AVM Fritz!Repeater 600 in breve
L’AVM Fritz!Repeater 600 totalizza un punteggio di 7,1 su 10. Si tratta di un ripetitore Wi-Fi Single Band, che supporta gli standard Wi-Fi b/g/n e può raggiungere una velocità massima di 600Mbit/s. Questo modello può essere utilizzato non solo come ripetitore, ma anche come access point – però non come ponte, dato che non dispone di alcuna porta LAN. Va anche notato che è possibile impostare una modalità ECO per il risparmio energetico, facilmente gestibile insieme a tutte le altre opzioni tramite un pannello di controllo completamente in lingua italiana. Anche se il Fritz!Repeater 600 è molto compatto, dispone di ben quattro antenne interne, posizionate all’interno della scocca. Può anche essere integrato in una rete Mesh e può essere posizionato nel punto migliore della casa verificando lo stato dell’indicatore LED. Anche se mancano porte LAN, è possibile connettere il Fritz!Repeater 600 al router tramite la tecnologia WPS.
Voto finale: 7.1
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ripetitore Wi-Fi
Standard WiFi: voto 7
Il Fritz!Repeater 600 è uno dei ripetitori di nuova generazione prodotti da AVM, da poco lanciati sul mercato e pensati per offrire la compatibilità con tecnologie avanzate e un design ancora più compatto. Questo modello appartiene a una fascia di prezzo media, ma presenta alcune caratteristiche tecniche che possono essere adatte anche a usi più avanzati.
Il Fritz!Repeater 600 è un modello Single Band, che sfrutta unicamente la banda a 2,4 GHz e supporta lo standard Wi-Fi n, oltre ai più datati b/g, rendendolo un dispositivo compatibile con tutti i router in commercio. Anche se non può fare affidamento sulla doppia banda, grazie all’integrazione in una rete Mesh più ampia sarà possibile dotare la propria casa di una rete intelligente ed efficiente, come vedremo meglio nei prossimi paragrafi. Non è comunque consigliabile orientarsi su un modello Single Band nel caso in cui si volessero utilizzare in contemporanea molti dispositivi diversi che richiedono un traffico di dati piuttosto intenso.Funzioni: voto 7,5
Come molti modelli appartenenti alla stessa fascia, anche il Fritz!Repeater 600 dispone di due funzioni principali. Oltre a fungere da semplice ripetitore, infatti, può anche essere utilizzato come access point, creando un ulteriore accesso Wi-Fi alla rete domestica, quando questo non è presente. Non sorprende la mancanza della funzione bridge, dato che il Fritz!Repeater 600 non dispone di alcuna porta LAN per una connessione cablata con altri dispositivi e che molti ripetitori di fascia media non dispongono di questa opzione.
Al di là di queste funzioni principali, va anche considerata la possibilità di attivare una modalità ECO, comune alla grande maggioranza dei prodotti AVM, pensata per ridurre i consumi energetici durante la notte oppure in momenti in cui sicuramente nessuno utilizzerà la rete, oltre che per contenere l’inquinamento ambientale all’interno della casa. Per avere una panoramica completa delle impostazioni del Fritz!Repeater 600 e poter gestirne tutte le opzioni è possibile accedere a un pannello di controllo completamente in italiano. Inoltre, per chi possiede un router della serie Fritz!Box sarà anche possibile visualizzare tutti i dettagli legati alla propria rete domestica da un unico portale.
Antenne: voto 8
Nonostante le dimensioni estremamente compatte (che arrivano appena a 6,3 x 6,3 x 3 cm per un peso di soli 88 g), il Fritz!Repeater 600 assicura una buona potenza di trasmissione del segnale grazie a ben quattro antenne integrate. Trovandosi all’interno della scocca queste non causano alcun ingombro e mantengono comunque prestazioni di alto livello grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate.
Questo modello può infatti essere integrato in una rete Mesh, un sistema perfetto per chi deve distribuire il traffico dati tra diversi dispositivi. In questo modo, infatti, il ripetitore e tutti gli altri nodi della rete saranno in grado di gestire in modo automatico il segnale e di ottimizzarne le performance. Inoltre ricordiamo che il Fritz!Repeater 600 può essere collegato a qualunque presa della corrente da 230 V, e che la posizione ottimale può essere trovata seguendo l‘indicatore LED posizionato sulla scocca, che mostra la potenza del segnale.Porte: voto 6
Abbiamo già fatto notare che il Fritz!Repeater 600 non dispone di alcuna porta LAN. Questo è dovuto, in parte, alle dimensioni estremamente contenute di questo ripetitore Wi-Fi, di cui vanno considerate anche altre caratteristiche. Non si tratta infatti di un grosso limite dal punto di vista della configurazione, dato che grazie alla tecnologia WPS è sufficiente premere un tasto per collegare il ripetitore al router, senza effettuare alcuna connessione cablata, purché ovviamente il router stesso sia compatibile con questa tecnologia.
Inoltre, se si preferisce un collegamento via cavo per operazioni particolarmente complesse, è comunque consigliabile rivolgersi a prodotti di fascia più alta, con caratteristiche più avanzate e un maggior numero di funzioni disponibili.La nostra prova
Abbiamo testato l’AVM Fritz!Repeater 600 in un ambiente di medie dimensioni, con oltre una ventina di dispositivi connessi tra computer, smartphone e tablet, iniziando da una stanza dove il segnale è generalmente debole.
Configurazione: la configurazione tramite WPS è immediata e non richiede alcuna operazione da parte dell’utente se non premere un pulsante sul router e sul ripetitore. Inoltre le dimensioni di questo ripetitore sono veramente minime ed è stato molto semplice provare a posizionarlo in diversi punti per trovare il punto in cui il segnale venisse amplificato al meglio.
Velocità: come si può vedere dai risultati qui sotto, il Fritz!Repeater 600 ha ottenuto risultati molto vicini a un ripetitore Dual Band di fascia leggermente più alta. La velocità raggiunta è sufficiente per un utilizzo moderato della rete, ma difficilmente si potrà sostenere un traffico dati molto intenso.
Stabilità: connettendo il ripetitore a un modem router della serie Fritz!Box non abbiamo riscontrato interruzioni nella connessione durante l’uso del Fritz!Repeater 600. L’indicatore LED inoltre non ha mostrato fluttuazioni nella potenza del segnale, ma ricordiamo che questo dipende in una certa misura dal proprio router e dal tipo di impianto della propria casa.
Voto finale: 7.1
Andamento prezzo AVM Fritz!Repeater 600
Offerte AVM Fritz!Repeater 600
Scrivi una recensione
AVM Fritz!Repeater 600
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti