Ripetitore Wi-Fi da esterno: cosa cambia e come sceglierlo

Ripetitore Wi-Fi da esterno: cosa cambia e come sceglierlo

I ripetitori Wi-Fi da esterno sono amplificatori del segnale Internet progettati per l’uso in ambienti all’aperto. In comunicazione con il router di casa o aziendale, permettono di estendere la rete Wi-Fi in un’area esterna più o meno vasta. Funzionano esattamente come i normali extender che usiamo in casa nostra per far arrivare Internet nella zona remota dell’appartamento, solo che sono pensati per funzionare correttamente all’aperto. In quel caso, oltre a tenere conto delle pareti (soprattutto per la banda da 5 GHz) dovremo pensare come ostacoli al segnale Wi-Fi pure gli alberi e i temporali.

Perché un ripetitore Wi-Fi da esterno?

Un ripetitore Wi-Fi da esterno è utile per avere Internet fuori dalle mura di casa o dell’ufficio, quando si ha la proprietà di un’area comprendente più edifici, ma anche quando si ha bisogno di collegare alla rete domestica i dispositivi IoT esterni (come videocamere di sorveglianza, luci esterne smart, videocitofono Wi-Fi o apriporta del cancello), quando si vuole proiettare in tempo reale una partita in giardino, quando si organizzano spesso feste con musica in streaming, se ci fa piacere usare il notebook accanto alla piscina esterna, o se abbiamo il nostro laboratorio nella casetta adiacente alla nostra abitazione. Molto meglio un ripetitore, piuttosto che dover comprare una saponetta e attivare un abbonamento SIM.

Come funziona il ripetitore Wi-Fi da esterno?

Un ripetitore Wi-Fi da esterno senza fili viene collegato al router tramite cavo LAN. Esistono anche modelli senza fili, che dedicano una banda alla connessione con il router. Oppure, se si vuol dare origine a una rete Wi-Fi molto ampia, originata da diversi ripetitori esterni, si fa passare il ripetitore attraverso uno switch e si gestisce il tutto da un centro di controllo dedicato, ad esempio un PC connesso anche lui allo switch. 

Come scelgo il migliore ripetitore Wi-Fi da esterno?

Prima di comprare un ripetitore Wi-Fi da esterno dovrete grosso modo avere le idee chiare su quale dei seguenti prodotti orientarvi:

  • Wi-Fi 4, Single band: lungo raggio, ma poca potenza. Con il dual band aumenta il numero di device collegabili efficientemente (solitamente circa 50), ma non la potenza; 
  • Wi-Fi 5, Dual band: alle capacità del Wi-Fi 4 si aggiunge la banda che permette di avere su un minor raggio molta potenza, per un totale di circa 100 dispositivi connessi;
  • Wi-Fi 6, Dual o anche Tri band: largo raggio, molta potenza, 200 e più client.

Qui sotto vi presentiamo i migliori ripetitori Wi-Fi per tutte le esigenze. In comune hanno che sono “senza corrente elettrica” (PD PoE): hanno 1 porta LAN che serve sia per l’alimentazione che per ricevere la rete dal router posizionato all’interno dell’edificio. In certi casi potete scegliere di alimentarli anche con il cavo elettrico, magari collegandoli a un pannello solare, per renderli autonomi.
Dove trovate la modalità dual band, potrebbe essere possibile impostare quella da 5 GHz per la connessione con il router via wireless e quella da 2,4 GHz per collegare uno o più dispositivi Wi-Fi.

Ripetitore per esterni senza fili: Ubiquiti U6

L’access point di Ubiquiti U6 Mesh permette di riservare la banda da 2,4 GHz (2×2 MIMO) come punto di accesso dedicato ai dispositivi connessi, con quattro flussi ad alte prestazioni e un tetto massimo di 573,5 Mbps, mentre quella da 5 GHz (4×4 MU-MIMO e OFDMA) crea una connessione bridge a banda larga (4,8 Gbps) di tipo wireless con il router. Lo abbiamo premiato perché ha il Wi-Fi 6, ottimo per prestazioni e sicurezza, e perché oltre a poterlo installare, come al solito, su parete e su palo, potete poggiarlo su una scrivania.

I ripetitori TP-Link hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo in generale. TP-Link EAP225 è il ripetitore Wi-Fi esterno di fascia media dell’azienda, andrà bene per la maggior parte delle esigenze, come vedremo insieme.

Installabile a palo o a parete le sue antenne sono sostituibili e potenziabili con i modelli ad alto guadagno TL-ANT2415MS e TL- ANT2410MO. Lo standard Wi-Fi 5 è adatto a fornire una connessione potente fino a 1,2 Gbps e stabile per 60-70 dispositivi in un’area priva di ostacoli fino a 300 metri dal ripetitore: va bene se avete un vialetto lungo con videocitofono e apri-cancello smart, o lo streaming di più device nei pressi dell’abitazione.

Con Wi-Fi 6: TP-Link EAP650-Outdoor

TP-Link EAP650-Outdoor è consigliato a chi prevede di collegare massimo 250 dispositivi anche a largo consumo di banda (esempio, streaming), entro un’area di 2-300 metri. TP-Link EAP650-Outdoor è un ripetitore Wi-Fi esterno certificato per la resistenza alle infiltrazioni di polvere e all’acqua. In fase di test ha resistito a 30 minuti di immersione entro il metro d’acqua. Lo standard Wi-Fi 6 Dual band fornisce eccellente connettività e sicurezza, grazie alle tecnologie OFDMA e MU-MIMO, alla crittografia WPA3 e Captive Portal (SMS, Facebook Wi-Fi, Voucher). Se ne comprate diversi per creare una rete, sappiate che si può gestire il tutto da cloud.

Dual band con Wi-Fi 4: TP-Link CPE210 

TP-Link CPE210 nello specifico ha il pregio di un prezzo relativamente contenuto, a fronte di un’antenna potente, capace di fornire rete Wi-Fi sulla banda 2,4 GHz a una distanza fino a 5 km. Piuttosto versatile, può fungere da access point, router e AP client router (WISP). La potenza dell’antenna è regolabile da 0 a 11 dBm, mentre l’apparato software e assistenza alla clientela è quello firmato TP-Link. Il ripetitore è inoltre dotato di 2 porte fast LAN, messa a terra e tasto reset sul corpo.
La velocità massima teorica raggiunge 300 Mbps, ottima per la video sorveglianza ad alta risoluzione e anche per occasionali serate di streaming tutti insieme da un device, magari collegato al proiettore.

WONLINK WL-AP7204 può gestire il traffico di circa 120 dispositivi anche impegnativi nel consumo di banda, collegati nel raggio di 100 metri. Rappresenta un ripetitore Wi-Fi per esterno piuttosto versatile. Supporta modalità access point, router e bridge, adattandosi alle necessità di rete diverse. Per un prezzo molto conveniente si ottiene una banda massima di 1.200 Mbps (300 Mbps sulla banda da 2,4 GHz e 867 Mbps su quella da 5 GHz) veicolata da 2 antenne racchiuse nel guscio certificato IP66 per la resistenza.
Se avete un cortile, una terrazza o un giardino, potrete creare una rete Wi-Fi che supporti la smart home e lo streaming di almeno un paio di persone contemporaneamente.

Per la videocamera di sorveglianza: Tenda O1

Tenda O1 è un ripetitore che aiuta a creare una connessione Wi-Fi estesa fino a ben 500 metri, ma essendo Single band non c’è la possibilità di collegare molti device. L’apparecchio ha resistenza certificata di alto livello (IP65) ed è consigliabile a chi avesse, ad esempio, una videocamera di sorveglianza Wi-Fi, oppure una stazione di lavoro a qualche centinaio di metri dall’edificio in cui è collocato il router.
Se le esigenze sono diverse, si può comprare il Tenda O3, che ha un’antenna più potente (raggiunge fino ai 5 km di copertura) a fronte di una portata di banda massima minore (150 Mbps), ma 2 porte Fast Ethernet. 

Tanti client, corto raggio: Ubiquiti Networks UniFi UAP-AC-M

Ubiquiti Networks UniFi UAP-AC-M è un ripetitore Wi-Fi da esterno e interno che permette di collegare 250 dispositivi, ma rispetto ad altri in commercio costa meno e raggiunge i 183 metri di raggio. La ragione risiede nello standard Wi-Fi 5, che potrebbe andare bene alla maggior parte delle persone. Ubiquiti Networks UniFi UAP-AC-M tocca il tetto massimo di velocità 1.167 Mbps sulla doppia banda, 867 Mbps su quella da 5 GHz e 300 Mbps su quella da 2,4 GHz. Purtroppo l’interfaccia è in lingua inglese e la resistenza dell’hardware non è certificata, ma l’utenza sembra molto soddisfatta delle prestazioni. Un plauso va fatto alle dimensioni compatte, 354 x 46 x 34 mm per un peso di 152 g.

Ripetitori Wi-Fi da esterno potenti Netgear

Netgear è un’azienda americana piuttosto popolare, specializzata in dispositivi di rete di fascia medio-alta. Se organizzate videoconferenze o gestite uno spazio pubblico, magari per qualche festival, Netgear ha dei ripetitori Wi-Fi da esterno potenti che potrebbero fare per voi: quelli delle linee WAC e WAX. Troverete ripetitori esterni che permettono di collegare in Dual band o Tri band dai 200 ai 600 dispositivi per ogni punto, in certi casi dotati di porte LAN da 2,5 Gigabit. La portata di banda varia dai 1.300 ai 3.000 Mbps.

Cosa devo sapere per valutare un ripetitore da esterni?

Le caratteristiche che contraddistinguono questo tipo di prodotti sono le seguenti:

  • Per lo più sono di facile installazione: del tipo PoE, quindi sono ripetitori Wi-Fi senza corrente elettrica e con una porta Ethernet da cui traggono rete+alimentazione. Spendendo di più potete scegliere un Dual/Tri band ed eseguire una configurazione senza fili oppure usare l’alimentazione a pannelli solari;
  • Possono sempre essere installati in due modi: fissi a muro e/o al palo. In altri casi sono di tipo mobile, appoggiabili a un tavolo perché pensati per un utilizzo (trasportandoli) sia interno che esterno;
  • Possono essere di tipo mesh: comprandone più di uno si può creare una rete composta da diversi satelliti, ma bisogna osservare il limite della distanza di posizionamento tra un satellite e l’altro;
  • La gestione avviene da remoto via interfaccia: importante soprattutto se sono più di uno;
  • Sono protetti: dalle intemperie, come pioggia, fulmini e temperature estreme, e dalla polvere. Meglio verificare il grado di certificazione (esempio, quello massimo è IP67, quello minimo IPX5) prima di effettuare l’acquisto;
  • Possono avere varia portata: la copertura del segnale può cambiare radicalmente, a seconda del modello e della fascia di prezzo;
  • Possono svolgere funzioni diverse all’interno della rete: access point, bridge, ripetitore, client, router client WISP, ripetitore WISP (range extender);
  • Indicano raggio d’azione e velocità massima: ma come accade per tutti i dispositivi di rete Wi-Fi, dipenderà dal tipo di ostacoli che si frappongono tra il ripetitore e chi si collega a esso.

Per coprire un giardino di grandi dimensioni sarà necessario un ripetitore Wi-Fi da esterno potente, perciò investire cifre piuttosto alte (intorno ai 300 € per un singolo ripetitore); mentre chi ha esigenze meno importanti potrà trovare soluzioni molto più economiche, dai prezzi simili ai ripetitori Wi-Fi per interni.

Ripetitore wi-fi esterno potente TP-Link CPE710