La Panasonic è un colosso giapponese dell’elettronica di consumo, in attività da più di un secolo. Tra i vari settori di interesse, l’azienda è famosa in tutto il mondo anche per diversi prodotti dedicati alla cura della persona e alla bellezza. In questo approfondimento ci occuperemo dei rasoi elettrici Panasonic, strumenti all’avanguardia tecnologica, che possono contare sull’affidabilità del brand giapponese. Prima di scoprire i migliori modelli targati Panasonic, date uno sguardo alla nostra guida all’acquisto dedicata ai rasoi elettrici.
Come scegliere un rasoio elettrico
Nel corso degli anni Panasonic ha lanciato sul mercato diversi tipi di rasoi elettrici, ma anche regolabarba e tagliacapelli. Attualmente sono disponibili in commercio dozzine di modelli, che presentano caratteristiche differenti, a partire dal sistema di taglio, che prevede dalle 2 alle 6 lame, con testina flessibile o mobile, trimmer estraibile e sensori di rasatura. Alcuni dispositivi sono dotati anche di stazione di ricarica e base per la pulizia, mentre quasi tutti hanno la funzione Wet and Dry, che permette di usarli anche sotto la doccia.
Rasoio elettrico Panasonic ES-RW33
Iniziamo da un modello entry-level, molto indicato per la cura dei peli lunghi e caratterizzato da un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo. Questo rasoio elettrico a due lame è dotato della funzione Wet and Dry, trimmer di precisione a scomparsa e design ergonomico, con un peso di soli 160 g. La testina orientabile segue perfettamente i contorni del viso ed è presente una comoda stazione per la ricarica. Con una ricarica completa, che dura circa 12 ore, è possibile effettuare una rasatura di 30 minuti. Il rasoio è 100% impermeabile e le lamine consentono un taglio netto e preciso per ogni tipo di barba. Per quanto riguarda i trattamenti pre e post rasatura, si può usare sia a secco che con schiuma o gel, per una maggiore freschezza.
Rasoio elettrico Panasonic ES-RT37
Questo invece è un rasoio a tre lame, ideale per il trattamento dei peli più corti e per effettuare una rasatura delicata. Le lame sono ultra sottili con un’angolazione di 30 gradi, in questo modo è possibile effettuare la rasatura in maniera più rapida ed efficace. Grazie alla testina flessibile si raggiungono facilmente i contorni del viso e con il trimmer a scorrimento, con angolo di 45 gradi, si possono definire accuratamente anche le basette e i baffi. Il dispositivo è Wet and Dry, totalmente impermeabile e può essere lavato sotto l’acqua corrente. Per una ricarica completa è sufficiente un’ora e il tempo di funzionamento è pari a 54 minuti. La batteria è al litio e lo stato di carica viene indicato da un’apposita spia. Il peso del dispositivo è pari a 180 g.
Rasoio elettrico Panasonic ES-LL21
Anche questo modello è a tre lame, con un motore lineare che assicura una rasatura potente ma allo stesso tempo delicata. Le lame molto affilate sono in acciaio inossidabile, ideali per la cura delle basette e per tutte le altre operazioni di rasatura. La testina è flessibile con curvatura multi-fit per raggiungere in maniera confortevole tutte le zone del viso, comprese le guance e il mento. Il motore lineare permette di effettuare una rasatura veloce con circa 13.000 giri al minuto, anche in presenza di barba folta, in maniera costante e omogenea. Il sensore di rasatura riduce l’irritazione della pelle rilevando se la barba è folta oppure sottile e adeguando la potenza in maniera ottimale. Il trimmer a pop-up può contare anch’esso su un motore lineare e si estrae facilmente premendo un pulsante. Anche questo rasoio ha un funzionamento Wet and Dry, cioè è lavabile sotto l’acqua corrente, e presenta una forma ergonomica e un display a LED che indica lo stato della batteria. Quest’ultima ha bisogno di un’ora di ricarica per funzionare ininterrottamente per circa 50 minuti.
Rasoio elettrico Panasonic ES-LV67
Quest’altro modello è ideale per la cura delle barba che cresce rapidamente e assicura una pelle liscia per otto ore consecutive. Le lame sono in acciaio inossidabile e possono contare su una durabilità ed una efficienza che si protrae fino a cinque anni. Anche in questo caso è presente un sensore che permette di personalizzare la rasatura in base al tipo di barba, incrementando la potenza e prevenendo l’irritazione. Il motore lineare assicura una velocità di taglio costante e una rasatura uniforme anche grazie alle lame perfettamente affilate e alla tecnologia Mag-Lev. La testina Multi-flex permette di velocizzare i tempi e portare a termine la rasatura senza dover effettuare eccessiva pressione sul viso. Il dispositivo si può lavare sotto l’acqua corrente grazie alla funzione Wet and Dry e pesa circa 200 grammi. La batteria al litio assicura un’autonomia di circa 50 minuti dopo un’ora di ricarica.
Rasoio elettrico Panasonic ES-LV6U
Questo rasoio della serie 900 è caratterizzato da cinque lame giapponesi ed è particolarmente indicato per la cura delle barbe di tre giorni. Anche in questo caso le lame sono progettate per durare fino a cinque anni mantenendo la stessa efficienza, sia per quanto riguarda la rasatura e sia per quanto riguarda la prevenzione delle irritazioni. Le lame sono rivestite in titanio per radere anche i peli più lunghi e la testina riesce a scorrere in maniera fluida su tutto il viso senza creare attrito. Sono presenti anche due lame di sollevamento per radere anche i peli appiattiti e altre due lame di rifinitura, sempre in acciaio inossidabile. Il motore è lineare con tecnologia Mag-Lev che utilizza magneti per assicurare una rasatura omogenea. Il sensore si adatta ad ogni tipo di barba e la testina flessibile 20D si muove in dieci direzioni in maniera autonoma, utilizzando le cinque lame, sia in direzione verticale che orizzontalmente. Il trimmer a pop-up è molto versatile, sia per la cura delle basette che per tutti gli altri dettagli. Il rasoio si può usare anche in modalità Wet and Dry ed è lavabile sotto l’acqua corrente, facilitando le operazioni di manutenzione. Il design è curato nei minimi dettagli con il display a LED che indica lo stato della batteria in 5 step diversi, con un tempo di ricarica pari a un’ora ed un funzionamento continuo di circa 50 minuti.
Chi sono i concorrenti di Panasonic?
Braun è il marchio più all’avanguardia per quanto riguarda la produzione di diversi tipi di rasoi elettrici, ancora oggi infatti è leader del settore, grazie alla ricerca tecnologica e alla qualità dei materiali. Questo brand inoltre, come la Panasonic, è specializzato nella produzione di rasoi elettrici a lamina, studiati per le pelli più sensibili. Parlando di altri concorrenti bisogna citare sicuramente anche la Philips, che invece produce solo modelli a testine rotanti.
Braun Series 9 PRO +
Panasonic ES-RW33-H503
Braun Series 7 Wet&Dry 71-N1000s
Braun Series 5 51-B1200s
Xiaomi Mi Electric Shaver S500
Braun Series 9 Pro+ 9567cc
Braun Series 7 Wet&Dry 71-B1200s
Philips Shaver Series 9000 S9987/55
Braun Series 5 5030s
Philips PT860/17
Braun Series 9 Pro Wet&Dry 9465cc
Philips S9987/59
Braun Series 5 50-B1200s
Philips Series 9000 SP9863/14