Philips Series 9000 BT9297/15 in breve
Il voto finale del Philips Series 9000 BT9297/15 è di 8,9/10, il quale rende questo regolabarba come uno dei migliori in commercio. Il prodotto soddisfa pienamente in tutti i fattori, anche se non può essere consigliato ad ogni tipo di utenza. Infatti, avendo una regolazione massima di 7 mm, il Philips Series 9000 BT9297/15 non è adatto a coloro che portano una barba più folta. Al contrario, il vantaggio di questo regolabarba è quello di definire perfettamente e regolare in modo omogeneo una barba corta o di media lunghezza. La manutenzione è molto semplice data la totale impermeabilità, ma è soprattutto l’ottimo rapporto autonomia/ricarica della batteria al litio che rende questo apparecchio uno dei migliori in assoluto in commercio.
Voto finale: 8.9
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del regolabarba
Lame e taglio: voto 8,5
Il regolabarba Philips Series 9000 BT9297/15 è un prodotto di fascia prezzo alta, il quale entra in commercio per sostituire il Philips BT9290/32. Di conseguenza attueremo dei diretti confronti con il modello precedente in questa recensione. Infatti, solamente questi due apparecchi sono dotati di una guida laser per seguire i contorni del viso.
Questo fattore, però, riguarda le caratteristiche di lame e taglio, dove il Philips Series 9000 BT9297/15 merita un buon voto.
Il Philips Series 9000 BT9297/15 è un vero e proprio regolabarba, con un’ampiezza di taglio di circa 30 mm e dei dentini delle lame più piccoli di quelli di un tagliacapelli, cosicché il taglio minimo possa arrivare fino a 0,4 mm. Con queste caratteristiche questo modello è ottimo per creare un effetto ricrescita della barba e per definirla con cura. Sarà invece più lento nel tagliare i capelli.
Oltretutto, il Philips Series 9000 BT9297/15 è anche dotato di una seconda testina da 15 mm circa, la quale consente di definire con estrema precisione il pizzetto e di effettuare altre simili operazioni (il modello BT9290 ha un solo blocco, ma le misure sono le stesse).
Le lame sono in acciaio inox con doppia affilatura, pertanto molto resistenti e con una qualità di taglio durevole nel tempo.
Il pettine in dotazione permette una regolazione sino a 7 mm, dunque ideale per chi porta una barba corta o di media lunghezza.
Alimentazione: voto 10
Relativamente al fattore alimentazione il Philips Series 9000 BT9297/15 ottiene il massimo dei voti. Questo modello, infatti, presenta tutte le migliori caratteristiche che si possono chiedere ad un regolabarba.
Prima di vedere i dati tecnici della batteria, però, ricordiamo che il Philips Series 9000 BT9297/15 ha un trasformatore a doppio voltaggio (100-220), il quale consente di alimentarlo anche fuori dall’Italia e dall’Europa. Inoltre, il regolabarba dell’azienda olandese si può utilizzare sia con cavo che con batteria, pertanto è possibile averlo sempre in funzione. Tuttavia, la comodità del cordless è assicurata da un ottimo rapporto autonomia/ricarica: la batteria al litio si ricarica in una sola ora ed fornisce energia per 80 minuti senza alcun calo di tensione.
Struttura: voto 8
Riguardo al fattore struttura il voto del prodotto è buono, benché le dimensioni del regolabarba siano superiori alla media.
Il Philips Series 9000 BT9297/15, proprio come il BT9290, ha la classica forma a cilindro dei più comuni regolabarba, ma la presenza del laser aumenta il diametro della struttura. Tuttavia, anche se più voluminoso, il Philips Series 9000 BT9297/15 è comunque molto maneggevole. Inoltre, troviamo degli inserti antiscivolo per mantenere salda la presa, in modo tale da poter esercitare la giusta pressione durante le operazioni più complesse, come quella della rifinitura.
Se osserviamo la resistenza fisica e la qualità dei materiali, il Philips Series 9000 BT9297/15 non è secondo a nessuno, in quanto è un prodotto molto ben costruito e destinato a durare.
Lungo il corpo macchina troviamo anche il selettore per le misure di taglio, il quale, come vedete dalla foto sovrastante, si tratta della classica ghiera girevole posizionata in modo da non intralciare la presa dell’utente.
Funzioni e manutenzione: voto 9
Il Philips Series 9000 BT9297/15 soddisfa perfettamente anche per il quarto fattore, soprattutto per la manutenzione molto facile.
Iniziamo proprio con il descrivere le cure necessarie per mantenere la qualità del taglio sempre ai massimi livelli. Come è stato indicato nelle sezione relativa al primo fattore, le lame sono autoaffilanti, una caratteristica ormai molto diffusa in tantissimi regolabarba e tagliacapelli. Il Philips Series 9000 BT9297/15, però, può vantare anche altre vantaggiose peculiarità relative alla manutenzione:
- Funzione wet & dry: il prodotto è completamente impermeabile, perciò anche lavabile velocemente sotto l’acqua corrente;
- Lame autolubrificanti: non è necessario inserire olio per lubrificare le lame.
Ovviamente, per la pulizia completa del regolabarba è necessario utilizzare anche la classica spazzolina, la quale è inclusa nella confezione del Philips Series 9000 BT9297/15.
