Recensione: Wahl Groomsman 9918-1416

Lame in acciaio, 60 min di autonomia, anche con cavo

Lame e taglio
9
Alimentazione
7.5
Struttura
7.5
Funzioni e manutenzione
5.5

Scheda tecnica

Alimentazione: Batteria, Cavo Autonomia: 60 min Ricarica veloce: Lunghezza minima del taglio: 0,5 mm Lunghezza massima del taglio: 12 mm Intervalli di taglio: 8 Pettini: 4 Utilizzabile sotto la doccia: Accessori: Base di alloggio, Pettine da barbiere, Custodia morbida, Lubrificante lame, Spazzolina pulizia

Punti forti

Utilizzo anche con cavo Lunga autonomia della batteria (60 min)

Punti deboli

Diverse ore per la ricarica della batteria
QualeScegliere logo blu

Wahl Groomsman 9918-1416 in breve

Il modello Wahl Groomsman 9918-1416 è davvero un ottimo regolabarba per chi vuole spendere poco, lo conferma il punteggio finale di 7,4 punti su 10 a disposizione. Questo regolabarba è ben studiato dal punto di vista morfologico: l’ampiezza di taglio è di 25 mm, misura ideale per rifinire bene anche i contorni e divincolarsi con una buona precisione nelle zone più difficili da trattare, come quella dei baffi. Il corpo macchina è ricco di diversi punti di appoggio, per agevolare una migliore pressione delle dita, che si traduce in una più controllata capacità di movimento e quindi maggiore precisione. La batteria in dotazione ha un’ottima autonomia, benché i tempi di ricarica siano molto lunghi, ad ogni modo il Wahl Groomsman 9918-1416 può essere utilizzato anche con presa elettrica. Il punto debole del prodotto è relativo alle funzioni, essendo un modello molto pragmatico, che costringe alla classica manutenzione manuale senza poter sciacquare le lame sotto il rubinetto, e ricordiamo anche che è necessaria la lubrificazione dopo l’uso. Il range di taglio non è dei migliori: con i pettini le misure disponibili vanno da 2 a 12 mm, mentre senza rialzi il taglio è di circa 0,5 mm. Consigliamo questo prodotto a coloro che non hanno particolarmente fretta nella manutenzione, che puntano soprattutto ad un taglio omogeneo dai 12 mm a scendere, rifinendo e sagomando i dettagli e i contorni.

Voto finale: 7.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del regolabarba

Lame e taglio: voto 9

Per quanto riguarda il primo fattore da considerare nella scelta del ragolabarba, quello relativo a lame e taglio, la valutazione ottenuta dal Wahl Groomsman 9918-1416 è di 9 su 10, un valore positivo grazie a caratteristiche che andremo adesso a vedere nel dettaglio.
Le lame sono completamente in acciaio inox, e sono fissate con delle viti sul corpo macchina, una soluzione che garantisce sicuramente una certa solidità (ricordiamo a tal proposito che molti diretti rivali utilizzano una soluzione mista tra plastica e metallo per la costruzione del blocco radente).

Wahl GroomsMan 9918-1416 lame

Il taglio minimo, senza l’utilizzo dei pettini, è di circa 0,5 mm, ideale anche per coloro che cercano un effetto ricrescita di 1/2 giorni. Con l’aiuto dei pettini, invece, questo ragolabarba permette un taglio fino a 12 mm, per cui non è adatto a voi se siete amanti della barba lunga.
I pettini in dotazione meritano un discorso più approfondito: i rialzi non sono a scatto, ma la base del pettine rimane sempre tangente alla base delle lame, per cui il lavoro è più fluido, visto che questa soluzione permette di evitare che una grossa quantità di residui si annidino tra pettine e blocco radente. Il prezzo da pagare è quello di avere meno impostazioni di taglio a disposizione, e anche l’utilizzo cambia: con pettini di questo tipo è meglio inclinare il regolabarba, per evitare che il pelo venga strappato.
I pettini permettono le seguenti misure di taglio: 2 – 4 – 6 mm i primi tre, 8 – 10 -12 mm il quarto pettine.

Alimentazione: voto 7,5

Il fattore relativo all’alimentazione presenta sia aspetti positivi che negativi, per questo motivo il voto non è particolarmente alto, anche se è comunque buono.

Wahl GroomsMan 9918-1416 alimentazione

La batteria in dotazione è di tipo Ni-Cd, quindi non del tutto esente dall'”effetto memoria”, e garantisce un’ottima autonomia di circa 60 minuti, anche se segnaliamo che i tempi di ricarica sono piuttosto lunghi. Nel caso fosse poi necessario completare una regolazione in corso e la batteria si fosse scaricata, oppure, se vi foste dimenticati di ricaricarla dopo l’ultima sessione, è bene sapere che il nostro esaminato può essere utilizzato anche tramite cavo di rete.

Struttura: voto 7,5

Abbiamo deciso di assegnare 7,5 punti su 10 a disposizione agli aspetti relativi alle dimensioni e alla struttura di questo regolabarba, soprattutto per la maneggevolezza del prodotto durante l’utilizzo.

Wahl GroomsMan 9918-1416 dimensioni

Il peso è molto lieve, siamo comunque nella media dei regolabarba commerciali. Molto interessanti invece gli aspetti strutturali: questo modello ha una forma cilindrica molto classica, dove però il diametro del corpo macchina è un po’ inferiore alla media, mentre la lunghezza del manico è di qualche millimetro maggiore rispetto a tanti altri regolabarba sul mercato.

Wahl GroomsMan 9918-1416 impugnatura

Sono presenti scanalature e rivestimenti in materiale antiscivolo lungo tutto il corpo macchina, dove troviamo un’impugnatura ergonomica e diversi punti di appoggio per aumentare la pressione della mano e dirigere con più facilità le lame sul viso, per venire incontro a chi cerca un taglio geometrico e preciso.
L’ampiezza di taglio del Wahl Groomsman 9918-1416 è di 25 mm, misura un po’ inferiore alla maggior parte degli altri regolabarba, che ci sembra ideale anche per rifinire le zone più difficili come quella dei zigomi o quella dei baffi, dal momento che rende il nostro esaminato molto preciso (anche se perde un po’ in velocità nelle zone più semplici).

Funzioni e manutenzione: voto 5,5

Il modello Wahl Groomsman 9918-1416 è un prodotto molto semplice, come testimonia il suo basso valore commerciale: questo regolabarba economico risparmia soprattutto sulle funzioni a disposizione, per cui non possiamo assegnare più di un 5,5 per il fattore dedicato ad esse e alla manutenzione.

Wahl GroomsMan 9918-1416 pulizia

Sul corpo macchina troviamo solamente un indicatore dello stato di ricarica della batteria, che però non cambia colore una volta raggiunta la carica completa, accorgimento che sarebbe stato molto utile per essere sicuri di evitare dannose sovraccariche.
La manutenzione è un po’ complessa, dal momento che le lame non si possono staccare tramite un semplice click, ma, per una pulizia approfondita, devono essere svitate e rimosse, e, sempre parlando di manutenzione, non c’è neanche la possibilità di sciacquarle direttamente sotto al rubinetto. Questo regolabarba abbastanza ricco di accessori per la manutenzione e l’organizzazione del kit quando è a riposo, benché i pettini in dotazione non offrano molte posizione di taglio.

Wahl GroomsMan 9918-1416 accessori

Nel kit accessori troviamo prima di tutto una base, su cui il regolabarba può alloggiare quando non è in uso o durante la ricarica delle batterie, un coprilame protettivo, un pettine da barbiere, una custodia non rigida, il trasformatore per la ricarica, l’olio per lubrificare le lame, una spazzolina con poche setole e 4 pettini per le diverse misure di taglio.

Wahl GroomsMan 9918-1416 pettine

Voto finale: 7.4

Lame e taglio
9
Alimentazione
7.5
Struttura
7.5
Funzioni e manutenzione
5.5

Andamento prezzo Wahl Groomsman 9918-1416

amazon
26,60 €

Recensioni utenti Wahl Groomsman 9918-1416

Super precisa

L’ho utilizzato a lavoro, è davvero precisa e di qualità. La consiglio a chi bada al dettaglio, come una basetta perfetta o un disegno su rasatura. Non la consiglio a chi cerca un rasoio per tagli base, per cui bisognerebbe avere pronto nel cassetto della postazione un altro rasoio! Insomma se lavorate nel classico barbiere di quartiere non fa proprio al caso vostro: per la rasatura base consiglio una macchinetta con lame più larghe.

