AVM Fritz!Wlan 450E in breve
L’AVM Fritz!Wlan 450E ottiene un punteggio totale di 7,6 su 10, soprattutto grazie alle sue numerose funzioni aggiuntive e al numero di antenne superiore a gran parte dei prodotti di fascia medio-bassa. Si tratta di un modello Single Band, che supporta unicamente lo standard Wi-Fi 802.11n/g/b e non è dunque in grado di sfruttare la banda a 5 GHz, utile soprattutto per gli appassionati di gaming e streaming in alta definizione. Questo lo rende un prodotto adatto soprattutto a chi usa la rete per attività che non richiedono un traffico dati intenso (come per esempio la gestione delle proprie e-mail o l’aggiornamento dei propri profili sui social media). Questo modello può essere sfruttato sia come ripetitore, che come Access Point (offrendo la possibilità di connettere via wireless dispositivi che non sono dotati di tecnologia Wi-Fi) o Bridge (con una connessione cablata via LAN). L’AVM Fritz!Wlan 450E può sfruttare tre antenne interne, che dunque non possono essere orientate a proprio piacimento, ma che concorrono a rendere questo modello particolarmente compatto e facile da posizionare in qualunque punto della casa. Infine, va notato che è presente una porta Gigabit Ethernet per cavo LAN, mentre mancano ingressi USB.
Consigliamo questo prodotto agli utenti che cercano un buon ripetitore Wi-Fi, da utilizzare anche in spazi di grandi dimensioni, per un utilizzo relativamente limitato della rete, che non richieda una particolare velocità. Chi invece necessita di un modello che supporti una grande quantità di dati dovrebbe cercare un dispositivo Dual Band, in grado di sfruttare anche la banda a 5 GHz.
Voto finale: 7.6
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ripetitore WiFi
Standard WiFi: voto 7
L’AVM Fritz!Wlan 450E è un modello di fascia medio-bassa, in grado di offrire buone prestazioni a un prezzo decisamente competitivo. Questo ripetitore supporta lo standard Wi-Fi 802.11n/g/b: si tratta dunque di un dispositivo Single Band, adatto in particolar modo a tutti gli utenti che sfruttano la rete per operazioni di base, come per esempio la semplice navigazione online, la gestione della propria casella di posta elettronica, la visualizzazione di video su YouTube o l’aggiornamento dei propri profili social. Potendo sfruttare solo la frequenza a 2,4 GHz, la velocità massima raggiungibile non supera infatti i 450 Mbit/s, un dato comunque positivo se si considera il prezzo ridotto di questo modello e la velocità media offerta dalla grande maggioranza della concorrenza. Non potendo sfruttare la banda a 5 GHz, tuttavia, l’AVM Fritz!Wlan 450E non è consigliato per attività online che richiedono una connessione particolarmente veloce, come ad esempio il gaming o lo streaming di video in alta definizione.
Funzioni: voto 8
Per quanto riguarda le funzionalità, l’AVM Fritz!Wlan 450E è in grado di soddisfare la grande maggioranza degli utenti. A differenza di gran parte della concorrenza nella stessa fascia di prezzo, infatti, questo modello offre non solo la possibilità di fungere da ripetitore Wi-Fi, ma anche di sfruttare la modalità Access Point e Bridge. Utilizzandolo come punto d’accesso, l’AVM Fritz!Wlan 450E permette di creare un accesso wireless alla rete per dispositivi che non possiedono già questa funzione, evitando dunque l’utilizzo di collegamenti cablati via Ethernet potenzialmente scomodi e ingombranti.
Per chi invece cercasse una connessione più stabile, la modalità Bridge consente di collegare diversi dispositivi alla rete attraverso la presa LAN, una funzionalità utile per chi ha bisogno di una connessione più rapida e stabile per dispositivi come computer fissi, console o lettori Blu-ray con applicazioni smart. Normalmente questa funzione è presente solo in modelli di fascia più alta, ed è quindi una piacevole aggiunta a un prodotto dal prezzo più contenuto.Antenne: voto 8
Vista la tendenza a creare prodotti sempre meno ingombranti, che possono essere posizionati in qualunque punto della casa senza alcun inconveniente, non stupisce che anche l’AVM Fritz!Wlan 450E non disponga di antenne esterne. Nonostante queste rappresentino un vantaggio per chi volesse orientarle verso un particolare punto della casa, migliorando il segnale Wi-Fi esattamente nelle aree che il router non riesce a coprire, richiedono anche un ingombro maggiore che potrebbe, per esempio, ostacolare l’utilizzo di una presa della corrente adiacente a quella utilizzata per il ripetitore Wi-Fi. L’AVM Fritz!Wlan 450E è invece un modello molto compatto, utilizzabile con qualunque presa da 230 V, che dispone di tre antenne interne. Considerando che la gran parte dei ripetitori in commercio, anche di fascia alta, non supera le quattro antenne, possiamo considerare questa dotazione assolutamente adeguata a un prodotto che richiede un investimento molto limitato.
Porte: voto 7,5
Come abbiamo accennato nei paragrafi precedenti, l’AVM Fritz!Wlan 450E può anche essere connesso tramite una cavo LAN: dispone infatti di una presa Gigabit Ethernet, che può garantire una connessione molto più rapida e stabile rispetto allo standard wireless.
Questo rappresenta un vantaggio anche per quanto riguarda la configurazione del ripetitore, in particolare per chi possiede un router che non è dotato della tecnologia WPS, che permette l’accoppiamento dei due dispositivi tramite l’utilizzo di un semplice pulsante. Nel caso non si potesse sfruttare il tasto WPS, infatti, è possibile sfruttare una configurazione guidata molto semplice, una volta stabilita una connessione con il cavo LAN.
Non sono invece presenti prese USB, un’aggiunta che solitamente è presente solo in dispositivi di fascia alta e che non rappresenta un particolare necessario per la maggior parte degli utenti.
La nostra prova
Abbiamo testato il ripetitore Wi-Fi AVM Fritz!Wlan 450E, apprezzando non solo la semplicità con cui è possibile configurarlo (sia con router Fritz!Box che con altri marchi), ma anche le prestazioni di rete. Il segnale viene amplificato con una buona intensità, anche in spazi abbastanza ampi e con ostacoli di una certa entità tra il router e il ripetitore.
Essendo un modello Single Band non è consigliabile connettere molti dispositivi nello stesso momento, soprattutto per effettuare operazioni che richiedono un traffico dati abbastanza intenso. La connessione è comunque abbastanza veloce e stabile per la maggior parte delle attività online più comuni. Lo streaming in alta definizione viene visualizzato senza problemi sia su computer che su smart TV, e le sessioni di gaming online sono sufficientemente fluide (anche se alcuni giochi con prestazioni grafiche molto elevate potrebbero subire rallentamenti).
Opinioni dei consumatori
L’AVM Fritz!Wlan 450E ha ricevuto molti commenti positivi, dovuti alla grande stabilità e forza del segnale che riesce a mantenere, oltre alla semplicità di connessione al proprio router. Alcune critiche segnalano invece disconnessioni relativamente frequenti e qualche difficoltà nel portare il segnale in zone molto remote della casa, che in molti casi probabilmente richiederebbero un modello più potente.
Voto finale: 7.6
Scrivi una recensione
AVM Fritz!Wlan 450E
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti