La rasatura è un’operazione traumatica per la pelle: in questa pagina vedremo tutte le operazioni che è consigliabile svolgere prima e dopo, per evitare il più possibile dolori e fastidi dovuti ad irritazioni. A seconda del grado di sensibilità della vostra pelle, infatti, dovrete prestare una certa attenzione a tutto ciò che concerne la rasatura, oltre all’operazione in sé, a partire dalla scelta del rasoio elettrico più adatto, fino ai trattamenti da effettuare prima e dopo, oltre all’utilizzo di determinati prodotti che hanno la funzione specifica di proteggere la cute.
Quando radersi
Contrariamente a quanto sostenuto da molti, il momento migliore per radersi non è necessariamente al mattino, ma è quando si ha il tempo necessario per farlo bene, seguendo le giuste regole: a questo proposito, potete consultare la nostra rubrica che vi spiega qual è il modo migliore per radersi con il rasoio elettrico.
L’unico accorgimento, a proposito della scelta del momento migliore per radersi, è quello di evitare di farlo appena svegli: meglio infatti attendere 15-20 minuti, perché quando ci si sveglia il viso è ancora gonfio, ed è consigliabile aspettare che la pelle riprenda la giusta elasticità.
Preparazione del rasoio elettrico
Per operare al meglio, un rasoio elettrico deve avere lame pulite e, nel caso fosse un modello cordless, avere la batteria carica a sufficienza per una rasatura completa. In teoria, le operazioni di manutenzione ordinaria come la pulizia e la lubrificazione delle lame dovrebbero essere effettuate ogni volta dopo la rasatura, ma in ogni caso è bene controllare che siano state effettuate, e, in caso di risposta negativa, procedere prima di iniziare a radervi!
In basso troverete un paragrafo che amplia il discorso sulla pulizia e sulla manutenzione del rasoio elettrico, al momento ricordatevi solamente che sono fondamentali questi passaggi:
- Controllare lo stato della batteria
- Pulire le lame
- Lubrificarle con un apposito spray
Preparazione della pelle
Per molti la preparazione della pelle è un vero e proprio rituale: si tratta di un’operazione fondamentale, soprattutto per chi ha una cute particolarmente sensibile e soggetta ad irritazioni. È bene prendersi tutto il tempo necessario per svolgere queste operazioni:- Sciacquare il viso con acqua tiepida e sapone
- Bagnare un asciugamano con acqua calda e tenerlo sul viso per qualche minuto
- Asciugare il viso
- Massaggiare dolcemente la pelle con movimenti circolari (oppure applicare lozioni pre-barba se il vostro rasoio elettrico lo consente)
- Lavare il viso
- Tamponare la pelle senza asciugarla completamente
- Mettere la lozione pre-barba sulle mani e passarla dolcemente sul viso
- Effettuando movimenti circolatori, massaggiare la pelle, fino a creare uno strato sottile (l’operazione riesce meglio quando effettuata con un pennello da barbiere)
I prodotti pre-rasatura
In commercio troviamo prodotti specifici per ogni tipo di rasoio elettrico, che sia resistente o meno al contatto con liquidi. Questi prodotti sono ottimi alleati per la protezione della vostra pelle dall’attrito delle lame del rasoio.Prodotti utilizzabili con ogni rasoio
Ci sono delle particolari lozioni adatte ad ogni tipo di rasoio elettrico: il gel viene applicato sulla pelle, e si deve attendere, prima di iniziare la rasatura, che venga totalmente assorbito. Le lozioni a base alcolica migliorano il lavoro facendo seccare e sollevare più facilmente il pelo, ma se avete una pelle particolarmente soggetta a infezioni e rossori è meglio evitarle.
Prodotti utilizzabili con rasoi resistenti all’acqua
Con i modelli resistenti all’acqua si possono utilizzare i classici oli, gel e schiume da barba, reperibili in un qualsiasi supermercato, presso rivenditori specializzati, oppure online. Alcune lozioni pre-barba possono anche essere preparate in casa.
Trattamenti post-rasatura
Una volta terminata la rasatura e controllato che il lavoro sia effettivamente concluso, è bene procedere con le operazioni post-rasatura:
- Sciacquare il viso con acqua tiepida
- Passare una crema dopo barba e attendere che sia completamente assorbita
- Sciacquare il viso con acqua fredda
- Passare una crema idratante
È importante non utilizzare acqua calda quando ci si sciacqua il viso dopo la rasatura, e utilizzare un dopobarba: anche nella scelta del dopobarba, noi consigliamo di basarvi sulla sensibilità della vostra pelle, evitando i prodotti con alcol se avete una pelle delicata.
Pulizia del rasoio
Solitamente il libretto di istruzioni indica anche come pulire il proprio rasoio elettrico. Questa pratica è importante sia per l’igiene che per mantenere la capacità di taglio del vostro apparecchio.
In generale, per effettuare una buona pulizia ordinaria del vostro rasoio elettrico dovrete:
- Spegnere il rasoio elettrico
- Spazzolare le lame in superficie
- Aprire il blocco radente
- Svuotare l’interno
- Spazzolare con cura l’interno
- Rimontare il blocco lame
Se disponete di un modello resistente all’acqua, le operazioni di pulizia sono più veloci, dal momento che basta risciacquare lame e corpo macchina per eliminare tutti i residui della rasatura.
Non dimenticate di lubrificare le lame, se il vostro modello la richiede: è un’operazione importante per mantenere sempre intatte le capacità del vostro rasoio. Un discorso ancora differente andrebbe fatto a proposito dei modelli dotati di base igienizzante, un apposito accessorio che igienizza e lubrifica automaticamente le lame.
Vi rimandiamo comunque alla nostra pagina dedicata alla manutenzione del rasoio elettrico.