Troviamo inoltre delle caratteristiche uniche:
- Funzione guida laser: il Philips Series 9000 BT9297/15 permette di attivare una guida laser per definire i contorni della barba. Questa tecnologia non comporta alcun rischio per la vista dell’utente;
- Display digitale: sul corpo macchina del Philips Series 9000 BT9297/15 si trova un piccolo display digitale, sul quale è possibile monitorare la lunghezza di taglio scelta. Per controllare lo stato della batteria, invece, 3 barre luminose indicano sia l’autonomia residua che lo stato di ricarica.
Il resto del kit accessori comprende una sacchetta da viaggio e un pettine regolatore, che è quello che più ci interessa per quanto concerne la regolazione della barba. Il rialzo del Philips Series 9000 BT9297/15 è di tipo ad ascensore, pertanto sale o scende per raggiungere l’impostazione di taglio desiderata. Il pettine di questo regolabarba ha 17 distinte posizioni di taglio tra 0,4 e 7 mm, il quale è davvero un ottimo range per chi porta la barba anche fino a medie misure di lunghezza. Il selettore è completamente chiuso per garantire una perfetta omogeneità del taglio, ma, a causa di un volume maggiore, può essere meno pratico nelle zone più ristrette come quella dei baffi.
La nostra prova
Il Philips Series 9000 BT9297/15 non è il più leggero e compatto regolababarba in commercio, ma è comunque maneggevole ed è facile gestirlo per ogni tipo di operazione. I materiali sono resistenti e specialmente il pettine regolatore convince sotto questo punto di vista, poiché è molto spesso la parte più soggetta a rotture accidentali. Sappiamo bene che, specialmente nei regolabarba di fascia bassa, il pettine è sempre il pezzo più delicato.
Passiamo ora al taglio, il quale colpisce principalmente per la precisione dei dettagli. Il laser è un sistema ottimale per chi ama definire la barba con precisione maniacale, benché sia sempre e comunque necessario avere una mano ferma ed esperta a guidare il taglio. Per i principianti, ad esempio, può essere difficile regolare in modo omogeneo la barba sulle guance e sugli zigomi. Tale affermazione, però, vale per ogni regolabarba, anche se i modelli con pettine ad incastro ci sembrano sempre più affidabili se si parla di regolazione rapida.
Opinioni dei consumatori
Nonostante il prezzo elevato, il Philips Series 9000 BT9297/15 è uno dei modelli più venduti. Tale risultato è senz’altro spiegato dalla qualità del prodotto. Al momento contiamo oltre 500 post online con un’altissima percentuale di feedback positivi.
La maggioranza degli acquirenti, infatti, descrive il Philips Series 9000 BT9297/15 come un ottimo prodotto, che piace soprattutto per la precisione di taglio offerta dal laser, per l’ottima durata della batteria e per la facile manutenzione.
Tuttavia, ci sono anche delle critiche al prodotto. Secondo molti il pettine è troppo spesso per definire le zone più ristrette, ma anche poco rapido a definire un taglio omogeneo sul resto del viso.
A parte le poche critiche, il parere generale degli utenti è di piena soddisfazione della qualità del Philips Series 9000 BT9297/15.
Voto finale: 8.9
Recensioni utenti Philips Series 9000 BT9297/15
Molto soddisfatto
In un momento di emergenza, mi è stato prestato dal mio coinquilino. Inizialmente ero molto scettico, ma mi sono ricreduto utilizzandolo la prima volta. Il Philips Series 9000 BT9297/15 non è sicuramente un comune regolabarba, vista la presenza di una guida laser che ti permette di seguire tutti i contorni del viso: è molto facile da utilizzare e devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto. Il motivo? Non amando la rasatura completa del viso, questo modello mi permette di curare molto i dettagli della lunghezza grazie anche alla presenza di una seconda testina di 15 mm per la regolazione.
Prezzo leggermente alto a mio parere, ma se cercate un prodotto che vi consenta una rasatura eccellente, lo consiglio vivamente.
Buon acquisto
Ho regalato questo regolabarba della Philips a mio figlio perché ormai insoddisfatto dalle prestazioni del suo modello precedente (sempre Philips).
Da quanto mi dice, questo prodotto ha rispettato le sue aspettative iniziali, e addirittura le ha superate. Se chi, come lui, tende a preferire una barba corta e ordinata alla rasatura completa, allora non rimarrà assolutamente deluso. Lui lo utilizza alla massima lunghezza di taglio e l'effetto finale è straordinario. L'apparecchio riesce a rimuovere in un paio di passate tutti i peli, aspirandone poi la maggior parte.
In definitiva è stato un acquisto positivo, ma sicuramente si può trovare di meglio.
Scrivi una recensione
Philips Series 9000 BT9297/15
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Tra il 9290/32 e il 9297/15? Quale scegliere sia per definire una barba folta che non
Grazie
Si tratta di due modelli di fascia alta, dunque in grado di regolare la barba in modo ottimale. Il 9297/15 ha un’autonomia più elevata (80 minuti contro i 60 del 9290/32), mentre il 9290/32 ha una lunghezza di taglio più ampia (fino a 0,2 mm).