Recensione: Philips OneBlade QP2530/30

Autonomia 60 min, ricarica 4 h, regolazione massima 5 mm

Lame e taglio
8
Alimentazione
7.5
Struttura
8
Funzioni e manutenzione
7.7

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Alimentazione: Batteria Autonomia: 60 min Tempo di ricarica: 4 h Ricarica veloce: Lunghezza minima del taglio: 0 mm Lunghezza massima del taglio: 5 mm Intervalli di taglio: 5 Pettini: 4 Utilizzabile sotto la doccia: Accessori: Testina rasoio

Punti forti

Maneggevole e molto leggero Lunga autonomia della batteria Ideale per chi porta il pizzetto Si pulisce in fretta sotto l'acqua

Punti deboli

Poche misure di taglio Non può essere utilizzato con cavo Le lame devono essere sostituite ogni 4 mesi
QualeScegliere logo blu

Philips OneBlade QP2530/30 in breve

Questo prodotto ha caratteristiche molto particolari che lo rendono non adatto a tutti. Noi lo consigliamo a chi porta una barba molto curata, corta, ed è solito sistemarla anche più di una volta a settimana, magari proprio durante una doccia. Non è adatto invece a coloro che portano la barba più lunga e, come indicato nella sezione sulla nostra prova, risulta poco utile anche a chi vuole una rasatura perfetta di una barba molto dura e folta.

Definirlo come semplice regolabarba è un po’ limitante, noi lo vediamo come un ibrido tra regolabarba, rifinitore e rasoio elettrico, con un sistema di taglio molto innovativo. Il Philips OneBlade QP2530/30 può radere a pelle, proprio come un rasoio elettrico, quindi rifinire i dettagli della barba, ma anche regolarla sino a 5 mm di massima lunghezza. La batteria ha una buona autonomia di 60 minuti, e ricordiamo qui che il regolabarba non può essere utilizzato con cavo, questo perché il Philips OneBlade QP2530/30 è un prodotto del tutto impermeabile e può essere attivato anche durante la doccia

Voto finale: 7.8

La nostra recensione

Il modello Philips OneBlade QP2530/30 è un prodotto molto innovativo, non un semplice regolarbarba come presto vedremo, che sta ottenendo un ottimo successo di vendite. Proprio per questo il nostro Team ha deciso di recensire direttamente il Philips OneBlade QP2530/30, cercando di capire i suoi vantaggi e gli svantaggi.

Philips OneBlade QP2530/30 confezione
Prima di iniziare la recensione, però, ricordiamo che questo apparecchio è molto versatile, da considerarsi ben oltre che un semplice regolabarba. Lo possiamo dunque utilizzare per diversi impieghi, come depilare alcune parti del corpo, benché il suo uso specifico sia quello di “radere – regolare – rifinire” la barba.

Lame e taglio: voto 7,5

Come sempre, parlando di regolabarba, il primo fattore che andiamo a discutere è quello denominato “Lame e taglio”, a cui diamo una votazione positiva. La natura del Philips OneBlade QP2530/30 è molto distinta rispetto ai modelli standard, per cui non è possibile fare diretti paragoni con altri regolabarba. Il nostro esaminato ha un tipo di lama molto particolare, piatta, con una forma che ricorda più una lametta che un vero e proprio regolabarba.

Philips OneBlade QP2530/30 regolabarba
Tuttavia, come i regolabarba, anche il Philips OneBlade QP2530/30 regola tramite una lama dentata che effettua rapidi movimenti. A differenza di tutti gli altri modelli in commercio, però, il Philips OneBlade QP2530/30 può anche radere completamente il pelo, proprio come fosse un rasoio elettrico: questo avviene se lo si usa senza pettini.
Per effettuare invece la regolazione della barba, fino a un massimo di 5 mm, bisogna utilizzare i pettini regolatori in dotazione (vedi paragrafo accessori).
Le dimensioni della lama, come vedete nelle immagini, sono molto simili a quelle di una lametta, e la forma rettangolare permette di sagomare bene un pizzetto o una barba molto curata.
Il vantaggio del Philips OneBlade QP2530/30, rispetto anche ad un regolabarba ricco di accessori per la definizione, è la possibilità di definire perfettamente il taglio e creare un look da barbiere, evitando però l’uso della lametta o del rasoio elettrico. A tal proposito ricordiamo che, anche se dotati di mini-rasoio, un regolabarba non può radere perfettamente la barba, soprattutto se viene utilizzato su grosse superfici come quella del collo. Con questo apparecchio, alquanto innovativo sotto questo punto di vista, sarà invece possibile sagomare perfettamente anche una barba folta con un solo strumento!
Concludiamo questa sezione ricordando che le lame utilizzate dal Philips OneBlade QP2530/30 hanno una durata limitata: la stessa Philips indica che la durata media di una lama è di 4 mesi, poi bisognerà sostituirla con una nuova (una sostituiva c’è già in dotazione, ma è facile acquistarne altre online o in negozi specializzati).

Alimentazione: voto 8

Il fattore alimentazione è per noi meritevole di una buona votazione, soprattutto per la buona autonomia di funzionamento. Il modello Philips OneBlade QP2530/30 si alimenta tramite una batteria al litio che, dopo 4 ore di ricarica, può garantire sino a 60 minuti di lavoro continuo senza cali di potenza: un buon rapporto autonomia/ricarica quindi, anche se spesso troviamo regolabarba che si ricaricano in una sola ora o che possono funzionare anche tramite presa di corrente.

Philips OneBlade QP2530/30 trasformatore per la ricarica
Il Philips OneBlade QP2530/30 è un modello Wet & Dry, del tutto impermeabile. Questo aspetto esclude la possibilità di utilizzo tramite cavo.
Philips OneBlade QP2530/30 entrata del cavo per la ricarica
Il trasformatore, utile per chi viaggia molto, può essere utilizzato anche fuori dal nostro paese grazie al doppio voltaggio (100-240 V).

Struttura: voto 9

Il voto che abbiamo assegnato nel fattore struttura è molto buono, poiché il modello Philips OneBlade QP2530/30 ha caratteristiche estremamente interessanti e funzionali.
Il corpo macchina è meno massiccio di quello di un classico regolabarba, tanto che diremmo che ricorda piuttosto un rifinitore. La figura geometrica è comunque sempre quella di un cilindro irregolare, dalla forma ergonomica, in modo da essere meglio impugnato.

Philips OneBlade QP2530/30 forma ergonomica e rivestimento antiscivolo
Afferrando il prodotto dalla parte bassa del corpo macchina si regolerà la barba con più velocità, mentre spostando la presa verso la lama si potranno meglio definire i dettagli di un pizzetto.
Non solo, il blocco lame è flessibile, in modo che durante i passaggi sul viso ci sia sempre una costante aderenza con la pelle, ottenendo quindi un più rapido e preciso taglio omogeneo.
Philips OneBlade QP2530/30 blocco lame flessibile
La regolazione della misura di taglio avviene tramite i pettini, ognuno dei quali con una misura diversa, tema che verrà ripreso nel paragrafo sugli accessori in basso.
Il prodotto è molto leggero, impossibile stancarsi durante l’uso, e nonostante ciò i materiali plastici sembrano essere resistenti e, sempre per un lavoro più maneggevole, parte del corpo macchina è rivestito con materiale antiscivolo.

Funzioni e manutenzione: voto 8,5

Il voto assegnato nel fattore funzioni e manutenzione è ancora una volta positivo, soprattutto per le qualità del Philips OneBlade QP2530/30 legate alla manutenzione.
Facciamo riferimento all’impermeabilità del prodotto, che permette di pulire le lame e il corpo macchina direttamente sotto il rubinetto.
Ma il Philips OneBlade QP2530/30 non è solamente impermeabile per una più accurata e veloce pulizia, poiché la sua resistenza all’acqua è attiva anche quando il prodotto è in funzione. Abbiamo infatti già accennato al sistema Wet & Dry di questo apparecchio che, anche durante la doccia, può essere utilizzato per regolare e definire la barba.

Philips OneBlade QP2530/30 funzione Wet & Dry
A tal proposito, come ben descritto nel libretto istruzioni allegato, ricordiamo che il Philips OneBlade QP2530/30 non può essere utilizzato per radere altre parti del corpo o per il taglio dei capelli.
Un altro punto di forza di questo regolabarba, sempre parlando di manutenzione, è il LED che troviamo sul corpo macchina e che serve per monitorare lo stato della batteria. La spia luminosa inizia a lampeggiare quando il Philips OneBlade QP2530/30 si sta per scaricare e, dopo averlo messo in carica, capirete che la batteria è nuovamente al massimo della potenza quando la spia diventerà verde fissa.
Il kit accessori non è particolarmente fornito, troviamo il trasformatore per la ricarica, un coprilama, una lama di ricambio e i vari pettini per regolare il taglio. Ci sono anche degli optional, ad esempio è possibile acquistare separatamente una custodia da viaggio per una maggiore protezione.
Philips OneBlade QP2530/30 kit accessori
Particolare attenzione meritano i pettini in dotazione, vediamo quindi le loro peculiarità: questi regolatori sono di tipo ad incastro, cioè si agganciano direttamente sulle lame e offrono una sola misura di taglio ciascuno.
Philips OneBlade QP2530/30 pettini
I pettini sono quattro e possono regolare la barba a 1, 2, 3 e 5 mm. Lo svantaggio appare chiaro, visto che il range di taglio è molto stretto, ma in compenso i pettini sono più solidi perché privi di alette, e il taglio è più fluido rispetto ai pettini ad ascensore, che tendono ad incanalare più residui durante la regolazione della barba.


La nostra prova

Dal punto di vista della maneggevolezza il Philips OneBlade QP2530/30 è indiscutibile: è leggero e solido al tempo stesso, con un rivestimento in gomma che consente una presa sempre salda anche con mani bagnate e una forma ergonomica che permette di lavorare sia in velocità che con ottima precisione. Questo discorso, però, vale soprattutto se parliamo di regolazione e definizione della barba.

Philips OneBlade QP2530/30 regolazione con pettine
Se avete una barba dura e folta, il Philips OneBlade QP2530/30 non rade velocemente, anzi, servono molte passate e potrebbe irritare alcune parti del viso se la pelle è molto delicata. Diciamo questo perché deve essere chiaro il concetto che il Philips OneBlade QP2530/30 non è un rasoio elettrico. Lo consigliamo senza dubbio per eliminare i peli sugli zigomi o per rifinire una barba ben sagomata, ma, se avete una barba folta e dura, sempre meglio il classico rasoio elettrico o, se preferite, una lametta. Tuttavia, se la vostra è una barba molto facile da tagliare, potreste anche pensare di utilizzarlo per la rasatura completa, oltre che per definizione e regolazione.

Opinioni dei consumatori

Il 90% dei compratori valuta in modo positivo l’acquisto, anche se ci sono alcuni utenti che non sono del tutto soddisfatti del Philips OneBlade QP2530/30. Chi ha una barba dura ha trovato difficoltà nella rasatura, ma per una completa rasatura noi consigliamo sempre un buon rasoio elettrico, soprattutto se si ha una barba folta. Altri lo hanno mal valutato per altri motivi, ad esempio c’è chi dice che il Philips OneBlade QP2530/30 tira i capelli durante l’utilizzo, ma ripetiamo che la stessa Philips indica che questo prodotto deve essere utilizzato esclusivamente per la barba (la rasatura anche su altri parti del corpo, anche in testa volendo, ma meglio se il pelo/capello sia già di una misura molto bassa).
I restanti feedback che abbiamo reperito sono assolutamente positivi e possiamo riassumerli così: il regolabarba è ideale per definire e sfoltire la barba, è solido e ben costruito, e permette un facile e rapido utilizzo. Il Philips OneBlade QP2530/30 piace anche per la totale impermeabilità: sia per la veloce pulizia che per l’uso sotto la doccia, che evita anche di sporcare il lavandino.

Voto finale: 7.8

Lame e taglio
8
Alimentazione
7.5
Struttura
8
Funzioni e manutenzione
7.7

Recensioni utenti Philips OneBlade QP2530/30

andre_ andre_

super rasoio versatile

Il rasoio da uomo OneBlade della Philips è una vera rivoluzione nel mondo della rasatura. Da possessore di questo strumento da un anno, posso affermare con certezza che la sua versatilità è impareggiabile. La tecnologia di taglio unica consente di rasare, rifinire e contornare la barba con facilità ed efficacia. La lama dura a lungo, mantenendo sempre le prestazioni ottimali. La resistenza all'acqua aggiunge praticità alla pulizia, rendendolo ideale per l'uso quotidiano sotto la doccia. Il design ergonomico lo rende comodo da maneggiare, e la batteria di lunga durata è un grande vantaggio per chi è sempre in movimento. In definitiva, il OneBlade è un compagno affidabile per uno stile di rasatura impeccabile.

bitbit

Funzionale ma troppo delicato

In linea di massima è un buon prodotto, ma mi sentirei di consigliarlo sopratutto per radersi a zero, un po' meno per la regolazione della barba. Le lame forse risultano un po' troppo delicate (ne ho rotte un set dopo poche settimane, e sono stato costretto a comprarne uno nuovo). Devo dire però che si adatta bene a tutti i lineamenti (del viso ma non solo). Rade piuttosto bene tutto il corpo, consigliato naturalmente per la barba. Ha un impermeabilità buona, anche se non l'ho mai fatto bagnare oltre le lame. Molto pratico anche in viaggio, sta comodamente in un beauty case. La batteria dura abbastanza. Consigliato, ma probabilmente c'è di meglio in commercio.

comodo, leggero e taglio perfetto

Sono ormai più di 2 anni che possiedo questo prodotto, facendone un frequente uso per il viso e per tutto il corpo, ha un taglio preciso, si maneggia molto bene, la sua resistenza all'acqua lo rende molto funzionale da usare anche sul bagnato, ha una batteria a ioni di litio che permette una lunga e sicura rasatura, in dotazione vengono fornite 2 lamette un beccuccio per coprire la lametta e 3 misuratori per accorciare barba o capelli.
Inoltre un punto forte di questo prodotto è la lama su tutti e due i lati della lametta, che permette l'uso su tutti e due i versi cosi da essere molto più comodo da usare e arrivare in tutti i punti.
Lo consiglierei a tutti coloro che si rasano da soli a casa.

Il migliore

Lo uso normalmente per curare la barba, ma è utilizzabile in tutto il corpo.

La lama è perfetta per affrontare qualsiasi zona del corpo, sempre in sicurezza e senza possibilità di tagliarsi, anche nelle zone più delicate. Altro punto forte è l'impugnatura ergonomica e comoda, il materiale che la riveste è lavabile e non si deteriora facilmente.

La batteria ha un'ottima durata, con tempi di ricarica non eccessivi. Poche le note negative: nella confezione non c'è una custodia per riporre tutto, sarebbe comodo poter utilizzare un case dedicato per accogliere sia il rasoio che gli accessori.

Ultimo aspetto, la lama ha una durata relativamente breve.
Vale comunque la pena per avere sempre una rasatura eccellente!

Tato25 Tato25

Inimitabile!!!

Per me è il massimo. Io solitamente non mi raso la barba completamente a zero, ma la lascio qualche millimetro più lunga, e grazie a questo prodotto riesco non solo ad accorciarla nella misura che desidero (con i pettini che ci sono in dotazione), ma posso pure modellarla con molta semplicità essendo l'apparecchio molto maneggevole e preciso, cosa che non riuscivo a fare con altri prodotti.

Ottima la durata della batteria, infatti sono riuscito ad utilizzarlo per una settimana intera, anche se devo dire che lo utilizzo al massimo quattro, cinque minuti al giorno. Comunque io non lo cambierei con nessun altro.

Ottimo prodotto

Ho regalato questo regolabarba a mio marito quasi due anni fa e devo dire che ancora oggi lo utilizza con molto entusiasmo. Intanto non è un rasoio, accorcia ma fino a 0.2 mm ossia lascia quell'effetto quasi impercettibile di barba incolta, ma pur non rasando arriva molto in profondità aderendo molto bene alla pelle del viso e non procurando irritazioni alla pelle.

È ottimo anche per rifinire il pizzezzo, le basette, i baffi e per dare con molta precisione la forma che si preferisce. È inoltre possibile usarla anche su quelle barbe lunghe che vanno così tanto di moda, in quanto poggiandola semplicemente su questa si riesce a dargli anche l'accorciatina che si preferisce.

Rasoio rivoluzionario

Questo rasoio cambia davvero il tuo modo di fare a barba. È molto delicato sulla pelle. Da quando lo uso infatti non compaiono più brufoli da rasatura sulla pelle.

La possibilità di cambiare il pettine ti offre molte soluzione per regolare la barba, che rimane sempre molto morbida al tatto e sempre ben delineata. Vostra moglie o la vostra fidanzata ve ne sarà grata. È molto piccolo e maneggevole, comodo per qualsiasi viaggio. L'unica pecca è che forse sporca un pochino troppo il lavandino, ma avendo la possibilità di utilizzarlo sotto la doccia si rimedia a questo piccolo problema.

Lo consiglio a tutti: sia a chi si rade la barba ogni giorno e non vuole stressare la propria pelle e sia a chi porta la barba lunga e sta cercando un rasoio efficace.

Fantastico

Devo dire che sono sorpreso.

Ho comprato il Philips OneBlade nemmeno 2 mesi fa e me ne sono subito innamorato, è tutto vero quello che si vede in pubblicità:
- La barba viene via che è uno spettacolo.
- Personalmente non mi sono mai ferito o escoriato in alcun modo quindi è anche sicuro per pelli sensibili.
- Inoltre lo si può usare anche per accorciare la barba o definirla.

La pecca più grande credo sia il fatto che ogni 3-5 mesi (dipende dall'utilizzo) le lame devono essere cambiate.

La cosa comunque non mi destabilizza, probabilmente il prodotto è valido proprio perché mantiene la precisione con le lame affilate.
Consiglio a tutti gli uomini indistintamente, ottimo davvero.

Ottimo Rasoio

Lo uso tutti i giorni per radermi e lo trovo molto comodo, è un rasoio versatile, può essere usato come rasoio ma anche come regolabarba con i suoi 4 distanziatori con altezze diverse.
La durata della lama è buona, e anche la carica della batteria.
Molto interessante la possibilità di usarlo sotto l’acqua, anche sotto la doccia.

Difetti riscontrati: l’impossibilità di utilizzare il rasoio quando è in ricarica, un po’ delicato l’innesto delle lame ma il difetto più grande è il prezzo un po’ elevato, con 47,99 € non viene fornita neanche la custodia per il trasporto.

Comunque, lo consiglio per chi si rade tutti i giorni e ha la pelle delicata.

Precisione e velocità

Uso questo regolabarba quotidianamente per tenere ordinata e presentabile la mia lunga barba, senza di lui non saprei come fare. La batteria dura parecchio rispetto agli altri che ho avuto, e le sue lame tagliano molto bene, a differenza di altri che alcune volte tirano i peli.
Molto maneggevole e leggero,design compatto ed essenziale. Provvisto di testine di ricambio.
Lo consiglio a tutti quelli che come me non hanno tempo di andare dal barbiere ma vogliono avere una barba ben curata e ordinata. Ho avuto già rasoi Philips ma questo è quello che cercavo da tempo, io lo uso anche per il corpo e sono molto soddisfatto anche se non c’è scritto che può essere utilizzato per questo.

Non è il massimo

Il prodotto nella sua categoria potrebbe essere classificato come buono, nonostante questo presenta qualche punto debole. Primo su tutti le lamette che si consumano molto in fretta; se spendo soldi per un rasoio elettrico lo faccio per non avere l'onere di acquistare altro per il suo uso, invece dopo circa 3 mesi di utilizzo va cambiata la testina per radersi; altro punto debole è la lunghezza di rasatura, che non è paragonabile a quella ottenibile con la classica lametta. Come termine di paragone, la lunghezza di rasatura con il rasoio elettrico corrisponde grosso modo alla lunghezza di una barba fatta la sera precedente con la lametta. Come regolabarba, invece, è eccellente, molto maneggevole date le sue dimensioni e molto preciso nei dettagli. Lo uso per regolare il pizzetto, le basette e l'attacco al collo. Quindi sconsigliato per la barba di tutti i giorni ma consigliato per le rifiniture.

Rasoio TOP!

Ho acquistato il rasoio in quanto lo vedevo praticamente in tutte le sponsorizzazioni su molti social, così mi sono incuriosito e sono andato alla ricerca di qualche informazione in più. Risultato? L'ho comprato!
Da quando mi è arrivato uso solo questo per regolare la mia barba, soprattutto sotto la doccia con un po' di sapone in viso. Purtroppo ho la pelle molto delicata e molte lamette mi lasciano l'irritazione e il prurito della ricrescita; è stata una scoperta, dopo aver fatto la barba con questo rasoio, il fatto che non avessi NESSUN tipo di irritazione.
Il taglio della barba è preciso ed accurato, riesco a definirla su differenti misure quasi alla perfezione. Assolutamente contento del mio acquisto!

Finalmente ho ciò che cercavo

Utilizzo questo rasoio per accorciare la mia barba circa ogni 10 giorni e dopo vai acquisti (tipiche cinesate che oltre a non far bene il loro lavoro dovevano essere sostituite ogni 6 mesi) ho finalmente trovato il rasoio che fa per me. Ho accorciato drasticamente i tempi di rasatura e la barba non si incastra tra le lame. Puoi scegliere tre misure differenti e lavare le lame con acqua corrente, l'unico neo è che non ti permette l'utilizzo quando è in carica. Lo consiglio sia a chi come me accorcia la barba sia a chi vuole una rasatura stile lametta.

Spendido rasoio Philips

Dopo vari mesi di frequente utilizzo posso dire che trovo questo prodotto veramente magnifico e soprattutto diverso dai classici rasoi elettrici. All'interno della confezione vi sono oltre al rasoio, il caricatore, tre pettini regolabarba di dimensioni differenti e una lama intercambiabile di ricambio, tutto impermeabile e con una batteria di un ottima durata. Questo rasoio è molto maneggevole, preciso e veloce nel taglio della barba, devo dire che anche la lama è di ottima qualità e anche se consigliano di cambiarla ogni 4 mesi a mio parere la durata è molto più lunga e non la cambio così spesso. Insomma un ottimo prodotto qualità prezzo differente da tutti gli altri rasoi classici!

Philips OneBlade QP2530/30

Philips OneBlade QP2530/30

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Philips OneBlade QP2530/30

  1. Domanda di claudio | 28.12.2019 12:27

    riesce a radere come una lametta da barba? Poi quanto costano le lame di ricambio grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.01.2020 14:41

      Ti confermiamo che rade a pelle come un rasoio elettrico, tuttavia il livello di rasatura dato dalle lamette è irraggiungibile. Mentre per quanto riguarda il costo delle lame di ricambio ti consigliamo di controllare il sito del produttore in quanto il prezzo può variare.

  2. Domanda di Domenico | 20.11.2017 21:15

    Si può usare anche con la schiuma da barba?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21.11.2017 09:46

      Sì, questo modello può essere utilizzato anche con schiuma da barba.

  3. Domanda di Mauro Zanchetta | 30.07.2017 10:58

    Che differenza c’è tra il 2520/25 e il 2530/30 ? Può inoltre sostituire il Bg105/10 per il corpo ?

    grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.08.2017 09:45

      Il Philips OneBlade QP2530/30 ha una maggiore autonomia della batteria (60 minuti, contro i 45 del Philips OneBlade QP2520/25) e tempi di ricarica inferiori. Il primo ha inoltre 5 impostazioni di taglio e il secondo ne ha 4. Per quanto riguarda l’altra tua domanda, questi apparecchi sono dei regolabarba, quindi indicati per modellare la barba, ma sono abbastanza versatili per un utilizzo anche su altre parti del corpo.

  4. Domanda di Loris | 22.06.2017 17:54

    Buongiorno,sono indeciso tra questo e il pro.so che le lame sono le stesse, ma la differenza di potenza della batteria influisce sul taglio?grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.06.2017 16:34

      Cosa intendi per pro.so? Comunque la potenza può incidere sul taglio, ma è l’insieme di vari elementi che fa di un regolabarba più performante di un altro.

  5. Domanda di Enzo | 03.06.2017 06:40

    Ho un rasoio elettrico philips Aqua touch e mi trovo benissimo
    Sono incuriosito da questo rasoio qp2530/30
    I risultati saranno gli stessi?
    Vale?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.06.2017 10:44

      Molto dipende dal tipo di barba su cui viene utilizzato. In generale il OneBlade nasce per definire, ma può anche radere, a patto che non sia una barba difficile.