Panasonic ER-GD50-K in breve
Alla luce della nostra analisi dei fattori decisivi per la scelta del regolabarba abbiamo assegnato a questo modello un voto complessivo di 7,9/10. Il nostro giudizio è positivo sia dal punto di vista dell’ampiezza del taglio che del numero di misure selezionabili attraverso il pettine fornito in dotazione. La lama è infatti larga 35 mm, un valore un poco superiore alla media che, considerando la sua disposizione in verticale, dovrebbe consentire una maggiore precisione nelle rifiniture. Un voto positivo lo merita certamente anche il tipo di batteria installata nell’apparecchio, che gli consente di operare in modo continuativo per circa 50 minuti con un tempo di ricarica di 1 ora. L’impugnatura è ampia e antiscivolo, mentre la ghiera collocata sul pettine rende piuttosto semplice e rapida la selezione delle misure di taglio. Meno positivo è il nostro giudizio sugli accessori: in dotazione non si trovano ulteriori elementi che possono rendere il prodotto più versatile.
Consigliamo questo regolabarba a chi sta cercando un prodotto dalle buone prestazioni e particolarmente delicato sulla pelle. Chi desidera invece un numero maggiore di accessori oppure una testina supplementare di diverso genere deve orientarsi verso un modello di fascia superiore.
Voto finale: 7.9
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del regolabarba
Lame e taglio: voto 8,5
Il Panasonic ER-GD50-K è un regolabarba appartenente a una fascia di prezzo medio-alta. Ne abbiamo analizzato la struttura e il funzionamento per poter dare una valutazione complessiva sulla qualità di questo prodotto.
Il primo aspetto che abbiamo preso in esame è la tipologia di lame e di taglio che questo modello è in grado di effettuare. Il Panasonic ER-GD50-K dispone di una lama fissa verticale in acciaio inox. Come si può osservare nella foto sottostante, a differenza dei tradizionali regolabarba, la lama di questo apparecchio è infatti disposta verticalmente ed è stata progettata per risultare delicata anche sulle pelli più sensibili.
Le fessure sono più strette per evitare che la pelle vi penetri e si irriti durante l’utilizzo, mentre i bordi sono arrotondati per essere morbidi a contatto con la pelle. L’ampiezza di taglio di 35 mm è leggermente superiore a quella della maggior parte dei regolabarba che si possono trovare in commercio (30 mm). Questo dovrebbe rendere più facile creare dei contorni puliti ed effettuare rifiniture di precisione. Il taglio è regolabile da 0,5 mm (senza pettine) a 10 mm attraverso l’apposito pettine fornito in dotazione. Sono ben 20 gli intervalli di 0,5 mm selezionabili.
Il pettine è facilmente installabile: basta infilarlo dall’alto e incastrarlo sulla testina. Le misure si possono regolare grazie alla ghiera collocata nella parte posteriore del pettine.
Alimentazione: voto 8,5
Passiamo ora al secondo fattore decisivo per la scelta del regolabarba, quello relativo all’alimentazione dell’apparecchio. Si tratta di un aspetto particolarmente importante perché incide in modo notevole sull’utilizzo e sulle prestazioni del prodotto. Il Panasonic ER-GD50-K è dotato di una batteria Ni-MH che gli consente di operare per 50 minuti continuativi. Ciò significa che con questo apparecchio è possibile effettuare diverse regolazioni e rifiniture prima di doverlo caricare nuovamente. Per portare a termine una carica completa occorre circa 1 ora, un tempo piuttosto buono per un regolabarba con questa autonomia. Altra nota positiva: il regolabarba permette un utilizzo con cavo, così da non interrompere il lavoro nel caso in cui la batteria sia scarica.
Struttura: voto 7,5
Dal punto di vista della struttura, il Panasonic ER-GD50-K si presenta come un modello piuttosto innovativo e con caratteristiche diverse rispetto ai comuni regolabarba. Come abbiamo visto in precedenza, la disposizione della lama è verticale. Per questo l’impugnatura ergonomica è allungata in modo tale da offrire una presa comoda e sicura durante l’utilizzo. Una superficie antiscivolo serve inoltre per evitare che l’apparecchio scivoli mentre si sta effettuando una rifinitura.
Anche la forma è più lunga rispetto a un classico regolabarba, ma questo favorisce l’utilizzo in orizzontale del prodotto e lo rende davvero maneggevole per raggiungere punti difficili. La ghiera posta sul pettine è semplice da usare e permette di modificare la lunghezza di taglio in modo rapido e comodo. Non è presente alcun display, bensì una spia LED che segnala se la batteria è quasi scarica oppure se ha raggiunto il livello di carica massimo.
Funzioni e manutenzione: voto 7
L’ultimo fattore che abbiamo considerato riguarda le funzioni e la manutenzione di questo regolabarba. A differenza di altri modelli che si possono trovare in commercio, il Panasonic ER-GD50-K non è waterproof, quindi non si può utilizzare sotto acqua corrente. Tuttavia la testina è lavabile con acqua. In dotazione sono presenti un pennellino per la pulizia della lama e una boccetta di lubrificante per favorire il lavoro di quest’ultima. Non sono presenti né una custodia da viaggio né altri accessori.
La nostra prova
Il test che abbiamo effettuato presso la nostra sede ci ha consentito di esaminare nel dettaglio sia gli aspetti strutturali che quelli relativi al vero e proprio funzionamento dell’apparecchio. Il Panasonic ER-GD50-K ci è sembrato un prodotto estremamente maneggevole e pratico da utilizzare.
L’impugnatura antiscivolo permette una presa davvero salda e confortevole per effettuare rifiniture e regolazioni in tutta comodità. Bisogna tuttavia considerare che non si tratta di un modello tradizionale, essendo la lama disposta in verticale. Dunque anche il tipo di impugnatura e il movimento della mano sarà differente rispetto ai normali regolabarba. Le lame ci sono parse di ottima fattura e lo spazio ristretto tra i dentini garantisce una maggiore delicatezza con qualsiasi tipo di barba.
Il pettine si regola facilmente e anch’esso è stato realizzato per evitare irritazioni nel momento in cui si utilizza l’apparecchio. Nel complesso quindi il regolabarba ha confermato nella prova pratica le nostre aspettative riguardo la struttura e la praticità d’uso.
Opinioni dei consumatori
Sono numerosi i commenti lasciati online dagli utenti che hanno provato il Panasonic ER-GD50-K. Gran parte di questi segnalano le buone caratteristiche tecniche e prestazioni del regolabarba. Tra gli aspetti che più sono stati evidenziati possiamo rilevare la delicatezza delle lame, la maneggevolezza e la qualità del taglio. Alcuni feedback meno positivi si concentrano invece sulla mancanza di accessori supplementari.
Voto finale: 7.9
Andamento prezzo Panasonic ER-GD50-K
Offerte Panasonic ER-GD50-K
Recensioni utenti Panasonic ER-GD50-K
resistente e preciso
Ho avuto modo di provare questo prodotto in qualità di tester della Community. Uso il prodotto da quasi una settimana e vi farò un breve riassunto di come mi sono trovato. Premetto che ho una lunga barba e la curo quotidianamente usando anche più di un regolabarba. I punti di forza di questo Panasonic sono senza dubbio la qualità dei materiali e la robustezza dei componenti, soprattutto le lame, che effettuano un taglio preciso e senza strappi. la confezione si presenta molto bene e ha il classico kit di pennellino e lubrificante per lame che hanno tutti i prodotti di questa fascia. La presa ergonomica mi ha stranizzato, sono stato sempre abituato al classico regolabarba senza impugnatura, però quando ci fai la mano ti accorgi che non è male. L'autonomia è molto buona e la ricarica risulta abbastanza veloce. L'unica cosa che ho trovato scomodo è la lunghezza massima del taglio, che è di 1 cm, per il suo costo si poteva magari aggiungere un accessorio che permettesse tagli anche più lunghi. Tutto sommato però il prodotto è di ottima qualità, come regalo sicuramente ci farete una bella figura, e se non avete esigenze particolari per il taglio o la regolazione della barba, ve lo consiglio per voi stessi.
taglio preciso e accurato
Parlo a nome di mio marito, che ha acquistato da poco questo regolabarba ed è rimasto molto soddisfatto. Lo ha trovato molto pratico e maneggevole; gli è anche piaciuto il fatto che non pesasse troppo, perché così è più comodo per essere usato. Gli piace molto l'impugnatura, che trova molto comoda per tagliare la barba. Per quanto riguarda il taglio, è sufficiente anche una sola passata per ottenere un risultato ottimo. Tutti i peli, infatti, vengono tagliati alla prima passata senza problemi. Sono poi presenti diversi pettini, così è possibile scegliere la lunghezza della barba. Mio marito poi trova molto utile il fatto che una lucina gli indichi se il regolabarba è o meno scarico. Questo regolabarba impiega circa un'ora per ricaricarsi, e ha un'autonomia di circa 50 minuti, ma può essere utilizzato anche con il cavo dell'alimentazione. L'unica pecca che ha riscontrato mio marito è che non può essere utilizzato sotto la doccia. Ottima qualità, prezzo molto conveniente. Ne consiglio l'acquisto
Ottimo
Ho acquistato questo prodotto tempo fa perché da anni ormai ho deciso di avere la barba curata e mi piace tenerla sempre in ordine e provvedere giornalmente alla pulizia. Ho trovato questo prodotto davvero ottimo, in quanto ha un lama leggermente più larga delle altre e ha un'ottima impugnatura ergonomica davvero molto comoda e antiscivolo. Eccezionale l'autonomia che oltre ad essere davvero lunga ha anche la possibilità di essere utilizzata con cavo. Rapidi i tempi di ricarica. La grande pecca e che non può essere utilizzata sotto l acqua. Comodo il LED sulla parte anteriore per la carica della batteria. Non ha un vero e proprio display. Buono il rapporto qualità prezzo. La consiglio a tutti.
Scrivi una recensione
Panasonic ER-GD50-K
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti