AVM Fritz!Repeater 1200 in breve
L’AVM Fritz!Repeater 1200 totalizza un punteggio di 8,4 su 10. Questo router Wi-Fi di fascia media supporta sia gli standard Wi-Fi più recenti (n/ac) che quelli più datati (b/g), sfrutta sia la banda a 2,4 che a 5 GHz, e può raggiungere una velocità massima nominale di 1266 Mbit/s. Può fungere non solo da ripetitore, ma anche da Access Point e da ponte LAN, e dispone di una modalità ECO per il risparmio energetico. Grazie a quattro antenne integrate, il Fritz!Repeater 1200 offre un segnale stabile e abbastanza potente per mantenere connessi molti dispositivi nello stesso momento. Inoltre è dotato di Mesh Wi-Fi e può dunque essere integrato in una rete esistente assicurando una gestione intelligente del traffico dati. È possibile sfruttare anche una porta LAN aggiornata allo standard Gigabit, sia per connettere dispositivi privi di antenna Wi-Fi, sia per collegare il ripetitore al router, nel caso in cui non si possa o non si voglia utilizzare la tecnologia WPS.
Voto finale: 8.4
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ripetitore Wi-Fi
Standard WiFi: voto 9
Il Fritz!Repeater 1200 è uno dei ripetitori Wi-Fi più recenti prodotti da AVM. Si tratta di un modello di fascia media che riesce a offrire molte funzioni avanzate pur rimanendo estremamente compatto e facilissimo da utilizzare in qualunque punto della casa. Per quanto riguarda lo standard Wi-Fi, il Fritz!Repeater 1200 è compatibile con i più moderni ac/n, ma supporta anche quelli più datati (b/g), ancora sfruttati da alcuni modem router. Questo lo rende un modello praticamente universale, che può essere connesso alla grandissima maggioranza dei router in commercio.
Il Fritz!Repeater 1200 è un ripetitore Wi-Fi Dual Band e si può dunque appoggiare sia alla banda a 2,4 GHz che a quella a 5 GHz, un dato importante per chi vuole connettere alla rete molti dispositivi nello stesso momento, in particolare per svolgere attività online che richiedono un traffico di dati piuttosto intenso. Come vedremo meglio nel paragrafo dedicato alle antenne, questo modello può raggiungere una velocità massima nominale di 1266 Mbit/s, più che sufficienti sia per un ambiente domestico che per un piccolo ufficio.Funzioni: voto 8,5
In quanto a funzioni il Fritz!Repeater 1200 non ha molto a che invidiare anche a modelli di fascia più alta. Oltre alla funzione di ripetitore può infatti essere utilizzato anche come Access Point e come Bridge, ovvero come ponte LAN. Sono funzioni comuni nei prodotti appartenenti a questa fascia di prezzo, che possono rivelarsi particolarmente utili per utenti che hanno già un minimo di familiarità con le periferiche di rete e cercano un modello con prestazioni avanzate.
Va inoltre ricordato che questo modello, come del resto la grande maggioranza dei prodotti nel catalogo AVM, dispone anche di una modalità ECO, che permette di disattivare il ripetitore in determinati orari del giorno o durante tutta la notte, così da ridurre i consumi energetici ed evitare di aumentare inutilmente l’inquinamento ambientale nella propria casa. Si tratta di un’opzione facilmente accessibile dal pannello di controllo, completamente in italiano, tramite cui si possono anche gestire tutte le impostazioni del ripetitore.
Antenne: voto 8
Il Fritz!Repeater 1200 dispone di quattro antenne integrate, due per la banda a 2,4 GHz e due per quella a 5 GHz, permettendo una velocità rispettiva di 400 Mbit/s e 866 Mbit/s. Le antenne sono posizionate all’interno della scocca e non causano dunque il minimo ingombro. Anche se non è possibile orientarle verso i dispositivi connessi, va notato che ormai questo problema è stato superato grazie all’integrazione di tecnologie avanzate che permettono di ottimizzare la distribuzione del segnale wireless evitando inutili dispersioni.
In particolare, ricordiamo che il Fritz!Repeater 1200 può essere integrato in una rete Mesh, ideale per chi utilizza nella propria casa molti dispositivi intelligenti che devono mantenere una connessione costante e stabile tra loro. Per trovare la posizione ottimale che permette di sfruttare al massimo le potenzialità di questo ripetitore è sufficiente controllare l’indicatore LED sulla scocca. Come abbiamo sottolineato, le dimensioni molto compatte del Fritz!Repeater 1200, oltre alla possibilità di collegarlo a qualunque presa della corrente da 230 V, fanno sì che spostarlo in qualunque punto della casa sia molto semplice.Porte: voto 8
Il Fritz!Repeater 1200 dispone di una porta LAN aggiornata allo standard Gigabit (1000 Mbit/s), che può essere utilizzata sia per collegare il ripetitore al router per una prima configurazione (se si vuole evitare l’utilizzo della tecnologia senza fili WPS per motivi di sicurezza), sia per permettere una connessione a Internet anche a dispositivi che non sono dotati di un’antenna Wi-Fi.
Inoltre può risultare molto utile per godere di un collegamento ancora più stabile e veloce, soprattutto per attività online che richiedono un consumo dati molto ampio, come per esempio la visione di film in streaming in altissima definizione o la partecipazione a sessioni di gioco online.La nostra prova
Abbiamo testato l’AVM Fritz!Repeater 1200 in un ambiente di medie dimensioni, con oltre una ventina di dispositivi connessi tra computer, smartphone e tablet, iniziando da una stanza dove il segnale è generalmente debole.
Configurazione: la configurazione del Fritz!Repeater 1200 è praticamente immediata, soprattutto se si utilizza un router della stessa casa produttrice. La funzione WPS non ha richiesto più di un tentativo per stabilire una connessione tra ripetitore e router, e il pannello di controllo è facilmente accessibile, nel caso in cui si volesse accedere a impostazioni più avanzate.
Velocità: come è possibile vedere dai risultati del nostro test, riportati qui di seguito, il Fritz!Repeater 1200 rappresenta un netto miglioramento rispetto alla generazione precedente. In un punto dove il segnale è praticamente inesistente, questo modello ha performato decisamente meglio rispetto a un prodotto con caratteristiche molto simili, ma più datato e non dotato di alcune delle tecnologie che contraddistinguono i nuovi ripetitori AVM.
Stabilità: posizionando il ripetitore prendendo come riferimento l’indicatore LED (cercando dunque di ottimizzarne le prestazioni) non abbiamo sperimentato alcuna oscillazione nella stabilità del segnale. Il Fritz!Repeater 1200 si è dimostrato un ottimo dispositivo anche per un ambiente di lavoro dove non solo sono connessi molti dispositivi in contemporanea, ma dove sono presenti anche moltissime reti wireless che tendono a disturbare il segnale.
Voto finale: 8.4
Scrivi una recensione
AVM Fritz!Repeater 1200
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti