticati quanto gli Ecovacs: navigano solo con sensori laser e senza algoritmi di elaborazione video e la potenza aspirante massima è inferiore (8.200 Pa contro gli almeno 10.000 degli Ecovacs). Di diverso c’è il sistema di gestione della polvere, che avviene in un sacchetto a bordo del robot anziché nella base di ricarica. Se siete curiosi guardate qui sotto il top di gamma Narwal Freo X Ultra:
Quanto costano i robot Ecovacs?
I prezzi attuali sul sito di Ecovacs vanno da poco meno di 400 € per il robot N10 Plus, con svuotamento automatico della polvere e funzione di lavaggio secondaria con riempimento manuale del serbatoio, ai circa 1.300 € di un modello “2 in 1” come il T30S Combo Complete, accompagnato dalla scopa elettrica.
Tenete però sempre presente che i prezzi degli altri rivenditori online possono essere più bassi rispetto a quelli ufficiali, per cui vale sempre la pena di cercare il modello scelto anche sui siti comparatori di prezzo.