Manutenzione del rasoio elettrico: tutti i passaggi

Manutenzione del rasoio elettrico: tutti i passaggi

Nella scelta di un rasoio elettrico abbiamo evidenziato l’importanza della manutenzione, uno dei fattori decisivi da valutare: ogni modello richiede infatti cure ben precise, sia a livello qualitativo, sia quantitativo.

Un rasoio elettrico Philips AquaTouch con testine rotanti
In questa pagina vedremo perché una buona manutenzione sia tanto importante e quali operazioni vadano eseguite regolarmente sui rasoi elettrici.

Perché è importante la manutenzione

Una buona manutenzione garantisce:

  • Igiene (meno irritazioni per la pelle);
  • Prestazioni (taglio veloce e profondo);
  • Longevità (lame da cambiare con meno frequenza).

Avere cura di un rasoio elettrico non significa solo eliminare i residui dopo la rasatura, ma anche seguire alcune regole che possono mantenere la qualità di taglio più a lungo. La manutenzione non riguarda soltanto le lame: è importante anche prendersi cura della batteria per permetterle di mantenere le sue prestazioni inalterate il più a lungo possibile.

Primo piano della levetta di blocco testine su un rasoio a lamine Braun

Manutenzione ordinaria

Le operazioni ordinarie dipendono dal tipo di rasoio elettrico. Vediamo quali sono.

Pulizia delle lame

Si tratta di operazioni da eseguire dopo ogni rasatura. I modelli di ultima generazione sono progettati per una manutenzione ordinaria più veloce e semplice grazie a lame resistenti al contatto con l’acqua. I passaggi da seguire sono i seguenti:

  1. Spegnere il rasoio;
  2. Staccare il blocco lame;
  3. Con una spazzolina pulire la parte interna ed eliminare i residui;
  4. Staccare il blocco lame;
  5. Smontare i vari pezzi del blocco lame;
  6. Sciacquarli;
  7. Asciugarli;
  8. Rimontarli e riassemblare il blocco lame stesso;
  9. Lubrificare le lame (ci sono spray appositi);
  10. Per pulire il corpo macchina, basta passare un panno umido.

Le testine rotanti di un rasoio Philips aperte e pulite con una spazzolina
Ci sono anche modelli completamente resistenti all’acqua che possono essere sciacquati per intero sotto il rubinetto, anche a rasatura in corso.
Per quanto riguarda invece i modelli le cui lame non possono essere lavate in acqua, è bene smontare il blocco radente e rimuovere tutti i residui della rasatura (meglio evitare di utilizzare la spazzolina, che solitamente è fornita in dotazione, direttamente sulle lamine, perché le setole potrebbero incastrarsi e causare danni) e ricordarsi sempre di pulire con un panno umido il corpo macchina.

Lubrificazione delle lame

Alcuni modelli necessitano anche di lubrificazione delle lame dopo le operazioni di pulizia ordinaria. Per questo, basta accendere il rasoio elettrico e lasciar cadere una goccia di lubrificante sulle testine in funzione. Basta lasciare il rasoio acceso qualche secondo e l’operazione di lubrificazione è terminata.
Esistono prodotti appositi per la lubrificazione delle testine come quello qui sotto, che si possono anche facilmente reperire online e garantiscono un’ottima cura del blocco radente del vostro rasoio elettrico.

Modelli con base igienizzante

Alcuni modelli di rasoi elettrici, solitamente quelli dalla fascia media in su, sono dotati di una base igienizzante che semplifica e migliora il lavoro di manutenzione, permettendo in una sola azione di ricaricare la batteria, eliminare i batteri dalle lame e lubrificarle.

Un rasoio elettrico Philips alloggiato nella sua base igienizzante
Solitamente una spia sul rasoio indica quando è il momento di effettuare il trattamento, che si svolge eseguendo questi passaggi:

  1. Inserire il rasoio nella base igienizzante;
  2. Inserire la cartuccia nella base igienizzante;
  3. Accendere la base igienizzante;
  4. Attendere che il ciclo sia terminato;
  5. Estrarre il rasoio elettrico.

A questo punto la batteria sarà carica, le lame igienizzate e lubrificate, nonché completamente asciutte.

Vantaggi:

  • Velocità di manutenzione;
  • Accurata eliminazione dei batteri (importante per chi è soggetto a infezioni e irritazioni);
  • Lubrificazione delle lame (rende il taglio più performante nel tempo, le lame durano più a lungo prima del cambio).

Svantaggi:

  • Costo delle cartucce (un pacco costa intorno ai 30 € e dura circa un anno);
  • La base occupa un po’ di spazio.

Batteria

La manutenzione della batteria è molto importante perché ne determina durata e prestazioni. Come sono diverse le prestazioni offerte da ciascun tipo di batteria, anche le cure che richiedono sono diverse: le batterie di tipo Ni-CD e Ni-MH, ormai molto rare, richiedono più attenzioni rispetto alle batterie al litio, che sono anche più performanti (e costose). Qualsiasi libretto istruzioni indica bene quali regole si debbano seguire; in particolare, per tutti i tipi di batterie è importante evitare il sovraccarico e, di norma, è bene lasciar scaricare del tutto la batteria prima di caricarla nuovamente.

Manutenzione straordinaria: il cambio delle lame

Il cambio delle lame è una tappa obbligatoria per ogni rasoio elettrico. A seconda del vostro tipo di barba, di quanto spesso utilizziate il rasoio elettrico e di quanto accurata e attenta sia la manutenzione che dedicate al vostro strumento, varierà la frequenza con cui dovrete effettuare questa operazione. È consigliabile in generale cambiare il blocco lame ogni due anni circa. A tal proposito, avere un modello con display che indichi quando è il momento di effettuare la sostituzione è un grande vantaggio.

Sostituzione lame rasoio elettrico
La disponibilità dei ricambi può variare: generalmente modelli particolarmente costosi hanno disponibili i ricambi per più tempo, anche per ottimizzare la spesa. Questo è inoltre uno dei fattori che ci inducono, per questo tipo di prodotto, a sconsigliarvi assolutamente sottomarche, prodotti economici e dispositivi di dubbia provenienza: potreste trovarvi senza ricambi dopo il primo ciclo di utilizzo e sareste costretti a comprare comunque un altro dispositivo di marca.