Tascam DR-05 in breve
Il registratore digitale vocale Tascam DR-05 è un modello molto venduto, che viene scelto dagli utenti per la sua affidabilità e la qualità delle sue registrazioni. Questo dispositivo dispone di due microfoni stereo di alta qualità e può registrare in formato mp3 e WAV, con una frequenza massima pari a 96kHz/24 bit. Dal punto di vista strutturale, grazie a peso e dimensioni estremamente contenute, questo registratore è poco ingombrante e facile da portare con sé. Dal punto di vista degli ingressi e degli slot disponiamo di due AUX-in (una per il collegamento di cuffie e una per la connessione di un microfono extra) uno slot per scheda microSD (con una scheda microSD da 4 Gb inclusa) e un ingresso micro USB per connettere il dispositivo al nostro computer. Si tratta di un modello consigliabile per chiunque desideri utilizzare un registratore a scopi professionali: realizzazione di materiale audiovideo, registrazione di discorsi, interviste, etc. Se invece cercate modelli ad un prezzo inferiore, vi consigliamo l’Olympus VN-731PC o il Sony ICD-PX240.
Voto finale: 7
Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta del registratore vocale
1. Modalità di registrazione
Il Tascam DR-05 è uno dei registratori più venduti al momento, tant’è che lo abbiamo scelto anche noi di QualeScegliere.it per realizzare le nostre video recensioni.
Questo registratore è un prodotto professionale per il recording vocale in grado offrire prestazioni di ottima qualità, e in sei mesi di utilizzo piuttosto intenso si è dimostrato altamente affidabile.
Cominciamo la nostra recensione prendendo in considerazione le capacità di registrazione di questo modello. Il Tascam DR-05 è un registratore digitale che dispone di due microfoni stereo di alta qualità, posti sulla parte superiore del dispositivo, che dimostrano una notevole sensibilità non solo durante la registrazione di un parlante ma anche per quella di suoni ambientali, pur da una certa distanza (3/4 metri) dall’origine del suono.
Formati e qualità della registrazione
Per poter meglio comprendere la qualità delle registrazioni realizzate con il Tascam DR-05 si tenga presente che questo modello è in grado di registrare in formato WAV e mp3.
In formato WAV il livello di risoluzione massimo che è possibile raggiungere è pari a 96kHz/24 bit, mentre in formato mp3 raggiunge i 320 kbps (kilobit-per-second). In tal senso notiamo che questo modello è in grado di realizzare campionature di alto livello, seppur a scapito della dimensione dei file di registrazione che aumenteranno notevolmente se scegliamo d’impostare al massimo la frequenza di recording. Nella nostra esperienza con questo modello abbiamo sempre utilizzato il formato di registrazione con frequenza 24-bit/44.1 kHz, dunque un valore medio che garantisce un buon rapporto dimensione/qualità, e abbiamo avuto modo di notare ottimi risultati con una resa sia dei suoni ambientali che del parlato estremamente nitida e chiara, non alterata dalla compressione del file.
2. Struttura
Dal punto di vista strettamente strutturale, il Tascam DR-05 si distingue altrettanto positivamente garantendo al proprio utente facilità d’uso e numerosi dettagli che permettono di sfruttare il registratore in svariati contesti.
Le dimensioni del Tascam DR-05 sono pari a 6,4 x 14,1 x 2,6 cm e lo rendono perfettamente adeguato ad entrare per intero dentro il pugno di una mano, mentre il peso è di 116 g (senza batterie). Sia che si tratti di un’intervista che di una lezione, il Tascam DR-05 risulterà molto discreto e non avrete alcun problema a tenerlo con voi in mano o all’interno di una borsa.
Dimensioni, peso ed elementi extra
Per appoggiarlo su una base solida è possibile utilizzare i quattro sostegni in gomma antiscivolo che garantiscono stabilità e prevengono graffi e danni sulla superficie di appoggio. Se invece desiderate avere le mani libere durante una sessione di registrazione, potete sfruttare il foro zigrinato al centro del dispositivo nel quale potremo inserire una vite per fissare il registratore alla cintura, per esempio: in questo modo sarà possibile tenere con noi l’apparecchio senza impegnare le mani.
Ingressi e slot
Per quanto riguarda gli ingressi utili, notiamo anzitutto un ingresso AUX-in per gli auricolari, posto sulla superficie laterale sinistra del registratore, che potremo utilizzare per ascoltare le nostre registrazioni privatamente.
Sulla parte superiore, tra i due microfoni integrati, troviamo un secondo ingresso AUX-in per l’utilizzo di un microfono extra. Noi di QualeScegliere.it utilizziamo un microfono locale a cavo, così da migliorare le prestazioni del registratore nelle varie fasi di recording del parlato durante le video recensioni. A questo proposito, ricordiamo che non è presente un microfono in dotazione con questo modello, ma sarà necessario acquistarlo separatamente, se necessario.
Sul lato destro dell’apparecchio sono invece presenti uno slot per microSD ed un ingresso per microUSB, che ci permette di collegare il registratore vocale direttamente al nostro computer.
Per quanto riguarda lo slot per microSD, si tratta dell’unica piattaforma di salvataggio di cui disponiamo, dal momento che il Tascam DR-05 è privo di una memoria fissa: in dotazione immediata con il registratore troveremo dunque una scheda microSD da 4 Gb.