La carica dura fino ad una ventina di tagli base, quindi senza rifiniture particolari. Le lame mantengono la qualità nel tempo, non avrete bisogno di cambiarle ogni tre mesi se ve ne prenderete cura! Facile da pulire e da maneggiare.

Svolge bene il suo lavoro

Ho comprato questo regolabarba per mo figlio. Ho optato per questo modello soprattutto per il prezzo in quanto cercavo qualcosa di economico e devo dire che di basso ha solo il prezzo, in quanto è davvero potente ed ha un taglio davvero preciso e lineare.

Lo utilizzo anche io per regolare le basette e sfoltire i capelli dietro le orecchie. Diciamo che i pettini non sono proprio del tutto professionali ma a questo prezzo non si poteva chiedere di più, in ogni caso svolgono bene il loro lavoro.

Sono soddisfatto di questo acquisto e mi posso permettere di consigliarlo. Il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo.

Buon prodotto

Ho utilizzato questo regolabarba davvero tantissime volte nell'arco di un anno circa, prodotto abbastanza buono, ma con materiali non eccezionali, come si può vedere dalla foto allegata, la vernice presente sulla parte anteriore è tutta consumata, come se fosse stato estremamente maltrattato, ma non è così, dal momento che è sempre stato pulito e conservato con cura.

La confezione è composta da un pratico borsello in cui è possibile riporre sia il regolabarba che tutti gli accessori presenti, così come il cavo per la ricarica.

Sono presenti diverse testine per regolare le lunghezze di taglio; può essere utilizzato anche attaccato al filo, invece per quanto riguarda la ricarica, può essere sia appoggiato, sia si può utilizzare la base per l'appoggio verticale.

Tempi di ricarica un po' lunghi, autonomia batteria di un'ora al massimo.

Perfetto

Questo regolabarba è semplicemente perfetto. La sua autonomia è di circa un'ora, più che sufficiente per usarlo una volta al giorno, ma se proprio la batteria dovesse scaricarsi basta collegare il suo cavo e caricarlo mentre lo si usa. È molto leggero, in mano non si sente per niente. Il prodotto dispone di diverse lame, io uso la più piccola che lascia un buon effetto di rasatura, quasi come la lametta, ma senza il fastidio dovuto alla ricrescita. È ideale per tenere sotto controllo la barba, il suo unico difetto è la pulizia, infatti per pulirlo a fondo c'è bisogno di svitare la lametta, operazione che non risulta troppo semplice.

Regolabarba professionale

Partiamo dal presupposto che il marchio è assolutamente di qualità anche se in molti non lo conoscono. Le lame completamente in metallo rendono uniforme e rapida la rasatura anche per le barbe più folte come la mia, e la rasatura sotto il millimetro è perfetta.
Pro:
- comodo da maneggiare, non troppo grande né troppo piccolo
- potente e con grande capacità di carica elettrica
- facilissimo da pulire quindi credo sia molto duraturo
Contro:
- per delle rasature a lunghezze superiori non è il massimo, in quanto i pezzi in plastica sono davvero poco funzionali
- il fatto che le lame siano tutte in metallo fa si che si scaldi un po' dopo un lungo utilizzo, e magari per alcune pelli può dar fastidio.

Per il prezzo è sicuramente un best-buy se cercate un regolabarba veloce potente e che sia preciso (larghezza 20 mm), altrimenti per variabilità di lunghezze forse è meglio puntare su altri modelli.

Wahl Groomsman 9918-1416

Wahl Groomsman 9918-1416

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Wahl Groomsman 9918-1416

  1. Domanda di luigi la vecchia | 11.04.2019 09:12

    Buongiorno,
    ho acquistato il rasoio mod. 9918 – 1416. C’era la testina più piccola già inserita. Non c’è verso di estrarla.
    Aiuto!!!!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.04.2019 14:41

      Per questo tipo di problemi ti consigliamo di rivolgerti direttamente all’assistenza.

  2. Domanda di Valter Ingrassia | 03.04.2017 20:11

    Questo regolabarba accorcia in modo omogeneo in tutte le parti del viso, regolando i peli ribelli e
    di diversa lunghezza?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.04.2017 14:19

      Si tratta di un regolabarba dalla testina molto piccola, sicuramente può regolare tutta la barba, anche se noi lo consideriamo soprattutto un ottimo rifinitore. Per una buona regolazione omogenea avrai bisogno di qualche passata in più, un po’ di esperienza, ma alla fine possiamo dirti che regola la barba in modo soddisfacente.