Recensione: Panasonic ER-GY60-H503

2 pettini, 50 minuti di autonomia, 1 ora per ricarica completa

Lame e taglio
8.5
Alimentazione
8.5
Struttura
8
Funzioni e manutenzione
7.5

Scheda tecnica

Alimentazione: Batteria Autonomia: 50 min Tempo di ricarica: 1 h Ricarica veloce: Lunghezza minima del taglio: 0,1 mm Lunghezza massima del taglio: 12 mm Intervalli di taglio: 20 Pettini: 4 Utilizzabile sotto la doccia: Accessori: Sacchetto di stoffa, Testina rifinitore, Lubrificante lame, Spazzolina pulizia

Punti forti

Lama verticale molto precisa Pettine di precisione Sacca morbida inclusa Taglio senza pettini 0,1 mm

Punti deboli

Non può essere utilizzato mentre è in ricarica Non può essere utilizzato sotto la doccia
QualeScegliere logo blu

Panasonic ER-GY60-H503 in breve

Per riassumere il Panasonic ER-GY60-H503 ci sembra un multigroom funzionale e pratico. Rispetto agli altri modelli mette a disposizione meno testine e pettini offrendo tuttavia una versatilità simile. Questo rende molto più pratico il multigroom e per questa ragione lo consigliamo a chiunque desideri un modello con cui poter curare i peli del viso e quelli del corpo.

Nonostante l’assenza di testine aggiuntive il primo fattore riceve un voto molto alto, infatti la lama verticale rende le operazioni di rasatura molto precise e pratiche. Inoltre, questo modello utilizza lame protettive che non rischiano di graffiare la pelle. Anche il voto per il secondo fattore è molto alto; questo è dovuto al fatto di poter utilizzare un pettine regolatore anche per i peli del corpo invece che solo per la barba, inoltre con questo modello troviamo il pettine skin guard per radere le zone più delicate. Al terzo fattore abbiamo assegnato un voto inferiore ma pur sempre alto per via della presenza di soli due pettini con cui tuttavia ci si può radere viso e corpo. Per il quarto fattore il voto si abbassa un poco per via dell’impossibilità di utilizzare il multigroom quando è in ricarica. Abbiamo assegnato lo stesso voto all’ultimo fattore, infatti insieme al multigroom troverete inclusa solo la sacca morbida per il trasporto. 

Voto finale: 8.1

I fattori decisivi per la scelta del multigroom

Il Panasonic ER-GY60-H503 è il multigroom cugino del regolabarba Panasonic ER-GD51. Le differenze sono minime ma sostanziali e permettono al modello che stiamo per recensire di poter essere usato su tutto il corpo e non solo sul viso. Anche in questo caso le lame sono disposte in verticale in una posizione che ricorda quella dei rasoi a mano libera.

Panasonic ER-GY60-H503 scatola

Funzioni e testine: voto 8,5

Come abbiamo anticipato le lame del Panasonic ER-GY60-H503 sono disposte verticalmente: questa disposizione rispetto a quella classica orizzontale permette di vedere meglio il punto in cui le lame iniziano il taglio e di ottenere una rasatura molto precisa soprattutto sulla linea delle guance e sul collo. Le lame di questo modello sono arrotondate per evitare di andare a graffiare la pelle durante l’utilizzo.
Inoltre, le lame del multigroom sono larghe all’incirca 33 mm, un valore buono che rende il lavoro piuttosto veloce in ogni situazione.

Panasonic ER-GY60-H503 larghezza lame
Un ulteriore aspetto positivo è la possibilità di utilizzare il multigroom sotto la doccia, come indicato dalla scritta “Wet&Dry” sulla parte frontale. Questa possibilità rende la rasatura anche delle parti più delicate molto più confortevole. Inoltre, poter lavare le lame sotto l’acqua corrente rende le operazioni di pulizia molto più veloci, infatti basterà passarle sotto l’acqua corrente per eliminare i peli appena tagliati.
Panasonic ER-GY60-H503 wet and dry

Pettini: voto 8,5

In questo elenco abbiamo riassunto le diverse lunghezze di taglio:

  • Nessun pettine: 0,1 mm;
  • Pettine skin guard: 2 mm;
  • Pettine per barba: da 0,5 a 10 mm con 20 scatti da 0,5 mm;
  • Pettine per corpo: da 3 a 12 mm con scatti da 0,1 mm;
  • Pettine di precisione.

Panasonic ER-GY60-H503 pettini
Uno dei più grandi vantaggi del Panasonic ER-GY60-H503 è la possibilità di tagliare alla stessa lunghezza di un rasoio elettrico se usato senza pettini: questo rende il multigroom estremamente versatile.
Il pettine skin guard è pensato per tagliare i peli del corpo anche nei punti più delicati come l’inguine. Il pettine ha una particolare forma che protegge la pelle ed evita che la si possa graffiare con le lame.
Il pettine da barba ha un buon range di taglio e gli scatti di lunghezza sono molti; questo permette di creare stili diversi a proprio piacimento.
Troviamo poi il pettine da corpo, che offre un range piuttosto ampio e si va ad aggiungere a quello offerto dal pettine skin guard; in questo modo i peli del corpo possono essere tagliati da 2 a 12 mm.
Infine, abbiamo il pettine di precisione che non modifica la lunghezza di taglio ma copre parte della lama lasciandone scoperta solo meno della metà, in modo da poter agire con precisione sulle zone che lo richiedono, come per esempio i baffi o il pizzetto.

Praticità e manutenzione: voto 8

Questo paragrafo è utile per farsi un’idea di com’è fatto il multigroom e di come può essere utilizzato. Come abbiamo detto il Panasonic ER-GY60-H503 ha le lame disposte in verticale invece che in orizzontale: questo ha un’influenza anche sulla forma del multigroom che è più alto e snello rispetto agli altri modelli disponibili sul mercato. Prendendolo in mano ci si rende conto che è particolarmente leggero e ben bilanciato, un aspetto che ne facilita l’utilizzo e lo rende sicuramente più preciso.
Come abbiamo detto nel primo paragrafo le lame e tutto il multigroom possono essere lavati sotto acqua corrente; questa è una caratteristica molto importante, in quanto facilita e sveltisce di molto le operazioni di pulizia.

Alimentazione: voto 7,5

In questo quarto paragrafo siamo andati ad analizzare tutte le caratteristiche relative alla batteria e all’alimentazione del multigroom, due elementi fondamentali da valutare con attenzione quando si sceglie il modello da comprare. Il Panasonic ER-GY60-H503 ha un tempo di ricarica di un’ora e può essere usato per circa 50 minuti continuativamente. Il rapporto tra tempo di ricarica e autonomia non è male anche se esistono sul mercato modelli che con lo stesso tempo di ricarica offrono più autonomia. Tuttavia, l’autonomia di un qualsiasi modello dipende anche dalla potenza del motore e quindi dalla potenza assorbita da quest’ultimo.
Un aspetto che non ci è piaciuto è l’impossibilità di usare il multigroom quando è collegato al cavo di alimentazione. Questo significa che se si dimentica di caricare il Panasonic ER-GY60-H503 lo si deve lasciare collegato al cavo di alimentazione prima di poterlo riutilizzare.

Panasonic ER-GY60-H503 in ricarica

Accessori extra: voto 7,5

In questo ultimo paragrafo abbiamo raccolto tutti gli elementi aggiuntivi e gli accessori inclusi insieme al multigroom, nonostante con questo modello non ce ne siano molti. Il Panasonic ER-GY60-H503 viene consegnato insieme a una boccetta d’olio che serve a lubrificare le lame e a una spazzolina che serve per pulirle. Inoltre, con questo modello troverete una sacca morbida che facilita il trasporto del multigroom.

Panasonic ER-GY60-H503 sacca morbida


La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare presso la nostra sede il Panasonic ER-GY60-H503 per esaminare al meglio le sue caratteristiche principali.

Praticità d’uso: all’inizio la lama verticale sembra un poco strana da usare, tuttavia una volta presa la mano risulta estremamente precisa e comoda.

Panasonic ER-GY60-H503 leggero

Qualità materiali: i materiali sembrano buoni e solidi, inoltre ricordiamo che questo modello è completamente impermeabile e può essere usato sotto la doccia.

Panasonic ER-GY60-H503 materiali buoni

Qualità pettini: i pettini regolatori sembrano essere molto solidi e pensiamo che possano durare nel tempo senza problemi.

Panasonic ER-GY60-H503 pettini a confronto

Voto finale: 8.1

Lame e taglio
8.5
Alimentazione
8.5
Struttura
8
Funzioni e manutenzione
7.5

Andamento prezzo Panasonic ER-GY60-H503

amazon
87,28 €

Recensioni utenti Panasonic ER-GY60-H503

Gian93 Gian93

Rapporto qualità prezzo top!

Ho acquistato questo Trimmer perché ero alla ricerca di un prodotto che mi desse la possibilità di regolare la barba e i dettagli in modo veloce sicuro e con notevole precisione. Sono rimasto molto soddisfatto della precisione di taglio che avviene senza infastidire la pelle. Il lato positivo che ho potuto riscontare nell’utilizzo quotidiano è la durata della batteria che mi permette di caricarlo ogni 10 giorni utilizzandolo per 3 volte a settimana e la facilità nel cambio testine molto veloce. Il lato “negativo “ è che i tempi di ricarica sono abbastanza lunghi e la testina utilizzata per depilarsi non è molto grande necessitando di più passaggi per ottenere un buon risultato.
Il prezzo vale la qualità del prodotto top di gamma.
Consiglio questo trimmer per chi cerca un prodotto ergonomico, di facile utilizzo e molto veloce nella pulizia.

Panasonic ER-GY60-H503

Panasonic ER-GY60-H503

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più