3. Praticità d’uso
Il Tascam DR-05 è certamente un dispositivo il cui utilizzo è risultato semplice, soprattutto grazie ad un sistema di controllo particolarmente intuitivo. Mediante gli undici tasti comando presenti al di sotto del display, l’accesso alle varie funzioni di recording e alle impostazioni risulterà particolarmente facile, anche ai neofiti che solitamente non sono abituati ad utilizzare questo tipo di dispositivi.
Il display è abbastanza ampio e grazie alla retro-illuminazione risulta molto facile leggere il testo in sovrimpressione. Il tasto hold, infine, permette di bloccare i tasti comando del registratore, ad esempio mentre lo teniamo in tasca o in una borsa, così da evitare di metterlo in funzione quando non serve.
Autonomia
Dal punto di vista della batteria, in dotazione con questo modello troviamo un paio di batterie stilo AA non ricaricabili.
Se vogliamo risparmiarci la fatica – e la spesa – di dover sostituire continuamente le batterie del registratore, possiamo sempre scegliere di acquistare un paio di batterie NiMH ricaricabili.
La nostra prova
In circa sei mesi di utilizzo intensivo del Tascam DR-05 non abbiamo mai riscontrato alcun tipo di problema; al contrario, siamo rimasti piacevolmente sorpresi da questo registratore, che si è dimostrato estremamente affidabile e in grado di offrire prestazioni di ottima qualità.
Di solito utilizziamo questo registratore vocale impostato a una frequenza pari a 24-bit/44.1 kHz, con un microfono extra collegato all’ apposito AUX-in, e scarichiamo i file di registrazione dopo ogni utilizzo sul nostro computer tramite la scheda microSD da 4 GB in dotazione. Dal punto di vista della batteria abbiamo notato un buon livello di autonomia, con una durata delle pile stilo AA molto buona.Raccomandiamo il modello per un un uso professionale, ad esempio per il montaggio video o le interviste.
Opinioni dei consumatori
I commenti sul Tascam DR-05 sono tutti molto buoni: gli utenti si sono dimostrati assolutamente soddisfatti da questo acquisto senza alcun tipo di riserva, soprattutto coloro che hanno utilizzato questo modello per registrazioni di interviste o conferenze ma anche per sessioni musicali. Un’altra caratteristica parecchio apprezzata di questo modello è stata la sua praticità, anche per utenti neofiti. Non abbiamo riscontrato particolari lamentele, salvo alcuni commenti negativi che riguardavano modelli difettosi prontamente sostituiti con modelli funzionanti.
Andamento prezzo Tascam DR-05
Offerte Tascam DR-05
Scrivi una recensione
Tascam DR-05
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Per registrare strumenti e micro collegati a un mixer,a quale uscita si deve collegare il tascam?
Il Tascam DR-05 è un registratore pensato solo per voce e ha unicamente un singolo connettore jack.
Buongiorno, è possibile far emettere un suono al registratore per sincronizzare l’audio con la DSLR ?
No, è sufficiente usare un ciak o simularne l’effetto, per esempio battendo le mani.
Salve a tutti, è possibile monitorare l’audio attraverso delle cuffie durante la registrazione?
Si può collegare un mic esterno tipo videomic rode?
È possibile collegare un microfono esterno, ma non monitorare l’audio durante la registrazione. L’ingresso per le cuffie è presente, ma solo per riascoltare registrazioni già effettuate.
dove posizionarlo per registrare nel miglio modo possibile un pianoforte a coda??
Dipende da quali suoni vuoi enfatizzare, online trovi diverse guide che spiegano esattamente che risultato puoi ottenere a seconda della posizione scelta per il microfono. Per un risultato equilibrato puoi provare a posizionarlo 30 cm sopra le corde centrali, a circa 20 cm dai martelletti, mantenendo il coperchio aperto oppure rimuovendolo completamente.
È adatto per la registrazione di concerti corali?
Sì, ma è importante posizionarlo in modo che entrambi i canali registrino il suono in modo bilanciato.
Salve, pensate sia adatto nelle aule universitarie . In particolare con docenti che non usano il microfono..
A circa 7 metri di distanZa?
.
Dipende da quanto rumore di fondo c’è, in una classe tranquilla non dovresti avere problemi.
Gentile azienda volevo chiedere se è possibile girare dei filmati sia con canon 7D e 6D collegando il presente microfono con connettore Jack
Il Tascam DR-05 è primariamente un registratore, per essere usato al meglio con una DSLR è possibile collegare un microfono esterno al registratore, che a sua volta va connesso alla fotocamera.
salve posso collegare il tascam dr-o5 ad un mixer audio per registrare un dj set con vinili o cd se non si potesse quale altro modello mi consigliate?
Sì, basta collegarlo tramite cavo jack.
Salve, oltre a collegare un microfono supplementare, è possibile collegare il registratore ad una reflex per sincronizzare audio-video? Grazie.
Sì, è possibile, ma consigliamo di verificare anche quali ingressi sono presenti sulla tua reflex.
Il registratore è efficiente per interviste o conferenze con molto rumore di fondo ?
Sì, se è posizionato molto vicino a chi parla, ma potrebbe servire un microfono esterno aggiuntivo per assicurare un risultato di migliore qualità.