Dreame L10s Ultra in breve
Voto finale: 8.8
La nostra recensione
Il Dreame L10s Ultra è l’ultimo arrivato nella scuderia di Dreame: un robot aspirapolvere e lavapavimenti che si propone di coniugare in un’unica macchina tutte le ultime innovazioni in fatto di automazione della pulizia dei pavimenti.

Sistema di mappatura: voto 8,7
Partiamo col parlare della tecnologia di mappatura adottata dal Dreame L10s Ultra. Di per sé, questa non si differenzia in maniera sostanziale da tanti altri robot aspirapolvere attualmente in commercio: le mappe (al plurale, perché se ne possono salvare più d’una) vengono tracciate grazie al sensore LiDar installato nella torretta che sovrasta il robot.

Inoltre, la prima mappatura è decisamente rapida: in 5-10 minuti di “esplorazione” della vostra casa l’L10s Ultra è già in grado di tracciare una mappa piuttosto accurata che potete già provvedere a personalizzare, separando ambienti, tracciando muri virtuali ecc.
Funzioni: voto 9,7
Per l’aggiramento degli ostacoli il Dreame L10s Ultra si avvale non solo dei classici sensori laser, ma anche di una videocamera che permette il riconoscimento degli oggetti a livello del pavimento: questa è sì una novità disponibile anche su alcuni altri modelli top di gamma (guardate ad esempio l’Ecovacs Deebot X1 Omni).


- Visualizzare le mappe in 3D e popolarle di oggetti d’arredo;
- Programmare la pulizia al giorno e all’ora desiderati, anche tutti i giorni della settimana;
- Delimitare zone di esclusione dove il robot non debba passare a pulire;
- Delimitare la pulizia ad aree selezionate o a singole stanze;
- Stabilire in quale sequenza le stanze o aree debbano essere pulite;
- Stabilire quanti passaggi il robot debba eseguire in ciascuna stanza o area delimitata;
- Stabilire la potenza aspirante che il robot debba utilizzare;
- Scegliere tra modalità di lavaggio pavimenti, lavaggio e aspirazione o sola aspirazione;
- Impostare il livello di umidità dei panni lavapavimenti;
- Stabilire potenza aspirante e umidità personalizzate per ciascuna stanza;
- Stabilire con quale frequenza il robot debba tornare alla base a pulire i panni pavimenti;
- Stabilire ogni quanti cicli di pulizia il robot debba svuotare la tanica della polvere;
- Stabilire quante ore debba durare l’asciugatura dei panni pavimenti.

- Svuotamento automatico del serbatoio in un sacchetto igienico;
- Riempimento automatico del serbatoio dell’acqua con una soluzione di acqua e detersivo apposito;
- Lavaggio e asciugatura automatiche dei panni lavapavimenti.
Se di per sé la base di svuotamento automatico non è una novità (altri modelli con questo componente di cui ci siamo già occupati sono i Roomba i7+, i3+ e j7+), la funzione di pulizia automatica dei panni si trova soltanto in pochi altri modelli, tra cui il già citato Ecovacs Deebot X1 Omni.

Prestazioni: voto 9,3
Al di là delle innovazioni tecnologiche, è importante rendere un’idea di quali siano le prestazioni reali di un robot aspirapolvere e lavapavimenti. Il Dreame L10s Ultra vanta una potenza aspirante davvero notevole per un robot aspirapolvere: ben 5.300 Pa alla potenza massima, a quanto ci risulta un dato imbattuto nell’attuale panorama di questo tipo di macchine, che normalmente non superano i 4.000 Pa. Questo nonostante una batteria non particolarmente potente, infatti il voltaggio è quello classico di 14,4 V che si ritrova anche in tanti altri modelli.


Struttura: voto 7,5
Da ultime lasciamo alcune considerazioni sulla struttura del Dreame L10s Ultra. La base che lo accompagna è ovviamente piuttosto voluminosa, pertanto questo robot non rappresenta sicuramente una soluzione salvaspazio, ma è adatto piuttosto ad abitazioni ampie, in cui collocare la base non ponga particolari problemi.


La nostra prova
Abbiamo testato il Dreame L10s Ultra nel nostro studio: ecco il resoconto della nostra esperienza.
Navigazione
Nell’osservare l’abilità di questo robot nel navigare gli ambienti abbiamo notato gradevoli differenze rispetto ad esempio al Dreame Bot L10 Pro, un modello precedente della stessa casa produttrice. La videocamera frontale e l’algoritmo per il riconoscimento degli oggetti fanno sì che effettivamente il robot si muova con sicurezza, senza toccare nulla.

Aspirazione
Le prestazioni in aspirazione sono buone: come abbiamo detto, la potenza aspirante massima è notevole per un robot aspirapolvere, e l’abbiamo usata per aspirare terra e sassolini dal nostro folto tappeto, dopo averle calpestate e fatte penetrare bene tra le fibre.
Tutto lo sporco presente in superficie è stato aspirato senza problemi con una sola passata, ma dobbiamo dire che tracce di terra sono comunque rimaste più in profondità tra le fibre, pertanto è stato necessario passare comunque un aspirapolvere per eliminarle del tutto.

Lavaggio
Nota positiva anche per quanto riguarda il lavaggio dei pavimenti: in presenza di sporco anche piuttosto visibile, come le impronte lasciate in un giorno di pioggia sulle piastrelle del nostro ingresso, il robot è stato capace di cancellare ogni traccia.

Rumorosità
Un robot aspirapolvere perfettamente silenzioso ovviamente non esiste, ma dobbiamo dire che le emissioni sonore del Dreame L10s Ultra sono più contenute rispetto a tanti altri modelli, almeno quando si utilizzano i livelli di aspirazione intermedi. Ecco i risultati che abbiamo ottenuto con il nostro rilevatore, ad 1 m circa dal robot in funzione:
- Modalità silenziosa: 56,2 dB;
- Potenza minima: 60,8 dB;
- Potenza normale: 65,1 dB;
- Turbo: 66,2 dB.
Lo svuotamento automatico sfrutta invece una potenza aspirante molto maggiore: il picco sonoro rilevato in questo caso è di 83,3 dB. Per farvi un’idea, un vecchio aspirapolvere a traino ha un’emissione media di 80 dB circa. Va però detto che il rumore prodotto dallo svuotamento del serbatoio dura soltanto pochi secondi.
Voto finale: 8.8
Andamento prezzo Dreame L10s Ultra
Offerte Dreame L10s Ultra
Scrivi una recensione
Dreame L10s Ultra
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti