Il nome regolabarba, benché indichi la mansione specifica di questo strumento, ci sembra assolutamente riduttivo per questo accessorio di bellezza maschile. In questa rubrica vedremo quello che può essere realizzato con un regolabarba.
Prima di iniziare a vedere il tutto nel dettaglio, ecco un breve elenco delle possibilità offerte da un regolabarba:
- Regolazione della barba
- Rifinitura/definizione della barba (in particolare i contorni)
- Eliminazione dei peli di collo e orecchie
- Disegni sulla testa
- Taglio dei capelli il più corto possibile
- Regolazione dei peli del corpo
Vediamo allora una per una tutte queste operazioni e scopriamo cosa si può fare con il regolabarba.
Regolazione della barba
Un regolabarba ha un’ampiezza di taglio di circa 30 mm, che permette di divincolarsi agilmente tra le curve del viso.
Questa è la principale differenza, anche se non l’unica, con i tagliacapelli, o clipper, che hanno solitamente lame più ampie per permettere un lavoro più veloce.
Per un taglio omogeneo, magari se avete un bel barbone lungo, probabilmente potete anche far a meno del trimmer, ma se amate un look trasandato, diciamo che non superi i 10 mm, il regolabarba vi offrirà un lavoro molto più preciso (basti pensare a modelli con guida laser o con rifinitore).
Non solo, anche la misura di taglio minima è inferiore a quella dei clipper, pertanto si potrà ottenere un effetto ricrescita, come una barba di due o tre giorni. Ricordiamo infatti che, rifinitori a parte, nessun prodotto scende sotto 0,4 mm: questa è la misura minima.
Per quanto riguarda la misura di taglio massima, al momento nessun regolabarba va oltre i 35 mm.
Rifinitura della barba
In qualche modo lo abbiamo accennato già, ma per non lasciare parentesi aperte abbiamo pensato di approfondire il discorso. Il trimmer in America (anche in Italia con nomi diversi) lavora spesso in coppia con il clipper, due strumenti che non possono proprio mancare tra le mani dei migliori barbieri.
Se il tagliacapelli permette di sfoltire velocemente la barba alla misura desiderata, il regolabarba, soprattutto se utilizzato senza un pettine regolatore, elimina radicalmente la peluria indesiderata, modellando il taglio come più gradite. Il ruolo del trimmer è quello di aiutare nella creazione di un classico pizzetto, oppure, di togliere la peluria dalle guance e dal collo.
Eliminazione dei peli di collo e orecchie
Proseguiamo l’elenco delle risposte alla domanda su cosa si può fare con un regolabarba con un punto che può interessare molti uomini: la rimozione dei peli sul collo e sopra le orecchie. Un barbiere infatti non si limita a sistemare e curare la barba, ma si occupa anche del taglio dei capelli. Finito il lavoro, fatto in parte con forbici e in parte col classico tagliacapelli, chi è del mestiere termina il taglio apportando le rifiniture finali.
Le forbici non possono eliminare con con cura i peli dal collo, mentre la lama risulta spesso irritante per la pelle. Proprio per questo motivo tantissimi barbieri, ma potete farlo benissimo a casa anche voi, utilizzano il regolabarba per rimuovere i peli dal collo e dalla nuca, e rifinire il taglio sopra le orecchie, dove lo spazio è poco e un tagliacapelli fa fatica a passare.
A questo proposito ricordiamo anche che il regolabarba taglia a misure inferiori rispetto al tagliacapelli, e anche per questo è più idoneo a “pulire” il collo e la nuca dopo il taglio dei capelli.
Disegni sulla testa
Un altro aspetto interessante del regolabarba è quello di poter essere utilizzato sul capo in maniera artistica, lo sanno bene i giovani lettori più alla moda. Seguendo la scia dei tatuaggi di qualche anno fa, il gusto tribale è davvero entrato nelle nostre teste, anzi, sulle nostre teste!
Infatti il trimmer è lo strumento più utilizzato, soprattutto in casa, per dare libero sfogo alla nostra creatività artistica (per questo scopo sono apprezzati anche particolari ibridi con lame a “T”).
Parliamo proprio dei disegni sulla testa, più o meno geometrici, che meglio vengono realizzati dai regolabarba grazie alle piccole dimensioni, grazie a cui sono più agili da manovrare rispetto ai più voluminosi tagliacapelli.
Taglio dei capelli il più corto possibile
Lo abbiamo detto tante volte nelle nostre recensioni, nella guida, e ripetuto anche in questa pagina, che un altro vantaggio del regolabarba rispetto al tagliacapelli è la possibilità di effettuare un taglio molto corto.
Un vero e proprio clipper, che di ampiezza misura 46 mm, non scende mai sotto i 0,7 mm di lunghezza. Per molti questo è un vero e proprio limite, e ci riferiamo in particolare a coloro che, pur non volendo radere il capo, desiderano un “effetto boccia” quanto più simile a quello ottenuto con la lametta (o eventualmente con un rasoio elettrico). Questa scelta è quasi un obbligo per molti che soffrono di calvizie, ma anche per coloro che amano l’effetto palla da biliardo, a boccia o militare se preferite.
I trimmer possono infatti scendere sino a 0,4 mm, che è quasi la metà del potenziale dei tagliacapelli, molti dei quali però non scendono addirittura sotto un millimetro (esistono modelli ibridi però, che con 40 mm di ampiezza di taglio scendono sino a 0,5 mm di lunghezza, appunto una via di mezzo tra regolabarba e tagliacapelli).
Zone intime e peli del corpo
Un altro utilizzo che potreste fare del regolabarba è quello della regolazione dei peli del corpo. Rispetto ad un tagliacapelli o ad un bodygroom, un regolabarba non sarà a dire il vero molto veloce a regolare i peli del torace o dell’addome, zone ampie che non richiedono particolare precisione. Tuttavia, il regolabarba è invece molto apprezzato per la zona pelvica, e comunque un trimmer può essere considerato anche da coloro che preferiscono accorciare i peli del corpo.