In questa pagina vedremo come utilizzare il rasoio elettrico per il taglio della barba, ma prima di elencare i vari passaggi e gli accessori utili vi ricordiamo che in commercio sono disponibili diversi tipi di rasoi elettrici. Date uno sguardo alla nostra guida all’acquisto del rasoio elettrico per scegliere il dispositivo più adatto alle vostre esigenze a seconda della sensibilità della pelle e della durezza della barba:
Come scegliere un rasoio elettrico
Radersi è un’operazione molto semplice, perlomeno a prima vista, ma per farlo bene bisogna seguire una serie di regole imprescindibili. Di seguito vi spiegheremo tutti i passaggi da effettuare, ovvero:
- Scegliere il momento giusto per radersi;
- Preparare la pelle;
- La rasatura vera e propria;
- Il trattamento post-barba;
- La manutenzione da fare al rasoio dopo la rasatura.
Quando radersi
Alcuni consigliano di radersi al mattino, ma in realtà non esiste un momento migliore di un altro; ciò che è fondamentale è prendersi il tempo necessario per preparare la pelle ed eseguire una rasatura accurata senza fretta. Ricordiamo anche che indipendentemente dal momento della giornata è sempre meglio radersi dopo aver fatto la doccia.
Al mattino
Secondo molti, il momento ideale per radersi è dopo essersi svegliati: infatti in quel momento della giornata la pelle è più rilassata e resiste meglio al passaggio delle lame, che, con il loro attrito, possono provocare irritazioni. Nello specifico è meglio aspettare 15/20 minuti dopo essersi alzati, visto che in questo lasso di tempo il viso è ancora leggermente gonfio.
A qualsiasi ora
Per molti altri, invece, la rasatura è un vero e proprio rito che deve essere effettuato semplicemente con calma, basti pensare ai barbieri di tutto il mondo che non lavorano solamente al mattino. Ogni momento della giornata può essere quello giusto per radersi, l’importante è che la preparazione e gli strumenti siano adeguati.
La preparazione della pelle
I rasoi elettrici sono stati inventati proprio per velocizzare il processo di rasatura ed essere usati senza schiuma da barba. Va però detto che se avete una pelle molto chiara o delicata che tende a irritarsi, utilizzare schiuma da barba, anche in piccole quantità, è una buona abitudine. Tutti i rasoi moderni, a differenza di alcuni modelli del passato che performavano di più solo a secco, scorrono benissimo o anche meglio con la presenza di una qualche lubrificazione. Se siete interessati ad approfondire il discorso sulla preparazione della pelle, potete scoprire di più sulla nostra pagina dedicata:
Trattamenti pre-rasatura
La rasatura
Il modo corretto di radersi con un rasoio elettrico cambia a seconda della tipologia di rasoio: c’è differenza infatti tra l’utilizzo di un rasoio a lamine e di uno a testine rotanti.
I rasoi a lamine
Devono essere tenuti in posizione perpendicolare rispetto alla pelle e i movimenti devono essere effettuati in maniera lineare. Ecco una serie di modelli consigliati.
Il Braun 5030s con tre lamine:
Oppure il rasoio Panasonic ES-LV95-S803 con ben cinque lamine:
I rasoi a testine rotanti
Questi modelli invece si utilizzano facendo movimenti circolari sulla pelle e non effettuando movimenti lineari. Philips propone un’ampia gamma di rasoi a testine rotanti, come il modello Series 7000 S7788/59:
Oppure un modello di ultima generazione, come il Series 9000 S9986/63, appartenente a una fascia di prezzo più alta:
Il trattamento post-barba
Dopo la rasatura, soprattutto se si tende a tagliarsi spesso o la pelle è facilmente irritabile, può essere necessario non solo disinfettare con cura la cute, ma anche applicare una lozione o crema emolliente che aiuti a eliminare l’effetto secco che può rimanere dopo aver rasato il viso. Scegliere un buon dopobarba vi aiuterà a fare entrambe le cose: leggete la nostra guida all’acquisto per capire come individuare quello giusto per il vostro viso:
Come scegliere il miglior dopobarba
La manutenzione
Dopo la rasatura è fondamentale avere cura del proprio rasoio elettrico. Grazie a una buona manutenzione infatti si possono mantenere più a lungo le prestazioni di taglio. Per maggiori approfondimenti vi consigliamo di leggere la nostra rubrica dedicata all’argomento: