AVM Fritz!Repeater 3000 in breve
L’AVM Fritz!Repeater 3000 totalizza un punteggio di 8,9 su 10. Questo ripetitore Wi-Fi è in grado di supportare gli standard n/ac, oltre a tutti quelli precedenti, assicurando la massima compatibilità con tutti i modem router in commercio. È un modello Tri Band, in grado di sfruttare due bande a 5 GHz e una a 2,4 GHz, per une velocità massima totale di 3000 Mbit/s. Questo dispositivo può fungere non solo da ripetitore, ma anche da bridge e da access point. Inoltre può sfruttare le tecnologie WPS e Mesh Wi-Fi e offre svariate opzioni che possono essere gestite tramite un pannello di controllo accessibile tramite qualsiasi browser. Il Fritz!Repeater 3000 dispone di ben quattro antenne, integrate all’interno della scocca, e di due porte LAN aggiornate allo standard Gigabit Ethernet (fino a 1 Gbit/s). Questo ripetitore è adatto a spazi di medie e grandi dimensioni, dove c’è necessità di connettere un grande numero di dispositivi nello stesso momento.
Voto finale: 8.9
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ripetitore Wi-Fi
Standard WiFi: voto 9
Il Fritz!Repeater 3000 è il ripetitore Wi-Fi più avanzato prodotto dalla casa tedesca AVM. Dotato di caratteristiche tecniche di alto livello, è pensato per un uso in ambienti sia domestici che lavorativi di medie e grandi dimensioni, dove è necessario mantenere connessi molti dispositivi nello stesso momento. Lo standard Wi-Fi di questo modello, come ci si può aspettare da un prodotto di fascia alta, è il più avanzato e completo possibile tra quelli al momento reperibili sul mercato.
Supporta infatti lo standard n/ac, oltre ovviamente ad offrire la retrocompatibilità con i precedenti a/b/g. Questo permette di utilizzarlo con qualunque modem router attualmente in commercio. Va inoltre notato che questo ripetitore è tra i pochi a poter sfruttare non solo due bande, ma addirittura tre (Tri Band), due a 5 GHz e una a 2,4 GHz. Questo assicura una velocità di navigazione massima di 3000 Mbit/s (nominale, mentre quella netta potrebbe ridursi significativamente a seconda di vari fattori, tra cui non va trascurata la potenza del modem router), distribuiti tra le tre bande.Funzioni: voto 9
Anche dal punto di vista delle funzioni disponibili il Fritz!Repeater 3000 non delude: può infatti essere utilizzato sia come ripetitore, che come access point (soluzione utile nel caso in cui si volesse creare un punto di accesso Wi-Fi dove questo non è disponibile), ma anche come bridge, grazie alla presenza di porte LAN Gigabit. Come per tutti i dispositivi AVM, inoltre, è possibile gestire varie opzioni tramite il pannello di controllo del ripetitore, facilmente accessibile da qualunque browser all’indirizzo http://fritz.repeater/.
Oltre a offrire un continuo monitoraggio dei consumi energetici, può essere disattivato selezionando un timer specifico, ma ricordiamo che in questo caso sarà necessario accedere al pannello di controllo del modem stesso. Il Fritz!Repeater 3000 è inoltre dotato della tecnologia WPS, che permette di stabilire una connessione molto rapida con il proprio modem router, se questo ovviamente è a sua volta in grado di supportarla. Anche se rappresenta una soluzione estremamente comoda, soprattutto per gli utenti meno esperti, va notato che il suo utilizzo può mettere a rischio la sicurezza della propria connessione, soprattutto se si è abbastanza vicini a terzi che potrebbero sfruttarla per collegarsi alla nostra rete. Il Fritz!Repeater 3000 è inoltre compatibile con la tecnologia Mesh Wi-Fi, particolarmente utile per chi possiede altri dispositivi in grado di supportarla, dato che questi, con un continuo scambio di dati, assicurano la massima efficienza in termini di velocità e stabilità.Antenne: voto 9,5
Per poter supportare una velocità così elevata e un alto numero di dispositivi connessi, il Fritz!Repeater 3000 dispone di ben quattro antenne. Queste sono posizionate all’interno della scocca, riducendo notevolmente l’ingombro del ripetitore stesso, anche se questo modello non è tra i più compatti tra quelli realizzati da AVM.
Alcuni utenti continuano a preferire le antenne esterne, per poterle orientare a proprio piacimento, ma bisogna ricordare che grazie alle tecnologie sviluppate negli ultimi anni questa operazione risulta del tutto inutile: il segnale può infatti essere gestito in modo intelligente dal ripetitore, che lo orienta automaticamente verso i dispositivi connessi, evitando inutili sprechi.Porte: voto 8
Dal punto di vista delle connessioni fisiche disponibili, il Fritz!Repeater 3000 non offre molte possibilità. Dispone infatti di due sole porte LAN, aggiornate allo standard Gigabit Ethernet (in grado di raggiungere una velocità massima di 1 Gbit/s), a cui è possibile connettere altri dispositivi non dotati di Wi-Fi o che semplicemente necessitano di una maggiore stabilità.
Non sono invece presenti porte USB per la connessione di periferiche di archiviazione esterne, un’aggiunta che però è spesso presente solo in modelli di ripetitore molto più ingombranti.La nostra prova
Abbiamo testato l’AVM Fritz!Repeater 3000 in un ambiente di medie dimensioni, con oltre una ventina di dispositivi connessi tra computer, smartphone e tablet, prima in una stanza con una ricezione già discreta, e successivamente in un angolo normalmente quasi privo di segnale. Ecco i risultati della nostra prova.
Configurazione: la configurazione del ripetitore è stata estremamente rapida e semplice. Non solo per chi possiede un modem router AVM, ma per tutti gli utenti che possiedono un modem dotato di tecnologia WPS, è sufficiente premere un paio di pulsanti per stabilire un collegamento stabile in pochi secondi. Per accedere al pannello di controllo è necessario recuperare anche la password del pannello del proprio modem router, e molte opzioni sono di fatto gestibili solo tramite quest’ultimo.
Velocità: come si può vedere dai risultati qui sotto, l’AVM Fritz!Repeater 3000 fa un ottimo lavoro, in particolare in punti dove normalmente la connessione è praticamente assente e rende impossibile anche la semplice navigazione online. Ci sono miglioramenti anche in un ambiente dove la potenza del segnale è già discreta, per cui questo ripetitore può in generale migliorare la connessione di tutti i propri dispositivi.
Stabilità: non abbiamo riscontrato alcun problema nella stabilità della connessione del ripetitore. L’indicatore del segnale rimane stabile e non presenta continue fluttuazioni, anche se questo dipende in parte anche dalla propria rete e dal modem router utilizzato.
Voto finale: 8.9
Andamento prezzo AVM Fritz!Repeater 3000
Scrivi una recensione
AVM Fritz!Repeater 3000
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Salve,
vorrei avere la conferma se é anche certificato Wi-Fi 6 –
Grazie
Saluti
Andrea Gazzi
No, il programma di certificazione Wi-Fi 6 è ufficialmente iniziato da pochi giorni, mentre questo modello è sul mercato da oltre un anno.