Recensione: Braun BT7050

Trimmer a scatto, anche tagliacapelli, 40 min di autonomia

Lame e taglio
8
Alimentazione
7.5
Struttura
8.5
Funzioni e manutenzione
8

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Alimentazione: Batteria, Cavo Tipo di batteria: Ni-MH Autonomia: 40 min Tempo di ricarica: 1 h Ricarica veloce: Lunghezza minima del taglio: 1 mm Lunghezza massima del taglio: 20 mm Intervalli di taglio: 12 Ampiezza di taglio: 30 mm Pettini: 2 Sistema selezione lunghezza: Pettine a scorrimento manuale Utilizzabile sotto la doccia: Lame lavabili: Accessori: Base di ricarica, Custodia morbida, Lubrificante lame, Spazzolina pulizia Voltaggio: Universale

Punti forti

Facile manutenzione (impermeabile) Utilizzo anche con cavo Trimmer per rifinire i dettagli Pettine per i capelli

Punti deboli

Solo 12 impostazioni di taglio
QualeScegliere logo blu

Braun BT7050 in breve

Il regolabarba Braun BT7050 ottiene un’ottima valutazione di 8 punti su 10 a disposizione, e tenendo presente il valore commerciale di fascia media lo consideriamo sicuramente un ottimo rapporto qualità/prezzo, e presenta caratteristiche molto interessanti per chi porta una barba molto curata. Infatti questo prodotto è dotato non solo del classico blocco lame da 30 mm circa di ampiezza, ma anche di un trimmer a scatto con ampiezza inferiore per curare i dettagli. La batteria in dotazione è di tipo Ni-MH e offre un buon rapporto autonomia/ricarica: 40 minuti di lavoro dopo un’ora di attesa, e un LED ci indica quando la ricarica è completa. Nel caso ci fosse bisogno, poi, è possibile utilizzare il Braun BT7050 anche tramite presa di corrente. La manutenzione è molto semplice, le lame devono essere oliate per mantenere un taglio di alta qualità nel tempo, ma dopo l’utilizzo, per la pulizia ordinaria, basta spazzolarle e sciacquarle velocemente sotto il rubinetto. Il prodotto è dotato di due pettini regolatori, e non abbiamo a disposizione molte misure di taglio. Noi consigliamo questo prodotto a coloro che non portano una barba particolarmente corta, con sagomature definite, e cercano un prodotto che può anche servire, eventualmente, per una sistemata al taglio dei capelli.

Voto finale: 8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del regolabarba

Lame e taglio: voto 8

Per quanto riguarda il fattore lame e taglio, il regolabarba Braun BT7050 ottiene un buon punteggio di 7,5 su 10, dal momento che si tratta di un regolabarba di discreta qualità.
L’ampiezza di taglio è di circa 30 mm, ideale per il taglio della barba, anche se questo prodotto viene considerato un ibrido dalla stessa Braun, tanto che nel libretto istruzioni troverete anche indicazioni per un eventuale taglio dei capelli. Il blocco radente non è completamente in metallo, le lame si appoggiano infatti su una base in plastica, come spesso accade nei prodotti di tipo commerciale, e presenta una serie di dentini molto arrotondati: ciò permette una maggiore delicatezza nei passaggi sulla pelle del viso e della testa.

Braun BT7050 lame

Il taglio minimo che viene indicato è di 1 mm, ideale per creare un effetto ricrescita di 2/3 giorni, anche se per le rifiniture non è sufficiente e sarebbe più indicata una misura come gli 0,5 mm di tanti altri modelli. Per i dettagli il Braun BT7050 è comunque dotato di un trimmer esterno, ne parleremo meglio nel paragrafo dedicato alle funzioni del regolabarba. I pettini ad ascensore in dotazione sono due, uno per la barba e uno per i capelli, e, anche se sono di plastica, appaiono più resistenti di tanti altri diretti rivali nella fascia media, con un sistema di fissaggio della regolazione molto soddisfacente: tramite un pulsante si sale/scende lungo la parte superiore del cilindro, e una volta selezionata la misura scelta non c’è alcun pericolo che essa possa cambiare posizione, anche quando si effettua pressione sulla superficie trattata.
Il range di taglio non è però dei più ricchi, infatti i due pettini permettono le seguenti misure:

  • Pettine regolabarba (1, 3, 5, 7, 9, 11 mm)
  • Pettine tagliacapelli (10, 12, 14, 16, 18, 20 mm)

Alimentazione: voto 7,5

Il fattore alimentazione del Braun BT7050 ottiene 8 punti su 10, presentando interessanti caratteristiche e dei tempi soddisfacenti, soprattutto per quanto riguarda la ricarica.
La batteria che alimenta questo prodotto è di tipo Ni-MH, la Braun parla di “Dualbattery”: doppia batteria che fornisce una carica costante. In effetti nei 40 minuti di lavoro la potenza è regolare, non si avverte nessun calo. I tempi di ricarica sono nella media dei modelli della fascia di prezzo in cui si trova il nostro esaminato, basta infatti una sola ora di attesa per avere di nuovo il prodotto al massimo della potenza.

Braun BT7050 cavo

Oltre a questo, segnaliamo che il nostro esaminato può essere anche utilizzato tramite alimentazione a rete, con il trasformatore in dotazione, che è dotato di doppio voltaggio (100 – 240 V): una caratteristica molto interessante per coloro che viaggiano spesso fuori dal nostro paese.

Struttura: voto 8,5

Il modello Braun BT7050, per quanto riguarda il fattore relativo alle sue dimensioni e alla struttura, ottiene un punteggio di 8 su 10 a disposizione, avendo caratteristiche comuni ad altri regolabarba e presentando alcune particolarità interessanti.

Braun BT7050 impugnatura

La forma cilindrica è quella di tanti altri prodotti in commercio a prima vista. Il corpo macchina presenta una leggera curva al centro e diverse scanalature laterali, che evidenziano come il design sia stato studiato per offrire diversi punti di appoggio e agevolare la presa durante la sessione di lavoro, in modo da rendere più semplici i movimenti nel taglio.
Il diametro del prodotto è leggermente superiore alla media, per via del trimmer posto sul retro del corpo macchina, ma non dubitate della precisione del blocco lame negli spazi angusti: la distanza tra il trimmer e le lame è sufficiente per avere agilità anche nelle zone più difficili da trattare. Il trimmer per la rifinitura dei dettagli è nascosto all’interno del corpo macchina, perlomeno parte di esso: basta un click per estrarlo ed è subito pronto all’uso: l’ampiezza di taglio è di 15 mm, e la misura di taglio minima non è dichiarata ma è comunque inferiore a quella delle lame, che è, come abbiamo detto, di 1 mm: questa è quindi una caratteristica che può servire a coloro che portano il pizzetto o una barba sagomata, per definirne i contorni.

Funzioni e manutenzione: voto 8

Il fattore funzioni e manutenzione è secondo noi il più interessante di questo prodotto, e per questo motivo abbiamo voluto assegnare una valutazione molto buona di 9 punti su 10. Partiamo dal monitoraggio della ricarica, importante per i modelli dotati di batterie Ni-MH: Il LED sul display cambia colore durante la fase di ricarica e quando la ricarica è completa, aiutando così ad evitare le sovraccariche che potrebbero danneggiare la batteria.
Altro aspetto particolarmente interessante è la possibilità di lavare il prodotto sotto acqua corrente, per una pulizia ordinaria più rapida.

Braun BT7050 trimmer

Gli accessori sono uno degli aspetti più interessanti di questo modello.

Braun BT7050 accessori

Nel kit troviamo praticamente di tutto: c’è una spazzolina ricca di setole per migliorare e velocizzare la pulizia delle lame, una boccetta d’olio per lubrificare le lame, una base di alloggio e di ricarica per il regolabarba, il trasformatore per la ricarica e una custodia da viaggio, dove però non entra tutto il kit ma solamente il regolabarba.
Braun BT7050 pettine

Voto finale: 8

Lame e taglio
8
Alimentazione
7.5
Struttura
8.5
Funzioni e manutenzione
8
Braun BT7050

Braun BT7050

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più